PDA

Visualizza Versione Completa : M81-M82 Mono



Bat95
23-01-2017, 10:19
Ciao!

Vi propongo M81-M82 monocromatiche fatte con la QHY9 e telescopio Apocromatico 130 mm.
Sono 25 riprese da 8 minuti ciascuna, quindi 3 ore e mezza circa di esposizione con filtro UHC!
15 Dark, 21 Flat, 21 Dark Flat, 31 Bias.
Elaborazione con DSS e Photoshop.

Ben accetti commenti e critiche!!!

PS: non ho potuto fare degli stretch perchè ( in teoria ) c'è un probabile difetto della camera!

alextar
23-01-2017, 10:27
bellissime, persino in bn!

pool187
23-01-2017, 10:53
hai un ccd, e ben 3 h di esposizione...prova a tenere più alto il fc cosi da non tagliare i neri.

Bat95
23-01-2017, 11:01
hai un ccd, e ben 3 h di esposizione...prova a tenere più alto il fc cosi da non tagliare i neri.

Ciao pool187,

perdonami ma cosa intendi con fc?

pool187
24-01-2017, 16:18
scusa, stavo di fretta. Intendo fondo cielo.

Non tagliare troppo gli scuri altrimenti l'immagine sembra mozzata.

Bat95
24-01-2017, 17:05
Il problema è che ho un problemino con la CCD.. infatti sono in contatto con QHYccd per chiarire se mandarla in riparazione o meno.. per questo motivo il cielo è più scuro: per nascondere dei difetti..

Acsom
24-01-2017, 17:17
ti fa delle strisce scure attorno alle stelle più brillanti?

Bat95
24-01-2017, 21:16
Del tipo? Giusto per capire meglio.

Acsom
24-01-2017, 23:12
come in questa foto, in modo più o meno marcato con code più o meno lunghe...

22245

Bat95
24-01-2017, 23:22
No no.. questo non mi succede. Però mi ha incuriosito questa tua foto, sai? Sapresti dirmi che problema è?

Comunque il problema mio è che I flat sono MOLTO sbilanciati verso sinistra ( guarda la discussione che ho aperto sempre su Deep-Sky ; si chiama " flat sbilanciato") . Poi non so per quale motivo dopo la calibrazione delle immagini con i relativi dark, flat, dark flat, bias , la parte superiore della foto mi rimane sempre più scura.
Ho fatto prove e riprove e il risultato non cambia. Ho provato a fare i flat a tutti i possibili ADU ma comunque il problema rimane. Questo problema mi limita molto la possibilità di fare gli stretch.

In più aggiungo che, sulle immagini calibrate, oltre a questo problema appena descritto, mi escono degli aloni più chiari trasversali. Ovviamente più faccio stretch, più si notano.

Acsom
24-01-2017, 23:32
il difetto della foto che ho inserito è da imputare ad un potenziometro mal regolato sulla scheda del CCD, va quindi misurata la tensione di uscita in una determinata zona della scheda, meglio con un oscilloscopio per verificare la forma d'onda e la relativa tensione, poi si regola il tutto agendo sul potenziometro indicato da qhy ad un valore specifico...

Questo è un problema ben noto in QHY, tanto che è nelle Faq del sito.... naturalmente si può mandare tutto in assistenza, oppure far da se...

poi do un occhiata all'altra discussione...

Bat95
24-01-2017, 23:48
Però! Direi che sei molto esperto su questo!! Grazie per la spiegazione !

Magari la mia camera in parte può avere lo stesso difetto. Infatti proprio per questo vorrei mandarla in assistenza, dato che è ancora in garanzia.

Bat95
01-02-2017, 07:32
Dopo varie prove e dopo aver parlato anche con QHY, siamo arrivati alla conclusione che è una non uniformità del sensore e che è normale; molti Kaf 8300 hanno questa " non uniformità ". Ovviamente oltre al sensore e alla sua classe, c'è anche l'elettronica ecc ecc.
In sostanza non c'è nulla di guasto; è normale. Un buon flat field risolve tutto.
Non ha senso mandarla in assistenza perché dovrei pagare la spedizione e poi loro non riconoscono alcun difetto.

Spero che questo post possa servire anche ad altri!!!