PDA

Visualizza Versione Completa : Ic 1805



Jerry
27-01-2017, 18:44
Buongiorno, presentandomi al forum allego la mia ultima elaborazione di una ripresa fatta qualche mese fa quando il meteo era più clemente ma il cielo estivo della Pianura Padana non era per niente scuro. Si tratta della parte centrale della nebulosa Cuore Sh2-190 con l'ammasso aperto IC 1805.

Due versioni in HLRGB e SHO

Dati di ripresa:
Skywatcher 120ED su ccd Atik 4000M e filtri Baader.
L=4x600s
RGB=3x300s bin 2x2
Halpha=11x1800s+6x900s
SII=11x1800s
OIII=17x1800s

HR su http://www.astrobin.com/full/280112/0/
e http://www.astrobin.com/full/280112/B/

ciao

Jerry

Lorena 01
27-01-2017, 19:29
Ciao e benvenuto, se questo e' il tuo biglietto da visita ne vedremo delle belle, ma nel vero senso della parola! Che dire..e' spettacolare! Quella in SHO sembra fatta da Hubble !

paperbike
27-01-2017, 19:53
Benvenuto e complimenti per le foto;)

nives70
27-01-2017, 20:37
Ottimo lavoro Jerry-bravo !

nicola66
27-01-2017, 21:24
È tu da dove esci :sbav:
Scatti ed elaborazione fantastiche

ten
27-01-2017, 21:41
Atik 4000: ti piace vincere facile! Complimenti per le foto e per l'attrezzatura!

rey
27-01-2017, 21:42
fantastiche!! posso chiederti come elabori sia l'Ha RGB che l'hubble palette? :)

Jerry
27-01-2017, 23:44
Grazie ragazzi per l'accoglienza, è un po' che riprendo il cielo stellato fin dalla TP2415 ( pellicola in bianco e nero da sviluppare in casa). Per rispondere a Lorena la versione SHO è chiamata Hubble palette perché associa i colori R G B rispettivamente allo zolfo ironizzato all'idrogeno halpha e al l'ossigeno ironizzato due volte appunto SHO nella mia versione modificata riducendo notevolmente il verde (Halpha) che sarebbe altrimenti predominante.
Per ten non vinco tanto facile visto che il Tele è solo semiapo con notevole aberrazione cromatica e lavorando a f6. 6 non è molto luminoso fotograficamente e poi lavoro sotto un cielo che è sì di campagna ma mooolto lontano da quello di montagna. Poi se leggi i dati ho ripreso per oltre 22 ore di posa.
Per Rey ho utilizzato la funzione NBRGB di Pixinsight con altri numerosi passaggi anche in Photoshop, non ho un metodo particolare perché dipende dalla bontà del segnale che ho.

Ciao e alle prossime
Jerry

ten
28-01-2017, 05:48
Ma sì, ho visto la scheda delle foto. So cosa c'è dietro... Il 4000 dà un bell'aiuto nella raccolta
del segnale e la differenza si vede. Per me, abituato alla reflex... beh, un altro mondo...

Roberto Coleschi
28-01-2017, 07:05
Per chi segue l'astrofotografia da parecchi anni, Gerardo non è un nome nuovo: ricordo benissimo tante sue belle immagini di Luna ed oggetti deep-sky effettuate con un C8 e pubblicate in parecchie riviste di Astronomia, e mi fa piacere che ancora la passione per l'astrofotografia gli sia rimasta. Bellissime immagini, tutte quelle del profilo Astrobin, complimenti...:)

nicola66
28-01-2017, 07:54
Infatti anch'io mi sono documentato su astrobin
Tutte foto bellissime.

rey
28-01-2017, 11:37
Jerry, se posso sfruttarti ( :) ), quando hai voglia e tempo, mi dai due dritte su come funziona esattamente quel processo?
Per adesso mi sono limitato ad usare lo script HARVB per usare l'Ha come luminanza su un immagine rgb.

Invece per sommare i canali stretti uso pixel mat con la formula dell'hubble palette (una delle tante penso) ma ho visto che anche qui, volendo, c'è lo script apposito, anche se per me è ancora oscuro.
ciao

Jerry
01-02-2017, 11:00
Grazie ancora a tutti, Roberto quelli erano bei tempi quando eravamo pionieri dei primi CCD, quelle foto le facevo con un sensore di 510x256 pixel con pose singole:shock: ma parliamo di oltre vent'anni fa.
Per rey, posso consigliarti se non lo sei gia il gruppo facebook di Pixinsight italia che danno consigli a raffica e questi link che magari conosci già

http://bf-astro.com/hubbleP.htm
http://bf-astro.com/tutorial/addHa.htm
http://www.arciereceleste.it/tutorial-pixinsight/cat-tutorial-ita/76-narrowband-color-composition-ita

Io sconsiglio di usare l'Halpha come luminanza perchè non è fisicamente corretto, la luminanza deve avere la somma di TUTTI i colori per rappresentare correttamente un oggetto. Quel segnale lo aggiungo al solo canale rosso e un 20-30% alla luminanza che deve essere la migliore possibile. Molto faccio anche in Photoshop come nel link.

Per lo script SHO è molto semplice, una volta elaborato le 3 immagini BN le inserisci nei riquadri H SII OIII e lanci. Non ho trovato giovamento ad inserire anche la L e RGB. Poi un colpo di SCNR per togliere il verde dell'halpha, una saturazione con ColorSaturation dei soli gialli-arancioni e una desaturazione del viola-magenta che circonda le stelle luminose. Poi elabori come più ti piace su contrasti e luminosità.
Ci sono sicuramente metodi più complessi ma io per ora mi accontento così.

rey
01-02-2017, 17:01
Grazie Jerry, no non lo conoscevo pix italia, proverò a darci un occhiata. :)
Per adesso mi accontento di pixinsight, PS per adesso lo lascio stare, mi accontenterei di usarne decentemente almeno uno.
Purtroppo lo so che usare l'Ha come luminanza non è proprio corretto ma di solito ho un cielo pessimo e una bella luminanza me la posso sognare in certi casi. Per la luminanza volevo quasi quasi provare in filtro un pò piu stretto del mio attuale idas d1, tipo l'idas v4 ma sono ancora in dubbio.

Ti ringrazio delle segnalazioni, qualsiasi materiale soprattutto in italiano su pix per me vale oro :)