PDA

Visualizza Versione Completa : Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo



bluvega
19-01-2017, 09:58
Ho notato che diversi utenti sul forum sono in possesso di questa camera CCD, io stesso ne ho ordinata una e sono in attesa di poterla utilizzare!
Manca però una discussione a cui chiunque sia interessato possa fare riferimento in relazione ad ogni tipo di problematica relativa al suo utilizzo, sia dal punto di vista meccanico che di software, quindi ho pensato di aprire questa discussione giusto per avere tutte le informazioni necessarie racchiuse in un unico topic anzichè sparse in giro per il forum. Spero sia una cosa utile e gradita!

rey
19-01-2017, 10:25
perfetto, mi unisco al gruppo :)

bluvega
19-01-2017, 10:29
Parlavamo nell'altro topic con @rey (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3501) e Enry61 del problema del fuoco ogni volta che si passa da un filtro all'altro... in realtà la spiegazione che ha dato Rey è perfetta. Anche a me è stato spiegato che non è colpa dei filtri, che se sono parafocali hanno perfettamente lo stesso fuoco, ma dell'ottica non perfettamente apocromatica!
Quindi accade che passando da un filtro all'altro vi possa essere la necessità di ricontrollare il fuoco, non per colpa del filtro ma dell'ottica :)

Andrea86
19-01-2017, 12:12
Ma come si fa a fare il fuoco una volta perso?
Se nel campo inquadrato non è presente una stella abbastanza luminosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluvega
19-01-2017, 12:29
Ancora non ho messo mano alla camera... ma credo che il software SIPS che viene fornito con essa consenta, oltre al controllo completo del CCD, anche la messa a fuoco utilizzando una stellina di campo non troppo luminosa guardando i vaolri FWHM, così come funziona anche con altri software.
Credo che rey che lo utilizza sia più esperto nello spiegare la procedura coretta.

ten
19-01-2017, 14:33
Seguirò attentamente questa discussione, tanto alla fine mi sa che il KAF-8300 resta il sensore
migliore in termini prezzo/prestazioni. Rimane aperta la questione se Moravian, Atik, QHY ecc...

rey
19-01-2017, 15:11
rispondo tra un pó se ne sono in grado..

Enry61
19-01-2017, 16:17
Io per il fuoco ho acquistato il kit della Lunatico per automatizzare la messa a fuoco del mio 80 EDT ed usando Maxim 6 gestisco tutto da lì facendo uno screenshot se voglio scegliere io la stella di riferimento ed il programma trova il FWHM più basso.
Per cui facendo le varie prove cambiando i filtri posso stabilire gli offset, cioè le differenze tra di loro e Maxim ne terrà conto quando lancio la serie delle foto della nottata.
Però ho notato che non è così scontato che queste differenze sia sempre le stesse così non so se ripetere queste serie di prova per stabilire con un campione congruo di rilevazioni differenti le differenze di fuoco tra i vari filtri.
Poi aggiungo c'è il problema della temperatura che scende inevitabilmente durante la notte.
Così sto registrando anche questi scostamenti, che di nuovo non mi convincono per omogeneità affinché il programma tenga conto anche di queste differenze.
Sinceramente però non mi sono ancora osato attivare questa opzione temendo un "incartamento" generale della programmazione.
Maxim ha il vantaggio, per un costo non risibile di contro, di gestirmi tutto al suo interno e per tutto intendo veramente tutto quello che possa venire in mente, ma a prezzo di una inevitabile complicazione dei processi.
Allego foto di quello che sto allestendo ( magari prima i poi mi procuro anche qualche fascetta ...)
22151

Enry61
19-01-2017, 16:25
Ho un problema che volevo condividere con gli altri possessori della Moravian con sensore 8300:
mi trovo spesso un alone circolare che emerge quasi sempre dalle immagini grezze soprattutto con luminanza e rosso con Maxim che tende a strecciare sempre molto a video le foto e che ritrovo anche nei flat di cui posto uno per esempio.
Poi è vero che proprio l'uso dei flat tende a recuperare la situazione ma ii sembra non completamente.
Volevo capire se può essere un difetto del mio ccd oppure un qualche riflesso causato dal treno ottico, oppure?
Qualcuno riscontra qualcosa di simile?
22152

