PDA

Visualizza Versione Completa : Altra serata catastrofica a Sternenberg , ma con dulcis in fundo.



Salvatore
28-01-2017, 15:14
Il Giovedi 27/01/16 ho deciso di risalire a Sternenberg, visto le ottime previsioni.

Come al solito partendo dalla mia abitazione il cielo era coperto da un fitto strato di nebbia, ma arrivato ai piedi della montagna ,il cielo iniziava ad aprirsi magicamente e Venere era gia brillante e ben visibile mentre facevo strada.

Sono arrivato circa alle 18:00 , e appena sceso dal mio veicolo , la situazione non era delle migliori. Un banco di foschia tagliava il monte in due , l' aria si sentiva umida con una temperatura di -10 , e un debole venticello che trasportava fini cristalli di ghiaccio provenienti dai rami degli alberi .

Ho deciso di aspettare un po' , nel frattempo un altra auto é arrivata sul posto, si é trattato di un astrofotografo, abbiamo fatto conoscenza e tra una discussione e l'altra si sono fatte quasi le 19:00.
A questo punto il cielo era completamente libero e cristallino, cosi ho deciso di montare il mio 18" , e lui il suo set-up fotografico ( un SW Equinox da 120, una AZ-EQ 6, telescopio per la guida e una centralina che funge da " guida", un set-up minimale e privo di PC ma che gli consentiva di fare foto con 15 minuti di esposizione , e senza stelle strisciate! ) Ecco la sua homepage: http://www.xsplendor.ch/

Finito di montare la mia attrezzatura, il cielo si era rapidamente velato, ma anche rapidamente ripulito nuovamente ed in questo frangente era arrivato un altro conoscente, pensavo di passare una serata in solitaria e invece...

Non ho preso nessun tipo di appunto per le vicende che raccontero in questo breve racconto.Questa volta ho avuto diversi problemi con Skysafari , con il compasso che si attivava da solo, quindi per quello che ho potuto ho tirato fuori le mie care mappe triatlas B/C.Mentre per gli appunti mi é stato quasi impossibile, Simon l'astrofotografo mi é rimasto appiccicato per tutta la serata, non mi ha dato per niente fastidio ( a parte non poter svolgere il mio programma, ma da dire che ero ormai "spallato" gia di me , per fare qualcosa di serio ). Comunque Simon si é rivelato un vero amante del cielo ,non potete capire quanta passione possiede questa persona.
Ho iniziato con Orione, SQM misurato 20,72 e un seeing orrido stimato su 3/10 con stelle a palloni gia a 130x( non ho acceso neanche le ventole di aspirazione per evitare di aspirare condensa dentro il cammino ottico)
Ho Puntato subito la 2022 ,confermata la sua natura elongata ,visibile la stella centrale anche se non proprio facile,e diverse strutture interne che a causa del seeing e degli specchi non in temperatura , risultano impastate e confuse.
Sono andato a puntare la K1-7 riuscendo con sorpresa a scovarla , una piccola planetaria di mv 14 ,molto debole che ricordo ancora adesso ,tra Meissa e Bellatrix, appare piccolissima rotonda e ovattata con un color verde azzurrino.Posta tra due stelline , ve ne é anche una debolissima di circa mv 15 o giu' di li vicino.
Ho provato nelle vicinanze PGC 17392 , una galassia di mv 15, ma viste le condizioni non sono riuscito a staccarla.
Simon mi ha poi chiesto di osservare qualcosa, quindi anche se ancora bassa , gli ho mostrato M42 e il suo complesso ( le stelle del trapezio erano palloncini, e non risultavano visibili le componenti E e F ). Poi Erik (l'altro astrofilo ) ne ha approfittato anche , e cosi ho mostrato anche M79 , e poi sui Gemelli il mitico M35 , e il compagno 2158.
Cercando la Eskimo, sono iniziati i problemi con secondario e oculari. ( ho avvolto un telo attorno al tamburo, ma evidentemente non é stato sufficente) Immaginate il mio morale.
Gentilmente Simon mi ha prestato una fascia anticondensa , che ho messo dentro la valigia per far asgiugare gli oculari. Dopo circa mezza ora, erano di nuovo asciutti.
Per la gioia dei due ho puntato M31, che non rendeva come doveva, malgrado cio' sono rimasti comunque entusiasti. Osservando lo stesso oggetto nel C8, anche se il 18" non era in buone condizioni le satelliti erano li facili facili, ed anche una banda scura.Purtroppo anche il Primario poco dopo iniziava ad appannarsi ( questa é la prima volta che succede )

