Visualizza Versione Completa : Novilunio Gennaio
Abbiamo a disposizione ben due sabati:
sabato 21/01 - domenica 22/01, con Luna che sorge alle 02:53
sabato 28/01 - domenica 29/01, con Luna praticamente assente
per i posti come sempre si decide in base al meteo, anche se il freddo sarà polare!:disgusted:
Chi è propenso all'uscita?
Da me il meteo non promette nulla di buono...
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Salvatore
18-01-2017, 18:10
Per Sempione o "roba" simile presente , ma solo quando la Luna è assente.
Ps ... da me a 450 slm abbiamo -4 giornalieri e -12 notturni.. poi è da settimane che non vedo uno spiraglio di Sole. Quanto farà il Sempione?
In effetti il Nord-Ovest sembrerebbe un'oasi felice in un oceano di nuvole...;)
Speriamo che le previsioni migliorino per tutti, in primis per le persone che hanno già subito la catastrofe del terremoto.
Salvatore, al Sempione questo sabato notte è prevista una minima di -7° alle 5 del mattino.
Settimana prossima sembrerebbe più caldo, ma è una tendenza, non una previsione.
riccardorela
18-01-2017, 18:18
Beh, non per questo fine settimana ma per il prossimo una bella uscita, meteo permettendo, ci starebbe proprio bene.
Per me limitata a Zovallo o Armà per ora. Se così fosse, ci sarò. 😀
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Gianluca97
18-01-2017, 18:28
Vedendo le previsioni settimana prossima sembra coperto ovunque, anche al Sempione.
Per sabato sembra meglio, sereno ovunque.
Io il 21 non so se riesco ad esserci, il 28 più probabile e poi devo provare il nuovo giocattolo :D
Mi piacerebbe anche provare il posto che ho visto prima di Natale suggerito da un utente.
Questo sabato per me è un po' dura: settimana intensa e non so quanto potrei resistere.
Carico le energie per settimana prossima, questo è sicuro ;)
Poi il posto decidete voi, a me va bene ovunque con questa bella compagnia!
Salvatore
20-01-2017, 12:28
Io ripiego per prossima settimana , se il meteo collabora vengo ben volentieri al Sempione.
Volevo andare oggi a Sternenberg , portano sereno le previsioni , ma qui per adesso in zona é tutto nebbioso!
Buona fortuna e cieli sereni a chi si avventurera' oggi.
....beh non sembra per niente male , una bella situazione per il Sempione , il limite dello strato nebbioso é tra i 900-1000 ! In effetti se si osserva la webcam sia in questo che su altri siti sopra i 1000 metri il cielo é bello sereno ;)
Oggi non posso, devo portare mio figlio a una partita di baske.
Domani sembra che sull'Appennino si copra in serata.:sad:
Vediamo come evolve la situazione per settimana prossima.
Gianluca97
20-01-2017, 19:29
Già, domani si copre in serata.
Io questo mese passo, se ne riparla a Marzo :hm:
Salvatore, cosa ne dici?
Al Sempione è previsto sereno, ma la temperatura è glaciale, vedo un -7 con vento!
Sono molto in dubbio, non vorrei venir su e poi dover scappare per il freddo dopo un paio d'ore...
Salvatore
21-01-2017, 11:18
Si lo so , freddo é freddo ..... io sono per andare , ti informo che se vado la tiro tutta la notte , perché il primo treno per tornare parte alle 7.
Non voglio obbligarti, ho visto solo che oggi é un ottima occasione , decidi tu , se negativo proviamo la prossima settimana.....
Io so Oder so , stasera potrei andare a Sternenberg....;)
Si lo so , freddo é freddo ..... io sono per andare , ti informo che se vado la tiro tutta la notte , perché il primo treno per tornare parte alle 7.
....;)
Niente, non me la sento di affrontare quelle condizioni di vento, neve e freddo combinati.
Speriamo che settimana prossima vada meglio.