Marslander
19-01-2017, 17:24
Ho un problema che volevo condividere con gli altri possessori della Moravian con sensore 8300:
mi trovo spesso un alone circolare che emerge quasi sempre dalle immagini grezze soprattutto con luminanza e rosso con Maxim che tende a strecciare sempre molto a video le foto e che ritrovo anche nei flat di cui posto uno per esempio.[...]

Vignettatura? Usi prolunghe per caso da M42?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
19-01-2017, 17:38
Quella potrebbe essere condensa ghiacciata, ho avuto un problema simile e l'ho risolto rigenerando i sali.

nicola66
19-01-2017, 18:10
Da quanto ho preso la QHY 10 ( camera ccd raffredata ) ha chiaggiato praticamente tutti e tutto

rey
19-01-2017, 18:34
enry che figata!! è il mio sogno ma non penso farò mai qualcosa del genere..
boh sembra appunto simile alla vignettatura, cavolo devo anche io ogni tanto pensare ai sali.. non li ha mai controllati.

comunque per il fuoco una stella nel campo c'è sempre, al massimo si alzano i tempi... io non mi sono mai posto il problema, magari in banda stretta se le stelle sono troppo microscopiche faccio il fuoco con qualche secondo in più e se proprio la situazione è drammatica sposto il tele in un altra zona dove c'è qualche stellina più grande.
tanto è tutto collegato a cartes du ciel, ci metto 2 secondi.
faccio tutto con il programma della camera, puoi selezionare la zona del frame che preferisci dove c'è la stella su cui si vuole fare il fuoco e si scelgono i tempi di esposizione. avendo l'otturatore meccanico bisogna per forza selezionare un piccolo frame denrto cui cade la stella da mettere a fuoco e non l'intero frame, pena tempi di scaricamento immagine di 10-15 secondi contro 2 o 3 se il frae è piccolo..inoltre il minimo è un secondo di posa, mi basta quasi sempre al massimo faccio 2 o 3.

nives70
19-01-2017, 19:15
Ciao a tutti! Volevo dire che con CCD bisogna raffreddarla gradualmente non scendere subito a temperatura desiderata (esempio -25'C) per questo motivo si forma ghiaccio :( Si acende CCD e pian piano si va alla temperatura desiderata aumetando/diminuendo ogni 4'C-5'C!
Cosi vale anche quando si spegne camera...diminuando pian piano (ogni 4'C-5'C) meno schock per sensore!

Enry61
20-01-2017, 00:54
Quella potrebbe essere condensa ghiacciata, ho avuto un problema simile e l'ho risolto rigenerando i sali.

Non so neanche cosa siano i sali quindi meno ancora la rigenerazione degli stessi.
Di cosa si tratta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enry61
20-01-2017, 01:00
A quanti Adu fate i flat con la Moravian?
Avevo letto in rete di tenersi sugli 8.000 ma mi venivano troppo chiari. Ho provato a farli a 5.000 ma l'istogramma mi sembra ancora un po' troppo a destra (vedi foto sopra).
Volevo provare a scendere verso i 3.000 - 4.000 per vedere se mi migliorano il risultato finale ma non sono sicuro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ten
20-01-2017, 05:44
Ma questi ADU si possono impostare solo da Maxim, oppure lo possono fare tutti i software di acquisizione?

bluvega
20-01-2017, 08:09
Il discorso sui flat interessa anche a me, quindi attendo anch'io un chiarimento da parte di chi usa questa camera :)
Inoltre volevo sapere qual'è il tempo minimo per fare i bias!
Enry61 che magnifica postazione! Usi uno Skywatcher ed80?

rey
20-01-2017, 22:05
Ciao bluvega, i bias c'è l'apposita casellina da selezionare quando si imposta la tipologia di scatto (light, dark, flat, bias) e penso che usa un tempo nullo di esposizione, cioè non apre neanche l'otturatore (penso, non sono sicuro al 100%).

Il tempo minimo penso sia 1 secondo.. mi pare che puoi impostare anche meno ma mi sembra che comunque non sia attendibile, per i flat non sono ferratissimo, devo confessare che non li ho mai fatti..

ciao :)

Enry61
20-01-2017, 22:32
bluvega grazie per i complimenti in realtà è molto grezza cioè un cubo semplice.
Il tubo è un Tecnosky 80 edt 480 mm di lunghezza che uso con spianatore non ridotto. rey vuoi dire che non hai fatto i bias oppure i flat?

Per i flat cerco di tenere i tempi compresi fra 1 e 5 secondi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
21-01-2017, 05:42
Flat
I bias mi tolgono un sacco di rumore e li ho sempre fatti

bluvega
23-01-2017, 11:53
Ciao bluvega, i bias c'è l'apposita casellina da selezionare quando si imposta la tipologia di scatto (light, dark, flat, bias) e penso che usa un tempo nullo di esposizione, cioè non apre neanche l'otturatore (penso, non sono sicuro al 100%).

Il tempo minimo penso sia 1 secondo.. mi pare che puoi impostare anche meno ma mi sembra che comunque non sia attendibile, per i flat non sono ferratissimo, devo confessare che non li ho mai fatti..

ciao :)
Vero si! Ho installato SIPS ed ho visto che selezionando il tipo di frame da riprendere nel caso dei bias non ti fa scegliere il tempo, quindi va tutti in automatico. Meglio così!

Appena arriva la camera mi creo la libreria di dark e procedo a riprendere i bias!

Enry61
29-01-2017, 16:38
Flat
I bias mi tolgono un sacco di rumore e li ho sempre fatti

Ma non ho capito se usi i flat?
Per me è l'unico modo di contenere il mio alone in ripresa.

rey
29-01-2017, 18:02
Non ho mai fatto i flat solo per pigrizia acuta, anche se comprendo che sarebbero molto utili.
Da quando ho scoperto la funzione in pixinsight ABE che è molto efficace ho anche smesso di cercare di capire come farli :) (anche se penso nulla possa sostituire dei buoni flat)

oltrettutto ho un sacco di vignettatura quando uso i filtri RGB perchè antepongo ad essi il filtro idas d1 eos clip che mi aumenta il problema (per la moravian ho l'adattatore appunto canon con la possibilità di inserire i filtri clip).
discorso diverso quando uso i filtri stretti Ha,S2,O3 baader che non creano la minima vignettatura.

nicola66
29-01-2017, 18:29
Sia i flat che i bias occorre pochissimo tempo per farli è sono utilissimi per eliminare rumore .

Enry61
01-03-2017, 23:21
Tra chi possiede la Moravian 8300 qualcuno fa i flat controllando gli Adu ottenuti?
Perché in rete avevo trovato un articolo che consiglia di tenersi sugli 8.000 Adu.
Io ho provato anche con 5.000, 3.000 e persino 1.500 Adu ma nessuno di questi set mi ha convinto pienamente però soggetto a cronici problemi di vignettatura volevo un riscontro esterno per eliminare almeno una variabile nelle mie prove.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
01-03-2017, 23:52
Quella camera monta un kaf8300 e puoi stare tranquillamente tra 25000 e 40000 ADU, io ti consiglio di farli a 30000.

bluvega
02-03-2017, 10:04
Io uso Sequence Generator Pro per gestire le riprese con la camera e il software ha una procedure guidata per i flat che io trovo molto comoda. In pratica per ogni filtro definisci l'intervallo di ADU (anche molto ampio) e il software fa una serie di scatti per determinare quello corretto. Le informazioni vengono memorizzate in modo tale che ogni volta che selezioni i flat automaticamente applica i valori corretti.

Enry61
02-03-2017, 10:06
Ma alla fine del procedimento hai guardato quanti adu ti ha fatto per ogni filtro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
02-03-2017, 10:09
Quella camera monta un kaf8300 e puoi stare tranquillamente tra 25000 e 40000 ADU, io ti consiglio di farli a 30000.

30.000 Adu è completamente fuori da quello che ho fatto io allora.
Pensa che pensavo già di sovraesporre a 8.000 e così ho provato a scendere fino ad un set a 1.500!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluvega
02-03-2017, 10:15
Ma alla fine del procedimento hai guardato quanti adu ti ha fatto per ogni filtro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No a dire il vero mi sono fidato :) poi sono ancora inesperto con la CCD, però mi è andata bene! I flat erano corretti ed hanno fatto il loro lavoro!

bluvega
03-03-2017, 11:14
Allora, ieri ho fotografato ed ho posto attenzione agli ADU dei flat. Praticamente il software calcolava il tempo di esposizione corretto affinchè i flat fossero ripresi ad un valore di ADU più vicino possibile ai 30.000.
In base alla mia flatbox col filtro Rosso avevo un tempo di esposizione di 1.84s col verde un tempo di 1.11s e col blu 2.44s. Con questi valori gli ADU erano sempre vicini ai 30.000.

Enry61
03-03-2017, 11:32
Quindi anche nel tuo caso intorno ai 30.000 Adu.
Appena possibile rifaccio il set dei flat anch'io a 30.000 Adu e vedo se il risultato migliora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
03-04-2017, 14:33
Rientro in discussione come nuovo acquirente della g2 8300, visto che sto riscontrando alcuni problemi sia sui light che sui flat e visto che non so che pesci pigliare, mi chiedevo se potevate postare un vostro master flat, bias e dark per un confronto.

Questi sono i miei.

Enry61
03-04-2017, 15:44
In quanto problemi sui light e flat soprattutto potrei scrivere un trattato ma soltanto su ciò che non mi funziona e non sulle soluzioni per risolvere il problema.
Per quanto mi riguarda il problema è sempre stato una vignettatura molto accentuata, prima circolare con i filtri da 31 montati e rettangolare con i filtri non montati da 31.8 ma sempre con la ruota portafiltri interna.
Neanche i flat fatti con tutti gli Adu possibili più dark e bias mi hanno mai risolto completamente l'inconveniente.
Questa situazione si verifica usando un rifrattore Tecnosky 80 EDT da 480 mm F.6 spianato ma non ridotto (ma non cambiava con lo spianatore ridotto) mentre era molto più contenuto usando il C8 sia intero che ridotto a f.6.3 ma questo è ovvio.
Però mi sembra che gli altri utilizzatori della Moravian in questo forum non abbiano avuto tutti questi problemi quindi forse è stato un brutto accoppiamento tubo camera oppure ho sbagliato io qualche cosa.
Sta il fatto che, per esasperazione ora ho fatto un cambio con la Moravian con la ruota esterna dove ho montato filtri da 36 mm che dalla casa danno senza vignettatura fino a F.5 ed oltre!
Ti carico alcuni esempi se ti possono servire tutti binning 1 e -20 C
Flat filtro L 31
23337
Flat filtro L 31.8 non montato
23338
Bias
23339
Dark 300s
23340

rey
03-04-2017, 18:19
Ciao Obi-Wan, non capisco bene, ma che problema riscontri?
Scusa ma sono in giro con il cell e non riesco per il momento a farti vedere un dark e bias.
Non vedo bene dalle tue preview piccoline ma i dark e bias non sembra abbiano qualcosa di strano ma del tutto normali.. o mi stó perdendo qualcosa? .. non vedo nemmeno pixel caldi nel master dark..mmm
I flat in effetti mi sembrabo un pó strani, che filtri usi?
Sui flat non so dirti molto però io non ho avuto grossi problemi, nel senso che adesso che ho un tele nuovo risetto a prima la vignettatura mi sembra ridotta e non sembra (almeno credo...) che i filtri piccoli (che devono essere da 31.8) con la ruota interna mi vignettino in maniera abnorme.
Enry61 complimenti per il passaggio, un pó ti invidio quando devo aprire tutto.... :)

