PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta di consigli per dei neofiti

Gerryson90
07-02-2017, 12:02
Salve a tutti, sono Gerardo.
Premetto che sicuramente sull'argomento che sto per illustrarvi saranno state aperte discussioni molto esplicative ma non essendo esperto di forum e dopo un accurata ricerca nel blog non sono riuscito a trovare consigli che mi hanno aiutato personalmente nel mio caso specifico.
Andiamo al dunque: io e un amico amico abbiamo intenzione di prendere il nostro primo telescopio... osserveremo da Sant'Agata di Puglia un paesino quasi di montagna (795 slm) della provincia di Foggia... il cielo è semplicemente stupendo e qui abbiamo la possibilità anche di spostarci nei paraggi in zone dove l'inquinamento luminoso pare essere davvero scarso.
Io e il mio amico, dopo varie ricerche sulle differenze che ci sono tra i vari tipi di telescopi, siamo arrivati a una mezza conclusione che forse il telescopio che farebbe alla nostra esigenza sia un Celestron NexStar 127 slt Mak per caratteristiche tecniche(comodità anche per la dotazione inclusa di una montatura automatizzata) del nostro cielo e della disponibilità economica (divisa in 2) che abbiamo a disposizione! Abbiamo intenzione di osservare un po' di tutto (pianeti e deep Sky) senza rimanere delusi, ecco perche vi chiedo cosa ne pensate. Il nostro budget si aggira tra i 500 e i 700€ da dividere in 2.
Voi che ci consigliate? Possiamo avere di meglio con questo budget, compresa sempre di montatura automatizzata trasportabile???

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi chiedo umilmente scusa se vi faccio ripetere!

etruscastro
07-02-2017, 12:58
ecco xche
non scrivere in stile sms, è vietato dal regolamento!;)
prova a rispondere a questo questionario per semplificarci la vita nel darti il consiglio giusto:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Gerryson90
07-02-2017, 13:14
non scrivere in stile sms, è vietato dal regolamento!;)
prova a rispondere a questo questionario per semplificarci la vita nel darti il consiglio giusto:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Provvedo subito...

Gerryson90
07-02-2017, 13:26
Provvedo subito...

Allora:
1 - Vorrei osservare un po' di tutto (planetario e deep Sky)
2 - Per ora sarebbe solo per uso visuale... in futuro forse anche per astrofotografia
3 - Deve essere un buon compromesso di funzionalità e diametro
4 - Sicuramente osserveremo più dal balcone di casa ma spesso capiterà anche di spostarci.
5 - utilizzo un auto piccola per spostarmi (Alfa MiTo) o una Punto 188 spazio ne abbiamo ma nn eccessivo chiaramente
6 - Quando devo uscire devo fare 2 piani a piedi senza ascensore per prendere la mia auto mentre quando osserverò da casa sarò sul balcone... è spazioso ma, aimè con lampione frontale.
7 - Credo di riuscire a trasportare da solo facilmente 10 kg... di più nn ne ho idea
8 - Essendo un perito meccanico me la cavo con il cacciavite per la messa a punto, se occorre!
9 - sul posto preferirei iniziare a guardare subito ma siamo anche dei tipi pazienti quindi potremmo aspettare per preparare il tutto. Non ci sono problemi.
10- sappiamo usare mappe, ma preferiremmo qualcosa di automatico per trovare i bersagli.
11- trovato l'oggetto siamo disposti a smanettare un po' per rendere l'immagine più nitida possibile o per centrarlo meglio.
12- abbiamo una disponibilità economica che va dai 500€ alle 750€ da dividere in 2... potremmo arrivare anche a 800€

PHIL53
07-02-2017, 13:38
...sarebbe preferibile esporre le risposte per esteso, in chiaro (e non con le sigle)....:whistling:

Andrea86
07-02-2017, 14:06
Non ho capito quale nave mi hai affondato??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gerryson90
07-02-2017, 14:06
...sarebbe preferibile esporre le risposte per esteso, in chiaro (e non con le sigle)....:whistling:

Fatto... ;)

Riccardo_1
07-02-2017, 15:35
Ciao Gerry.

