PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sul primo telescopio.

Arianna
24-01-2017, 19:41
Ciao a tutti, non sono per niente pratica di telescopi e in questi giorni vagando su internet ho imparato un pò di cose, ma nello stesso tempo mi sono venuti molti dubbi. Comunque per prima cosa vorrei chiedervi se potete aiutarmi per l'aquisto di un telescopio che sia: sia terrestre che astronomico e che non abbia bisogno di 'raddrizzatore'. Praticamente che mi consenta di guardare la luna e gli altri pianeti possibili in maniera discreta, e, che si possa usare anche per fare osservazioni terrestri. Poi vorrei chiedervi fino a che distanza in Km. sulla terra si può vedere. Grazie in anticipo :)

Ant64o
24-01-2017, 19:46
È opportuno rispondere al questionario per dare maggiori informazioni
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

frignanoit
24-01-2017, 19:59
Se prendi un telescopio di qualsiasi tipo che abbia anche la possibilità di osservare nel terrestre è già previsto e corredato di lente di conversione, sono ottiche a corta focale, un ipotesi, 80/600 per la distanza utile sul terrestre dipende appunto dalla focale, comunque nell'ordine di qualche km...
Un ipotesi
https://www.bhphotovideo.com/c/product/1061428-REG/meade_209004_infinity_80mm_altazimuth_refractor.ht ml

Riccardo_1
24-01-2017, 20:20
Ciao Arianna.

sia terrestre che astronomico e che non abbia bisogno di 'raddrizzatore'.

E' un principio ottico ineludibile che una lente o uno specchio producano un'immagine capovolta e ribaltata all'oculare.

Qualsiasi strumento "raddrizzato" (lo spotting scope per esempio) include nel suo percorso ottico un elemento raddrizzatore.

Ora la ragione d'essere degli spotting scope è che sono impermeabili e normalmente più robusti di un telescopio. Se queste caratteristiche per te non sono interessanti, ti consiglio di prendere un telescopio, un buon prisma a 45° raddrizzatore ed eventualmente un oculare zoom.

Questo perchè nell'osservazione astronomica un qualsiasi elemento raddrizzante (che sia fisso nel percorso ottico com'è il caso dello spotting scope oppure che sia inserito da te come un diagonale a 45° a immagine corretta) degrada la qualità dell'immagine. E questa cosa tanto più vero tanto più economico è il raddrizzatore (e quindi è MOLTO meglio che lo compri a parte , quelli dati in kit con un telescopio sono di pessima qualità ottica).

In questo modo quando osservi il cielo usi il telescopio senza "l'elemento raddrizzante", quando osservi la natura invece lo inserisci. Nella natura il degrado nella qualità dell'immagine si nota meno perchè non è possibile salire tanto con gli ingrandimenti.

Tieni conto che un telescopio rifrattore con un prisma a 45° a immagine dritta e un oculare zoom è del tutto equivalente ad uno spotting scope salvo l'impermeabilizzazione e la robustezza ad urti e maltrattamenti vari (in sostanza cambia solo la meccanica).

Anche l'oculare zoom comunque non è molto consigliato per l'osservazione astronomica..... Insomma devi decidere cosa vuoi farci. Se pensi di portartelo con te in giro nello zaino e guardare il cielo una volta ogni tanto, prendi uno spotting scope, magari un modello che permetta di usare oculari astronomici.
Se invece l'utilizzo principale è guardare il cielo prendi un telescopio.

Devi anche dire quanto vuoi spendere. Da qui vediamo se uno strumento con lenti in vetro normale o a bassa dispersione (che sia a lente, volendo usarlo sia in terrestre che in cielo, lo dò per scontato).

Arianna
24-01-2017, 22:24
Grazie a tutti!

Mi chiedevo per esempio, se questo andrebbe bene:

https://www.binostore.com/it/telescopi/rifrattori/powerseeker-70az/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=Cj0KEQiAk5zEBRD9lfno2dek0tsBEiQAWVKyuAn4sq8k peSFxTPH2lQeQ2oxUXFmsK_w2pnI9Rxb3e8aAmZw8P8HAQ

tanto per iniziare e, per fare tutti e due i tipi di osservazione.

a- Luna e Pianeti
a- Solo visuale
e- Il budget ridotto ...
c- Posso spostarmi senza problemi
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
b- 20 kg
a- Voglio iniziare a guardare subito!
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
€ 200

Angeloma
24-01-2017, 22:38
vorrei chiedervi fino a che distanza in Km. sulla terra si può vedere
Glissiamo...:)

Il settantino Celestron (ho l'equivalente Bresser) ha parecchie cosucce da dire, ma la sua voce è flebile a causa della montatura... ballerina e tremolante come gelatina. Peccato.

