PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione balconara - Bovisio (MB) 21 Gennaio 2017



Gitt
09-02-2017, 16:27
Mi era rimasta negli appunti questa seratina rubata di straforo, la condivido solo ora, scusate per il ritardo!

Strumento: Dobson 200/1200 Skywatcher
Oculari utilizzati: Baader Hyperion 21mm/68° da 86x, ES 14-8,8mm/82°, Barlow 2x
Mappe: Triatlas B/C

Serata dal balcone di casa, dopo aver rinunciato al Sempione causa temperature polari e vento previsto a 25 Km/h.
Il cielo era sereno, ma l’aria era carica di umidità: segnali che facevano prevedere buon seeing e così è stato, soprattutto tra le 18,30 e le 20,30, periodo in cui ho stimato un 8/10, consentendomi una collimazione a 480X: avrei potuto spingermi anche oltre in collima, ma il mio balcone guarda a sud, quindi senza la Polare a disposizione, inizia a diventar scomodo l’inseguimento.

Ho iniziato le osservazioni intorno alle 18,30, seguendo un programma che includeva qualche ammasso aperto in Ariete, Orione e Monoceros, ma soprattutto stelle doppie e sistemi multipli.

Scopo della serata era soprattutto quello di testare in condizioni “facili” il nuovo atlante appena stampato, il Triatlas B/C.

DODZ1 (https://dso-browser.com/deep-sky/503/dodz-1/open-cluster)OC m.??? Size 12’ Aries
L’ammasso, il cui nome esteso è Dolidze-Dzimselejsvili, è visibile a 57x, a SW di pi-Ari. A questo ingrandimento noto solo una piccola Y di stelle m.9
A 136x definisco meglio le componenti più luminose: una Y direzionata N-S di sei stelle m.9.
A 240x noto un’altra componente a E della Y e due a W. Si tratta di stelle più deboli, circa m.11-12.
In visione distolta sembrano esserci molte componenti ancora più deboli, ma non rimangono visibili a sufficienza per fissarle rispetto alle altre. Nebulosità non risolta nella parte centrale della Y.
Stimo il diametro in circa 7-8’.

31-Tau (KUI-15) Doppia m1 6,26 m2 6,56 Sep 0,8” Taurus
Molto stretta, risolta solo a 480x. Le due componenti si equivalgono in magnitudine: l’immagine è da manuale, con i dischi di Airy a contatto e il primo anello di diffrazione che forma una figura a “8” con asse SW-NE.

STF559 Doppia m1 6,97 m2 7,02 Sep 3,1” Taurus
Ben risolta a 240x, le due componenti mi sembrano bilanciate e intorno alla magnitudine 7, con primo anello di diffrazione a contatto. Sistema orientato leggermente WNW, all’incirca 10° verso N.
Scusate la mancanza di “professionalità nella descrizione delle doppie, devo studiarmi il sistema con cui viene definita la PA, per ora accontentatevi di queste descrizioni sommarie.

SHJ49 Tripla m1 6,06 m2 7,43 m.3 9,60 Sep 39”-55”-89” Orion
Bel sistema triplo che si trova facilmente a 1,2° NE di omicron2-Ori. La primaria al centro è più luminosa, direi m.6, la seconda componente si trova a WNW ed è di circa una magnitudine più debole, la terza infine si trova a E ed è molto più debole delle prime due, forse m.9-10.
L’osservazione è già facile a 136x, migliora grazie al seeing spettacolare fino a 240x. I colori mi sembrano bianco-gialla la primaria, giallo arancio la seconda, grigio-topo la terza!

Provo NGC1663 in Orione a tutti gli ingrandimenti possibili, ma non vedo nulla che mi faccia neanche lontanamente pensare a un OC. Vedo solo due stelle a Sud, tre a NNE e qualcosa anche all’estremo E del campo dell’8,8mm/82°.

DO17 (https://dso-browser.com/deep-sky/476/do-17/open-cluster)OC m.??? Size 12’ Orion
L’ammasso si trova a circa 1,2°NW di gamma-Ori: lo osservo a 57x, 136x e 240x e vedo tre stelle m.7-8 a S a triangolo, con al centro una stella m.11-12, due stelle m.7-8 più a N, con un’altra stella m.10-11 a metà strada tra questa coppia a N e il triangolo a S.
L’area occupata da questi astri è circa 13-14’ N-S per 8-10’E-W.

33-Ori (STF729) Doppia m1 5,71 m2 6,74 Sep 1,9” Orion
Doppia non facile, risolta con ES 8,8mm più barlow 2x per un totale di 273x.
Orientata SSW-NNE, primaria a S, secondaria leggermente più debole. Entrambe le componenti mi sembrano bianche.

23-Ori (STF696) Doppia m1 4,95 m2 6,76 Sep 32,3” Orion
Doppia facile già a 57x, primaria bianca, secondaria azzurro-verde a NNE della primaria.

NGC2039 (https://dso-browser.com/deep-sky/2964/ngc-2039/asterism)Ast m.??? Size 30-40’ Orion
Visibile a 57x, meglio a 136x, formato da tre stelle m.8 disposte a triangolo molto schiacciato in senso E-W e da altre 15 componenti più deboli m.11-12 che disegnano una V rovesciata a S.
Molto sparso, senza alcuna condensazione centrale e composto da astri di magnitudine notevolmente diversa. L’insieme è esteso circa 30’E-W per 20’N-S

STF855 Tripla m1 5,68 m2 6,68 m3 9,68 Sep 29,3”-89,1” Orion
Bella tripla facile a 57x, bei colori delle componenti, che mi sembrano giallo, arancio e blu. Sono disposte a formare un arco concavo a N.