Obi-Wan
03-04-2017, 18:23
Il mio problema è che la vignettatura è asimmetrica, infatti tutto il lato sinistro è più scuro del destro in modo anomalo e troppo netto. Ho già verificato che non è un problema di ottica perché montando la reflex il problema sparisce, invece gli scatti sacco con la moravian hanno quel difetto sia sul c11 che sul rifrattore. La ruota è quella esterna originale e monta i filtri da 36mm non in cella, l'otturatore funziona a dovere ed i filtri sono centrati con l'area del sensore.

bluvega
03-04-2017, 19:17
Quoto Rey, non vedo particolari problemi, ho la tua stessa configurazione con ruota esterna a 7 posizioni. Domani posto i miei file comunque!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
03-04-2017, 19:20
A voi quello sembra un flat nella norma?

rey
03-04-2017, 19:54
Mmm.. i flat non tanto ma i bias e dark mi sembrano normali.
Quanto usi di esposizione per i flat? Prova a farli di 1 s giusto per escludere l'otturatore.
Altra cosa prova a farli senza filtro installato nella ruota.
Dimenticavo, che raccordo usi?

Obi-Wan
03-04-2017, 20:05
I dark e i bias vi stanno mettendo fuori strada, il problema è nei light e nei flat, se fosse l'otturatore lento si vedrebbe di più nei flat ad esposizione più breve e non più lunga. Comunque ho provato da 0,5 a 5 secondi e c'è pure nelle esposizioni di diversi minuti. L'otturatore lavora bene perché l'ho fatta scattare guardando dentro quindi lo escludo e la stessa vignettatura c'è con tutti i filtri lrgb.

rey
03-04-2017, 20:20
Si più lunga, dicevo un secondo per andare sul sicuro, ma se c'è anche a 5 sec allora va bene.
prova senza filtro nella ruota. Che connettore monta?

bluvega
04-04-2017, 08:45
@Obi-Wan (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3294)
questo allegato è il mio master flat se può esserti utile, non ho postato dark e bias in quanto sono esattamente come i tuoi!
Tempo di esposizione dei flat 0.24s con filtro baader da 36mm non montato in cella. Valore Adu circa 30000.

Obi-Wan
04-04-2017, 11:43
Grazie bluvega era proprio il tuo che mi interessava visto che abbiamo la stessa configurazione anche se con filtri di marche diverse. Forse sarò io troppo pignolo ma anche nel tuo noto la stessa anomalia, meno accentuata del mio, ma c'è sempre. Credo che la differenza sia dovuta dal rapporto focale che nel mio caso era f5,5. A te sembra tutto ok?

bluvega
04-04-2017, 11:48
C'è in effetti una leggere asimmetria che potrebbe essere dovuta alla posizione della ruota portafiltri non perfettamente centrata, ma visto che non è solo un problema tuo credo sia nella normalità delle cose, l'importante è che il flat lavori bene e non ci siano conseguenze sul risultato finale.
Il mio telescopio (col riduttore) è F5.4 quindi siamo nelle medesime condizioni!

PS: mi è appena venuta in mente una cosa! Nella mia ruota una delle viti che tengono ancorato il filtro sporge rispetto alle altre, potrebbe essere questo il problema, in effetti l'angolo più scuro è proprio quello dove si trova la vite!

Obi-Wan
04-04-2017, 11:54
Si diciamo che è nella norma di un prodotto progettato male a questo punto, anche se il flat toglie in modo egregio la vignettatura, 1/4 della foto avrà sempre meno segnale. Comunque si vede anche nel flat di Enry61.

bluvega
04-04-2017, 12:11
Aspettiamo i flat di rey per verificare se anche lui ha questo problema, anche se Rey ha la ruota interna con filtri da 31,8mm!
Sarebbe interessante vedere anche i flat di altri CCD per fare un confronto.

