Visualizza Versione Completa : Foto
Raga ma qualcuno riesce ad" illuminare" il cielo con le vostre macchinette fotografiche come ho fatto io ?
mandatemi quello che riuscite a fare come foto
Questa è la foto schiarita..
frignanoit
21-01-2017, 20:36
Bello, non faccio foto ma ne vedrai delle belle anche qui...;)
Bello, non faccio foto ma ne vedrai delle belle anche qui...;)
Che vorresti dire...ahhaha
cristianf
21-01-2017, 21:59
Non è una gara.
Ogni uno fa quello che può.Si arrangia come può.
A volte chi ha il pane non ha i denti .
Anche in una foto brutta si trova qualcosa di bello;)
Non è una gara.
Ogni uno fa quello che può.Si arrangia come può.
A volte chi ha il pane non ha i denti .
Anche in una foto brutta si trova qualcosa di bello;) si ma fioi io non volevo fare gare ...neanche fossi fast and furious cioe io volevo capire se la mia foto fatta con un cell....riuscivate ad ottenere gli stessi risultati anche voi con le reflex o quello che avete.
Angeloma
22-01-2017, 10:00
Quasi tutti i grandi fotografi del passato non usavano reflex (anche perché non c'erano) e mi sembra che la prima reflex intesa in senso moderno sia stata l'italiana Rectaflex del 1947.
Comunque sia, è il fotografo che "fa" la foto, la fotocamera è soltanto lo strumento.
Quasi tutti i grandi fotografi del passato non usavano reflex (anche perché non c'erano) e mi sembra che la prima reflex intesa in senso moderno sia stata l'italiana Rectaflex del 1947.
Comunque sia, è il fotografo che "fa" la foto, la fotocamera è soltanto lo strumento.
Io volevo capire se io con un cell..riesco a fare foto decenti come una macchinetta tipo reflex perche mi dicono..ee cosa vuoi fare con un cellulare che ha una fotocamera di un cm..mentre se vedi macchine fotografiche da 3000 euro con teleobbiettivi giganti...
Giovanni_Torosani
22-01-2017, 10:47
Ciao,
ti ha già risposto Angeloma prima viene il "fotografo" poi lo "strumento". E' la prima cosa che mi hanno insegnato al corso di fotografia. Non è il super "cannone" da 3000 € (che, tra l'altro, devi anche saper usare) a determinare se una foto è bella o no. Poi se colleghi il cell o la reflex al telescopio ti fa lui da teleobiettivo. Pur non avendo quasi alcuna esperienza di astrofotografia (ho solo fatto qualche foto con la reflex alla Luna con il mio telescopietto da 60 mm) penso che su Luna e forse pianeti (Giove e Saturno) qualcosa di buono tu possa farlo. Inoltre mi sembra di aver già visto sul forum delle belle immagini fatte da cellulare.
Provero' anche io con il mio telefonino, magari quando le temperature saranno piu' miti e clementi:D
Gianluca97
22-01-2017, 11:28
Ci sono diversi utenti qua sul forum che usano il telefono per fare foto planetarie e anche con risultati molto buoni, poi certo che con camere dedicate e sapendole usare si ottiene di meglio, ma ognuno fa quello che può e che è capace di fare.
Il risultato che hai ottenuto con il telefono è molto buono, ma per fare astrofotografia anche per fare foto alla Via Lattea la reflex è necessaria per vari motivi (e sia chiaro con reflex non intendo una FF da 3000euro, anche una entry level): la posa B che hanno solo le reflex, la gestione di tutti i parametri in manuale e il sensore più grande che permette di avere minore rumore anche con tempi lunghi e ISO alti.
Detto questo non vuol dire che con una reflex si può fare tutto semplicemente, anzi, è uno strumento che se non usato al meglio produce risultati al pari di una compatta o telefono, anche la post produzione è fondamentale.
Ci sono diversi utenti qua sul forum che usano il telefono per fare foto planetarie e anche con risultati molto buoni, poi certo che con camere dedicate e sapendole usare si ottiene di meglio, ma ognuno fa quello che può e che è capace di fare.
Il risultato che hai ottenuto con il telefono è molto buono, ma per fare astrofotografia anche per fare foto alla Via Lattea la reflex è necessaria per vari motivi (e sia chiaro con reflex non intendo una FF da 3000euro, anche una entry level): la posa B che hanno solo le reflex, la gestione di tutti i parametri in manuale e il sensore più grande che permette di avere minore rumore anche con tempi lunghi e ISO alti.
