PDA

Visualizza Versione Completa : Ardua scelta: Montatura



gecu
21-01-2017, 17:59
Salve ragazzi, sono una decina di giorni che mi arrovento le meningi su una questione assai delicata, "la montatura"!
Posseggo gia una montatura la azeq6 bella montatura che ha ottime prestazioni per quello che costa, ma siccome ho deciso di passare a focali piu spinte e a diametri maggiori la mia fidata azeq6 mi va un po stretta. Parliamo dI gestire 2500 mm di focale e un peso piu o meno di 20/23kg insomma cerco una montatura da postazione fissa! Visto il budget a mia disposizione che si attesta sui 3500/4000, ho incominciato a cercare e la scelta piu ovvia è la eq8, che ho trovato nuova per poco meno di 3000€, ma rovistando in retete ho trovato notizie contrastanti, qualcuno la possiede oppure conosce qualcuno che la usa? Cambiando targhet mi devo rivolgere al mercato dell'usato e su astrosell ho trovato una g53f sui 4000€. Entrambe rientrano nel budget voi cosa fareste? Puntare sul nuovo oppure su una montatura usata, ma che a detta di altri ha prestazioni superiori?

rey
22-01-2017, 14:27
gecu non ti posso essere di aiuto perchè purtroppo non conosco quelle montature se non per info in rete, comunque con quel peso e focale penso ci voglia qualcosa di buono :)
la g53f è l'ultimo modello? perchè l'ultimo della gemini è una vera bellezza a caratteristiche ed è proprio un sogno (che io non mi prenderò mai), mi sembra che ce l'ha Acsom magari lui ti sa dire qualcosa.
Non so dove l'hai trovata a quella cifra.. ho visto che nuova e abbastanza completa con treppiede viene sugli 8000......
dell'Eq8 come peso penso ci sei ma io non so dirti proprio niente.
certo tutta roba pesante da lasciare fissa o quasi immagino.. (a me già pesa la neq6 con il suo treppiede di cartone:) )

ten
22-01-2017, 14:56
Hai fatto un giro su Tecnosky?
Ci sono un paio di gioielli nell'usato... :whistling:

miror
23-01-2017, 08:07
Salve ragazzi, sono una decina di giorni che mi arrovento le meningi su una questione assai delicata, "la montatura"!
Posseggo gia una montatura la azeq6 bella montatura che ha ottime prestazioni per quello che costa, ma siccome ho deciso di passare a focali piu spinte e a diametri maggiori la mia fidata azeq6 mi va un po stretta. Parliamo dI gestire 2500 mm di focale e un peso piu o meno di 20/23kg insomma cerco una montatura da postazione fissa! Visto il budget a mia disposizione che si attesta sui 3500/4000, ho incominciato a cercare e la scelta piu ovvia è la eq8, che ho trovato nuova per poco meno di 3000€, ma rovistando in retete ho trovato notizie contrastanti, qualcuno la possiede oppure conosce qualcuno che la usa? Cambiando targhet mi devo rivolgere al mercato dell'usato e su astrosell ho trovato una g53f sui 4000€. Entrambe rientrano nel budget voi cosa fareste? Puntare sul nuovo oppure su una montatura usata, ma che a detta di altri ha prestazioni superiori?

Salve gecu,
anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua: peso da gestire e budget. Per ora cerco qualcuno che ha posseduto o che possiede una eq8 per capire la fattibilità dell'acquisto. Su questo forum nel 2013 "contedracula" aveva aperto una discussione. Ho chiesto le sue impressioni

Paolo

Angeloma
23-01-2017, 08:15
Mi auguro non sia così, ma temo dovrai aspettare a lungo: l'ultimo suo intervento è di metà maggio del 2015. :hm:

gecu
23-01-2017, 11:20
gecu non ti posso essere di aiuto perchè purtroppo non conosco quelle montature se non per info in rete, comunque con quel peso e focale penso ci voglia qualcosa di buono :)
la g53f è l'ultimo modello? perchè l'ultimo della gemini è una vera bellezza a caratteristiche ed è proprio un sogno (che io non mi prenderò mai), mi sembra che ce l'ha Acsom magari lui ti sa dire qualcosa.
Non so dove l'hai trovata a quella cifra.. ho visto che nuova e abbastanza completa con treppiede viene sugli 8000......
dell'Eq8 come peso penso ci sei ma io non so dirti proprio niente.
certo tutta roba pesante da lasciare fissa o quasi immagino.. (a me già pesa la neq6 con il suo treppiede di cartone:) )

