PDA

Visualizza Versione Completa : Software gestione reflex per astronomia



Davide Pezzi
26-01-2017, 09:38
Buongiorno a tutti

Qualcuno sa consigliarmi un buon software che gestisca la mia canon per quanto concerne, scatto, tempo d'esposizione, iso e video (si la mia antica reflex non ha incorporata la funzione video) (da pc a camera tramite usb)

Grazie

ten
26-01-2017, 09:58
Prova questo:
http://www.ideiki.com/astro/Default.aspx

paperbike
26-01-2017, 10:30
Ottimo software;)

Angeloma
26-01-2017, 10:47
Se non servono funzioni particolarmente avanzate, c'è EOS Remote.
Per tablet e smartphone, Helicon Remote, con funzioni avanzate.

Andrea86
26-01-2017, 11:14
Sicuro si possa collegare al pc?
Non tutte le le reflex hanno questa opzione.
Soprattutto quelle più datate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide Pezzi
26-01-2017, 11:19
Prova questo:
http://www.ideiki.com/astro/Default.aspx

Proverò al piu presto

Grazie in tanto

Davide Pezzi
26-01-2017, 11:20
Se non servono funzioni particolarmente avanzate, c'è EOS Remote.
Per tablet e smartphone, Helicon Remote, con funzioni avanzate.


Ho un ipad

Ma la mia macchina essendo un po datata non si collega con il wifi

Quindi debbo utilizzare il pc e la vecchia porta usb

Angeloma
26-01-2017, 11:35
Perché, le mie Canon hanno forse il wifi? :D
Nonnò, si usa la vecchia, cara porta USB con il cavetto OTG nel caso di tablet e smartphone...:)

Davide Pezzi
26-01-2017, 12:08
Perché, le mie Canon hanno forse il wifi? :D
Nonnò, si usa la vecchia, cara porta USB con il cavetto OTG nel caso di tablet e smartphone...:)

Ho provato con Ipad

Ma dice che la mia fotocamera non è tra quelle compatibili.

Quindi mi sa proprio che proverò il programma consigliatomi per pc.

Angeloma
26-01-2017, 12:12
Beh... non tutte le fotocamere sono compatibili. :sad:

nicola66
26-01-2017, 12:38
Se vuoi un vero programma " a pagamento 25 dollari" è Breocard

Lorena 01
26-01-2017, 17:28
Se usi la 1000D l' "EOS utility" dovrebbe essere compatibile, io mi trovo molto bene, ha tutto ed e' semplicissimo

Angeloma
26-01-2017, 17:53
Non è di certo la 1000D, ce l'ho anch'io ed è compatibile con tutto ciò che non implichi wifi o Bluetooth.

Obi-Wan
26-01-2017, 18:29
APT Tool è un ottimo programma, ed è pienamente compatibile con le reflex Canon, poi ha un sacco di tool integrati molto utili.

http://www.ideiki.com/astro/Default.aspx

Angeloma
26-01-2017, 19:48
APT è davvero completo e impostare gli scripts per tutta una serie di scatti è facile; con delle buone attrezzature, è possibile fare tutta una seduta fotografica "unattended". Vale la spesa.
Non tutte le reflex Canon son però supportate, se non sbaglio.

Davide Pezzi
26-01-2017, 20:19
Ho scaricato Astro Photography tool come da voi cortesemente consigliatomi.

Il programma funziona alla perfezione è compatibile con la mia canon e fondamentalmente fa tutto quello che mi serve (anche troppo)

Quindi vi ringrazio

Ma naturalmente essendo questa la mia prima esperienza nell'ambito dell'astrografia sono sorti in me molti quesiti, che se non è di troppo disturbo vi espongo (alcune sono domande di tipo puramente tecnico)


1- (Quesito non riguardante il programma) Ho acquistato una "prolunga" per collegare la reflex al telescopio, sarà per la distanza dell'oculare dal tubo ma non riesco a mettere l'immagine a fuoco (senza macchina collegata e guardando dalla fine della "prolunga"). Tutto ciò è normale?


