PDA

Visualizza Versione Completa : Eclisse di Luna di Penombra



Giuseppe Petricca
11-02-2017, 13:21
La Luna Piena di Febbraio al massimo dell'Eclisse di Penombra di questa notte, ripreso con cielo sereo e temperature vicine allo zero da Stornoway, nelle Ebridi Esterne, nel nord della Scozia.

In questa fase di picco dell'oscuramento l'evento era facilmente visibile ad occhio nudo, e si notava la palese diminuzione di luminosità del nostro satellite naturale. Di certo non al pari con una Eclisse Totale, ma sempre molto affascinante!

22519

Ho molte altre foto da elaborare, vediamo se ci si riesce in giornata :)

Canon EOS 700D - Samyang 500mm f6.3 - 25 frames stack - Lightroom CC - AutoStakkert!2 - Registax 6.1 .- Photoshop CC

nicola66
11-02-2017, 13:24
Bravo Giuseppe molto bella

corrado973
11-02-2017, 13:25
Sì. Decisamente bella. Grazie

Corrado

Tucana
11-02-2017, 13:26
Se le altre che hai da elaborare sono come la prima, ne vedremo delle belle.

alextar
11-02-2017, 13:54
se la luce è proprio quella allora da te l'evento è stato decisamente più spettacolare.
Ieri notte, al culmine del fenomeno, la rilevazione della diminuzione di luminosità poteva avere un valore, al più, strumentale, tanto che ho persino desistito dal fotografare

Giuseppe Petricca
11-02-2017, 16:31
se la luce è proprio quella allora da te l'evento è stato decisamente più spettacolare.
Ieri notte, al culmine del fenomeno, la rilevazione della diminuzione di luminosità poteva avere un valore, al più, strumentale, tanto che ho persino desistito dal fotografare

Considera che vivo in uno dei posti più bui di tutto il continente Europeo, esclusa qualche foresta della Scandinavia, i boschi della Romania e le zone interne dell'Islanda, insieme al fatto che l'atmosfera qui è sempre pulita e spazzata dai venti. Sono fattori che ho notato fare proprio una gran differenza nell'osservazione astronomica (nelle notti senza Luna e terse riesco ad osservare Melotte 111 ad occhio nudo).

Grazie davvero a tutti! :) In questo messaggio la seconda elaborazione, mentre per il mosaico finale ci si sta ancora lavorando.

In questo mosaico possiamo vedere la differenza palese tra il massimo dell'Eclisse alle 00:45 UT (immagine centrale) e il pre (o post) Eclisse, sulla sinistra.
La terza immagine a destra è invece una piccola rielaborazione sottraendo i toni della seconda dalla prima, e mappandoli. Si ottiene quindi in modo prettamente esplicito la gradazione di magnitudine del cono di penombra della Terra, che diviene via via più scuro man mano che ci si avvicina al cono d'ombra vero e proprio.

22529

Fazio
11-02-2017, 17:54

In questo mosaico possiamo vedere…


Magistrale!

Marcos64
11-02-2017, 18:00
Non avevo ancora ben compreso il fenomeno, con questa sequenza invece e' tutto chiarissimo, grazie!
Foto splendide naturalmente.

etruscastro
12-02-2017, 08:15
i tuoi lavori sempre al top! :)

Andrea86
12-02-2017, 08:33
Giuseppe Petricca rinnovo anche qui i miei complimenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mbrio76
13-02-2017, 10:44
Immagini stupende, grazie!