PDA

Visualizza Versione Completa : Possibilità riutilizzo vecchi obiettivi Yashica

sea235
08-02-2017, 13:53
spero di aver postato nella sezione adeguata, ma è l'unica dove le idee di qualche utente esperto in ottiche possa farmi approdare ad un riutilizzo di questi obiettivi che altrimenti rimarrebbero inutilizzate.

ho questi due obiettivi di una reflex analogica:

- Yashica AF 35-70 mm f 3.3/4.5
- Yashica AF 70-210 mm f/ 4.5

Domanda avete qualche idea per poter riutilizzare le ottiche?

Angeloma
08-02-2017, 14:32
Cerca sul sito di Adriano Lolli se ci fossero degli anelli adattatori Yashica-Contax verso altri innesti. Li realizza anche su ordinazione.

sea235
08-02-2017, 15:30
Ciao Angeloma,

ringrazio per la risposta, immaginavo il tuo suggerimento, purtroppo dal segnalato ho ricevuto risposta che gli anelli adattatori esistono o potrebbero essere costruiti ma il problema di questi obiettivi, suppur ottime ottiche è la non adattabilità con le attuali reflex Canon, ecc. che non possono comandare l'apertura diaframma impedendone l'utilizzo,(questo è quanto ho capito).

La mia riflessione e motivo della discussione nel forum, considerato l'inutilizzo di fatto forzato, c'è qualche idea per poterli utilizzare magari aprendoli-modificandoli, ecc.

Angeloma
08-02-2017, 15:55
Possono essere utilizzati in manuale, sistema stop-down come per le prime reflex, sempre a patto di avere un adattatore e se il tiraggio del corpo macchina lo consente.
Peccato non poter trasmettere gli automatismi.
Il Lolli fa perfino un adattatore per gli obiettivi delle Kiev 60/88 verso Canon EF/EFS con trasmissione degli automatismi...
Da una ricerca in rete, non risultano esserci sbocchi per gli obiettivi Yashica.

alextar
08-02-2017, 15:58
purtroppo è proprio così, i contax af non consentono la regolazione manuale dei diaframmi. L'anello adattatore esiste ed è anche molto economico, ma ti consentirebbe solo l'utilizzo a tutta apertura

etruscastro
08-02-2017, 16:22
sposto in -Strumenti di Ripresa-

sea235
08-02-2017, 17:03
etruscastro, grazie per aver inserito nella giusta collocazione questa discussione, difatti non ero sicuro di averla giustamente incasellata...:oops:

alextar e Angeloma....potete essere più chiari sulla modalità di utilizzo e quale risultato otterrei facendo l'opportuno collegamento tramite adattatore per la mia canon al telescopio?

Angeloma
08-02-2017, 17:24
A parte un 120 ED che già possiedi, poi non sappiamo altro...

sea235
08-02-2017, 20:17
il mio piccolo corredo:

montatura Celestron Advanced VX

Oculari :
Baader Hyperion 36 mm 72 gradi
Baader Hyperion 13mm 68 gradi
Barlow Coma aplanatica modulare fino a 3X
oculari plossl 3mm - 6mm - 12mm

webcam philips PSC900NC modificata lunga esposizione

Della Baader (anelli + adattari + filtro H-Alfa per Reflex Canon)

compatta Sony con adattatore per oculari Baader/telescopio
Filtro solare e maschera bahtinov

Riduttore focale Orion specifico 120ED

**in divenire telescopio guida e camere Qhy 5 mono e Qhy10**

Angeloma
08-02-2017, 20:54
La montatura non è male.
Potresti procurarti gli anelli adattatori per applicare la fotocamera con anello T2 montato ai Baader Hyperion. Ma mi par di capire che tu li abbia già... ;)

Con un adattatore (http://www.teleskop-express.it/adattatori-t2/1171-adattatore-318-variabile-primalucelab.html) modulare e variabile e l'anello T2 fai un po' di tutto; puoi anche inserire i Plössl all'interno o usare la parte col nasino da 31,8mm o quella da 50,8mm per andare a fuoco diretto.