2-Nel live wiew il mio valore FPS è a 8, quando scatto va a 0. Al di la della scarsezza (non so se normale) degli FPS, posso considerare l'interruzione del live view come cosa normale durante lo scatto?
Cioè, una volta che ho puntato l'oggetto in live view sul pc e decido di scattare lo perdo per tutta la durata dello scatto?


3-Sempre in live view sia sul pc che sulla macchina fotografica l'immagine risulta essere molto scura (con conseguente difficolta nel puntamento dell'oggetto), ad esempio sono riuscito appena a scorgere la zona (luminosissima) della nebulosa di Andromeda.
Tutto ciò è normale o posso sopperire al buio in qualche modo? Cosi' da poter eseguire un puntamento senza difficoltà.


4-Sempre per il problema dell'oscurita nel live view faccio fatica a comprendere come mettere a fuoco. In che modo potrei fare?


Ecco, questo è tutto. :)

Ringrazio per la cortese disponibilità


Probabilmente molte delle mie domande sono banali, ma le mie conoscenze non mi permettono di rispondermi da solo per ora :)

Davide Pezzi
26-01-2017, 20:21
Tutto questo usando un oculare da 25mm

Davide Pezzi
27-01-2017, 07:52
Qualche buon anima?

paperbike
27-01-2017, 08:10
Abbi pazienza non tutti rispondono in tempo reale ognuno ha i suoi impegni:D
Per il primo punto devi fare un po di prove
Per il Live wiev si è normale che l'immagine scompaia è il tempo necessario che serve per registrare l'immagine
Per la poca luminosità anche qui è abbastanza normale
Per mettere a fuoco puoi ingrandire l'immagine in alto accanto al tasto Live wiev trovi un + e - da li puoi regolare il fuoco.
Aspettiamo però qualche altro consiglio.

Darth Fener
27-01-2017, 08:40
Se non servono funzioni particolarmente avanzate, c'è EOS Remote.
Per tablet e smartphone, Helicon Remote, con funzioni avanzate.

Maestro, questo programma consente anche acquisizioni video dove è possibile regolare esposizione iso e quant'altro?

Angeloma
27-01-2017, 08:53
Mai usata la funzione video video con la reflex, avendo tre videocamere (una con tre CCD).
Temo che però funzioni in pieno automatismo e non sia possibile impostare alcunché, almeno con le reflex di fascia bassa.
Potrebbe essere però possibile registrare il video via PC tramite la porta USB o HDMI, ma qui entra in gioco il software di acquisizione. :hm:

Darth Fener
27-01-2017, 09:31
Ok, Grazie

Davide Pezzi
28-01-2017, 11:43
Contro ogni tipo di aspettativa, ho capito come funziona APT all'uno per cento.

Incorporando anche l'utilizzo di deep sky stacker sto ottenendo qualche risultato (non saprei se definirlo buono) su Venere


Appena finisco l'elaborazione vi faccio vedere una foto


Cosí, perchè alla fine è un risultato ottenuto anche grazie alla vostra pazienza e collaborazione.

;) ;)

S-Gaetano
29-05-2019, 11:58
Contro ogni tipo di aspettativa, ho capito come funziona APT all'uno per cento....

APT è un ottimo software sia per quanto riguarda le DSL sia canon che Niko, sia per una vasta gamma di camere CCD - ma APT se lo integri con alcuni software non si limita solo a questo, ma ti permette di indicarti il campo inquadrato e nel caso l'oggetto da te puntato non risulta centrato, te lo centra nel campo.
Due sono i software che servono per implementarlo, sono simili ma non identici - Plate solver2 e Plate solver (di Giovanni Benintende), inltre si integra perfttamente con molti planetari, ne cito solo 3 Stellarium, C2A, Cartes du Ciel- provare per credere.

niccoc1603
03-06-2019, 20:42
+1 per APT
Completo e semplice da usare
La funzione GoTo++ con platesolving automatizzato è fantastica