PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione Giove 29/01/2017

Salvatore
29-01-2017, 11:25
Ieri Notte dopo esser rientrato in casa mi sono rintanato nel balcone ( avevo intenzione di andare nuovamente a Sternenberg , ma ho preferito restare a casa visto che il cielo non era coperto) , avevo una gran voglia matta di provare l'IntesMicro 68 nella sua nuova montatura.

Ho iniziato circa alle 00:30, ho affinato la collimazione con il laser Hotech da 1,25 " e lo Star-test visto anche il buon seeing 7/10 ha dato un ottimo esito, con un bel disco piccolo di Airy e un anello attorno poco disturbato dall'atmosfera, piu' un secondo visibile a tratti e spezzetato.

Ho osservato alcuni oggetti DSO, anche se la trasparenza non era delle migliori , nel frattempo il Gigante buono si elevava pian piano.

Ho iniziato ad osservare Giove intorno le 2:00.
Anche se ancora bassetto ho iniziato ad Osservare il pianeta a 70x, si mostrava bello definito, con Callisto ed Io a Est, e soltanto Ganimede a Ovest, Seb e Neb molto contrastate e una bella GMR quasi al centro del Pianeta di color Arancio .A 200x ( con un ortho da 6mm ) ho avuto una gradevole visione, la Neb ondulata con un festone nel lato Ovest , una macchia scura sul lato Est ,che ho scambiato per l'ombra di un Satellite, ma trattasi invece di una piccola Spot scura.

Dentro la Seb si lasciavano notare i moti vorticosi che la GMR si lasciava dietro, quest'ultima non é distaccata dalla banda ma sembrano questa volta un "organismo unico".
Osservazione prolungata fino le 4:00 del mattino.

Alle 3:46 annoto distacco di Europa dal Pianeta:sbav:( Fantastico , sembra una piccola particella del globo che si stacca, tipo lampada a cera) e GMR quasi ormai in fase di tramonto.

Il Pianeta alto mi é apparso piu' definito e con bande ancora piu' contrastate, sopra la Neb di color Mattone al suo interno variegata e sempre presente almeno un festone ,mi apparsa la NTB( che sembra un tutto uno con la Neb) .La Seb appare poco piu' scura e tutta ciclonata all'interno, con Spot di color beige chiaro, al di sotto visibile la STB , con almeno un ovale al suo interno. Molte belle anche entrambe le regioni polari, la parte Sud appare sempre piu contrastata.

Peccato non aver potuto fare un confronto con C9 , o ancora meglio con il rifrattore.....
Chiudo la baracca per stanchezza , raffronto cio che ho visto su Skysafari e dopo vado a nanna.

alextar
29-01-2017, 11:39
Molto bello il tuo report, mi ricorda che è un bel pezzo che non mi dedico seriamente all'osservazione di Giove... Rimedieremo presto, appena il tempo deciderà di ristabilirsi

nicola66
29-01-2017, 13:54
Ci aspetta una grande primavera astronomica

Salvatore
29-01-2017, 22:21
alextar Certe cose , bisogna farle alle ore giuste:biggrin:

Ma ieri sera mi capitava di osservare appunto con lo strumento adatto per Giove , poi visto il seeing , la GMR e tutto il resto , ho dovuto prolungare per forza, tu sai come funziona... no?:angel:

PS... ma quanto é basso Giove col dobson.....

Speriamo di si nicola66 , .... ma tu ormai non fai piu´ testo :razz:

Gianluca97
31-01-2017, 16:55
Ma che bella osservazione, e che bel report: preciso e ben scritto.
E complimenti anche per la tenacia, tre ore e mezza a osservare Giove.

Anche se è da due anni che ho il dobson non ho mai osservato Giove, devo rifarmi questa primavera che si prospetta bella ricca... incrociamo le dita per il tempo :D

Salvatore
31-01-2017, 18:50
Lo so Gianluca , sono un po' pazzo :cool: ma che ci posso fare?

Come ti dicevo , trovare dalle mie parti il cielo sereno e come un terno al lotto, quando capita .... mi ci butto.

