Visualizza Versione Completa : Report astro fotografo
nicola66
21-01-2017, 11:42
Siccome non ho mai visto un report di un astro fotografo, vorrei iniziare io una nuova sezione è condividere con voi la mia serata di ieri .
Stufo è arrabbiato per via di questo clima avverso è non consono per le nostre latitudini ; mi ero quasi dimenticato tutto quello che ero riuscito a incamerare dentro la mia materia grigia priva di neuroni :biggrin:
La serata inizia verso le 17,30 preparo tutta l'attrezzatura montatura C GEM telescopio superapo 80/480 primo dilemma , Ora che faccio inserisco il nuovo gioiellino " QHY 10 " però rischio di buttare una serata decente " la prima di quest'anno " allora optò per la fidata Canon 40D .
Primo problema le solite stelle di riferimento per l'allineamento assistito sono ormai alte , devo cercarne altre , dopo vari tentativi riesco a calibrare con Castor , riuscendo a portare l'allineamento a zero errori :razz:.
Stasera l'obbiettivo era Orione parto con pose da 10 secondi poi aumento a 30 secondi è 60 secondi, per finire con pose successive da 309 secondi. Secondo problema i piedi della montatura non ero alti come di solito , infatti dopo 6 pose da 300 secondi mi sono ritrovato per 2 cm il muro confinante :colbert:.
Faccio dark uguali alle pose , poi mi faccio i bias è infine i flat .
La serata anche se fredda è ancora lunga, decido di passare alla nebulosa Cono
Ho circa due ore a disposizione prima che raggiunga anche lei il limite invalicabile della casa confinante .
Riparto con la guida " che fantastica è questa Lodestar" è via 24 pose da 300 secondi e 6 dark da 300 secondi .
Felice come un bambino è ghiacciato come un gelato alle due smonto tutto .
è ghiacciato come un gelato alle due smonto tutto .
succede...a fotografare la Cono...
Mi piace il report di una serata dedicata alla fotografia, il "dietro le quinte" di un'immagine. Vorrei anche vedere, se possibile, il risultato finale.
p.s. attento alle "è", sistemale fino a che SVelo è ancora a letto.
Andrea86
21-01-2017, 12:58
Bella idea nicola66.
Però 6 dark sono troppo pochi.
Proprio non ti piace farli è :biggrin:
nicola66
21-01-2017, 14:41
Bella idea nicola66.
Però 6 dark sono troppo pochi.
Proprio non ti piace farli è :biggrin:
Hai proprio ragione Andrea86 :biggrin:
Su due ore di pose ne dovevo fare almeno 8 :whistling:
paperbike
21-01-2017, 14:55
Grande nicola66, questa si che è un'ottima iniziativa, finalmente qualcuno che ha il coraggio di far capire cosa vuol dire fotografare,bene ora aspettiamo i risultati.;)
Caro Nicola, tu si che hai coraggio da vendere! Stare fuori fino alle 2:00 con questo freddo...
Ma la foto dove sta?
nicola66
21-01-2017, 15:19
Arriveranno ;)
Finalmente ho risolto anche quella piccola vignettatura , con una piccola prolunga da 5mm :razz:
Andrea86
21-01-2017, 15:25
Dai che siamo curiosi [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nicola66
27-01-2017, 12:09
Eccomi con il secondo racconto di una serata incominciata male e finita peggio:whistling:
Ieri pomeriggio " prima di andare in ufficio " di ritorno dal giro quotidiano dei cantieri , e dal passaggio in ospedale da mia Mamma, sono andato a casa per preparare tutta l'attrezzatura per una serata fotografica,
Preparo per bene la montatura " G CEM "in bolla telescopio SuperApo 80/480 bilanciato al grammo , già completo di camera guida "Lodestar " e reflex con batteria alimentata s corrente 12 Volt .
Alle 19,30 "ancora digiuno " arrivo a casa e iniziò l'allineamento due stelle Castor , Rigel calibrazione Dubhe Ok
Riparto con l'allineamento assistito della montatura , la quale mi riporta di nuovo sull'ultima stella in questo caso Dubhe , la centro con il cercatore , poi la centro nella reflex tramite software EOS , do l'ok è parte l'allineamento assistito della montatura , che mi da uno scarto di più di due gradi , senza toccare la pulsantiera riporto tramite le manopole in AR è DEC la stella al centro del mirino della reflex è do l'ok , ho ripetuto l'operazione più di quattro volte senza riuscire ad arrivare al errore zero " infatti mi sono fermato a 0,003 è 0,005 .
Ho Riportato la montatura posizione casa è ho rifatto l'allineamento prima due stelle con Castor e Rigel è poi calibrazione a quattro stelle con Capella, Aldebaran , Betelgeuse , è Dubhe.
Nel frattempo arriva l'amico gecu per aiutarmi nel programmare la QHY 10 ma subito inizia il primo problema :colbert:l'ansia da prestazione mi da un brutto scherzo , ho innestato male il filo alla camera con il risultato di non poterla utilizzare più " il filo va riparato o sostituito.
abbiamo dovuto ripiegare " purtroppo per me " di nuovo con la reflex .
Purtroppo la serata è nata male infatti nel togliere è rimettere la reflex , molto probabilmente il bilanciamento ne ha risentito , infatti la guida non è mai scesa al di sotto di 0,70,
Altro dato negativo in fase di acquisizione immagini due piccoli aloni , a detta di gecu con i flat si eliminavano.
Comunque sono riuscito a fare 23 pose da 200 secondi a ISO 400" gecu mi ha fatto capire di non salire con gli ISO perché le pose venivano bruciate " 25 bias 25 flat è 6 dark sempre a ISO 400 è 200 secondi .