Ciao rey la g53f ha, a detta del proprietario, due anni quindi non è l'ultimo modello, che come ho visto risale a giugno 2016, ma comunque è stata revisionata nel 2016, resta il fatto che da quanto leggo è davvero molto performante. Si dispongo di una postazione semifissa, nel senso che per 9 mesi l'anno la posso gestire come voglio, poi appena arriva l'estate devo sbaraccare.
ten hoi fatto un giro..., la linear la reputo una gran bella montatura senza dubbio, ma gestisce troppo poco peso per quello che mi serve, la Ten micron, credo che se chiamo Giuliano possa rientrare nel mio budget facendo un piccolo sforzo, ma l' elettronica fs2 la vedo un po complessa ( venendo da montature commerciali e più user friendly ) e anche un po antiquata, non avendo nessuna esperienza in merito non vorrei che dopo mi ritrovi con un bel giocattolino ma che mi faccia penare, poi io la userei solo da remoto con un pc e non so nemmeno se questo possa fare differenza.:confused:
miror il Conte in quel post ne rimase colpito a primo impatto ma poi non se ne è saputo più niente, ma cercando in rete ho trovato vari post su altri forum ( usa sempre lo stesso nik) che erano un po discordanti, in uno ne parlava bene e in un altro meno, potremmo contattarlo su astrosell, dove è sempre attivo, ha da poco messo in vendita la sua Ten micron.

ten
23-01-2017, 11:43
Hai eventualmente preso in considerazione la CEM60?
Si tratta sempre di una montatura "commerciale" che porta quasi 30 Kg
Purtroppo la cifra che hai a disposizione è tanta e poca allo stesso tempo.

Riccardo_1
23-01-2017, 13:57
La CEM60 dovrebbe averla cherubino, vediamo se legge.

nicola66
23-01-2017, 15:10
La C GEM DX 60 é proprio quella che vorrei prendere io in sostituzione della sorellina in mio possesso.
Con quella attuale posso arrivare a 18kg di carico la DX invece arriva a 25 Kg.
Credo che gecu abbia bisogno almeno di arrivare a 30 Kg.

Ps :
Se cercate contedracula è alle prese con alcune vendite su astrosell :whistling:

Acsom
23-01-2017, 15:28
Ciao, io possiedo la G53f, la mia è del 2014 (comprata usata) e monta le frizioni dinamometriche , prima possedevo una Cgem che era una montatura onesta per le osservazioni in visuale! con un software (Nexstar) semplice ed amichevole nelle sue funzioni, ed ottima per fare i tour di "Go To"...
Il passaggio alla G53f è stato un pò un traumatico all'inizio, per via del software che la gestisce non proprio "amichevole", bisogna studiarselo bene e può essere un pò disarmante all'inizio venedo appunto dal Nexstar:thinking:

Una cosa che non mi ha entusiasmato è il canocchiale polare da collegare con la staffa , fortuna è arrivato il Polemaster che ho subito adattato alla montatura ;)

Invece mi è piaciuto il fatto di poter separare l'elettronica dalla montatura, la possibilità di aprire le frizioni e muovere gli assi senza perdere l'allineamento.
Ottimo anche l'allinemento ad un stella incredibilmente preciso e veloce!!
Con allineamento polare preciso e bilanciamento corretto, si posso fare pose non guidate di qualche minuto senza grosse difficoltà...(parlo per 500mm di focale) io ho perso più tempo e serate nel capire come "guidare" questa montatura, che per tutto il resto! tanto che all'inizo avevo rinuciato a guidare e facevo solo pose non guidate...
Secondo me se hai voglia è tempo di imparare il pulsar II... può essere la G53f la montatura ideale per il prezzo che hai indicato, altrimenti vai sul sicuro con la Eq8 che conosci già il software ed in più essendo nuova hai sempre la garanzia!!

gecu
23-01-2017, 15:57
Allora: la cem 60 è un ottima montatura, sempre da quello che leggo, non l'ho mai provata, è stata tra le papabili, ma con quello che vorrei motarci un rc 10/12 sarei al limite, comunque cerco qualcosa di definitivo che per i prossimi 5 anni mi sorregga in modo decoroso tutto quello che vorrò metterci. Sono riuscito a rintracciare il Conte, che ringrazio pubblicamente, per la disponibilità, questo è quello che mi ha risposto:
"ho avuto la EQ8 a Dicembre del 2013 dopo 4/5 mesi era già venduta. Quella montatura è una incognita, oggi SW dichiara di aver risolto il problema sull'accoppiamento VSF corona DEC aggiungendo tre grani, ho amici che l'hanno presa recentemente ed il problema persiste. Su quei carichi ma soprattutto su quelle focali non te la consiglio, meglio la CGE PRO con i motori Pitman solo versioni dopo la metà del 2013 NON prima se vuoi mantenerti su prodotti cinesi. Purtroppo, se userai un RC così pesante tra OTA e CCD, dovrai pensare a qualcosa di più preciso. Una GM2000QCI usata, una AP900, una Titan, La G53F per esempio se la userai solo per la Astrofotografia è un'ottima montatura, io l'ho avuta non mi piace minimamente il software che è davvero complicato se non interfacciato ad un PC ma per il resto è davvero una ottima Montatura per Asrofotografia"
Poi mi ha detto che la montatura che sto trattando era la sua, quindi ancora un punto a favore della g53f.
@ascom ti ringrazio per il passaggio, credo che se concludo la trattativa la prenderò sicuramente e poi incomincerò a chiederti un po di cose :biggrin:. Se posso vorrei farti una domanda, ma tu la usi tramite pc oppure fai tutto da pulsantiera e releghi la sola parte fotografica al pc?

rey
23-01-2017, 16:29
30 kg?? :) che bestia ci vuoi montare gecu?
Stavo quasi per segnalarti la nuova della celestron che non ricordo come si chiama che sembra carina (anche se non ho la più pallida idea di come possa essere) ma direi che forse la gemini per quello che vuoi fare vada bene.. oltrettutto è bellisima dal mio punto di vista meccanicamente.
Anche se a sentire..non ti invidio per il software :) ovviamente scherzo se potessi e potevo disporre di una postazione quasi fissa la prenderei anche io senza pensarci troppo.

gecu
23-01-2017, 16:54
Ad arrivare a 30kg ci vuole un attimo, rc 12" con tutti gli arnesi di ripresa ci si avvicina.
Il software non mi spavente piu di tanto prima o poi capirò come fare, poi ho sempre la mia fidata azeq6 che per il momento mi tengo stretta.

cherubino
23-01-2017, 18:11
La CEM-60 non va bene per quei carichi, mi spiace.
Ma sinceramente nemmeno la Gemini.

Io non faccio fotografia ma vedo che chi lavora bene usa montature che portano molto e che sono fatte benissimo e con software di primissimo livello.
Quindi onestamente scarterei la EQ-8 (c'è chi ci ha messo su bestioni immensi ma solo per planetario e con risultati non eccitanti rispetto all'ottica usata).

Se io dovessi fare fotografia con 30 kg. di peso e 2500 di focale non ci penserei nemo e prenderei una AP-1100 come minimo. Forse una GM-2000 ma non amo le GM (ma sono fisime mie).

Poi ci sono fotografi che lavorano con montature inferiori ed estraggono immagini di qualità ma non so quanto sia semplice (vento, microvibrazioni, etc..).

Ovviamente ti sto consigliando di spendere almeno 10.000 euro per la montatura e quindi comprendo bene di non risultare né utile né simpatico. :surprised:

Paolo

gecu
23-01-2017, 18:51
Paolo, invece I tui consigli sono sempre utili e poi per quelcent poco che ti conosco mi sei anche simpatico:biggrin:.
Ho esasperato un po dichiarando I 30kg, ma in effetti parliamo di 25kg max, lo so sono sempre tanti. Perchè dici che la gemini non li gestisce?

