PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare 13-14mm



Riccardo_1
19-01-2017, 14:50
Ciao a tutti.

Dopo aver comprato:
- il newton 200/1200 della Orion Optics
- l'occorrente per costruire la base dobson, inclusi due sensori per avere le coordinate alt/az
- un oculare 28mm/68° semi-regalato dalla Bresser come display item

Credo di manchi un solo oculare per concludere il mio set, e cioè uno da 13-14mm da usare come oculare principale deep sky e, almeno per il momento, con la Barlow 2.25x per avere tanti ingrandimenti (assieme all'ortoscopico quando invece mi servono poche lenti nel treno ottico). Venderò invece i due plossl che ancora ho.

Non è detto che lo compri subito (a meno di non trovare un'occasione nell'usato) ma intanto ci sto pensando. Il mio candidato preferito sarebbe il Tecnosky HD 13mm. Qualcuno di voi l'ha? Come si trova? Com'è la qualità dell'immagine?

Le altre due alternative sarebbero l'Hyperion da 13mm (ma se ne parla così così e costa come il Tecnosky) oppure l'ES 14mm/82°. Quest'ultimo però costa di più e preferirei la focale da 13mm.

PHIL53
19-01-2017, 15:14
Le altre due alternative sarebbero l'Hyperion da 13mm.....oppure l'ES 14mm/82°. Quest'ultimo però costa di più e preferirei la focale da 13mm.

Posso solo dire che il 14mm/82° ES è stato forse il mio primo acquisto nella serie 82° ai tempi del Dobson 8"...ed è ancora lì, pronto nella mia valigetta attuale e, fino all'arrivo del 11mm con il quale ormai divide equamente la prima posizione, l'oculare da me usato più frequentemente.

p.s. non conoscendo direttamente le alternative da te proposte, ovviamente non mi pronuncio...

frignanoit
19-01-2017, 15:25
Riccardo_1 quoto FHIL perché ti avrei consigliato un ES prima ancora di leggerlo, sono incuriosito per i sensori per avere le coordinate alt/az puoi darmi un indirizzo da consultare?

Riccardo_1
19-01-2017, 15:35
I sensori sono davvero un esperimento. Mi sono costati 75€, secondo me vale la pena provare.

Questo è per l'asse azimuth

http://www.machine-dro.co.uk/rotary-angle-encoder-and-remote-display-with-a-6mm-diameter-shaft.html

E questo è per l'asse in altitudine

http://www.machine-dro.co.uk/angle-tilt-sensor-inclinometer-with-remote-display-pendulum-type.html

I due schermi verranno montati vicini, con una scritta sotto che identifica ALT e AZ, e dotati ciascuno di un led rosso. Ne parlerò in abbondanza nel topic che farò quando costruirò la base dobsoniana. Tra l'altro me li hanno spediti con posta normale, speriamo che le nostre fantastiche Poste non si perdano il pacchetto perchè non ho codice tracking o altro.

*****************

Bene, tornando al topic. Il 13mm costa meno, sembra essere più comodo, a me 70° di campo bastano. Ma quello che mi importa sono le prestazioni di questo HD. E' davvero buono anche con newton abbastanza aperti?

frignanoit
19-01-2017, 15:46
Grazie mille, veramente interessante... Sono partito anch'io per un progetto, mi ispiro al ES DOB 305 TRUS e la cosa è intrigante...;)

Gianluca97
19-01-2017, 15:56
Gli encoder che hai preso hanno una risoluzione di 0.1°, non tantissimo in astronomia ma poi volendo si può aumentare tramite un sistema di pulegge se necessario ;)

Per l'oculare non conosco i Tecnosky HD, ma cercando un po' in rete le recensioni non sono male; degli ES io ho l'8,8mm da 82° e posso dirti che è veramente ottimo, del 14 ho sentito parlare benissimo ovunque ed è il mio prossimo acquisto.

Gitt
19-01-2017, 20:53
Nella focale da 13mm e con un campo di 82 gradi una valida alternativa è l'Antares.
Possiamo chiedere a nicola66 che lo possiede e lo usa da tempo un suo parere.

carlodob300
19-01-2017, 21:12
I sensori sono davvero un esperimento. Mi sono costati 75€, secondo me vale la pena provare.

