PDA

Visualizza Versione Completa : Flat Field Sbilanciato



Bat95
23-01-2017, 12:59
Ciao!

Vi volevo chiedere un consiglio riguardante la CCD. Possiedo una QHY9 ( da agosto, quindi neanche un anno ) e ho notato che quando faccio i flat, la parte sinistra del sensore è sempre più scura e raccoglie meno luce. Confrontandomi con altre persone ( solo 2 perchè non conosco molti con la mia stessa passione nella mia zona ) mi hanno detto che è la camera.. io ho provato la camera su un altro telescopio e il problema rimane. Ho provato a ruotare la camera e il problema ruota con essa... Anche io credo sia la camera, ma non si sa mai!

La cosa strana è che: se faccio dei flat senza tele, il difetto non si nota.. forse in determinate condizioni la camera ha qualcosina; forse quando la monto sul telescopio, si nota di più per le ottiche ( sto solo ipotizzando, non sono sicuro!! ).

Credo che sia la camera perchè anche nelle foto Finali si nota che la parte in alto a sinistra è più scura! Sicuramente l'inquinamento luminoso fa un po' la sua parte, ma non può essere la causa di quel flat e quindi anche delle foto finali con i gradienti.

Chiedo a Voi!! se c'è qualcuno che ne sa più di me aspetto un suo intervento!!!

Vi ringrazio in anticipo!!!

frignanoit
23-01-2017, 13:41
Da profano in materia, se girando la camera il problema gira con essa, può significare che il problema lo ha appiccicato addosso, mi viene da pensare che sia sporco oppure unto l'obiettivo...

Bat95
23-01-2017, 13:50
Da profano in materia, se girando la camera il problema gira con essa, può significare che il problema lo ha appiccicato addosso, mi viene da pensare che sia sporco oppure unto l'obiettivo...

Unto l'obbiettivo?? Non ho mai toccato l'obbiettivo.. anzi a prima vista è perfetto e non sembra avere sporcizia.
Stavo ipotizzando che forse, dato che la parte più scura sembra "ben definita", potrebbe essere che quella parte del sensore abbia qualcosa.

frignanoit
23-01-2017, 14:02
Dai un'occhiata qui
http://blog.teleskop-express.it/qhy9-problema-di-blocco-dellotturatore/

Bat95
23-01-2017, 14:27
Grazie per il link ma l'ho già letto.. non credo sia l'otturatore perché darebbe un'ombra trasversale e non verticale.. ho provato a fare un flat con un tempo di esposizione minimo per vedere appunto come viene fuori con l'otturatore, ed è differente.

Aggiungo che la camera fa parte della seconda serie, cioè quella dove sono stato risolti alcuni problemi tra cui quello dell'otturatore.
Grazie comunque

pool187
24-01-2017, 18:19
per me quello è l'otturatore... quanta exp gli dai per fare i flat?

Bat95
24-01-2017, 19:03
dai 5 agli 8 secondi.. non credo sia l'otturatore..