Visualizza Versione Completa : Ancora una prova su Venere
Altra prova sul pianeta Venere sempre con Barlow 2X
Questa volta e' venuta un po meglio ma ancora non c'e'..
22403
Purtroppo il seeing e la brutta situazione di ripresa ( terrazzo ) non credo mi possano permetter di andare oltre..
Spero che vi piaccia e vi auguro una buona domenica a tutti..;)
Andrea86
05-02-2017, 16:38
Per la situazione di ripresa mi sembra molto buono
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Andrea..si e' un po meglio del primo che avevo fatto...ma piu' di cosi qui non si va...;) grazie per il messaggio
Anche secondo me non è male. Il colore a cosa è dovuto?
Mha Tucana ....questa e' una bella domanda....:whistling:
Non so se imputarlo al filtro o qualche parametro di ripresa errato..
Ma credo sia per il filtro....senza filtro e' dura fare venere..
paperbike
05-02-2017, 17:02
non male visto il luogo di ripresa;)
Grazie paperbike ... poco a poco sto' avendo la meglio sul condizionatore....;)
Grazie per il messaggio...
etruscastro
06-02-2017, 10:06
a me sembra un ottimo lavoro, complimenti!
etruscastro
Grazie per il messaggio.
Con la barlow ho non pochi problemi a riprendere dal terrazzo ma grazie a qualche suggerimento di qualche paziente utente ( Salvatore :) ) sto' iniziando a venirne fuori...
Grazie ancora e ben ritornato dalla vacanza,ti auguro un anno felice e sereno.
Questa Venere la trovo molto bella!
Come l'hai ripresa ed a che ora?
Ciao Fazio
Grazie anche a te.
L'ho ripresa con il solito Bosma 150 f 1800 e con la Barlow Skyrover 2X
Sono circa 950 frame di 1600.
filtro UV/IR ( mi sembra che con il filtro sia un po piu' semplice trovare il fuoco anche se ancora un po manca...)
Erano circa le 7.30 piu' o meno.
prima avevo un problema, la barlow ballava un po nel porta oculare.
Se osservo con il diagonale va bene, ma senza diagonale balla,non ci avevo fatto caso prima e forse come suggeritomi da Salvatore questa poteva essere una causa della difficolta' a trovare il punto di fuoco con la Barlow.
Salvatore
06-02-2017, 12:47
Continua così iaco78.
Prova a riprendere al crepuscolo anche prima se possibile.
Quando fai la ripresa , apri prima il grafico e con la Curva tieniti tra 180 e 200 ADU regolando esposizione e Gian ( con Gain starei su un 20 per cento in caso di seeing non buono, in caso positivo alzare i un po' l' asticella ) la Curva deve essere bella e non con troppe "alti e bassi" aiutati con il gamma, il brightness tienilo basso anche a O.
Aspetta Salvatore ...cosi' e'gia difficile...
Io guardo solo a occhio che sia tutto a posto...
Dove lo vedo questo grafico?
Scusa eh ma sono un po impedito con queste cose...:whistling:
Darth Fener
06-02-2017, 18:53
Mi piace molto l'effetto 3D.
Bravissimo
Salvatore
06-02-2017, 19:44
Aspetta Salvatore ...cosi' e'gia difficile...
Io guardo solo a occhio che sia tutto a posto...
Dove lo vedo questo grafico?
Scusa eh ma sono un po impedito con queste cose...:whistling:
Si scusami Iaco!
Non so quale programma tu usi per acquisire, comunque più o meno il principio é lo stesso.
Dovrai sicuramente selezionare un icona , per farlo apparire ( quello come dice il Gasparri é il nostro migliore amico durante questa fase ) . Non é altro che un istogramma con asse y e x , é ovviamente un curva che parte da sinistra e degrada verso destra.
Ecco cerca di mantenere la Curva tra il valore 180-200 , rispettando questo valore si raggiunge una esposizione corretta del soggetto ;)
Si scusami Iaco!
In maniera implicita mi hai confermato che sono impedito... :) :) :)
Scherzo e grazie per la dritta...:)
Ok,io uso Sharp cap, ho visto il grafico di cui parli ma non sapendolo interpretare non l'ho mai considerto.
Con i file video mi salva anche un file con i parametri di ripresa e di volta in volta mi tengo i migliori e li utilizzo come base di partenza per la ripresa successiva (modificandoli in base all'esigienza di luce seeing ecc....).
La prossima volta provero' a fare riprese tenendo conto del grafico, grazie mille...
Scusami ancora per una domanda...
Il valore che mi hai indicato (180-200) e' standard per tutti i pianeti o e' un valore ottimizzato per Venere?
Ti ringrazio anticipatamente e anche per il grande supporto...:)
grazie mille Darth Fener
Ho appena finito di gustarmi la tua di foto...:sbav::sbav:
Eccezionale,davvero
Salvatore
07-02-2017, 08:08
É un valore che puoi usare con tutti gli oggetti del sistema Solare , inclusa la Luna ( in questa ultima , se ti sposti verso un altra zona dovrai modificare la curva e mantenerla sempre su quel valore che cambia a causa dei diversi contrasti ) ;)
grazie Salvatore ora e' chiaro e provero' appena possibile...:)