Questo è per l'asse azimuth

http://www.machine-dro.co.uk/rotary-angle-encoder-and-remote-display-with-a-6mm-diameter-shaft.html

E questo è per l'asse in altitudine

http://www.machine-dro.co.uk/angle-tilt-sensor-inclinometer-with-remote-display-pendulum-type.html

I due schermi verranno montati vicini, con una scritta sotto che identifica ALT e AZ, e dotati ciascuno di un led rosso. Ne parlerò in abbondanza nel topic che farò quando costruirò la base dobsoniana. Tra l'altro me li hanno spediti con posta normale, speriamo che le nostre fantastiche Poste non si perdano il pacchetto perchè non ho codice tracking o altro.

*****************

Bene, tornando al topic. Il 13mm costa meno, sembra essere più comodo, a me 70° di campo bastano. Ma quello che mi importa sono le prestazioni di questo HD. E' davvero buono anche con newton abbastanza aperti?

Scusami ma non ti bastavano dei cerchi graduati? Usi gli encoder solo per leggere i valori sui display o integri il tutto in un planetario tipo skysafary?

nicola66
19-01-2017, 21:36
Possego sia gli ES che gli Antares
Es11mm Antares da 13,4 entrambi da 82 gradi
Sono due stupendi oculari , con una preferenza particolare sull'Antares
La focale 13,4 poi è qualcosa di eccezionale

Riccardo_1
19-01-2017, 23:07
Naturalmente ho il Mac a fianco con stellarium, sfondo rosso e luminosità al minimo ;) ma gli encoder sono stand-alone, non possono collegarsi a Mac o telefono, hanno solo il loro display (nascono per chi taglia il legno).

I display permettono di azzerare i gradi in un dato valore (la polare per l'azimuth per esempio) e poi mi sposto e ho le coordinate comodamente visualizzate su due display illuminati di rosso. E' il concetto basico di digital setting circles alla fine.

L'inclinometro per l'altitudine avrei dovuto comunque comprarlo (e poi il mio tubo è d'alluminio, l'attacco magnetico non funziona - devo quindi fissarlo alle mezzelune e quindi dovevo prendere proprio questo). Con le spese di spedizione già pagate, l'encoder con display per l'azimuth mi è costato 35€. A fare i cerchi disegnati avrei dovuto farli stampare in stamperia su un supporto adeguato. Avrei risparmiato 20€, ma preferisco di gran lunga la soluzione con due display affiancati. Più precisa e più ergonomica. Infine ho già la predisposizione per un eventuale DSC "vero" (sky-commander ecc...). Ovviamente le "mezzelune" saranno un cerchio completo e piene nel centro, in modo da rendere facilissima l'eventuale l'installazione di un encoder con alberello anche nell'asse alt.

Ora che ci penso, forse Angeloma ha il Tecnosky 13mm HD e lo usa con newton. Forse lui mi sa dire che ne pensa di questo. E grazie per i consigli per l'Antares e l'ES.

EDIT: ragazzi, è un poco off-topic la storia degli encoder. Manco li ho ricevuti (speriamo che le Poste non se li perdano). Prometto che quando arrivano e incomincio il lavoro racconto per filo e per segno tutto. Ora qua mi interessa la storia degli oculari da 13-14mm :biggrin:

carlodob300
19-01-2017, 23:32
Ok..io me la sono cavata con molto meno.. i cerchi me li sono stampati da casa affiancando diversi a4..e come inclinometro uso un vecchio cellulare. Praticamente non ho speso nulla. E il sistema e' comunque precisissimo. Mettero' forse gli encoders un domani ma solo se interfacciati con skysafary. Per ora mi accontento..;)

Angeloma
19-01-2017, 23:41
È marchiato TS, serie Expanse ed è il medesimo oculare, utilizzabile sia con focheggiatore da 31,8mm che da 50,8mm. Pesa quasi una libbra.
È il mio "oculare lunare", perché lo uso per mostrare la Luna tutta intera nel campo dell'oculare a 118x con una focale di 1500mm e la gente rimane a bocca aperta...:biggrin:
Proprio osservando la Luna, si nota il campo discretamente piano fino al bordo anche con un f5.
Per il prezzo pagato, dà molto. Interessante e utile la possibilità di collegare accessori con filettatura T2 mediante gli anelli appositi, caratteristica in comune con i Baader Hyperion.
Non avendo né gli ES, né gli Antares, non posso fare un confronto; da 70° a 82° non c'è molta differenza, ma quella che c'è ha un bel peso. Se non interessano le caratteristiche aggiuntive, sono preferibili gli oculari da 82°.