Obi-Wan
04-04-2017, 12:22
Questo è il terzo 8300 che ho, ho avuto prima una sbig stf che ho venduto per passare alla stt, che ho rivenduto perché era veramente troppo pesante, e adesso questa. Tutte e tre con filtri da 36mm, ma solo questa ha presenta questa anomalia.

rey
04-04-2017, 13:13
:shock: peró con i filtri da 36 mi aspetterei che non ci sia vignettatura soprattutto dovuta allo scheletro della ruota portafiltri!! e comunque anche se con micro errori di centratura della stessa non dovrebbero esserci problemi evidenti........ ma siete sicuri ragazzi che sia quello?? Mi sembra strano che abbiano fatto simili errori, soprattutto quando ci sono mille pignolerie e accorgimenti su tele, raccordi e fok e poi la ccd dedicata mi vignetta???
Oggi se ho un attimo provo a farli con il tele nuovo che dovrebbe avere pochissima vignettatura su apsc (anzi in teoria quasi nulla....in teoria) e poi vi faccio sapere, visto che con questo non li ho mai fatti.

bluvega
04-04-2017, 14:48
Nei flat di enry61 con i filtri da 31,8 la vignettatura è molto più evidente, aspettiamo i tuoi rey

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

rey
04-04-2017, 17:50
bluvega ciao, ne ho approfittato che la moglie era al lavoro e ho fatto un pò di prove :)

Risultati molto sotto le aspettative... prima incolpavo il teleobiettivo ma adesso avendo cambiato tele insomma non sono per niente soddisfatto.
Ognuno è la somma di circa 12 scatti, le ho fatte con il monitor del pc, non eseguiti benissimo ma giusto per capire e tirati un bel pò.

Oltrettutto c'è sempre quell'angolino nero in alto a destra che non è per nulla incoraggiante, mah

Senza nessun filtro montato nella cella: (0.8s)
23364

Filtro verde (sporcizia sul filtro a parte...): (1.5s)
23365

Filtro rosso (3s):
23366

bluvega
04-04-2017, 19:22
rey direi che con i filtri da 31,8 la situazione è ben peggiore. Ma non sono sicuro che questo rappresenti un problema, servirebbe un parere da chi usa questa camera da più tempo di noi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
04-04-2017, 21:05
Direi che è appurato che tutte le g2 8300 hanno 1/4 di sensore che prende meno luce, siamo in 4 e tutti con la stessa vignettatura anomala. Comunque ieri ha mandato i flat anche al rivenditore che contatterà Moravian, appena ho qualche notizia vi aggiorno, ma tanto conosco la risposta :sgrat:

bluvega
04-04-2017, 21:14
Grazie attendiamo la risposta insieme a te!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

rey
04-04-2017, 21:20
Ho scritto anche io questa sera al rivenditore cosa ne pensa
Allora aspettiamo risposte :)

Enry61
04-04-2017, 23:10
Potrei dire che il mal comune mi consola in po' visto gli accidenti "tirati" in questi mesi, ma se penso di avere sostituito la mia con la nuova con la ruota esterna e filtri da 36 per non avere più problemi e leggo i vostri post mi deprimo non poco.
Appena riesco posto i flat fatti ieri sera con il C8 così aggiungiamo un nuovo elemento anche se per omogeneità voglio vedere cosa succede con l'80/480.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enry61
05-04-2017, 00:27
Eccoli i Master Flat su C8 ridotto a 1.400 con la Moravian ruota esterna e filtri da 36 mm.
Sono 20 foto per ogni filtro a -20 C°, a 30.000 ADU calibrati ed integrati con Pixinsight:
Luminanza
23371
R
23372
G
23373
B
23374

bluvega
05-04-2017, 06:29
Enry61 non vedo problemi nei tuoi flat, almeno col c8! Sono simili a quelli che avevo io con la reflex, quindi a mio avviso normali, sono curioso di vedere quelli con l'80ino!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Enry61
05-04-2017, 09:07
Infatti sono i migliori flat da molti mesi a questa parte ma come dicevamo il test non può essere un C8 malamente ridotto a 1.400 e quindi quasi F7!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bluvega
05-04-2017, 11:32
Ritengo utile postare un link che riguarda proprio la corretta esposizione del Flat field, i calcoli sono fatti proprio sulla Moravian G2-8300. In base a quanto leggo abbiamo sbagliato tutto! Buona lettura e aspetto le vostre considerazioni.
Enry61 rey Obi-Wan

http://astrofiloneofita.altervista.org/astrofotografia-quegli-stramaledetti-flat/

