PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro anti IL?



TheDoctor
22-01-2017, 22:15
Stavo pensando all'acquisto di un filtro anti IL, ma ho letto che toglie luminosità anche alle nebulose ecc... Secondo voi ne vale la pena (sono a Napoli quindi credo di sì) di metterne uno sul mio nexstar 127 slt goto? Se sì quale potrei prendere?

frignanoit
23-01-2017, 04:49
Non ti ho detto di comprarlo!!
http://www.astroshop.it/baader-filtro-neodymium-lunare-e-skyglow-1-25-/p,10932

Studia!
http://docplayer.it/20741286-Ifiltri-rappresentano-un-accessorio-spesso-indispensabile-qualche-piccolo-segreto-sui-filtri-astronomici-di-daniele-gasparri.html

Gianluca97
23-01-2017, 10:06
Io personalmente non credo molto ai filtri anti IL, forse aumentano un po' il contrasto ma tolgono anche un po' di luce e nei piccoli diametri non so quanto valga la pena.
Su alcuni oggetti ho provato io stesso che i filtri fanno la differenza (ho provato un UHC-E), ma su altri toglievano solo luminosità, considera che ho un 20cm e cosa importante parlo di esperienze fatte sotto un cielo scuro.
Lo Skyglow l'ho sempre visto usare su Luna e pianeti, non so quanto faccia con il profondo cielo...

frignanoit
23-01-2017, 10:20
Ma infatti da Napoli non si può pretendere di fare tutto questo deep, se si riesce a fare qualcosa penso che col filtro al massimo può limitare i danni, non risolverli, mi preme molto che si convince a non spendere soldi a casaccio, per questo ho postato anche le pagine inerenti i filtri del volume di Gasparri, così ha un quadro di quali sono e anche a cosa servono, io non prenderei in considerazione di poterli usare, anche se va sotto ad un cielo buio quello che è dentro al potenziale del tele lo fa senza filtri...

alextar
23-01-2017, 10:24
dì al babbo che gli farai risparmiare dei soldini purchè ti accompagni, di tanto in tanto, fuori città.
Non serve andare per forza su qualche montagna sperduta, basta allontanarsi da Napoli per vedere la differenza.
Lascia perdere filtri miracolosi, semplicemente non esistono, e comunque quel poco che fanno non è lontanamente paragonabile a quel che promettono le locandine pubblicitarie

Gianluca97
23-01-2017, 10:26
Sono pienamente d'accordo con gli altri, risparmia e fatti un bel giro sotto un cielo migliore, vedrai che filtro :D

TheDoctor
23-01-2017, 12:47
Avete ragione... Nel week end gli chiedo di portarmi vicino all'osservatorio così vedo la differenza... :P Comunque grazie a tutti, ora capisco di non dover buttar via i soldi :hm:

Gianluca97
23-01-2017, 13:51
Bravo dottore :D