Stasera se riesco a riparare il filo vorrei riprovare su M81 ieri infatti in tarda serata ho fatto alcune pose non guidate e mi sono piaciute ,
Io personalmente ho il coraggio di raccontare queste cose perché sono straconvinto che tutti quanti avranno avuto più di un problema nelle loro serate ;)
Ps:
SVelo il racconto di questa serata è lungo e tu avrai il tuo bel da fare :whistling:
garibuja
27-01-2017, 14:27
Curiosità .. ISO400 con filtro ad es UHC o IDAS oppure senza?
nicola66
27-01-2017, 14:45
Filtro IDAS lp 1
Ciao Nicola bel racconto, altrochè se ci sono problemi.. :) c'è sempre qualcosa che non va come dovrebbe.
perchè non usi l'allineamento da pc con un plate solver? Si risparmia un sacco di tempo ed è comodissimo, io non ho mai più avuto problemi di allineamento da quando lo uso.
ciao e divertiti con il nuovo rifrattore e camera.. piacerebbe anche a me un bel rifrattorino.
nicola66
27-01-2017, 17:14
Ciao Nicola bel racconto, altrochè se ci sono problemi.. :) c'è sempre qualcosa che non va come dovrebbe.
perchè non usi l'allineamento da pc con un plate solver? Si risparmia un sacco di tempo ed è comodissimo, io non ho mai più avuto problemi di allineamento da quando lo uso.
ciao e divertiti con il nuovo rifrattore e camera.. piacerebbe anche a me un bel rifrattorino.
ciao rey infatti il prossimo passaggio sarà proprio quello di riuscire ad utilizzare palte solver ;)
nicola66 perché quoti il messaggio direttamente precedente al tuo? Sai che è sconsigliato dal regolamento (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento)
3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo. :whistling:
Red Hanuman
27-01-2017, 17:47
Povero nicola66... È il tuo bersaglio preferito, vero SVelo? 😂😂😂
nicola66
02-03-2017, 09:57
Eccomi con un nuovo report astro fotografo.
Ieri sera in accordo con gecu ho deciso finalmente di provare la QHY10 .
Iniziò serata verso le 19 parto con l'assemblaggio di tutta l'attrezzatura , rifrattore TS115/800 montatura C GEM
Verifico il bilanciamento e parto con l'allineamento a due stelle " fatto con la Canon 40d "
Castor procione calibrazione con Dubhe allineamento OK alla pulsantiera e parto con la calibrazione al polo assistito della montatura infatti la montatura mi riporta su l'ultima stella calibrata " in questo caso Dubhe" la centro nel cercatore è nella camera . La montatura calibra e mi riporta di nuovo sulla stella con uno scarto minimo . La centro manualmente con le manopole della montatura e do l'OK ripeto l'operazione un paio di volte finche l'errore è pari a zero .
Riporto la montatura in posizione casa e riparto con l'allineamento a due stelle e calibrazione a quattro stelle .
Sembra complicato ma è più facile a farsi che a dirsi io ci metto 15 minuti.
Dopo fatto questo nell'attesa che arrivi gecu mi faccio alcune riprese con la Canon su M101 che alla fine diventeranno 8 pose da 240 secondi .
Con l'arrivo di gecu iniziamo l'operazione di montaggio della QHY10 " grazie ai consigli su astrobin ho subito trovato il giusto fuoco e la giusta distanza del treno ottico in questo caso la distanza giusta dal sensore e di 55mm .
Usiamo il programma SGpro " purtroppo a pagamento circa 70 dollari " veramente eccezionale dopo fatte alcune foto decidiamo che la giusta ripresa è quella di fare pose da 360 secondi la guida è più che buona attestata a 0,70 di campionamento.programmiamo la serata con 15 pose da 360 secondi 6 dark da 360 secondi 11 bias 11flat .
Stamattina prima di andare a lavoro ho messo in pasto tutto al programma PIX e incrociamo le dita .
Peccato che alextar non è potuto venire sarà per la prossima
nicola66
14-02-2018, 10:05
Ieri sera ho messo a frutto tutta l'esperienza accumulata in tutti questi anni, con unico rammarico di non essere riuscito a godermela .
Le previsioni iniziali prevedevano miglioramento in serata , è così mi sono preparato tutta l'attrezzatura prima di andare in ufficio.
Rientro a casa e iniziò a raffreddare la camera tramite il programma SGPro .
Purtroppo il cielo è pieno di velature sparse �� Non mi perdo D'animo tra una nuvola e l'altra riesco ad allineare la montatura ��Addirittura riesco ad eseguire l'allineamento assistito alla polare sulla stella Dubhe immersa nelle nuvole " mi sono gasato al massimo "��
Riporto la montatura in posizione casa , la spengo la riaccendo e rifaccio l'allineamento di nuovo nelle poche stelle visibili tra le nuvole .
Ok ci riesco il cielo sembra liberarsi metto la ccd bella raffreddata e metto la messa a fuoco con il programma raggiungendo un HRF di 1,68 ��.
Ormai sono pronto aspetto che il cielo si liberi , però un cambiamento di vento mi riporta tutte le nuvole in vortice sul mio sito .
Rammaricato decido di smontare tutto ormai sono le nove e non vale più la pena aspettare.
Alle 10,30 c'era un cielo favoloso peccato .
Unica nota positiva è che sono riuscito a fare tutto zigzando tra le nuvole roba da cazzuti ��
Ps:
Più tardi ho scoperto che il caro amico gecu ha chiuso una trattativa per un nuovo tubone in arrivo
ecco perché il cielo si era ricoperto
Salvatore
14-02-2018, 10:08
Nicola ci mancano i tuoi ex report osservativi ;)
Ps:
@SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) il racconto di questa serata è lungo e tu avrai il tuo bel da fare :whistling:
Avvilente :hm: :biggrin: