PDA

Visualizza Versione Completa : VENERE in diurna - Takahashi FCT-150



cherubino
20-01-2017, 10:06
Ieri pomeriggio ho sfruttato il poco tempo libero a mia disposizione per eseguire un paio di riprese di Venere usando l'amato rifrattore Takahashi FCT-150 che impiego sempre raramente a favore di test e prove con strumenti meno "eclatanti".
Benché non rappresenti certo il telescopio migliore nella ripresa di Venere (per cui serve un po' di diametro e filtri molto stretti oltre che una camera rigorosamente monocromatica sensibile al UV o all'infrarosso a seconda dei casi), i risultati sono stati più che discreti.
Abbinato alla camerina a colori (avevo quella per le mani e non la amo su Venere, molto meglio una MONO) QHY5L-II e solamente ad una barlow 2,5x (quindi con focale equivalente di circa 2,7 metri (piuttosto limitata con un certo sottocampionamento ben visibile) ho ripreso due filmati da 15.000 frames di cui ne ho tenuti circa il 40%.
Un filmato senza filtri e uno, per provare, con il filtro violetto chiaro 047 (come indicato in calce all'immagine).
Seeing medio (tra i 5 e i 6/10 un po' altalenante).
Mi scuso per non aver orientato nello stesso modo le immagini ma in fase di ripresa avevo poco tempo per via degli alberi onnipresenti davanti alla mia postazione.

Paolo

2215822159