Dranzer
23-01-2017, 19:03
Te racconto la mia esperienza per se ti può servire, ho avuto le due montature e sono rimasto con l’EQ8, la G53 ha una buona meccanica pero il Pulsar2 mi ha fatto impazzire. Ha l’allineamento a una sola stella e mai mi ha corretto bene l’errore conico. Se ci sono differenze di temperatura prima di cominciare devi fare il Red Autoset che calcola la dilatazione delle frizioni e poi metterti a lavorare. L’EQ8 la carico con più di 35 chili senza problemi (non vibra ed insegue benissimo per ore) e mi diverto tantissimo con suo software. Ora li uso con Starsense per montature SW ed e precisissima, va benissimo per cercare doppie strette cosa che con la Gemini me lo sognava. Ripeto, questa e stato la mia esperienza, di la mia parte non la ricomprerebbe mai per il tipo di software che ha. Come dice Cherubino, di passare della EQ8 a una montatura superiore andrei a occhi chiusi sulla AP-1100 o una 10 Micron GM200 QCI.

Acsom
23-01-2017, 20:08
gecu al momento per comodità , sto operando sulla G53f in wifi tramite pc remoto, usando l'applicazione pulsarII che replica in toto le funzioni ed il display della pulsantiera, ma fino allo scorso anno ho sempre usato la pulsantiera... simpatico aggeggio! la prima volta che l'ho avuta in mano rimasi sorpreso di vedere le indicazioni est e west invertite :biggrin: .. ci misi un pò di tempo a capire il perchè, e mi fece fare abbastanza confusione le prime volte:sneaky:
Il red autoset va sostanzialmente eseguito quando la differenza di temperatura supera i 15 C° rispetto all'ultima taratura, in pratica lo farai 2/3 volte l'anno, e ti informa sull'efficenza del trascinamento , e ti da i valori di riduzione calcolati... in pratica è un affinamento per meglio inseguire e compensare gli errori di dilatazione termica.
Per miglorare il puntamento, qualora avessi dei problemi si può abilitare la funzione di correzzione della rifrazione atmosferica, naturalmente va fatto prima di inizializzare la montatura e l'allineamento ad una stella! inoltre vi è un altra funzione molto utile che consiste nel compensare l'orologio interno del pulsar, che migliora puntamento ed inseguimento!
Prima di optare per la G53f magari scaricati i manuali del PulsarII dal sito geminitelescope.com così ti fai un idea.. e parti mentalmente pronto! poi ti diverti! sicuro!! :biggrin:

Ps.. i 25kg la gemini li gestisce senza problemi, vedere mio Avatar! va solo equilibrata in modo scrupoloso!

gecu
23-01-2017, 21:04
@ascom io con la mia azeq6 opero in questo modo, uso eqdir accendo la montatura e il pc lancio il software di acquisizione che gestisce tutto, gli do le coordinate dell'oggetto da inquadrare, platesolving, lancio la guida e sono pronto, circa15 minuti e sono pronto, senza altri passaggi, con la g53f é possibile semplificare in questo modo la sesione? Avendo logicamente tutto allineato al polo e la strumentazione tutta montata? Insomma da postazione fissa.

Acsom
23-01-2017, 22:40
gecu premetto che non conosco eqdir, io uso alle volte Astroart ora poi non sono in postazione fissa, comunque in sostanza si lo puoi fare... a fine della prima sessione fai il parking della montatura, il giorno dopo puoi riprendere tranquillamente le riprese senza rifare l'allineamento, togli il parking e fai il Goto oppure il plate solving tramite il tuo software... il tempo che ci metti, dipende penso poi dalla velocità del plate solving...
Tieni presente che è una montatura pensata per essere anche gestita in sicurezza da remoto, una volta inizializzata in postazione fissa, sei sempre operativo, poi puoi impostare eventualmente i limiti in Ar e Dec per evitare delle posizioni non compatibili con il tuo setup, oppure dagli uno stop in orario che una volta raggiunto smette di inseguire e mantiene la posizione, oppure molto comodo se usi strumentazioni lunghe il ritardo di start tra i motori AR o Dec durante il Goto, per evitare anche qui di colpire la colonna o il treppiede..

Riccardo_1
24-01-2017, 20:03
Guarda che ti ho trovato!

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=68105

Marcon Bellicioni, carico utile 100kg e può montare comodamente ottiche da 40cm.

Ecco, diciamo che è... diversamente portatile :biggrin:

gecu
24-01-2017, 20:21
Diciamo che dovrei poi costruirci attorno un osservatorio..., comunque sono in standby nel senso che alla fine è come dice il buon cherubino, o riduco le pretese di portata e di focale e mi prendo una cem60 ( che da quanto ho visto in giro è davvero performante) oppure punto una gm2000 qci se aumento le pretese.