STF953 Doppia m1 7,1 m2 7,66 Sep 5,9” Monoceros
Bella doppia a 136x che si trova facilmente a 50’S di 15-Mon (la stella più luminosa di NGC2264 Christmas Tree). Interessanti le tonalità delle componenti, che mi sono sembrate: giallo oro la primaria, azzurro metallico la secondaria, con quest’ultima a NW della stella più luminosa.

38-Gem Doppia m1 4,75 m2 7,80 Sep 7,3” Gemini
Anche questa ben risolta a 136x, con la primaria bianco-gialla e la secondaria arancio-rosso a SW della primaria. Evidente sbilanciamento di almeno due magnitudini.
Scopro in fase di report che esistono altre due componenti del sistema, molto più deboli, a 2-3’ di distanza.

La serata è stata un ottimo banco di prova per il Triatlas, promosso a pieni voti.
Mi sono divertito più del previsto con l’ottimo seeing soprattutto nella parte iniziale della serata, che mi ha permesso di ottenere visioni davvero incantevoli di sistemi multipli. Ho notato che in condizioni di scarso/nullo adattamento al buio, riesco a percepire in modo più evidente i colori delle stelle, cosa che mi riesce impossibile quando osservo da cieli buoni. Alla prossima.

SVelo
09-02-2017, 16:33
Grazie Gitt

etruscastro
09-02-2017, 16:39
ottimo, una serata con oggetti relativamente semplici ma che hanno ripagato in pieno la voglia di osservare.

io sono fermo da dicembre, e forse salto anche questa Luna! :hm:

Gianluca97
09-02-2017, 17:23
Finalmente anche un tuo report da cieli "da balcone" :D
Ottima osservazione con oggetti semplici e doppie per sfruttare il seeing della serata, molte belle doppie fino ad ora le ho osservate in Cassiopea.

Andrea86
09-02-2017, 18:03
Se la voglia c'è...anche da casa si può far qualcosa.
Complimenti Graziano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale.crl
09-02-2017, 20:18
Ottimo! Meno male che esistono le stelle doppie/triple/quadruple per allietare le serate osservative balconare...a me poi piacciono molto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Salvatore
09-02-2017, 20:58
Il triatlas b/c é unico! Anche io mi ci trovo benissimo.Sui sistemi multipli, nei campi affollati, mi risulta un po 'complicata l' interpretazione.
Bel report ricco di spunti, ottimizzato dalla bella serata caratterizzata dall' ottimo seeing.

nicola66
10-02-2017, 07:56
Molte volte i sistemi multipli vengono trascurati a discapito di oggetti più blasonati,
Io invece li trovo piacevoli e appaganti

mbrio76
10-02-2017, 08:39
Il balcone rivolto a sud vuol dire che punta dritto su Milano, giusto? Quindi c'è speranza anche per noi luminosamente inquinati! :)
Grazie!

Gitt
10-02-2017, 14:41
Il balcone rivolto a sud vuol dire che punta dritto su Milano, giusto?

Si, è rivolto verso Milano, ma anche ai lampioni in strada puntati da sud verso nord, al campo di calcetto dell'oratorio perennemente illuminato a giorno, ecc...:cry:

Per osservare in high-res col dobson sul balcone occorre che:
- ci sia buono/ottimo seeing
- abbia avuto il tempo di metter fuori lo strumento almeno un'ora prima, meglio due
- gli oggetti non siano nè troppo bassi (causa casa di fronte non riesco andare sotto ai -20° Dec), nè troppo alti (causa tetto spiovente, difficoltà di manovrare il dobson sopra gli 80° e ingombro della base rispetto alla ringhiera)
Ho inoltre l'ulteriore ostacolo di dover collimare non potendo puntare la polare.

Salvatore, hai ragione, ci sono tavole del Triatlas totalmente sommerse da scritte indecifrabili, come ad esempio la zona della Crescent nel Cigno!
Sarebbe bello avere la possibilità di crearsi un atlante personalizzato, togliendo quello che non interessa.
Mi creerei due atlanti, uno con le doppie, l'altro per il deep senza l'indicazione delle doppie, delle variabili, delle DN estese (a volte ci sono dei quadratoni tratteggiati che riempiono mezza pagina!!!) e dei quasar.:razz:

Salvatore
11-02-2017, 08:37
Non solo le pagine del Cigno :razz:
Agli inizi nelle pagine super affollate mi ero dotato di una lente di ingrandimento, purtroppo ho perso, che era veramente comoda. Non ricordo se avesse un fattore di 2 o 3 X.
Poi mi sono abituato.Come avrai notato spesso mi capita di fare confusione tra codici e sigle, poi i giorni seguenti é sempre un impresa ricollegare tutto.
Non esiste qualche catalogo soltanto per i sistemi multipli / asterismi ?
Comunque il triatlas b/c é una manna del cielo!

Ieri aspettando Giove anche io mi sono fatto alcune doppie da casa e anche in "doppietta", purtroppo dopo un po le previsioni ci hanno azzeccato ed é arrivata la nebbia.