Con la webcam e la Barlow 3x, per il planetario sei a posto e anche per un'autoguida provvisoria con PHD Guiding (dovrebbe funzionare). Un cannocchiale cercatore adatto può essere utile per l'autoguida.

Anche il 70-210 Yashica con un anello adattatore usato a tutta apertura, anche senza automatismi, avrebbe una discreta riuscita.

Hai quel che serve per iniziare.

sea235
08-02-2017, 22:46
effettivamente ho disponibili tutti i raccordi per le varie possibilità con la Canon.

era mia intenzione utilizzare un obiettivo superiore all'attuale 70-135 ed avendo disponibile il 70-210 AF yaschica sarebbe stata una buona soluzione.

spero nel suggerimento esperto di chi ha conoscenze con questo tipo di ottiche abbinate alla nuovissima generazione di reflex canon sia per il tipo di adattatore compatibile sia per la modalità di utilizzo dell'obiettivo Y.

etruscastro
09-02-2017, 09:52
per qualche consiglio in più prova a sentire Valerio Ricciardi , chi meglio di lui in ambito fotografico!

Valerio Ricciardi
09-02-2017, 11:49
Un sacco di gente... :oops:

Comunque, come ti hanno già evidenziato, un adattatore da Canon EOS è tecnicamente possibile: la baionetta Yashica ha un tiraggio di 45,5 mm, quella EOS da 44, quindi c'è un margine di 1,5 mm.

Però va verificato se il diametro del bocchettone delle Canon EF (piuttosto generoso essendo nato abbastanza tardi temporalmente) Permette di avere la baionetta Yashica/Contax che appena appena entra nel "buco" dell'innesto EOS.

Puoi far la prova tu stesso. Avvicini con cautela (non far toccare la camme che sporge da dietro l'obiettivo Yashica sullo specchio della Canon!) l'obiettivo vintage al cropo moderno e vedi se potrebbe senza ruotare "entrare dentro sciacquando un po' ".

Se ciò non è possibile, l'anello non verrebbe bene. Ma ad occhio, basandomi solo sulla memoria visiva, si può fare.

Ma investendoci quanto? Tieni presente che lo zoom Yashica AF è un'ottica decorosa. Ma non molto di più.
Essendo purtroppo l'innesto C/Y defunto senza eredi quando Kyocera (piastrellaro) decise che si era stufato del "giocattolo di lusso" Contax che non era remunerativo, il valore di mercato delle ottiche con quell'innesto è crollato, e resistono gagliardamente solo alcuni rari e pregiati (davvero) obiettivi Contax per perfezionisti aficionados della pellicola (che al contrario delle leggende metropolitane si trova e si troverà per moltissimi anni).
Per dire...
http://www.ebay.com/itm/Yashica-Contax-Kyocera-AF-70-210-mm-f-4-5-lens-/112029506573
http://www.ebay.com/itm/Yashica-Kyocera-Lens-AF-70-210mm-1-4-5/292017647447?_trksid=p2047675.c100623.m-1&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%2 6asc%3D41375%26meid%3D567a6822bea24684bb7fc6de8ecd 4d81%26pid%3D100623%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D1120 29506573

L'altro, il 35-70, è relativamente ancora più cheap. Se l'anello costa tra i 15 e i 30 euro, ancora ancora. Già così
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2455
solo per avere la conferma del fuoco... 42,70 più raccomandata, non mi pare valga la pena.

Se no mi procurerei un'anello per montare 42x1 su EOS e razzolerei nel mare magnum delle ottiche a vite.