Enry61
05-04-2017, 16:37
Deve dire che conosco bene quell'articolo ma non mi è servito a nulla.
Mi spiego.
Dallo scorso luglio, quando ho acquistato la Moravian, ho litigato con i flat senza trovare la soluzione.
Esiste la vecchia scuola che mi diceva di tenere empiricamente l'istogramma dalla metà a un terzo della parte sinistra affinché i flat siano corretti ed efficaci.
Ho provato a farli così ma quel maledetto istogramma non ne voleva sapere di seguire un principio logico di relazione diretta con il minor tempo/minor luce.
Allora ho comperato da Artesky l'accessorio per fare i flat illuminando uniformemente la superficie del tubo e controllando l'intensità della luce ma niente da fare.
Aggiungo che io uso Maxim che ha il vizio di "strecciare" le immagini automaticamente come piffero vuole vanificando ogni mio tentativo di dare una valenza omogenea agli innumerevoli tentativi.
Allora ho affrontato la cosa scientificamente usando un programma che si interfaccia con Maxim per stabilire con uno scarto del 10% esattamente gli ADU dei flat.
Ho letto l'articolo di cui sopra e contento che qualcuno avesse fatto i calcoli, per me incomprensibili, e proprio per la mia Moravian G2 8300 avesse stabilito il numero magico di 8.033 Adu!
Ho fatto tutto il set dei 5 filtri per 20 scatti ciascuno a 8.033 Adu ma l'istogramma era sempre verso destra e il risultato concreto di correzione rimaneva mediocre.
Dal nervoso ho rifatto altri set a 5.000, a 3.000 e 1.500 ma niente da fare per l'istogramma perché Maxim lo adatta sempre alla nuova situazione ma soprattutto i risultati della correzione sono peggiorati.
Infine, per disperazione ho lanciato un sondaggio su questo forum e sulla pagina Facebook di Pixinsight Italia per stabilire fra gli utenti della Moravian cosa caspita facessero per i loro flat.
Conclusione di questa ricerca stata è una media condivisa di 30.000 Adu e così dopo un migliaio di flat archiviati con Adu da 1.500 a 30.000 ho deciso che 30.000 sia il mio numero magico finché qualcuno mi dimostrerà sul campo qualcosa di diverso.
Tanto nel mio caso il problema non sono stati tanto gli Adu quanto quella orribile vignettatura diversa per ogni cambiamento fatto con la dimensione dei filtri ma sempre presente.
Ora dovrò affrontare i miei demoni montando l'80/480mm per capire se la nuova Moravian con i filtri da 36 non montati mi darà i risultati sperati, oppure non avrò risolto nulla come al solito, ma forse non sono ancora pronto a rischiare la mia psiche già ampiamente provata da questo hobby insensato!

bluvega
06-04-2017, 10:10
Come non detto allora, vediamo cosa risponde il produttore!

Obi-Wan
07-04-2017, 10:52
Lasciate stare quell'articolo, il tizio che l'ha scritto ha fatto solo molta confusione ed è completamente sbagliato.

E comunque flat o non flat, la stessa vignettatura sta anche nei light.