In bocca al lupo per Sternenberg:razz:
Salvatore
22-01-2017, 01:50
Gitt come non detto , sono da poco rientrato
Un cielo bellissimo stasera ,seeing ottimo e come sempre mi sono mangiato le mani perché ho avuto problemi con la condensa.Peccato ho lasciato dietro un cielo niente male rosicando ancor di più.Un pò di vento non avrebbe guastato per rendere l' aria più secca e evitato certi problemi.
Ecco alcune immagini.
22196
La cosa strana è che personalmente non ho patito il freddo.
22197
Io no, l' attrezzatura .... si
22198
22199
22200
La serata era partita benone
22201
Skysafary si é rivelato ottimo e anche il suo uso.
Il Dittafono ancora meglio , comodo e pratico devo solo farci un po di pratica.
Una ciofeca il phon, a questo punto devo necessariamente prendere le fasce anticondensa.... che volevo evitare.
Non ho osservato tantissimo con il 18" , per i motivi sopra a parte che rendeva come un 12" , mi sono divertito con il 12" ES ( un vero gioiellino ) di Pietro2 , ed ho conosciuto un nuovo astrofilo con un C8.Insomma alla fine non ci siamo annoiati.
A presto
Salvatore
22-01-2017, 01:57
Sono partiti due post ... scusate
Ho ,Cancellato tutto, per non ripetere lo stesso messaggio.
Marcos64
22-01-2017, 10:40
Accidenti! Pare il Polo Nord, Grande Salvatore!
Dove stanno I Pinguini?
Salvatore
22-01-2017, 16:26
C ' erano soltanto 3 calippi :biggrin:
Grazie Marcos64 , per fortuna non ero in pantaloncini.
Ma il prossimo weekend sei dei nostri?
Il prossimo weekend sembra che il tempo volga al brutto, purtroppo! Speriamo che le previsioni cambino nel corso della settimana.
Noooooo!!!! Ma dai!! Ma le hanno cambiate pomeriggio, stamattina davano bello!! Ma lo fanno apposta allora!!!:cry:
paperbike
24-01-2017, 20:32
Io l'ho detto damose all'ippica:biggrin:
Salvatore
24-01-2017, 21:30
Io non le sto guardando. :angel:
Salvatore
25-01-2017, 18:39
Gitt , Ogu come non detto... era meglio che non le guardavo le previsioni :twisted:
Fate come me.... Fate finta di essere appassionati di psicologia del volpino nano... Ci si diverte di più.
Salvatore
25-01-2017, 19:34
Magari nei prossimi 20 lustri :angel:
Ragazzi, ho fatto un mezzo miracolo e ierisera sono andato al Sempione!
Serata fredda, -8 gradi, ma senza vento, ho resistito fino all'una, poi non ho avuto più la forza di continuare!;)
Seeing inizialmente discreto, poi peggiorato nel corso della serata.
Trasparenza così così, forse a tratti anche delle velature coprivano certe zone.
Seguirà report di dettaglio.
Se lo vai a raccontare fuori da qui ti danno del matto.
Per me invece tanta stima. Attendo il report.
Gianluca97
26-01-2017, 21:09
Solo tanta stima, attendo anche io il report ;)
Salvatore
27-01-2017, 12:07
Grande Gitt
Forse hai sfruttato la serata migliore per il Sempione, aspetto il tuo report.... non sei l'unico che si è salvato in calcio d' angolo.
Io sarei voluto andare ieri, ma visto l' ora proibitiva di partenza mi sono voluto accontentare con Sternenberg.
Serata catastrofica come lo scorso Sabato, ma questa volta ho deciso di aspettare.
Alla fine si è alzato un vento che gradatamente è diventato insopportabile ( ma ha asgiugato tutto il set up )e mi ha costretto a darmela la a gambe, il Sempione in confronto era niente. Il 18 " sembrava un Fuscello.
Il cielo è stato davvero trasparente con punte SQM da record, seeing da stelle a palloni anche a 130 x.
Scriverò anche io un report più di racconto che di dettaglio.