PDA

Visualizza Versione Completa : Bollino del primario



vincenzo
27-01-2017, 19:11
Salve cercavo di verificare la collimazione del mio seben 76700....e ho scoperto che nel riflettente primario no c'è il bollino al centro...come è possibile? Come è cosa posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alextar
27-01-2017, 19:25
è possibilissimo purtroppo, ma niente paura, l'applicazione del salvabuchi è abbastanza semplice, fai una ricerca su google e troverai diversi tutorial che spiegano in maniera elementare come fare ;)

vincenzo
27-01-2017, 19:26
Ok mi metto subito all opera! Grazie mille [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlodob300
27-01-2017, 19:32
Per prima cosa devi smontare la culatta con lo specchio, poi devi togliere i supporti che tengono fermo lo specchio. Probabilmente puoi anche lasciare lo specchio nella cella. Poi misuri il diametro esatto dello specchio e lo riproduci su un pezzo di carta con un compasso. Ritagli il cerchio e apri unnpiccolo forellino al centro. Ora appoggi il cerchio di carta allo specchio e con un pennerellino nero riporti il centro attraverso il forellino con il pennerello . Non ti preoccupare, quella zona di specchio e' copertadal secondario e non ne inficia le prestazioni. Per finire a ridosso del segnetto applichi un anellino adesivo di quelli che si usano per i blocchi ad anelli. Rimonta tutto con attenzione e collima..;)

Ce' chi usa solo righelli, chi spaghi..insomma ingegnati un po che e' un operazione banale..;-)

vincenzo
27-01-2017, 20:01
L hai spiegata così bene che è davvero semplice[emoji3] domani acquisto il salvabuchi e lo appiccico[emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincenzo
28-01-2017, 11:52
Ok bollino sul primario installato! Ho fatto la collimazione!!! Poi ho inserito L oculare nel focheggiatore e il secondario con la crociera non li vedo esattamente al centro dell oculare 20mm. Lo devo mettere perfettamente al centro intervenendo sulla crociera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlodob300
28-01-2017, 12:25
Hai misurato le razze che sostengono il secondario?sono uguali?

vincenzo
28-01-2017, 12:40
No non le ho misurate!!!quindi immagino che sia da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincenzo
28-01-2017, 16:13
Misurato è cercato di farle quanto piu uguali, non lo vedo esattamente al centro ma direi che ci siamo, quindi ho rieffettuato la collimazione! Grazie a tutti! Adesso aspetto solo un cielo migliore e guardare con il naso all in sù!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlodob300
28-01-2017, 18:36
Immagino che il focheggiatore non sia collimabile..potresti al limite usare delle rondelle o spessori vari per orientare meglio il focheggiatore verso il secondario..

vincenzo
28-01-2017, 19:06
Ok dai vedo un po' che riesco a fare! Comunque adesso posso iniziare a fare qualche osservazione. Esiste una guida o qualcosa che mi può indirizzare su cosa è come guardare??? Insomma un punto d inizio oppure posso fare proprio da me ed osservare ciò che voglio? Strumento permettendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
28-01-2017, 21:36
Si può installare su pc e su Smartphone, in tempo reale ti confronti col cielo, nelle impostazioni metti valori di inquinamento luminoso luminosità della Via Lattea in modo da ottenere un cielo simile a quello che hai nella tua zona.. http://stellarium.org/it/
La prima cosa che devi fare è allineare il cercatore con il telescopio, punta di giorno un oggetto lontano con il telescopio (lampione comignolo ecc..) centrato l'oggetto nell'oculare regola il cercatore dalle vitine mettendo nel centro lo stesso oggetto, la messa a fuoco del cercatore si regola ruotando la ghiera della lente oculare, poi affini l'allineamento su una stella, comincia ad osservare dalla Luna che fai pratica e se riesci a fare un po' tardi verso le 02:00 c'è Giove...