Anche l'Equinox di Simon ha iniziato ad appannarsi, con tutta la fascia anticondensa, gli ho proposto il phon e grazie a questo ha potuto rimettere in ordine la lente dello strumento. Nel frattempo Erik era stato costretto a sbaraccare per KO telescopio e accessori e a lasciare il posto.
Stavo quasi per smontare anche io , ma verso le 22:30 , un vento intenso si é alzato.... mi é bastato direzionare l'obbiettivo in contro del vento, ed in una mezza oretta , oculari, secondario e Primario erano finalmente in ordine....questo si che é stato un miracolo!

Cosi io e Simon , ormai soli e presa una certa confidenza ,tra una discussione e l'altra ci siamo buttati sul Leone, mentre nel frattempo lo SQM era schizzato a 21,24 :
Partenza con il Leo triplet M66, M65 e la piu' bella del trio NGC 3628 enorme ed elongata con rapporto da almeno 5:2 e divisa da una netta ed evidente banda scura.
Di seguito NGC 3596.
Poi sono passato al bel evidente trio M105 , NGC 3384 e 3371 da rivedere con seeing migliore perche nascondono altre deboli componenti.
Vicinissimi anche M96 , M95 , la 3412 ed anche 3367 , 3419.
E poi Ancora in sequenza la 3489, 3346, 3300 ,3338 3299 e la 3306.
Come soddisfazione personale, ho puntato la Galassia LEO I, che mi é apparsa come una grande chiazza ovale (non proprio evidente) adornata attorno da deboli stellini e con una regione centrale piu' accentuata e granulosa.
Ho annotato anche PGC 4225769.
Abbiamo concluso con il Leo ( che oltretutto era ancora bassino, e il povero Simon iniziava ad annoiarsi ) con 3666, 2853, 3705 , 3692.
Tutte queste galassie ( anche quelle che elenchero' dopo ) sono state osservato soltanto con il 17,3 mm.
Il vento si era potenziato gradatamente, tanto che adesso facevo fatica a manovrare il mio strumento, e dovevo tenerlo ben saldo tra le mani per non farlo gironzolare anche nelle fasi di puntamento ed inseguimento.

Il cielo é diventato eccellente , tanto che ho misurato un eccellente 21,37 , la volta celeste era stracolma di stelle e gia solo questo é bastato per placare il mio cuore.
Parlando del piu' e del meno o proposto a Simon di fare un salto in Orsa Maggiore.
Diretti subito su M51, siamo rimasti ( piu lui che io ) a bocca aperta davanti ad una spirale enorme con braccie pompose e affogate dentro un alone immenso, e poi il ponte di materia in iterazione con la 5195.
Poi M 109 con una visone pazzesca , il nucleo barrato rigonfio al centro e con due anse finali, il tutto avvolto da un alone che lascia intravedere due spirali antiorarie.
E ancora M108 , e M97 semplicemente meravigliose . La Gufo mostrava i Due occhi e una V da collegamente , e il bordo esterno irregolare (senza filtri )malgrado il seeing orrido.
Poi é stato il turno di M101, visibile al cercatore sapevo gia cosa aspettarmi, fantastica visione , galassia enorme che ha mostrato un nucleo centrale luminoso, e tre distinti bracci di spirale avvolgenti antiorarie. Diversi noduli erano presenti all'interno dei bracci ( ho fatto notare a Simon che si trattava di regioni HII e di alcune possibili galassie cannibalizzate)
Dopo questa il vento si é fatto veramente fastidioso, tanto da spostare anche il mio tavolino, ma abbiamo puntanto velocemente Giove, che non aveva molto da mostrare. Incredibile il fatto di come la temperatura da -10° sia arrivata alle 1:00 quando abbiamo iniziato a smontare a +1°, cose dell'altromondo.
Cosi ho deciso di smontare tutto l'armamentario, e Simon Dietro me, ci siamo salutati e prima di andare mi ha suggerito questo posto: http://alpineastrovillage.net , si un vero villaggio astronomico, al confine tra Svizzera e Austria ( tra il parco dello Stelvio) riconosciuto come tra i tre migliori posti in Europa dove poter ammirare la volta celeste.
Non é stata una serata alla ricerca dell'impossibile , anzi una serata " rivolta al prossimo" , con poco dentro il sacco , ma grazie alla piacevole compagnia ho passato nuovamente delle belle e piacevoli ore... anche se sempre riango con quel nodino alla gola ancora presente, ma ci sarà tempo per rifarsi.... e con gli interessi.

