PDA

Visualizza Versione Completa : Sole, dopo tanto tempo



Gianluca97
07-02-2017, 11:10
Questa mattina finalmente son riuscito a osservare per bene la nostra stella dopo 2 anni dall'ultima volta. Ho costruito il filtro un bel po' di tempo fa ma alla fine non ero ancora riuscito a provarlo come si deve, stamattina mi alzo con un cielo finalmente sereno dopo 10 giorni di pioggia, quindi metto fuori il telescopio e aspetto quasi due ore (avevo da fare).

Finalmente monto il filtro, e devo ammettere che ho fatto un buon lavoro entra alla perfezione, metto il 24mm e mi butto nell'osservazione: niente... non vedo niente nonostante sia centrato, mi chiedo allora come mai... non avevo tolto il tappo dell'oculare :oops:
Sistemata questa cosa mi offre una bellissima visione: tridimensionale come mai avevo visto, perfettamente rotondo e bello bianco, una sensazione di tranquillità mi avvolge forse creata da cielo sereno, leggera brezza e calore del Sole sulla pelle oltre a un silenzio intorno che raramente riesco a "sentire" da casa. Purtroppo però oltre alla forma non ha niente da mostrarmi come confermato dalle immagini della sonda SOHO, solo una piccolissima macchia solare a E che però non riesco a vedere con il mio telescopio neanche a 136x e cercando nella zona precisa.
Rimango quasi 40min a osservare quella sfera bianca che a occhio nudo è accecante, poi metto via tutto soddisfatto di essere ritornato a guardare anche il Sole, proverò sicuramente ancora sperando magari in qualche macchia in più sulla sua superficie per rendere l'osservazione più interessante.

etruscastro
07-02-2017, 11:12
anche con il filtro non fare mai osservazioni prolungate (oltre i 3 minuti) sul Sole, fai delle pause e poi riprendi, è bene prestare la massima cura e attenzione ai nostri occhi.

Gianluca97
07-02-2017, 11:18
Tranquillo nonostante adori farlo ho il terrore di osservare il Sole, guardavo per 1-2min e poi mi fermavo un po' per controllare che il filtro fosse tutto a posto e per far riposare gli occhi, e poi avevo anche un filtro UV che mettevo tra il mio occhio e l’oculare e il polarizzatore per ridurre un po' la luminosità. ;)

etruscastro
07-02-2017, 11:18
ottimo, sei sempre in gamba! ;)

ale.crl
07-02-2017, 11:48
ho il terrore di osservare il Sole,
Un po' perchè non ho gli accessori, un po' per una (ingiustificata?) paura, non mi sono mai cimentato nell'osservazione solare, però mi intriga...Gianluca, esattamente che accessori hai tu?

Matteo F
07-02-2017, 11:55
Gianluca97 il tappo sull'oculare è il livello di protezione definitivo! [emoji16]

Gianluca97
07-02-2017, 12:21
:biggrin::biggrin: Vero con il tappo non corri nessun rischio

ale.crl
Avere timore di osservare il Sole evita di lavorare con superficialità e vista la pericolosità della cosa è un bene.
Comunque io ho un filtro autocostruito in Astrosolar (a tutta apertura e anche per il cercatore) che si incastra perfettamente nel tubo e per sicurezza ho aggiunto dei magneti forti per tenerlo ben attaccato, poi uso il filtro polarizzatore per ridurre la luminosità e far risaltare qualche dettaglio in più e un filtro UV che tengo tra l'occhio e l'oculare (ma faccio così perchè è di un obiettivo della reflex, funziona lo stesso ovviamente) in teoria l'Astrosolar dovrebbe tagliare i raggi UV ma per sicurezza... ;)

Salvatore
07-02-2017, 16:19
Bravo Gianluca , peccato che la nostra stella viene spesso sottovalutata, e peccato almeno da parte mia che non riesco a trovare mai tanto tempo da dedicare.

alextar
07-02-2017, 16:30
Sole?
:confused:

Gianluca97
07-02-2017, 19:21
Salvatore hai proprio ragione spesso questo tipo di osservazione viene sottovalutata, io spero presto di riuscire a guardarlo anche in h-alpha :sbav:

Tucana
07-02-2017, 19:26
Peccato che ci fosse poca "vita" sul Sole, ma deve essere stato molto bello comunque.

Gianluca97
07-02-2017, 19:42
Era proprio deserto :D
Comunque sì è sempre bello da vedere.