vincenzo
28-01-2017, 22:07
Perfetto ho installato L app sullo smartphone, ma oggi non ho modo di vedere nulla perché è tutto coperto e non c'è neanche la luna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
28-01-2017, 22:24
Ti capiterà spesso che sia coperto;) comunque non avere fretta. Senza pratica non si trova nulla pianeti, quelli che si possono osservare, Luna, Giove, Marte (sarà piccolino) Venere non offe dettagli solo le sue fasi, e Saturno, sono gli oggetti più facili, gli ammassi aperti più importanti, Presepe, doppio del Perseo e Pleiadi, confrontando la mappa si trovano facilmente, quando riuscirai ad individuare la Stella Mizar nell'Orsa Maggiore vedrai la sua compagna Alcor e avrai un'idea di come si presenta una Stella doppia, per il resto si usa la tecnica dello star hopping, se non si hanno sistemi di puntamento automatici, consiste nel partire dalla stella visibile più vicina all'area di un oggetto oppure allineare due stelle tenendo nel mezzo la posizione dell'oggetto e cercarlo tra la linea retta immaginaria tra le due stelle...
https://m.youtube.com/watch?v=mennv3DFq0Q

vincenzo
28-01-2017, 23:07
Bello il video da una bella dritta! Adesso comunque non mi resta che iniziare a provare almeno con la luna! Aspetto un cielo migliore!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincenzo
29-01-2017, 07:08
Mi date una mano a capire bene le funzioni di Stellarium? Utilizzandolo più o meno credo di aver capito ma vorrei essere certo di aver capito bene, poi utilizzando le funzione simbolo (smartphone) mi posiziona esattamente nella direzione dove sto guardando??? Mi sembra di sì perché mi pare che indichi e segua esattamente il mio spostamento in base alla bussola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk22291

carlodob300
29-01-2017, 07:11
Se hai settato bene ora e location (fagli usare il gps) e hai telefono con bussola e giroscopio dovresti avere un puntamento abbastanza preciso. Io non uso mai quella funzione..

vincenzo
29-01-2017, 07:30
Si ho impostato questi parametri ed il cell ha bussola e giroscopio! L app è una bomba!!! Mi pare segua esattamente la porzione di cielo che osservo. Per imparare un po' mi conviene utilizzarla in gps credo..così da farmi capire bene dove mi trovo nel cielo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlodob300
29-01-2017, 07:32
Se stellarium ti sembra una bomba prova skysafary 5 plus..stellarium ti sembrera' una miccetta dopo..:D

vincenzo
29-01-2017, 07:44
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]Che mi consigli? Di imparare prima con questo o posso provare ad utilizzare entrambi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlodob300
29-01-2017, 07:48
Se hai 17 euro da investire prendi subito il plus e dimentichi stellarium , che e' ottimo solo nella versione per pc.;)

vincenzo
29-01-2017, 08:26
E per smartphone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-01-2017, 08:47
Io trovo Stellarium molto adatto allo Smartphone è leggero e da quello che serve, bisogna tenere conto che il Newton a supporto di questa mappa è un 76mm di apertura, quello che potrebbe fargli vedere si vede quasi ad occhio nudo, stelle doppie a parte, questi 17€ per Skysafari al momento mi sembrano sprecati...

vincenzo
29-01-2017, 08:56
Ottimo! Farò pratica e poi un giorno con uno strumento più grande utilizzerò un software per farmi vedere ciò che non vedrei adesso!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto14
29-01-2017, 08:57
Skysafari plus è ottimo, ma come ha detto frignanoit tutti gli oggetti che può vedere con il suo telescopio si trovano su stellarium o anche mappa stellare(gratis);)

vincenzo
29-01-2017, 09:07
Con il 76mm riesco a vedere anche i satelliti?? Ad esempio anche la iss?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-01-2017, 09:18
I satelliti li vedrai solo perché ti passano nell'oculare, la ISS si vede ad occhio nudo, poi se sei bravo a seguirla col tele che dubito potresti si...