Lo strumento che hai individuato è un tipico strumento cittadino. Ha un diametro ridotto e una configurazione ottica ottimizzata per l'alta risoluzione (luna e pianeti), i tipici target che si osservano dalla città.

Se per te è importante avere un ausilio che vi aiuti nel trovare gli oggetti deep sky (e sono perfettamente d'accordo su questa cosa) ti consiglio un Dobson della Orion con Intelliscope.

Dobson = tipo di telescopio che massimizza il diametro (e quindi quello che il telescopio vi mostra) a parità di prezzo

Orion = marca di telescopi

Intelliscope = Piccolo computer passivo (cioè senza motorizzazione) che tramite freccie su un display ti guida all'oggetto che vuoi puntare.

L'ideale sarebbe l'XT10i, uno strumento da 10 pollici (cioè 250mm, esattamente il doppio del Mak e cioè, siccome la relazione è quadratica, uno strumento 4 volte più potente). Se costa troppo anche l'8" (cioè 200mm, modello XT8i) va bene, è comunque molto più potente del Mak e rientra nel budget.

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/590-dobson-skyquest-xt10i-intelliscope.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/658-dobson-skyquest-xt8i-intelliscope.html

Infine se un computer di puntamento non è indispensabile, ti consiglio di valutare un sempre un Dobson di buon diametro; per esempio quelli della Explorer Scientific che hanno la particolarità di essere molto compatti da smontati. Il modello da 10" è in offerta a 609€

https://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-254mmm.html?force_sid=0e98a243fecb153f52764ae0e547 e539

PS: ti consiglio di leggere la scheda dell'ES sul sito inglese (il sito italiano è malamente tradotto) e la descrizione dell'Intelliscope sul sito del produttore (dove però il telescopio cosa di più):
http://eu.telescope.com/Telescopes/Dobsonian-Telescopes/IntelliScope-Dobsonians/Orion-SkyQuest-XT10i-IntelliScope-Dobsonian-Telescope/pc/488/c/498/sc/535/p/103633.uts

Gerryson90
07-02-2017, 16:49
Ciao Gerry.

Lo strumento che hai individuato è un tipico strumento cittadino. Ha un diametro ridotto e una configurazione ottica ottimizzata per l'alta risoluzione (luna e pianeti), i tipici target che si osservano dalla città.[...]

Ciao Riccardo, grazie! Un paio di domande : la differenza concreta in fatto di visibilità con il Celestron nel deep e planetario qual'è ?
Li vedo un po' grandicelli questi Dobson... sono trasportabili con facilità ? Facili nel montaggio?
E questo sito Apuliaottiche com'è? Veloci nelle spedizioni? Affidabili ?

Ti ringrazio nuovamente! :D

kernberg
07-02-2017, 16:53
Ciao. Sono un neofita anche io, anche io inizialmente ero indirizzato sul mak slt 127 ma, alla fine, grazie ai consigli dei forumisti più esperti, mi sono buttato sul Dobson e proprio sul modello consigliato da riccardo. Non ho moltissima esperienza anche perché da quando mi è arrivato lo strumento sono stato colpito dalla maledizione del cattivo tempo, ma ti assicuro che il sistema intelliscope è quanto di più intuitivo possa esserci e rende la vita davvero facile. C'è da dire che gli oggetti più semplici si riescono a trovare con facilità anche senza puntamento assistito e sono sicuro che, con un po' di esperienza, si può fare a meno del tutto dell'intelliscope, magari sfruttando i soldi risparmiati per qualche buon oculare. Effettivamente l'8" è grandicello (non voglio immaginare il 10") ma entra comodamente sui sedili posteriori dell'auto (se hai auto a 5 porte). Ho comprato su apuliaottiche, mi sono trovato benissimo!

SVelo
07-02-2017, 16:53
Gerryson90 3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo. (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento)

Gerryson90
07-02-2017, 16:59
Mi scuso farò più attenzione la prossima volta... non sono un esperto di forum.

