PDA

Visualizza Versione Completa : Che odore hanno i pianeti?



TheDoctor
08-02-2017, 13:57
Vi siete mai chiesti che odore hanno i pianeti? Foto presa da "Curiosità Scientifiche"
P.S. = per odorare la luna gli astronauti hanno sentito l'odore della polvere lunare dopo essersi tolti le tute, gli altri pianeti invece odorano di quelle cose per la composizione della loro atmosfera.
22448 22449 Sniffoscopio!

Dinamo
09-02-2017, 18:53
Molto carina come curiosità! Anche se ora devo capire perché Giove odora di mandorle o non avrò mai pace!!:biggrin:

Comunque se non sbaglio l'apod di pochi giorni fa era la "nebulosa uovo marcio" chiamata così proprio per la enorme presenza di zolfo!
Sai che profumino!!:biggrin:

TheDoctor
09-02-2017, 19:48
Dinamo Giove odora di mandorla per la presenza di acido cianidrico nell'aria :P

Arcady
09-02-2017, 19:52
Interessante! ;)

Direi che Giove è di gran lunga il più "profumato" :biggrin:

Dinamo
09-02-2017, 19:52
Grazie TheDoctor, stanotte dormirò tranquillo!:biggrin:
Mi hai pure fatto venire fame...chissà se in dispensa...?:razz:

A parte gli scherzi è proprio un tema curioso. Urano sarebbe senza odore nel senso che per noi non ci sono sostanze recepibili con l'olfatto? (noi umani intendo)

SVelo
09-02-2017, 19:53
E forse anche il più velenoso :wtf: (mi riferisco a Giove )

Arcady
09-02-2017, 20:07
...già...:hm:

TheDoctor
09-02-2017, 20:15
Urano è inodore perché principalmente la sua atmosfera è composta da gas inodore

Red Hanuman
09-02-2017, 20:17
@Dinamo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5211) Giove odora di mandorla per la presenza di acido cianidrico nell'aria :P

Lo pensavo anch'io. In realtà, l'acido cianidrico è stato rilevato nell'atmosfera di Giove solo a seguito dell'impatto della cometa Shoemaker-Levy 9.
Probabilmente, invece, si riferiscono all'etano od ai diversi idrocarburi complessi presenti nell'atmosfera. Magari ci sono tracce di amigdalina (https://it.wikipedia.org/wiki/Amigdalina), che dà alle mandorle il loro odore caratteristico e che può liberare cianuro...;)
Strano però che non abbiano pensato anche all'odore pungente dell'ammoniaca...

TheDoctor
09-02-2017, 20:20
Grazie red anche io posso dormire stanotte <3 :whistling::biggrin:

Red Hanuman
09-02-2017, 20:21
A parte gli scherzi è proprio un tema curioso. Urano sarebbe senza odore nel senso che per noi non ci sono sostanze recepibili con l'olfatto? (noi umani intendo)
Mah... Idrogeno elio e metano sono inodori. Ma l'ammoniaca la si sente eccome!:wtf:

Red Hanuman
09-02-2017, 20:24
Grazie red anche io posso dormire stanotte <3 :whistling::biggrin:
:cool::razz::biggrin:

Dinamo
10-02-2017, 19:20
Ma l'ammoniaca la si sente eccome!:wtf:

L'ammoniaca! Eccola qui! Mi sembrava mancasse qualcosa: intendiamoci, non è che sono io un genio, anzi! Però ho letto tempo fa una storia di Asimov (sempre sia lodato!!:wub:) molto affascinante in cui dei robot "atterravano" su Giove (fantascienza pura, ovvio, su Giove non si può atterrare) pe incontravano degli alieni e un ambiente molto particolare con, appunto, laghi immensi di ammoniaca!

SVelo
10-02-2017, 20:12
Però l'ammoniaca qui era riferita a Urano .

Red Hanuman
10-02-2017, 20:57
Anche su Giove ci sta... Insieme all'idrosolfuro di ammonio. Quello delle fialette puzzolenti, tanto per capirci...;)

Enrico Corsaro
16-02-2017, 17:41
A mio avviso non si capirebbe molto, perchè questi "odori" sarebbero comunque mescolati tra loro data la ricchezza della tipologia di molecole presenti nelle atmosfere dei giganti gassosi.
Poi chissà...

Morimondo
05-03-2017, 09:41
Strano però che non abbiano pensato anche all'odore pungente dell'ammoniaca...

infatti io propenderei per l'odore di un gabinetto di una stazione ferroviaria :)

Morimondo
06-03-2017, 14:52
A mio avviso non si capirebbe molto, perchè questi "odori" sarebbero comunque mescolati tra loro data la ricchezza della tipologia di molecole presenti nelle atmosfere dei giganti gassosi.
Poi chissà...

Be in effetti che odore avrebbe la nostra terra?

Dinamo
06-03-2017, 19:34
Mah?
L'azoto e l'ossigeno dovrebbero essere inodori per noi mi pare... Quindi anche miscelati non sono percepibili. Se poi consideriamo la delicata essenza di idrocarburi combusti della fabbrica accanto le cose cambiano...E me ne andrei su Giove a sniffare ammoniaca piuttosto!:biggrin::D:razz:

Enrico Corsaro
06-03-2017, 23:45
Si direi che ha senso ;).