PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



Totoke
30-01-2017, 11:56
Saluti a tutti, mi chiamo Gianni e vivo da tanti anni in Belgio.
Da poco ho cominciato ad interessarmi all'astronomia che mi affascina moltissimo.
Sono un vero ignorante in materia, spero con il vostro aiuto, leggendo quello che vi dite e le vostre conoscenze, di migliorare le poche conoscenze che ho.
Mi spiace di non potervi essere d'aiuto in nessun modo e spero tanto di poter contare sulla vostra pazienza se dovessi farvi delle domande stupide, infantili e banali.
Per questo mi sentivo abbastanza a disagio prima di decidere di iscrivermi al vostro meraviglioso sito.
Faccio tante passeggiate quotidiane con il mio cane (tra i 2.000 e 2.500 km all'anno) spesso anche di notte nei boschi.
Ho cominciato ad innamorarmi della volta celeste, cerco spesso punti di riferimento che mi ricordo avere studiato a scuola, purtroppo non riesco ad identificare zone che penso siano indispensabili tipo l'orsa maggiore, quella minore a volte la vedo.
Nel mese di gennaio ho notato che (sempre in Belgio dove vivo) ho notato un astro particolarmente luminoso, basso sull'orizzonte a sud ovest, più verso l'ovest. Leggendo il vostro forum credo si tratti di Venere, ma non ne sono sicuro.
Lo vedo tutte le notti e solo il fatto di pensare di avere "forse" visto ad occhio nudo un pianeta del sistema solare
mi mette in agitazione.
Tanti saluti a tutti gli iscritti a questo sito

Red Hanuman
30-01-2017, 12:11
Benvenuto! ;)
Fai tutte le domande che vuoi, e non ti preoccupare, non ci sono questioni inutili.
Comunque, sì, quella che vedi è Venere.

SVelo
30-01-2017, 12:13
Benvenuto! Sì, in questo periodo a Ovest dal tramonto si vede Venere, invece prima dell'alba a Sud si vede Giove.

Arcady
30-01-2017, 13:58
Benvenuto! ;)

cristianf
30-01-2017, 14:30
Benvenuto tra noi

SE Saturno ;)

Totoke
30-01-2017, 15:08
Grazie a tutti, molto gentili!

frignanoit
30-01-2017, 15:09
Benvenuto!

SVelo
30-01-2017, 15:11
Scusa Red Hanuman, non avevo visto che avevi già risposto tu :oops:

etruscastro
06-02-2017, 07:40
benvenuto su astronomia.com