Riccardo_1
07-02-2017, 16:59
Apulia Ottiche è, come dice il nome, un rivenditore pugliese. Puoi andare di persona a ritirare il telescopio quindi ;)

Il dobson non è precisamente piccolo, è un tubo lungo 1 metro circa e largo 23-28cm a seconda del modello (da 8" o da 10"). Il primo pesa sugli 11kg, il secondo sui 15kg. A questo devi aggiungere la base dobson, che credo pesi intorno ai 10kg abbondanti. Come vedi (in particolar modo l'8") nulla che una persona non possa agevolmente movimentare. I tubi stanno sui sedili posteriori della macchina, la base dobson nel bagagliaio.

Discorso completamente diverso per l'ES, meccanicamente superiore all'Orion. Si smonta in una sorta di scatola molto molto compatta (sul sito ci sono le misure). Tocca a te decidere se preferisci l'Intelliscope o una struttura più moderna ma senza computer.

Tieni conto che puoi aggiungere, se hai un poco di manualità, due sensori angolari per misurare le coordinate. Un inclinometro digitale per quanto riguarda l'altitudine, e
- un disco di carta con sopra stampato un goniometro e grande come tutta la base OPPURE
- un vero e proprio sensore rotatorio come questo: http://www.machine-dro.co.uk/rotary-angle-encoder-and-remote-display-with-a-6mm-diameter-shaft.html
per quanto riguarda l'azimuth.
Una volta azzerato sulla polare, le coordinate le vedi su un qualsiasi software. Ovviamente non c'è la comodità dell'Intelliscope ;)

Gitt
07-02-2017, 17:59
Per quanto attiene all'osservazione deep, dal questionario risulta il forte limite del balcone di casa con lampione in faccia (come accade anche a me quando osservo da casa).
Il lampione infatti, non solo genera inquinamento luminoso con luci parassite che si riflettono nelle ottiche, abbassando il contrasto dell'oggetto osservato, ma soprattutto impedisce l'adattamento al buio dei nostri occhi.

In questa situazione logistica, il deep è limitato agli oggetti più luminosi e a contrasto relativamente elevato: nebulose planetarie, ammassi aperti, un ridotto numero di globulari, un ancor più ridotto numero di nebulose a emissione. Sulle galassie, ammesso di vederle, la soddisfazione sarà in genere molto bassa.

Su planetario e stelle doppie, se è vero che un maggior diametro offre maggiore potere risolutivo, è anche vero che soffre maggiormente degli effetti del cattivo seeing (la turbolenza dell'aria, per intendersi quella che genera il tremolio delle stelle).

A mio parere pertanto Gerryson90, dovreste valutare spassionatamente quanto spesso siete intenzionati a portare lo strumento sotto cieli veramente bui.
Se non ve la sentite di farlo almeno una volta al mese (in occasione della luna nuova), secondo me il dobson non è lo strumento più adatto, pur amando io questo tipo di configurazione.
Se viceversa siete intenzionati, come mi auguro e spero, a portalo fuori con cadenza regolare, un dobson da 8-10" vi offrirà grandi emozioni sul deep da cieli bui e vi darà anche qualche soddisfazione su luna, pianeti e doppie dal balcone di casa.

Gerryson90
07-02-2017, 20:08
Ho capito... rispondendo a Gitt quindi gli dico di si... la nostra intenzione è quella di uscire almeno una volta al mese avendo la possibilità di avere un cielo davvero buio a 1/2 km da dove ci troviamo. Quindi ci consigliate il Dobson... domani valuteremo il tutto e credo che procederemo all'acquisto! Vi terrò sicuramente aggiornati sul tutto... anche perché credo che avremo bisogno di voi in futuro anche per quanto riguarda la collimazione dello strumento... a proposito di questo.. troverò il manuale in lingua italiana in caso di acquisto di un Dobson si ?
Vi ringrazio siete stati davvero molto esaustivi... ci risentiamo!

Tucana
07-02-2017, 20:12
Qualora tu non trovassi il manuale, si trovano tante guide in rete per effettuare la collimazione.