PDA

Visualizza Versione Completa : Giove per bambini



Hiszpan_PL
18-01-2017, 21:18
Come vedere al meglio il Giove a Milano da oggi in anni a venire con il telescopio Sky Watcher AC 90/900.Visto che non mi aspettavo di vedere le nebulose di... per adesso . Io vedo solo la luce bianca e quattro lune . Esiste qualche particolare filtro che io possa usare per vedere al meglio(nelle mie condizioni)? Ho per forza devo abbandonare la cita di Milano?

Angeloma
18-01-2017, 22:35
Osservare qualsiasi cosa da un centro di città è un'impresa impossibile. Troppa turbolenza dell'aria per le emissioni delle centrali termiche dei palazzi e troppa illuminazione.
Dovrai proprio allontanarti di qualche chilometro.

Winnygrey
19-01-2017, 06:13
Potresti salire di poco con gli ingrandimenti usando un altro oculare e inizieresti a vedere le due fasce più scure. Però poi diventa frustrante, perché - come già scritto da Angeloma - sono troppe le turbolenze e vedresti Giove come se friggesse o - nel migliore dei casi - lo vedresti "ballare" poco ma non riuscendo mai a vederlo nitido.

Anto14
19-01-2017, 13:27
Anche io come angeloma e winnygrey ti consiglio di allontanarti dalla città.... non serve nessun filtro per Giove;)

Hiszpan_PL
19-01-2017, 15:15
Ho in mente di fare un fine settimana sotto le stelle ma non so ancora dove andare :confused: Per adesso quello che vedo e molto emozionante anche se in realtà non vedo un granchè rispetto vostro potenziale.
Vorrei soltanto capire se possibile migliorare la resa di quello che vedo. Vi mando la foto certo che dal vivo e molto più a fuoco e le lune si vedono benissimo, pero Giove resta sempre una macchia bianca :hm:22150 A dire vero mi aspettavo qualcosa di più color ambra con qualche striscia scura in mezzo (non aspettavo di vedere grande uragano)

PHIL53
19-01-2017, 16:10
Ho in mente di fare un fine settimana sotto le stelle ma non so ancora dove andare :confused:

Prova a dare un'occhiata alla nostra mappa dei siti (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80) osservativi....

Hiszpan_PL
19-01-2017, 16:29
Prova a dare un'occhiata alla nostra mappa dei siti (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80) osservativi....
Grazie, molto utile.

Hiszpan_PL
19-01-2017, 18:13
(Potresti salire di poco con gli ingrandimenti usando un altro oculare e inizieresti a vedere le due fasce più scure).
Oculare 10mm e 25mm c'e
Lente di Barlow 2x, 1,25"
Omegon Lente di Barlow 3x, acromatica, 1,25"
Omegon Oculare zoom Super Plössl 8-24mm APO 1,25"
pensavo che questo coprisse le possibilità di un 90 mm, pari a un ingrandimento di 180\times
comunque in tutti varianti riesco a vedere il Giove privo di qualsiasi colore22154

frignanoit
19-01-2017, 23:46
Ritaglia un cartoncino nero del diametro del tubo in modo da coprire l'obiettivo poi disegna in centro un altro cerchio di 70mm e lo ritagli all'interno, applicalo davanti all'obiettivo anche con solo nastro adesivo, risulterà un 70/900 con rapporto focale f12,8 e mantieni i 180x calerà la luce, vedrai che le bande le vedi..

Winnygrey
20-01-2017, 06:27
Hiszpan_PL a 180x almeno le due bande più scure dovresti riuscire a vederle. Riuscire a fotografarle invece è molto difficile. Segui il consiglio di frignanoit. Purtroppo dalla città oltre al seeing generale si devono fare i conti con le turbolenze dell'aria causate dal calore dei palazzi che abbiamo intorno.
Soprattutto su Giove si nota, basta poco tra vedere qualcosa e vedere una pallina indistinta.

Magari in primavera quando si spengono i riscaldamenti se il meteo è buono anche dalla città qualcosa si riesce a vedere.

Angeloma
20-01-2017, 06:36
Se a 90x non si vedono le due bande equatoriali, è inutile insistere. Giove è piuttosto basso, l'atmosfera è più densa e la turbolenza è per questo eccessiva. Soprattutto in un'area urbana vasta come Milano e il suo hinterland.

alextar
20-01-2017, 06:38
Con quel rifrattore, potenzialmente, puoi vedere been più della SEB e della NEB, ci puoi vedere tranquillamente la GMR e tanti altri particolari
Attestati intorno ai 120/140 ingrandimenti, non serve andare in montagna ne' servono cieli bui, solo allontanati dal centro cittadino.

Hiszpan_PL
20-01-2017, 07:34
Ritaglia un cartoncino nero del diametro del tubo in modo da coprire l'obiettivo poi disegna in centro un altro cerchio di 70mm e lo ritagli all'interno, applicalo davanti all'obiettivo anche con solo nastro adesivo, risulterà un 70/900 con rapporto focale f12,8 e mantieni i 180x calerà la luce, vedrai che le bande le vedi..

Funziona !!! Grazie per il tuo consiglio;)

frignanoit
20-01-2017, 11:40
E di che, voglio indietro il cartoncino!:razz:

Hiszpan_PL
20-01-2017, 18:22
Grazie dei Vostri suggerimenti davvero. Visto che stamattina mi sono emozionato vedendo le strisce di Giove penso che anche mia figlia (sei anni) lo sarà.E arrabbiata perché non la svegliavo al mattino per vedere il Giove. Adesso non lo sarà più:)Posso solo moltiplicare il piacere quando saremo fuori Milano. Magari ci viene la voglia di vedere nel cielo,anche quelle cose che io sognavo da piccolo ? Con cosi poco (un cartoncino ritagliato) abbiamo fatto un primo passo sulla luna.22177

frignanoit
20-01-2017, 19:24
Il piacere è tutto nostro 👍

Darkstar
08-02-2017, 22:29
Certamente allontanarsi dalla città, soprattutto se si parla di metropoli della grandezza di Milano è molto salutare anche per la qualità del cielo notturno.
Diciamo ad onor del vero che sia in visuale che in astrofotografia la luminosità di luna e pianeti è tale per cui puoi fare buone foto e osservazioni anche dalla periferia, senza avere grandi vantaggi nell'arrampicarti in una valle alpina.
Discorso diverso per gli oggetti più deboli, come nebulose e galassie, per le quali le luce della città sono deleterie e il fondo cielo dovrebbe essere nero.

Se comunque non hai il terrazzo proprio sotto un lampione, ce ne tanto da divertirsi anche dalla città, dai retta, utilizzando filtri e qualche accorgimento.
Io tutte le mie foto le ho scattate dalla prima all'ultima dal terrazzo della mia abitazione, nel perimetro cittadino di una città di circa 100 mila abitanti. Alcune non sono male. Anche del cielo profondo.
Chiaramente Arezzo non è Milano!

https://www.astrobin.com/users/Blackstar60/