Angeloma
29-01-2017, 11:02
un 76mm di apertura, quello che potrebbe fargli vedere si vede quasi ad occhio nudo
:) dai, non esagerare con le iperboli, ché poi qualcuno ci crede davvero... un 76mm arriva teoricamente a mostrare oggetti fino alla magnitudine 11,3 e anche leggermente più deboli a forti ingrandimenti.

Angeloma
29-01-2017, 11:12
Con il 76mm riesco a vedere anche i satelliti?? Ad esempio anche la iss?

I satelliti si vedono anche a occhio nudo, dipende dalla loro luminosità. Di qualcuno di essi, si potrebbe forse osservare la sagoma come accade per la ISS, che però è bella grande. Una volta me la vidi arrivare, non illuminata e perciò una sagoma scura a forma di "H", mentre osservavo la Luna col Dobson a 88x.

frignanoit
29-01-2017, 11:18
Beh io ho usato il Newton 76/900 sui pianeti mi sembra anche meglio del 150/750 che uso adesso, però andare a trovare un globulare ci vuole manico, con alcuni facevo prima con il binocolo, sulle stelle non ho dubbi che si può fare parecchio, poi Andromeda M42 e tutti gli ammassi aperti vari e stelle doppie riempiono la serata, non dico che sia poco, ma da qui a spendere 17€ per un programma che mi da un data base di milioni di galassie e poi posso vedere Andromeda, M81/82 se ce la cavo non vedo il nesso...

Angeloma
29-01-2017, 11:38
ho usato il Newton 76/900 sui pianeti mi sembra anche meglio del 150/750
Sotto un certo punto di vista lo è. Infatti, sebbene mostri meno dettagli in virtù della modesta apertura, le immagini sono piu nitide (f11,84 contro f5) e la sensibilità al seeing è inferiore. Con un rifrattore 77/910 ho fatto le mie migliori osservazioni, soprattutto planetarie; ma si trattava di oltre 45 anni fa...


andare a trovare un globulare ci vuole manico
No, ci vuole solo un po' di pratica nella ricerca attraverso le mappe.

Per il resto, si possono fare due cose: osservare ogni volta i "soliti noti" o cercare cose nuove.

vincenzo
29-01-2017, 12:30
Aiuto voi avete già parlato da professionisti osservatori!!! Spero di riuscire a sintonizzarmi presto con i vostri discorsi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
29-01-2017, 13:06
Tranquillo che a parte qualche fortunato andiamo ancora in manuale, ;) gli oggetti classificati con la lettera "M" fanno riferimento al catalogo di Messier https://m.youtube.com/watch?v=jL0PGgztOF8 li trovi sull'applicazione, per le tue prime ricerche parti da quelli con i valori di magnitudine più bassa indicata nei dati dell'oggetto, con un buon cielo fino a 5.8/6 sono abbordabili...

vincenzo
29-01-2017, 14:00
Insomma fare pratica e quello che mi serve!!! Comunque molti consigli utili! Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
07-02-2017, 15:26
:) dai, non esagerare con le iperboli, ché poi qualcuno ci crede davvero... un 76mm arriva teoricamente a mostrare oggetti fino alla magnitudine 11,3 e anche leggermente più deboli a forti ingrandimenti.
il problema Angelo è che non è un 76mm a lenti, ricordo una sera durante una serata pubblica una persona ce lo portò per farlo collimare e per osservarci, beh, mai visto un'insufficienza così grave su uno strumento entry level.
va usato per quello che è, un giocattolo, dove il mio vecchio Konus 60/900 è già di un altro pianeta decisamente come prestazioni!

Angeloma
08-02-2017, 07:08
Io l'ho pensato, tu l'hai detto... :colbert:

Senza un'esperienza diretta, non ho voluto sbilanciarmi. :angel: