PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento Azeq6 in altazimutale



giovanni73
10-02-2017, 18:41
Approfittando di un annuncio su Astrosell ho cambiato la mia Neq6 con una Azeq6 ,con l'intenzione è di usarla in configurazione altazimutale,ovviamente cielo coperto ancora per parecchi giorni....Questo non mi ha impedito di provarla in casa ,ma ho trovato una difficolta' inaspettata,il corretto bilanciamento del telescopio.In passato ho usato in quella configurazione una Eq5 e l'eventuale sbilanciamento si rendeva subito evidente,con la AZ no.Chiedo a chi gia' la possiede se c'è un modo "giusto" per farlo oppure bisogna prima farlo in equatoriale è solo dopo passare in altazimutale ?

Lorena 01
10-02-2017, 21:17
Ciao, non so rispondere alla tua domanda dato che non l'ho mai provara in altazimutale, ma quello che ti posso dire e' che in Ar, in modalita' equatoriale, con un tubo piuttosto pesante sopra, la azeq6 non si lascia bilanciare con precisione, questo perche' l'intero asse Ar, appoggia al suo interno sul disco della frizione, creando cosi' un attrito notevole che va a vanificare il bilanciamento. Questo problema non si nota con montatura scarica, ma appena si monta il tutto, diventa evidente il problema di perdita di fluidita' sull'asse Ar. Questo problema per fortuna non si nota per l'asse dec.