PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio telescopio



FbMk
21-01-2017, 23:57
Ciao a tutti, premetto che ho acquistato per chi non ha letto un konus 130 1786 sbagliando.
Ora chiedo un consiglio per un buon telescopio, sperando di aver postato nel luogo giusto.
Ho fatto anche il questionario che è presente.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c-Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a-Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d-Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso
c-Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto
b-Ho spazio in macchina, con un po' di sforzo..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b-Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:
c-30kg

8) Messa a punto
b-Con un cacciavite me la cavo ...

9) Quando sono sul posto:
b-Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio
a-Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:
c-Penso di non avere problemi ad inseguire il bersaglio

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€1000

Vivo in montagna in un piccolo paese quindi ho un ottima visuale con poco inquinamento dai lampioni.

frignanoit
22-01-2017, 00:03
Andiamo per gradi, ti sposti di poco per raggiungere il luogo d'osservazione, quindi escluderesti a priori poter osservare da casa?
Valuta il livello del tuo cielo in base a questa scala
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/
Niente male il budget ci può venire un ottimo strumento, definitivo direi..;)

FbMk
22-01-2017, 07:24
No volentieri da casa magari sarebbe comodo, pensavo la domanda fosse per capire se posso spostarmi o no.
Il cielo devo guardare appena si fa dinuovo buio per l'inquinamento.
Il budget be si dato che ho comunque il konus non devo prenderlo domani il nuovo quindi si il budget è già bello consistente mi basta aggiungere poco per quella cifra quindi si quasi pronto.

Angeloma
22-01-2017, 07:48
Secondo la mappa (https://www.lightpollutionmap.info/#zoom=10&lat=5507212&lon=1218158&layers=B0TFFFFF) dell'inquinamento luminoso sei messo maluccio; per fortuna, nel raggio di pochi chilometri sono facilmente raggiungibili luoghi veramente idonei.

Viste le risposte del questionario, ci sono tutti i presupposti per orientare la scelta su un telescopio newtoniano di tipo Dobson, che può essere a tubo chiuso, che è ancora facilmente trasportabile in auto fino ai 250mm di apertura, oppure collassabile o truss fino a 300mm e oltre.

Come tutti i Newton, richiede attenzioni perticolari e più o meno frequenti operazioni di collimazione, che una volta compreso il meccanismo, diventa un'operazione che viene automatica.

FbMk
22-01-2017, 07:54
Cavolo allora non ho capito niente, pensavo di avere un cielo abbastanza buio quassù in mezzo al nulla :hm:

Angeloma
22-01-2017, 08:02
Consolati, poteva andare molto peggio... :colbert:

FbMk
22-01-2017, 08:17
Ah ecco adesso vedo, ok be mi basta spostarmi nemmeno di 2km e son già a nozze, quindi questo sarebbe un buon strumento https://www.amazon.it/Telescopio-Dobson-SkyQuest-Classic-Orion/dp/B001DJ4FEE/ref=sr_1_fkmr0_3?ie=UTF8&qid=1485072978&sr=8-3-fkmr0&keywords=dobson+250mm ?

alextar
22-01-2017, 08:22
Quello o i più diffusi gso e skywatcher, magari cerca quello che a parità di diametro costa meno

PHIL53
22-01-2017, 08:26
Ad esempio tipo questo (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2542-dobson-880-2501250-deluxe-gso.html)...:whistling:

FbMk
22-01-2017, 08:32
Molto bene così so su cosa orientarmi, ma la domanda è prima di prenderlo uso un po il konus per fare della pratica e imparare qualcosa oppure lo cestino? :biggrin::biggrin::biggrin:

Angeloma
22-01-2017, 08:34
Che è questo, costa qualcosa meno: http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/218-dobson-gso-10-deluxe.html

Angeloma
22-01-2017, 08:41
prima di prenderlo uso un po il konus per fare della pratica e imparare qualcosa oppure lo cestino?
A vederlo, sembra un Newton barlowato, e se è come il mio 150/1400, rischi di disimparare: meglio rottamare... :colbert:

No, seriamente... provalo per un po' e vedi cosa riesci a tirar fuori; se la lente di Barlow nel focheggiatore non è uno schifo assoluto, qualcosa ci si può fare.

FbMk
22-01-2017, 08:44
ahah ottimo allora faccio qualche prova prima di mirare al cestino :biggrin::biggrin:

frignanoit
22-01-2017, 10:48
No devi cestinare niente, quello è la tua scuola, per fare pratica, usandolo orientarti, collimare ecc.

FbMk
22-01-2017, 10:51
Si certo ero ironico :D

frignanoit
22-01-2017, 11:11
Cavolo allora non ho capito niente, pensavo di avere un cielo abbastanza buio quassù in mezzo al nulla :hm:

Comunque non sei messo proprio male sei tra il 4/5 a est basso influisce l'area di Bologna, l'ideale se vuoi spostarti è andare verso Passo del Lupo per una serata top, non avevo notato che sei nel Modenese, io sono a Serramazzoni ;)

FbMk
22-01-2017, 11:21
Eh si sono di Maserno di Montese, ho visto la mappa (ci ho messo un po') , effettivamente mi basta veramente poco per avere un buon cielo

FbMk
19-02-2017, 09:45
Scusate l'assenza, il telescopio che ho preso effettivamente è proprio una ciofeca, perche per alzare e abbassare il tubo la vite da girare alla fine non tiene ed è molto piccola quindi si è di nuovo rotta la sede.....insomma me lo merito diciamo, credo che procederò all'acquisto di un sostituto come si diceva, chiedo a voi esperti, di telescopi usati non c'è proprio da fidarsi? per il resto la mia scelta l'ho fatta ;)

PHIL53
19-02-2017, 09:59
chiedo a voi esperti, di telescopi usati non c'è proprio da fidarsi? per il resto la mia scelta l'ho fatta ;)

Non mi ritengo esperto (anche perché non si finisce mai di imparare...), ma contrariamente a molti altri oggetti che si possono trovare sul mercato dell'usato, ritengo che i telescopi usati, particolarmente se semplici come un Dobson, raramente nascondano magagne non immediatamente riscontrabili.

Ovviamente da vedere dal vivo, a costo di farsi un viaggetto, eviterei acquisti online (anche in ragione della mole e delle condizioni di trasporto dei corrieri)

Infine considera che l'astrofilo medio è generalmente persona attenta e cura le sue cose, a volte, in maniera maniacale !

FbMk
19-02-2017, 10:03
Molto bene grazie allora usato si ma da vedere di persona, giustamente, grazie ancora.