JohnHardening
09-02-2017, 19:46
Visto che hai una camera sony saprai che sulle mirrorless sony puoi adattare qualsiasi ottica mai costruita.
Addirittura con l'adattatore techart, montato sugli ultimi modelli, puoi far diventare AF qualsiasi ottica manuale.
Detto ciò non conosco i suddetti obbiettivi che potrebbero anche essere di pregio, ma credo proprio che la spesa non valga la candela in questo caso.

sea235
09-02-2017, 19:56
Buona sera,

Angeloma etruscastro,@Ricciardi, grazie per il contributo alla discussione.

quindi il verdetto condito di utili e preziosi riferimenti storici è: non è conveniente investire se pur minima somma e i due obiettivi rimarranno a corredo della reflex analogica..chissà che in futuro si rivalutino nel mercato storico.

sea235
09-02-2017, 20:03
buona sera JohnHardening

grazie anche a te per il contributo.

purtroppo ho una compatta Sony su cui è impossibile montare obiettivi di qualsiasi genere sebbene abbia tutte le caratteristiche in manuale o posa per fare astrofoto, per innestare gli oculari Hyperion ho dovuto far fare un adattatore specifico in attesa dell'ultimo acquisto reflex Canon.

Huniseth
16-02-2017, 01:21
Ho fatto esperienza con obiettivi vintage di media qualità, roba a livello Yashica più o meno Pentacon - Prakticar - Helios zenith, il mitico Jupiter 200 da 15kg .. tutti adattati alla Canon Eos e funzionanti in manuale o tempi - Giacciono tutti nel cassetto in quanto non ho rilevato, dopo numerose prove, nessuna miglioria rispetto ai comodissimi obiettivi di serie Canon. Van bene per giocarci un po.

Valerio Ricciardi
16-02-2017, 07:44
La differenza fra sensore e pellicola è che sotto certi punti di vista un sensore OGGI è più difficile da soddisfare.

per dire, l'Helios 44 m e tutti i suoi derivati sono un progetto Zeiss degli anni '30 per le Contax a telemetro, poi passato ai russi che alla fine della II Guerra Mondiale come preda di guerra si portaron via vagoni ferroviari pieni di disegni, tecnici, addirittura macchinari e sbozzi di vetro pregiato. Trattasi di Biotar (bio-tar = doppio tripletto) a sei lenti dalla nitidezza non esaltante ma dallo sfocato piacevolissimo sui ritratti.

Il 200/4 russo, quello pesante, è sempre stato un obiettivo dignitoso, ma nulla più. Per dire, un SMC Takumar 200/4 a vite a quel 200 gli... ehm, come si dice? Il confronto è impietoso. E per 100-120 euro si trova sul mercato (con pazienza).

Che poi i russi abbiano sviluppato una propria linea progettuale avanzatissima (non in tutti i settori) e tirato fuori disegni originali a volte di altissimo livello, è altra storia. Ma molte delle cose che si vendevano non eran farina del loro sacco, e risentivano del livello di conoscenze raggiunte in casa Zeiss ai tempi della razzia.

Tu russo per russo davanti alla Canon prova a mettere un macro 50/2,8 Volna-9 (non lo Industar 61 l/z che hanno tutti e comunque è un ottimo derivato Tessar) e rimarrai basito: dà la paga ai migliori Canon di pari focale, uno solo dei quali lo batte.

Ma l'idea che semplicemente in base a "ai miei tempi le cose eran costruite come si deve e non eran piene di plastica" (peraltro cosa verissima) un obiettivo vintage debba per forza risultare migliore, ahimé è destituita di fondamento. Si deve valutare modello per modello, nemmeno marca per marca.
Sapendo che ci son vere perle (es. il moderno fish-eye russo che copre il 24x36 Zenitar 16/2,8, degno delle ammiraglie più pretenziose, o lo SMC Takumar 55/1,8) e mezze calzette (es. un vecchio 28/3,5 russo a vite).

alextar
16-02-2017, 08:22
E vorrei vedere...I vecchi manuali si acquistano per coprire tutte le focali ad un prezzo irrisorio, mica perché sono meglio dei digitali.
Con le debite eccezioni, ovviamente.
Valerio accennava al Volna, ma ci sono tanti vecchi obiettivi di pregio.
Il Kiron 105 2.8 per esempio, una nitidezza spaventosa, altro che digitali...