Sarebbe utile sapere quanto sei disposta a spendere, ma se siamo nell'ordine dei cento Euro si parte col piede sbagliato...:colbert:

Arianna
24-01-2017, 22:45
Per adesso posso spendere max 200 euro, se no dovrei aspettare un po di mesi per mettere i soldi da parte;solo che ora avrei una certa necessità e fretta di usarlo per delle osservazioni terrestri. Quindi pensavo di prendere una cosa diciamo.... 'base', e, in futuro passare a un telescopio più 'serio'.

Angeloma
24-01-2017, 23:01
No, no... spenderesti piu del dovuto e avresti poco come ritorno.

Ti suggerisco questo Maksutov-Cassegrain che potresti provvisoriamente usare montato su un cavalketto fotografico: http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/471-maksutow-skymax-1021300.html

L'immagine sarà speculare, ma se non devi leggere non sarà un problema. Buone prestazioni sia per uso terrestre che per uso astronomico.
Ma cosa osserveresti in terrestre (se è lecito chiedere) tante per meglio orientarsi sulla lunghezza focale?

Arianna
24-01-2017, 23:42
ah ok... per quanto riguarda cosa vorrei farci a livello terrestre: in natura osservare animali distanti e, usarlo per fare degli esperimenti e calcoli di 'distanze' diciamo, su cui ho dei dubbi ma, preferisco non entrare nei dettagli. Grazie mille per i consigli che mi avete dato fino adesso :)

Giovanni_Torosani
25-01-2017, 00:21
Ciao io ho un rifrattorino 60/700 della orion. Non è male sul terrestre e la montatura altazimutale è sì leggerina, ma non poi così terribile. Ora ho montato l'ottica su una montatura equatoriale ed è in effetti più comodo l'uso per l'osservazione astronomica/foto alla luna. Stando sulle pricipali marche forse il 60/700 lo trovi anche sui 70€. Più che altro è lungo 70 cm quindi se devi camminare un po' potrebbe diventare scomodo portarselo dietro(il tubo con l'ottica è molto leggero comunque). Molto comodo ho trovato il puntatore laser (regolabile in intensità) come cercatore. Il piccolo mak, invece, non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma deve essere un bel gioiellino, molto compatto soprattutto. Buona scelta:)

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk

Riccardo_1
25-01-2017, 10:06
Ciao Arianna! Da quanto capisco l'uso non è "all'avventura" nello zaino, quindi un telescopio è meglio di uno spotting scope.

Allora per l'osservazione terrestre ti ci vuole un accessorio ottico, come ti dicevo prima.

Ecco, ti servirà una cosa come questa:

http://apuliaottiche.com/negozio/it/treppiedi-motorizzazioni-pulsantiere-e-altri-accessori/661-diagonale-a-45-amici.html

Il Maksutov consigliato da Angeloma è ideale per quello che serve a te (osservazioni terrestri a lunga distanza) grazie alla focale lunga. E' talmente leggero che puoi montarlo su un qualsiasi cavalletto fotografico che forse già hai in casa.

Valerio Ricciardi
26-01-2017, 22:53
Posso? :confused:

Secondo me per immagine "raddrizzata"la nostra Arianna intende riferirsi ad una immagine semplicemente "non capovolta". Se a la destra è scambiata con la sinistra, nel campo visivo, ma l'immagine è dritta e non si vedono i camosci a testa in giù, per me va già bene.

Per ottenere la quale basta un diagonale a 90° che fornisce una immagine di qualità certo migliore di un prisma di Amici, che paga un pochino pegno quanto a risolvenza.

Tutti coloro che hanno avuto una biottica 6x6, un tempo fra le fotocamerte "buone" per definizione, come un Rolleiflex, una Rolleicord, una Yashica Mat 124G, una Mamiya C330 o simili... ma anche una Hasselblad o una Kiev 88 o una ZenzaBronica... per tutta la vita ha fotografato inquadrando in un mirino a pozzetto, guardando dall'alto, con la destra invertita con la sinistra, senza nessun problema.

Non lo comprerei, perciò (il prisma di Amici), orientandomi proprio ad un Mak compatto da 90-102 mm.

Il 102/1300 potrebbe ben andare, stante che con un Plossl da 32 darebbe circa 40 ingrandimenti, "potenti" rispetto a un comune binocolo ma ben utilizzabili.

Alternative:

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-Maksutov-90-1250-OTA.html

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Bresser-Messier-MC-100-1400-OTA-Optical-Tube.html

Marcos64
28-01-2017, 13:39
Uso spesso un Mak127 per osservare camosci, con cielo terso la visione e' davvero molto nitida fino a 60x circa. Bisogna solo abituarsi ad inseguirli spostando il tele a destra se scappano a sinistra, ci si abitua in fretta. Utilissimo anche in terrestre un Red Dot, comodo inoltre un oculare zoom.