Ovviamente il giorno dopo ho dovuto farlo , era necessario :22283

paperbike
28-01-2017, 16:11
Comunque direi una buona serata.;)

Tucana
28-01-2017, 16:18
La perseveranza paga e l'avere conosciuto altri appassionati per me vale il prezzo del viaggio.

Molto, molto interessante il sito che hai inserito del villaggio astronomico.

nicola66
28-01-2017, 17:20
Tutto molto bello , alla fine ti sei ripreso alla grande con Orsa maggiore e Leone;)

Marcos64
28-01-2017, 18:00
Bella storia! A volte le ore dedicate all'osservazione diventano anche condivisione con amici appassionati, magari meno produttive ma ugualmente utilissime.

ale.crl
28-01-2017, 18:39
Ottimo! Chi la dura la vince!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Salvatore
29-01-2017, 20:15
Grazie a tutti quanti.

Giuste considerazioni da parte di tutti;) Alla fine mi sono divertito lo stesso.... e poi continuo a dire , che l' Inverno deve finire!!:angel:

Comunque prossima Settimana passero dal Dechlaton , ho una lista di armamenti da aquistare.:biggrin:

Gianluca97
30-01-2017, 12:42
Non proprio una serata disastrosa dai, un buon bottino e soprattutto una buona condivisione con altri appassionati, alla fine conta divertirsi.

L'inverno è ancora lungo, ma io continuo a preferirlo al caldo afoso e a quelle maledette zanzare che mi tormentano d'estate :whistling:

Salvatore
30-01-2017, 19:35
Il titolo catastrofico era riferito al problema della condensa, credimi vedere anche il primario appannarsi non é uno spettacolo piacevole. Per Fortuna é arrivato il miracolo che mi ha salvato in calcio d'angolo .

Credimi Gianluca97 sono ancora soddisfatto!

Grazie per avermi letto ;)

Gianluca97
30-01-2017, 19:57
Guarda ogni volta che leggo i tuoi report Salvatore provo un senso di invidia per vari motivi: un dobson da 18" :whistling: , scorpacciate di oggetti e un bel cielo vicino a casa... Osserverei ogni volta che il cielo è sereno :D

Salvatore
30-01-2017, 20:28
Gianluca sei ancora giovane , dai tempo al tempo e non sia detto che anche tu un giorno.......

:D si in effetti ho un bellissimo posto a poco da casa, il problema è osservare ¤quando il cielo è sereno¤ un terno al Lotto praticamente. Scherzi a parte da questo punto sono davvero fortunato .;)

Gianluca97
30-01-2017, 20:36
Se vuoi fare a cambio me lo gioco io il terno al lotto :whistling:
Quest'estate intanto vedo di venire a provare il Sempione

Sì hai ragione sono giovane non si sa mai... ma intanto ti invidio.

Gitt
01-02-2017, 21:32
Bravo, Salvatore, un report pieno di entusiasmo, di spirito di condivisione e di tanto entusiasmo mai stanco di scoprire nuove emozioni e sperimentare inedite soluzioni.

