PDA

Visualizza Versione Completa : Flat

nicola66
03-02-2017, 10:46
Non sono sicuro di postare questa discussione nella giusta sezione .
Per noi aspiranti astro fotografi il problema maggiore è come fare dei buoni flat, io personalmente li ho sempre fatti una ciofeca .
Girando in rete ho visto alcuni consigli e ho provato a metterli in pratica .
Siccome ci sono pareri discordanti su quale sia la posizione corretta dell'istogramma vi posto una foto di uno fatto da me con l'aiuto di una maglia bianca appoggiata sul tubo e la luce del telefonino.
Spero sia d'aiuto per capire per bene la giusta posizione dei valori .
La luce verde è dovuta al filtro IDAS lp1
22364

PHIL53
03-02-2017, 11:30
Non posso aiutarti per i flat, ma proporre un consiglio tecnico per pubblicazione foto (soprattutto se si devono osservare dettagli):

Prova a caricare la foto qui (http://www.foto-astronomia.it/applicazione/index.php)

Scegli file - Salva - Selezioni e copi il "Tag image per Forum"

lo incolli nel messaggio e fai anteprima messaggio per verificare il risultato.

nicola66
03-02-2017, 12:43
PHIL53 La foto serve solo per far vedere sul lato destro l'istogramma dei flat , per valutare la posizione corretta

PHIL53
03-02-2017, 12:53
Appunto ! :biggrin:

encitar
03-02-2017, 14:35
Sono neofita anche io, ho notato che mi vengono meglio usando tempi lunghi e bassa sensibilità.
Poi ho notato che non è molto uniforme il telefonino. Basta poco per cambiare l'uniformità del Fiat. Ho ordinato una tavoletta grafica retroilluminato 50€ e proverò con quella appoggiata sopra il telescopio messo in verticale. Sulla posizione dell'istogramma si trova un po' di tutto ma mi pare che sia meglio dalla parte sinistra del grafico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

encitar
03-02-2017, 14:42
Se non sbaglio sei tu che hai molto sporco sul sensore. Io quello della mia asi 1600 l'ho pulito con il kit che vendono (liquido+spatolette) basta stare molto molto molto delicati e "scopare" nella stessa direzione più volte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-02-2017, 13:15
sposto in -Strumenti di Ripresa-