Con il Dobson, vanno bene i TS (o Tecnosky HD) per omogeneità di pesi e per non dover usare l'adattatore, per cui l'equilibrio non si altera cambiando oculare.
Sarei in forte imbarazzo, a dover scegliere fra ES e Antares, anche il prezzo è simile...:hm:

Paololivio62
20-01-2017, 09:22
Ok..io me la sono cavata con molto meno.. i cerchi me li sono stampati da casa affiancando diversi a4..e come inclinometro uso un vecchio cellulare. Praticamente non ho speso nulla. E il sistema e' comunque precisissimo. Mettero' forse gli encoders un domani ma solo se interfacciati con skysafary. Per ora mi accontento..;)

..e niente..più vi leggo e più mi preoccupo...:cry::cry::cry::cry:

Gianluca97
20-01-2017, 10:26
Paolo qua si parla di dobson, il tuo newton ha già i cerchi graduati sulla montatura equatoriale ;)

Paololivio62
20-01-2017, 11:10
SI lo so.. La mia è una preoccupazione legata alla mia ESTREMA ignoranza .. Fra un paio d'ore arriva il "bimbo" ...manco quando è nata mia figlia ero così preoccupato :biggrin::biggrin::biggrin:

Riccardo_1
20-01-2017, 12:15
Si ma i cerchi graduati sulla montatura sono pressochè inusabili.

Il disco di Carlo è, mi correggerà se sbaglio, circa di mezzo metro di diametro. I cerchi graduati della montatura sono sui 5cm.

carlodob300
20-01-2017, 13:00
630 mm per la precisione. La taccavdel mezzo grado e' larga circa 4/5 mm quindi il sistema e' molto preciso.

Riccardo_1
20-01-2017, 13:06
Vedi Carlo, la base del mio dobson sarà un quadrato di 35cm.

Avessi fatto il cerchio graduato:

1) avrei dovuto tagliare la base a cerchio, cosa complicata
2) avrei comunque avuto molto molto meno spazio e quindi minore separazione

carlodob300
20-01-2017, 13:19
Basterebbe realizzare un supporto circolare piu grande e su questo ci appoggi il dobson...

Riccardo_1
20-01-2017, 23:13
Bene, mi sono tolto il dubbio su questo oculare.

Su cloudynights hanno linkato un forum russo (tradotto con google translate) dove qualcuno che probabilmente è un ottico ha testato diversi oculari. A differenza delle prove standard, questo tipo quantifica le distorsioni, misura se il campo apparente dichiarato corrisponde con quello vero ecc...

Insomma lo linko per il forum come referenza.

Bene nel caso dell'oculare che chiedevo, c'è la prova di tutta la serie Celestron Ultima LX, che dovrebbe essere uguale otticamente, e viene massacrata.

Il forum è questo

https://translate.googleusercontent.com/translate_c?act=url&depth=1&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=auto&sp=nmt4&tl=en&u=http://astro-talks.ru/forum/viewforum.php%3Ff%3D32%26sid%3D612bbd6f4cc6dadc176 63388efa1bfeb&usg=ALkJrhhCIBwLDI5iUwp7xnLsfBCRue81fg

Ne escono molto bene invece gli es / maxvision da 68°, tra cui il mio 28mm appena preso :razz:

Ne escono bene anche gli es da 82°, anche se non così bene come i 68° (un poco più scomodi e qualche aberrazione in più).

Ah, escono bene anche gli XCel LX mentre gli Hyperion ne escono male (anche se non così male come gli Axiom) però manca la prova del 13mm.

frignanoit
21-01-2017, 01:38
Bene, mi sono tolto il dubbio su questo oculare.

Su cloudynights hanno linkato un forum russo (tradotto con google translate) dove qualcuno che probabilmente è un ottico ha testato diversi oculari. A differenza delle prove standard, questo tipo quantifica le .....}
Si ma, dobbiamo crederci? E perché? Lo hanno detto i Russi, gli Americani? I cinesi? O in maiuscolo O ci facciamo da soli le verifiche, oppure tutto quello che fanno gli altri è buono a prescindere, serve prova, prova e prova, altrimenti continuiamo, leggiamo betuino, ok betuono dice x, poi sentiamo Atawalpha ok dice x, e poi Tump, alleluia, su siamo seri...\approx
Poi