È sorprendente come a Sternenberg ci possa essere umidità con -10... Deve essere proprio un posto immerso nella Taiga siberiana!
È strano, è freddo come il Sempione ma è più umido dell'Armà!
Che poi sia passato col vento a +1, potrebbe essere dipeso da un vento caldo di phon.
Complimenti per le PGC osservate anche in queste condizioni non certo idilliache.

Non hai fatto vedere ai tuoi compagni d'avventura la Testa del Cavallo?
Avrebbero avuto qualcosa da raccontare ai nipotini quando fossero diventati nonni!

Come mai hai dovuto lavare lo specchio? Colpa della condensa?

Speriamo finalmente di vederci a fine febbraio, ormai son troppi mesi che non osserviamo fianco a fianco.;)

Gianluca97, perchè aspettare fino all'estate per salire al Sempione? Non credere sia molto più freddo dello Zovallo.;)

Gianluca97
01-02-2017, 21:46
perchè aspettare fino all'estate per salire al Sempione? Non credere sia molto più freddo dello Zovallo.;)

Ciao Gitt, no non lo dicevo per il freddo. Più che altro pensavo alla presenza della neve in questo periodo (anche se non sono bianchissime le Alpi siamo sempre a 2000m no?), ma se mi dite che non ci sono problemi potrei anche salire prima dell'estate ;)
Sono anche impaziente di conoscere voi e i vostri "piccoletti" [emoji3]

Gitt
01-02-2017, 21:52
Si, Gianluca97, in effetti la neve c'era settimana scorsa quando sono andato su.
Però le strade e stradine sono spazzate e se non si è in tantissimi ho trovato un buon angolino lontano dalla statale.
Bisogna vedere quanta neve scende con la perturbazione di questi giorni.
I grossi problemi del Sempione sono la quasi costante presenza di vento anche forte e un seeing che raramente è buono, il più lle volte attestandosi sullo scarso/disastroso. Problemi che però tu con l8" a tubo chiuso soffrirai meno.

Gianluca97
01-02-2017, 21:56
Vedremo com'è la situazione i primi di Marzo (o quando è il novilunio), nel caso un pensierino potrei farlo dai

Salvatore
01-02-2017, 23:26
Grazie Gitt ,

Guarda non me lo só spiegare nemmeno io, ma purtroppo è la cruda realtà. Ho anche pensato al vapore proveniente dai camini di quelle quattro case in lontananza ( senza scherzare ), forse il punto di rugiada... Ancora in questo campo ammetto che sono davvero inesperto.
Credimi c' è ne vuole per mettere KO un rifrattore da 120 mm con paraluce e fascia anticondensa.
Anche la temperatura, che è cambiata in modo così repentino...altro che Phon .
Temperatura che è stata registrata con due strumenti diversi e che hanno dato valori simili (il mio SQM il misuratore dell' altro astrofilo ) in effetti come detto si è alzato un vento veramente forte che gradatamente ci ha messo in fuga.

No niente B33 questa volta! E anche se l' avessi fatto , non tutti mangiano carote e bevono succo di mirtillo quotidianamente :biggrin:

Lo specchio secondario si era gelato, il primario si era condensato , e a parte che era già precedentemente impolverato, tra condensa e "ventoasgiuga" l' indomani mi sono accorto che era un vero disastro e quindi ho preferito rimetterli a nuovo entrambi.

Comunque durante la seconda parte, quando ha iniziato a tirare il vento , il cielo aveva poco da invidiare a quello del Sempione nelle serate medie. Peccato che bisogna sempre aspettare la seconda parte della notte.

Grande , allora hai trovato un nuovo posto, curioso di leggere il tuo report e le tue impressioni.

Ogu
02-02-2017, 14:09
L'umidità è una vera nemica, nonostante tutti gli accorgimenti possibili è lei a decidere le sorti di una serata serena. E se non c'è lei ci si mette il vento ... sob!

Grande Salvatore che non demordi e cogli al volo ogni possibile serata buona. Ti invidio anch'io!

Il fatto che si sia appannato anche il primario è pazzesco, probabilmente oltre all'umidità di discesa anche il suolo trasudava umidità di risalita. Eri su asfalto con sopra il telo, giusto? Lo so che in queste condizioni c'è poco da fare, ma avevi anche il mitico paraluce decathlon?

Comunque la serata ti è piaciuta ed è quello che conta, riuscendo a osservare anche oggetti particolari. Interessante K1-7, sembrerebbe la tipica planetaria a pallino dal buon contrasto, probabilmente è a portata anche del 12", la proverò sicuramente. Colpaccio ad aver osservato Leo I, non capita spesso di sentirla nominare in un report, bravissimo. Ti confiderò un segreto: il famigerato "ponte di materia" di M51 non sono mai riuscito a osservarlo, mi manca sempre il contrasto giusto per collegare il braccio all'alone di NGC 5195. Ma non l'ho mai osservata oltre il 12" sotto ottimo cielo.

Finirà l'inverno -sembra una citazione da "Il Trono di Spade" :D. Non male l'Astovillage, anche dalle mappe la zona dovrebbe essere abbastanza buia. Se riuscissimo a esplorare quelle zone nel periodo estivo potremmo organizzare un bel week end tra natura e relax.

Gitt
02-02-2017, 14:50
Non male l'Astrovillage, anche dalle mappe la zona dovrebbe essere abbastanza buia. Se riuscissimo a esplorare quelle zone nel periodo estivo potremmo organizzare un bel week end tra natura e relax.

Se è vero che l'SQM è 21,7-21,8 c'è da farci più che un weekend in zona!
Da casa mia google maps mi dice 217Km e 3h30m passando per Chiavenna, passo del Maloia, Saint Moritz, senza passare da autostrade.:razz:
Quando si è lì, non si può non andare a Mustair,dove c'è una chiesa benedettina famosissima per gli affreschi
https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_San_Giovanni_(M%C3%BCstair)

Gianluca97
02-02-2017, 15:02
Bel posto veramente.
Da casa mia segna 4h30m di strada e 284km, visto il tempo di viaggio anche più di un week end :D

Salvatore
02-02-2017, 16:19
Mi devo documentare meglio su questo posto, purtroppo non ho avuto il giusto tempo da dedicare.
Nel video si accenna pure , che il posto é stato scelto su alcuni criteri tra cui il fatto che in questa zona vi é " trocken Luft"aria secca.
Di primo acchito , mi sembra che purtroppo la zona riguardo orizzonti risulta un po' chiusa, ma devo visionare meglio.

Ci sono comunque diverse offerte da valutare, comunque é sicuramente un posto da tenere in considerazione.

Gitt
02-02-2017, 17:05
Di primo acchito , mi sembra che purtroppo la zona riguardo orizzonti risulta un po' chiusa, ma devo visionare meglio.

Parlano di orizzonte libero a Sud fino a 10° e a Nord fino a 25°, quindi non mi sembra male: in termini di Dec sarebbe un -35° a Sud e un -20° a Nord, ma tanto a Nord si osserva sopra i 45° di altezza.;)

Salvatore
02-02-2017, 20:07
:D evviva .... ottimo . Aprirò una discussione in merito, appena trovo il tempo di fare un po' di ricerche e di trovare altro materiale.
Devo chiedere a Simon ( l' astrofotografo , che é già stato in questo posto )... grazie Gitt ;)

Ciao Ogu.

Grazie tanto per le tue belle parole, sono sempre di conforto e stimolo.
Chi non risica, non rosica e spesso per saziarsi bastano anche le piccole briciole.;)

Esatto il telescopio posava sopra il telo impermeabile , che stava posato sull' asfalto. Comunque devo precisare che la cullata della mirrorbox é Sigillata posteriormente, c' é soltanto il foro della ventola ( ca 12 cm ), non credo che l' umido potesse provenire da sotto :confused:

Non ho ancora provato ne il nuovo telo in Lycra , ne ho potuto apportare la "modifica tappetino da ginnastica" perché ne sono sprovveduto.
Questo fine settimana sarò in Catania , e andrò al Dechlaton.
La K1-7 l' ho osservata durante le prime fasi con condizioni di buio non ottimali , credo che da cieli come lo Zovallo non avresti grossi problemi a scovarla con il 12".