Enry61
07-04-2017, 16:59
Si condivido la conclusione di Obi-Wan poiché senza capirne un granché dopo tutte le prove sul campo la differenza tra i flat fatti alle varie intensità non era sostanziale per la correzione.
Mentre purtroppo determinante è la vignettatura sui light che più era marcata e meno i flat, comunque fatti, sono riusciti a risolvere.
E anche quando mi sembrava di avere avuto un buon risultato in calibrazione, parlo del mio caso con Maxim, appena applicavo qualche filtro non lineare che streccciava l'immagine puntualmente l'alone della precedente vignettatura compariva con valori praticamente uguali all'emissione della nebulosa compromettendo il risultato finale.
Meglio era l'utilizzo più delicato e preciso di Photoshop ma per me non è ammissibile passare le ore a rimediare ad una situazione di partenza così deteriorata dalla vignettatura.
Per questo vorrei che questa terapia di gruppo producesse qualche risultato concreto nell'ottenere un risultato iniziale buono e non impazzire nella elaborazione senza averne personalmente comunque le competenze per arrivare ad un risultato soddisfacente.

rey
07-04-2017, 20:00
ciao ragazzi, non ho avuto tempo di fare altre prove o indagini ma la prima risposta del rivenditore (molto affidabile e competente aggiungo) è stata quella che nei ccd con otturatore meccanico le pose dei flat devono essere di almeno 3 / 4 secondi attenuando molto il pannello anche con fogli bianchi.

non ho avuto tempo di fare prove per adesso ma le farò e vediamo che succede :)

bluvega
07-04-2017, 20:08
Confermo quanto riportato da Rey, mi è stata data la stessa risposta da altri competenti astrofili. Con i filtri a banda larga bisogna attenuare la luminosità della flatbox, il problema non si pone con quelli a banda stretta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Obi-Wan
07-04-2017, 21:46
Qui si sta andando fuori strada, il flat non è altro che la prova del nove e conferma di un'anomalia. I flat che ho postato io sono di 4,5 secondi e li faccio sempre superiori ai 2 secondi proprio per evitare che l'otturatore meccanico lasci il segno, ovviamente rimanendo con un valore dei 30000 ADU. Ma qui non si sta discutendo di una vignettatura presente solo su flat o scatti di pochi secondi, ma anche su scatti di diversi minuti, quindi la velocità dell'otturatore non c'entra nulla.

Jerry
08-04-2017, 13:43
Porto anche la mia esperienza:
- partiamo dal presupposto che il flat-field serve appunto per correggere le imperfezioni del treno ottico e della polvere che ci stà in mezzo,
- non esiste nessun strumento privo di vignettatura,
- riprendere un corretto flat non è per niente semplice, qualsiasi flat-box, pannello luminoso, telo illuminato da lampade andrebbero bene solo per quel tipo di temperatura-colore perchè un sensore ccd risponde in modo diverso alle varie frequenze, l'ideale è farlo direttamente sul cielo,
- i paraluce vanno tenuti montati quando si esegue il flat ( anche se qui bisognerebbe discuterne )
- c'è un po' di confusione nell'uso di Maxim_dl, io non devo guardare dove si pone la campana dell'istogramma ( adattata all'immagine ) ma leggere i valori che mi dice il grafico,
- non ho visto nessun istogramma nelle immagini che avete inviato e nessun valore di min e max, perchè se la differenza è poca ( non so magari 10-20% ) non penso ci siano grossi problemi
- se la vignettatura non è circolare potrebbe essere il filtro? Anche un filtro L è interferenziale come l'R-G-B-Halpha ecc,
- un'altro discorso è il sottodimensionamento dei filtri rispetto al cono di luce, qui il flat non potrà fare miracoli,

allego due flat uno con 120mm ridotto a 790mm e l'altro 80mm ridotto a 384mm su Atik 4000 e filtro L da 36mm

rey
08-04-2017, 15:51
grazie Jerry per l'intervento,
a parte che adesso mi sento un pò più rilassato e tranquillo :)
comunque la prima foto che ho postato due pagine dietro è stata fatta senza nessun filtro nel carosello quindi la decentratura non può essere dovuta ai filtri e comunque si nota poi anche nelle altre con i filtri colorati.
(anche se devo ancora provare a fare i flat aumentando appunto il tempo di esposizione per farli correttamente)