PDA

Visualizza Versione Completa : GSO RC 14" f/8 - Opinioni ed impressioni?



goldrake71
09-02-2017, 14:34
Salve a tutti,
sarei interessato a conoscere la vostra opinione sul telescopio GSO RC 14" f/8.
Qualcuno di voi lo ha usato o conosce i vari pregi ed i difetti di questo tubo ottico?

Grazie

etruscastro
09-02-2017, 14:49
goldrake, è gradita una tua presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

cosa vuoi sapere dello strumento, immagino che parliamo di astrofotografia giusto?
dicci la tua esperienza a livello di strumenti (non è uno strumento da ultimi arrivati), la montatura, la postazione... insomma, dicci qualcosa, un RC 14" non è uno strumento itinerante.

goldrake71
09-02-2017, 15:12
Ciao etruscastro,
ho appena provveduto a presentarmi nella sezione apposita.

Riguardo la mia domanda darò giustamente alcuni dati sui quali ragionare.

Premetto che l'astrofotografia non è il mio principale interesse.
Mi occupo principalmente di spettroscopia, astrometria e fotometria.
Il telescopio in oggetto lo userei (se e quando lo acquisterò) in osservatorio in postazione fissa, con la seguente strumentazione:

Montatura: 10 Micron GM2000 QCI
Camera CCD: SBIG ST10 XME + Ruota porta filtri CFW8A + Ottica adattiva AO8
Spettroscopio: Shelyak LHires III (lavora solo con focali da f/8 a f/11)
Fuocheggiatore: OPTEC TCF-S da 2"

Attualmente in osservatorio usiamo un Meade SC 10" f/10 su montatura autocostruita.

L'intento sarebbe quello di avere uno strumento di maggiore diametro, ma senza esagerare con la focale per non mettere in crisi la guida ecc..., pur tenendo conto che, come ho già detto, il nostro spettrografo richiede una focale da f/8 fino a f/11.

Sulla carta il GSO RC 14" f/8 sembrerebbe un buon compromesso fra prezzo e prestazioni, ma so che gli RC hanno anche dei punti "critici", come ad esempio la collimazione da quel che ho letto in giro.
Daltronde un SC da 14" f/10 presenta dei vantaggi, ma anche altri svantaggi, oltre a costare mediamente di più, almeno sul mercato del nuovo.

Se vuoi sapere altro chiedi pure.

Grazie

etruscastro
09-02-2017, 15:47
premetto che non ho mai avuto la fortuna di poter "lavorare" su un RC da 14" quindi ovviamente le mie impressioni rimangono tali non essendo supportate da esperienze dirette, però, dall'uso e l'applicazione che ne dovrebbe avere sembrerebbe uno strumento adatto all'uopo.

la collimazione: effettivamente molti vengo "sconfortati" da questa operazione che comunque è d'obbligo su una qualsiasi altra configurazione, gli RC a differenza di altri schemi (l'SC ad esempio) necessita di controllare specchi e fok, rimane più ostico da fare è vero ma nulla di impossibile da fare, e poi avreste la postazione fissa, quindi affinata nel tempo il problema è relativo.

bisogna sentire se qualcuno ne è fortunato possessore dello strumento, ma la vedo dura, o almeno su astronomia.com non sono a conoscenza di nessun utente che ne sia possessore.

Angeloma
09-02-2017, 15:57
Tempo fa andai all'osservatorio di Capannori ad assistere a una seduta di spettroscopia e fotometria. Inserisco il link (http://www.irf.lu.it/telescope-list.htm) alla strumentazione, se ti può essere di una qualche ispirazione.
Prima del "grandone" da 600mm, usavano principalmente un Meade 12" SC f10.

goldrake71
09-02-2017, 16:05
etruscastro:
Grazie mille per la risposta. Vediamo anche se altri nel forum lo avessero usato o conoscessero lo strumento in questione.

@Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751):
Conosco benissimo il direttore dell'Osservatorio di Capannori ed a volte collaboriamo. Fanno davvero ottimi lavori scientifici.
Loro però usano uno spettroscopio diverso dal nostro e soprattutto hanno uno strumento (sia come montatura che come tubo) molto più costoso di quel che possiamo permetterci noi.
Grazie comunque. ;)

Angeloma
09-02-2017, 16:12
Non dicevo certo di prendere un sessantone cosi...:D
Mi riferivo piuttosto agli strumenti secondari, o anche a un Cassegrain puro.
Ma non conoscendo bene le vostre esigenze, ritenevo la lunghezza focale un parametro fondamentale; se la scelta è ricaduta su un Ritchey-Chretien, immagino sia stata fatta a ragion veduta.
Vi auguro un buon lavoro. :)

goldrake71
09-02-2017, 16:37
Ma non conoscendo bene le vostre esigenze, ritenevo la lunghezza focale un parametro fondamentale; se la scelta è ricaduta su un Ritchey-Chretien, immagino sia stata fatta a ragion veduta.
Vi auguro un buon lavoro. :)

In realtà la scelta dobbiamo ancora farla.
Riguardo la focale abbiamo pensato che potrebbe essere utile non averla troppo elevata semplicemente perchè questi tubi pesano un bel po' e non volevamo mettere sotto stress la montatura lavorando a focali lunghe dove qualunque minimo errore di guida diventa esagerato.

Grazie comunque. ;)

paperbike
09-02-2017, 17:09
Ciao mi inserisco ma solo per darti qualche indizio utile, da poco io mi occupo di spettroscopia e come tele principale uso un RC 8" in carbonio, e devo dire che è ottimo per lo scopo, figuriamoci il 14"....per la collimazione niente di impossibile ci vuole solo un po di pazienza, e come giustamente diceva etruscastro voi avete una postazione fissa quindi una volta posizionato la collimazione sarà molto duratura, considera che il mio lo sposto spesso e non in un anno non si è mossa di un millimetro.

goldrake71
09-02-2017, 17:19
Grazie paperbike. ;)

Riccardo_1
09-02-2017, 17:21
All'osservatorio del Monte Baldo (Verona) hanno due telescopi da 40cm. Quello divulgativo è uno schmidt cassegrain, ma quello per lavori scientifici è un RC su GM4000.

Con l'RC fanno anche spettroscopia: http://www.osservatoriomontebaldo.it/spettroscopia.html

mentre l'SC è, appunto, usato solo per scopi didattici / divulgativi.

paperbike
09-02-2017, 17:26
Ma si perché l'RC è quasi privo di aberrazioni cromatiche e ti da immagini quasi perfette,vero che ha anche un'ostruzione notevole ma per fotografia e spettroscopia va alla grande.

Riccardo_1
09-02-2017, 17:32
E infatti, sono andato a vedere sul sito, al Monte Baldo hanno 2 montature esattamente identiche (2 GM4000) e 2 tubi da 40cm di identica focale: un SC e un RC, tra l'altro prodotti tutti e due da Marcon.

Ora, a parità di montatura, a parità di diametro e a parità di qualità ottica solo uno dei due viene usato per fare ricerca scientifica, ed è l'RC. Penso che questo semplice fatto risponda ampiamente alle domande di Goldrake.

paperbike
09-02-2017, 17:43
Assolutamente d'accordo in spettroscopia non ti puoi permettere immagini poco nitide o che altro, altrimenti l'analisi non è valida o giusta .

goldrake71
09-02-2017, 18:26
Ottime indicazioni.
Grazie paperbike e Riccardo_1.
In effetti è interessante vedere che chi ha entrambe le configurazioni SC e RC usa l'RC per i campi di applicazione che ci interessano.

Qui potete vedere cosa siamo riusciti a fare di spettrometria con un SC da 10", quindi mi auguro che con un RC da 14" in futuro potremmo migliorare ulteriormente, specialmente abbinandolo allo spettroscopio ad alta risoluzione LHires III.

http://astrofilifiorentini.it/attivita/spettrometria-stellare