Visualizza Versione Completa : Consiglio sull'acquisto di un telescopio
Salve a tutti sono appena arrivato, mi presento sono Francesco :D:D :D . Vorrei avere da voi più esperti un consiglio per decidere quale telescopio acquistare. Potete cortesemente dirmi quale secondo voi è il migliore e dove acquistarlo? Il mio obiettivo era riuscire a vedere in modo abbastanza chiaro i pianeti e un po' di spazio profondo. Cercando su internet ho trovato un paio di telescopi consigliati Skywatcher Telescopio N 130/900 Explorer EQ-2 oppure Omegon Telescopio N 130/920 EQ-2 quale secondo voi è il migliore, Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Ciao noske, per la presentazione sarebbe meglio aprire una discussione qui (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), grazie ;)
Angeloma
27-01-2017, 16:09
I due si equivalgono e tutto dipende dalla montatura, decisamente sottodimensionata.
Come ti è stato già detto da angeloma i due telescopi si equivalgono...completa questo questionario così ti possiamo consigliare meglio;)
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
I due si equivalgono e tutto dipende dalla montatura, decisamente sottodimensionata.
Scusami Angeloma ma non sono molto esperto, dici che è un grande problema la montantura sottodimensionata? Potresti spiegarti meglio... grazie;);)
Angeloma
30-01-2017, 15:46
Vibrazioni e tremolii al solo sbattere d'ali d'una farfalla.
A parte questo (capisco che costano poco) un riflettore su una montatura equatoriale presenta l'oculare da tutte le parti fuorché dove serve, le fruste dei movimenti micrometrici in tutti i posti fuorché dove riesci a trovarle mentre osservi e il cercatore dove non riesci ad arrivare per guardarci dentro.
Vibrazioni e tremolii al solo sbattere d'ali d'una farfalla.
A parte questo (capisco che costano poco) un riflettore su una montatura equatoriale presenta l'oculare da tutte le parti fuorché dove serve, le fruste dei movimenti micrometrici in tutti i posti fuorché dove riesci a trovarle mentre osservi e il cercatore dove non riesci ad arrivare per guardarci dentro.
Ah ho capito grazie mille:):)... quindi cosa mi consigli?
frignanoit
31-01-2017, 13:05
Dei 2 io escluderei l'Omegon, non tanto per l'ottica che è comunque buona, ma per la montatura in generale, poi se vorrai consultare il sito Display Items della Bresser.de potrebbe esserci in offerta il Newton 130/1000 su montatura Exos-1 non male in tutto l'insieme, anche nel rapporto focale/apertura con 1000mm...
Angeloma
31-01-2017, 13:20
Difficile dare un suggerimento spassionato. Questo hobby è molto costoso, se si vuole avere gratificazione; purtroppo, ci si trova a dover presentare strumenti molto economici, a volte anche troppo, con conseguente insoddisfazione da parte dell'utente. Dal punto di vista della qualità ottica, poche eccezioni a parte, siamo su livelli più che buoni come minimo.
Il punto debole è quello che viene offerto di meccanica, spesso scadentuccia ma sopportabile; è quello che viene rifilato come sostegno, la cosiddetta montatura, che rovina la partita: immancabilmente sottodimensionata e dalle gambette esili e rachitiche.
Puoi anche avere un tele Zeiss, Pentax o Takahashi, ma se ballonzola come ubriaco non è che serva a molto.
Fai conto che una montatura equatoriale manuale in grado di sopportare in visuale un carco massimo fino a 5 chili, costa tra i 200 e i 250 Euro...
frignanoit
31-01-2017, 13:39
Da dove osserveresti? Hai valutato il Dobson!
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html
+ diametro 150/1200mm stessi costi
Angeloma
31-01-2017, 14:11
Sono preso dallo sconforto, ma... non si salva neanche quello!
Qualche utente che lo ha, lamenta la qualità e la precisine del focheggiatore.
D'altro canto, un focheggiatore decente costa sui 90 Euro e il tele ne costa 220... focheggiatore incluso. :sad:
Dovresti specificare quanto puoi spendere per l'aquisto..e poi di conseguenza ti verranno suggeriti gli strumenti piu' adatti...;)
frignanoit
31-01-2017, 15:07
Non avevo mai letto del focheggiatore, ma anche quelli pre scelti che cos'avranno uno sempre SW è, pensi che sarà migliore? Se non uguale..
Angeloma
31-01-2017, 15:32
Perché scrivi come Yoda parla? :confused:
Non ho capito granché...
Questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=299F5CF1-68B5-4BB3-00DC-BD6289F4880&GetInfo=GSD150&AddScore=1) ha forse un focheggiatore migliore. Di certo, la base ruota su cuscinetti a rullo. Ma costa di più.
Il problema con il fok skywatcher è stato segnalato da un paio di utenti di questo forum.
frignanoit
31-01-2017, 15:46
E quindi dove orientarsi Orion? cambiano i prezzi, per non parlare di GSO e di seguito..
Angeloma
31-01-2017, 16:28
Anche se si spende di più, si evita di metterci poi sopra un'altra novantina di Euro per sostituire il focheggiatore...:hm:
Dopotutto, se costa poco, da qualche parte avranno tirato a risparmiare! :colbert:
frignanoit
31-01-2017, 16:36
Vabbè resta comunque un buon cavallo da battaglia, poi si regola chi compra, si farà presente anche questo aspetto...
Angeloma
31-01-2017, 17:44
Chissà che non sia un inconveniente sporadico a causa di qualche esemplare di fok difettoso...:hm:
Mi sembra un po' strano che sia endemico.
Riccardo_1
02-02-2017, 12:22
Comunque se a compromessi si deve scendere, un foch perfettibile è il compromesso migliore piuttosto che sacrificare la montatura e/o la qualità ottica.
Angeloma
02-02-2017, 12:52
Sarebbe sicuramente il male minore, ci fosse anche bisogno d'una spessoratina...:)
Galaxy77
03-02-2017, 13:35
Sinceramente i dobson skywatcher non hanno di problemi di focheggiatore, forse quando trovi i prezzi troppo bassi sono serie che hanno qualche difetto
frignanoit
03-02-2017, 21:49
Se sono serie che hanno qualche difetto, si possono anche vendere specificando tale difetto, se non è proprio inchiodato, come fa Bresser con la sua area Display Items, sarebbe più serio e si vende comunque, forse anche prima se il saldo è significativo...