PDA

Visualizza Versione Completa : M42



alextar
28-01-2017, 07:49
Come anticipato in un altro post ieri mi è arrivato il teleobiettivo da 400mm; trattasi di una lente di produzione giapponese della metà degli anni ottanta, focale 400 e apertura max f 6.3, classico innesto filettato con passo T/T2, da usarsi rigorosamente in manuale ed in stop down.
Ho scelto questo obiettivo perchè, oltre al costo irrisorio, ha un peso più che dimezzato rispetto ai parifocale moderni.
Cionondimeno, quando l'ho avuto fra le mani ho temuto di aver fatto il passo più lungo della gamba: e mò chi glielo dice alla eq1 che deve sorreggere questo cannone? Per fortuna ha il collarino con passo fotografico, il che si rivelerà fondamentale per equilibrare il mammuttone.
Bando agli indugi, vado a provarlo sul campo, obiettivo Orione grande nebulosa, l'ho fotografata già in passato quindi mi permetterà di avere un valido metro di paragone.
Primi tentativi, in una parola, un disastro...stelle strisciate in lungo, in largo e in diagonale...mamma 'ro carmine :biggrin:
A ecco, preso dal bilanciamento e dalla messa in bolla mi accorgo di aver clamorosamente cannato l'allineamento.
Rimetto mano al cannocchiale - leggi maxi cannuccia dal grosso calibro normalmente usata per sorbire note bevande gasate aromatizzate e da me elevata a rango di traguardatore polare - e rimetto la montatura in asse con Polaris... le cose vanno decisamente meglio!
I 40 secondi che mi ero prefissato restano, almeno per ora, una chimera, giacchè mi rendo conto che basta la scorreggia di un gabbiano lontano per recare serissime conseguenze all'inseguimento, per cui mi fermo ai 25.
Realizzo dieci pose oltre ai frames di calibrazione: il risultato è la più bella M42 che io abbia mai ottenuto.
Vabbè, ne avevo fatte solo altre tre prima, ma che vuol dire...è pur sempre la mia più bella di sempre:biggrin:
p.s.
notare che si intravede la running man nebula, o almeno il suo asterismo...il maratoneta era troppo veloce:biggrin:

nicola66
28-01-2017, 07:57
Ormai non ti ferma più nessuno
Ps
Hai visto ieri sera che tempo di cacca , c'era una umidità pazzesca, ho ripreso la mia prima volta M81
Ho dovuto fare pose da 180 secondi per non bruciare tutto .

alextar
28-01-2017, 08:00
trasparenza scarsissima infatti ma seeing ottimo...peccato che stamattina all'alba fosse tutto coperto, c'era il transito della GMR :mad:

ten
28-01-2017, 08:23
Ho dovuto fare pose da 180 secondi per non bruciare tutto .

180 secondi? Sei un miracolato! Io mi fermo a 120 (800 ISO) con filtro IDAS V2 e 80ED ridotto :mad:

rey
28-01-2017, 10:04
Hehe ci vorrebbe qualcosina di più solido :) 400mm incominciano ad essere impegnativi come focale.
Comunque buona prova, stelle puntiformi e bel report, direi che ci vuole più integrazione adesso :)

ten max 120s con il v4?? Lo stavo valutando anche io, pensavo in un filtro miracoloso... :(

nicola66
28-01-2017, 10:45
Sulla fiamma sono arrivato anche 240 secondi ;)
Oltre bruciavo tutto

ten
28-01-2017, 13:45
max 120s con il v4?? Lo stavo valutando anche io, pensavo in un filtro miracoloso... :(

V2! In queste serate purtroppo non riesco ad andare oltre. In un anno e mezzo di attività costante, sono
riuscito solo una serata ad arrivare a 360 secondi. Considera però che abito a 600m dal mare e sono in
mezzo alle case (non è Manhattan ma bene o male le case e le strade ci sono).
D solito mi attesto sui 180 max 240 secondi ma in questo freddo mese non sono riuscito a fare meglio,
novilunio incluso.

gecu
28-01-2017, 13:48
Buona alex, ma hai provato a tirare un po le curve? Magari esce un po di segnale in più.
Io con l'apo da 80 riesco a fare anche 7-8m di posa senza saturare con il filtro cls però ammetto che non ho luci piantate sopra il tele, tipo come nicola66 che riprende sotto un lampionepo che illumina a giorno la, sua postazione.:shock:

Tucana
28-01-2017, 13:49
Niente male, complimenti.