Detto questo non vuol dire che con una reflex si può fare tutto semplicemente, anzi, è uno strumento che se non usato al meglio produce risultati al pari di una compatta o telefono, anche la post produzione è fondamentale.
Ok grazie
Volevo una foto fatta tipo la mia al cielo aumentando la luce fatta da una macchinetta grazie così vedevo la differenza io ho usato l's7 edge con apertura diaframma 1.7 ha.
Gianluca97
22-01-2017, 11:48
In questa categoria (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?75-Il-mondo-notturno) potrai trovare foto che rispondono alla tua domanda ;)
PS. Non quotare per intero il messaggio precedente al tuo, usa il tasto "Rispondi alla discussione" in basso a sinistra.
Andrea86
22-01-2017, 12:04
Partiamo dal fatto che,logicamente,non puoi comparare foto fatte col cellulare con quelle fatte con reflex/CCD.
Se non hai pretese e ti accontenti ti puoi divertire ottenendo discreti risultati
Giovanni_Torosani
22-01-2017, 12:40
La reflex (anche base) è un altro pianeta per le ragioni che ti hanno giustamente già esposto;)bella la foto che hai postato
Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
Grazie l'ho fatta con il cell ho messo apertura diaframma al massimo e per fare una foto ci mette 15 secondi poi si vantano che sto cell(s7 edge) ha un sensore f da 1.7 e faceva bene anche di notte ma non pensavo che inquadri una zona al buio e è come puntare un faro se fai la foto cioè ..wow..ahaa
Questa fatta sempre col cell ma con un cannocchiale da 8 x sono riuscito a non fare quell'effetto "lampadina" e sono stato contento dai ora mi son preso un konus 20x 60 x100 na bestia lunga 89 cm...ahha e vedo che zooom gli faccio quando si vedrà la luna mi pare il 28..
Giovanni_Torosani
22-01-2017, 14:53
Già il fatto che tu possa controllare apertura diaframma è una buona cosa. Se ti permette di gestire anche tempo e sensibilità iso ancora meglio. Certo nei limiti di quel che può fare. Il mio telefono mi permette di gestire solo gli iso ma è già un aiuto per le foto "terrestri";)
Giovanni_Torosani
22-01-2017, 14:55
Bella;)
Gianluca97
22-01-2017, 15:28
Con l'S7 Edge non puoi controllare il diaframma.
La luna non è male, forse un po' fuori fuoco; il 28 c'è il novilunio quindi per vederla se ne parla i primi di febbraio ;)
In teoria è l'apertura diaframma questo..poi come vedete iso ...bilanciamento del bianco ...messa a fuoco manuale e tutte le cose temperatura ecc... poi ha una pulizia software per togliere il "rumore"nelle foto di notte comunque tutte impostazioni live . Si la luna è al massimo della messa a fuoco che potevo fare anche perche ho usato un 4 x digitale..
Ciao questa foto è stata scattata con iPhone 6 direttamente "cacciato"[emoji51]dentro oculare, su dobson 8", poi elaborata con filtri dell'iPhonehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170209/ae26122d980d29331830569483590fdb.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gianluca97
09-02-2017, 15:18
Non male, forse hai esagerato un po' con l'elaborazione ma il dettaglio c'è ;)
luca97, ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio, quello che tu indichi come diaframma è in realtà il tempo di esposizione, il diaframma non è controllabile ed è fisso a F1.7
In effetti l'immagine può trarre in inganno ma il diaframma non si può modificare ed è un limite di questo telefono che per il resto ha una fotocamera splendida secondo me.
Si vero è il tempo di esposizione comunque il diaframma fisso f1.7 non è un limite è l'unico cell al mondo con apertura cosi bassa cioè un pro non è un limite
Gianluca97
09-02-2017, 21:30
No intendevo che è un limite il fatto che non possa essere controllato, in questo caso sarebbe stato veramente perfetto... ma dubito lo faranno mai su uno smartphone.
Angeloma
09-02-2017, 22:36
Forse no, però Samsung mise un S3 in una fotocamera...
Bella neofita ;)
Grazie!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
etruscastro
10-02-2017, 09:01
il thread è un po' difficile collocare nella giusta sezione questo thread, di certo non in -Report Osservativi-, sposto in -Il Mondo Notturno- dato il primo post!