Gianluca97
31-01-2017, 22:24
Probabilmente fuori da qua sì, ti prendono per pazzo... qua si chiama avere passione, come per il viaggio per andare a osservare al Pollino ;)

Salvatore
01-02-2017, 12:38
Grazie Gianluca97 ;)

Per fortuna , ora con la base dobson posso stare seduto e nessuno mi vede :ninja:, perché sono occultato dalla ringhiera.
Prima in EQ e con questo strumento avevo bisogno della scala:D ed ero sotto occhio da tutti.

Gianluca97
01-02-2017, 15:07
Eheh, non ti dico io in cortile con il dobson, adesso poi che metto il paraluce si allunga di un 50cm mi guardano male :biggrin:

Gitt
02-02-2017, 18:01
Porca miseria, Salvatore, ma tu non dormi mai?!?
Complimenti per la dettagliatissima osservazione, dev'essere uno spettacolo il Mak-Newton dobsonizzato.
Certo che tre ore su Giove, un pochino ti etichettano come pazzo anche su un forum di astronomia!:D

Ormai sei il maestro delle collimazioni, quindi prenoto un'ora del tuo tempo per mettere in bolla il mio 16" che non ne vuole sapere di performare come dovrebbe;)

Salvatore
03-02-2017, 00:43
Sono abituato a dormire poco:D
Come dicevo volevo andare nuovamente a Sternenberg ma poi ho deciso di rimanere a casa visto il cielo sereno , e da cosa nasce cosa.

Il MN68 é sempre performante e inciso come un rasoio, sarebbe stato un grosso errore metterlo via.
Anche se devo ammettere che nella sua nuova Montatura é abbastanza sensibile alle vibrazioni (ma lo era allo stesso modo anche nella CGEM) ora é molto più comodo.
Certo mi manca l' inseguimento motorizzato, utile sopratutto per Collima su soggetto stellare, in assenza di polare devo per forza arrangiarmi in notturna con il laser.
Devo dire che grazie al crocicchio riflesso dal laser e al rapporto f/8 riesco ad ottenere sempre una ottima collimazione ( come sempre in diurna faccio sempre un controllo con concenter e cheschire)

Sono sicuro che il tuo strumento é a posto, magari fino ad ora non hai trovato una serata giusta, o forse hai avuto un alto livello di aspettativa... ma leggendo i tuoi report non mi sembra che se la cavi così male. Vedrai che quando faremo un confronto diretto , molti dei tuoi dubbi si scioglieranno.
Ben volentieri sono disposto ad aiutarti , anche se sono sicuro che ho più cose da imparare io da te , che tu da me ;)

A presto

Gitt
03-02-2017, 17:25
Sono sicuro che il tuo strumento é a posto, magari fino ad ora non hai trovato una serata giusta, o forse hai avuto un alto livello di aspettativa... ma leggendo i tuoi report non mi sembra che se la cavi così male. Vedrai che quando faremo un confronto diretto , molti dei tuoi dubbi si scioglieranno.

Io ho parecchi dubbi in merito, mi sembra veramente strano non aver ancora trovato una serata con un seeing decente.

Molto probabilmente il problema è l'acclimatazione dello specchio: non ho ancora trovato un modo convincente per installare la ventola, quindi per ora sono senza estrazione dello strato-limite.

Però devo anche dire che ho preso l'abitudine di mettere la mirror in macchina la sera prima: con le temperaturine di quest'inverno, il grosso del salto termico era già fatto.

Vedremo quale sarà il responso dei tuoi tools di collima: sicuramente tra concenter, due cheshire, laser e confronto col mitico 18"-Zen, qualcosa ne uscirà fuori.

Tucana
03-02-2017, 17:28
Giove è così; dici "faccio gli ultimi cinque minuti poi basta", poi dici "altri cinque" e via dicendo.
A tre ore e mezzo non ci sono mai arrivato quindi tanto di cappello.

Salvatore
06-02-2017, 00:14
In effetti Gitt , almeno una serata mezza decente devi pure averla trovata.
Come anche del resto il fattore termico.....

Vedremo dai , credo che la prossima volta dovremmo incontrarci già nel primo pomeriggio :D

etruscastro
06-02-2017, 09:29
anche se in ritardo complimenti Sasà! ;)

Salvatore
06-02-2017, 13:02
Grazie Boss ;)

Bentornato tra noi (si sentiva la tua mancanza )