Visto che era lì era doveroso provarla, la Leo I , anche perché ricordavo benissimo un report tuo dove avevi provato questo oggetto.Come vedi anche a me non ha mostrato molto ( e in quella fase il cielo era davvero ottimo a livello di buio e trasparenza ).

Allora mettiamo in lista anche M51 e company da vedere insieme :biggrin:

In effetti avevo già sentito quella frase.... non so dove , però... purtroppo non ho visto ancora " Il trono di spade".

Guarda Paolo , mi accontenterei anche con una 3 giorni a Gias Bandia , o al Pragel...

non so perché, ma sento profumino di un bel raduno astronomico per quest'anno :sbav:

Gianluca97
02-02-2017, 21:23
Mi ero perso la tua osservazione a Leo I, credo che tu abbia osservato il massimo che si può osservare da questa galassia che anche in fotografia rimane un alone senza dettagli.
È sicuramente una soddisfazione personale averla vista: hai osservato una delle galassie satelliti più lontane della nostra Via Lattea e probabilmente la più giovane.
Adesso voglio provarci anche io :biggrin:

Gitt
03-02-2017, 08:51
A proposito del tappetino Decathlon, che per me è stato una manna sull'8", devo dire che l'ho provato anche sul 16" ma mi sono dovuto arrendere e toglierlo:

1) fa troppo effetto "vela" anche con un minimo di vento
2) non è abbastanza lungo per il diametro (ne ho usato uno e mezzo, perché ne avevo un pezzo non usato per l'8")
3) non è abbastanza largo, quindi di fatto non ripara il secondario né dalla formazione di condensa, né dalle eventuali luci indesiderate.

Magari Salvo si inventa un modo per sfruttarlo lo stesso, io vi riporto la mia impressione d'uso.;)

Salvatore
03-02-2017, 09:37
Grazie Gitt per queste preziose considerazioni.

Io devo prenderlo necessariamente , perché devo in primis ricostruire il rivestimento del tamburo , che come sai é fatto di un tessuto molto fine , che non assorbe neanche l' aria ;).
Poi penserò al vero e proprio paraluce, che nel mio deve essere lungo ca 90 cm per essere funzionale.
Vuoi o non vuoi l' effetto vela sarà presente.... ma ormai so per certo che quando tira vento non si hanno grandi problemi con la condensa.

Comunque ho già un idea in testa, un paraluce estraibile e pronto per l' occorrenza , in puro stile dobsoniano.

Gitt
03-02-2017, 09:41
Comunque ho già un idea in testa, un paraluce estraibile e pronto per l' occorrenza , in puro stile dobsoniano.

Allora ti chiederò di produrne uno anche per me, a pagamento, s'intende!:razz:
Non mi chiedere troppi lingotti d'oro, altrimenti mi fermano alla dogana del Sempione!:D

Salvatore
03-02-2017, 09:47
Per gli amici solo regali :angel: , al limite apriamo una business activity :D insieme.

Scherzi a parte , avevo pensato alla vecchia cara masonite, ci tiravo un paraluce coi controfiocchi, ma con quelle dimensioni inizia a temere l' umido e diventa pure pesante...

L' idea é quella di fare un paraluce con il tappetino/ assemblato, tramite Velcro ad un telaio.Non mi chiedere come perché ci devo ancora pensare.:D

Edit C' é l'ho! Appena venuta ora in testa :biggrin:

Marcos64
04-02-2017, 09:58
La prossima volta che avro' il piacere di partecipare, non avro' bisogno di alcun paraluce, credo bastino le ragnatele gia' presenti sul mio adorato Dobsonino! :)

etruscastro
06-02-2017, 10:59
ottimo Salvatore, leggo solo ora e ti facci i complimenti.