Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di uno strumento adatto
mariopotas
17-01-2017, 14:06
buongiorno a tutti sono nuovo, amante della fotografia, sono alla ricerca di uno strumento adatto per fotografare pianeti, ma anche per fare delle foto di diverso tipo, questo è il questionario del mio primo strumento, grazie mille:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
b- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
5) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
c- Ho postazione fissa
7) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg
8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
9) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
10) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
11) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 100
€ 200
€ 300
Angeloma
17-01-2017, 14:21
Troppe scelte contrastanti!
Sarà utile schiarirsi le idee e rivedere il questionario.
A esempio
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...
sono antitetiche :hm:
carlodob300
17-01-2017, 14:28
Mario ti servono tre telescopi:biggrin:
Allora... CHIEDO SCUSA A TUTTI, mi presento, mi chiamo Mario Portas, faccio il fotografo, è sicuramente nel chiedere consiglio x un telescopio ho fatto un po' di casini... per questo domando scusa a tutti.
:rolleyes: ma dovevi presentarti qua:biggrin: (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)
Red Hanuman
17-01-2017, 16:31
Sposto io, va... Annamo bene...
mariopotas
17-01-2017, 18:32
ho modificato il questionario... spero di essere stato più chiaro.... almeno spero:confused:
Angeloma
17-01-2017, 18:44
Temo non ci siano corrispondenze che soddisfino tutti i punti. :hm:
frignanoit
17-01-2017, 19:36
Per fotografare il cielo in grande, occorrono anche grandi portafogli, se invece vuoi muoverti in piccolo ci sono articoli come questo https://www.amazon.it/Celestron-Astromaster-130EQ-MD-Telescopio-Importato/dp/B0013Z42AK oppure rifrattori di corta focale nell'usato che potrai mettere insieme ad una montatura motorizzata, sempre usata e gestirti il budget al momento.... Per il resto fare astrofoto è un impresa molto più costosa...
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 100
€ 200
€ 300
Quindi 600 :confused:
frignanoit
17-01-2017, 19:47
Mah, io avevo inteso da 100 a 300...:hm:
Miii quanto siete pignoli.
Se continuate cosi' si spaventa e si dà a i francobolli
https://www.youtube.com/watch?v=qU9CpjZzprk
mariopotas
17-01-2017, 20:52
Ciao, volevo intendere dalle 100 alle 300 euro
frignanoit
17-01-2017, 21:01
Ok! Il concetto avevo provato a spiegartelo prima, il budget che ti proponi è basso per un setup astro fotografico degno di nota, però come ho detto prima qualcosina la puoi ricavare, senza pretendere troppo, magari sarai anche bravo ed avrai anche qualche risultato discreto, ma oltre strumenti di primo utilizzo proprio di base non si riesce ad andare... Se pensi di fare sul serio prepara un gruzzoletto e poi rivedi per l'acquisto...
mariopotas
17-01-2017, 22:26
frignanoit, ho visto il link che mi hai lasciato, inerente al Celestron Astromaster 130EQ-MD per adesso mettiamo da parte le foto, per iniziare a vedere è un buon prodotto? poi secondo te per fare foto di un certo livello che spesa dovrei affrontare? questo te lo chiedo solo per curiosità
Angeloma
17-01-2017, 22:44
Per un setup fotografico di basso livello e si parla del solo astroinseguitore, usando la fotocamera posseduta con il suo parco ottiche e il cavalletto, non si eccedono i 400 Euro.
Una montatura computerizzata costa almeno 600 Euro per un carico complessivo non superiore ai 3-3,5Kg.
Una camera dedicata raffreddata costa sui 6-700 Euro.
frignanoit
17-01-2017, 22:47
Per partire con le foto in un modo proficuo considera 1.200,00€ per farti una buona base di partenza, sviluppi a parte...
Per quanto riguarda l'astromaster 130-EQ la versione MD motorizza solo un asse, appunto per chi vuole fare qualche piccola ripresa, c'è la versione solo EQ che non è motorizzata e costa meno, se escludi le riprese il 130/650 diametro di apertura 130mm e lunghezza focale 650mm non sarebbe troppo indicato per la sola visuale, la corta focale favorisce le foto, bisogna orientarsi su di uno strumento come il 130/1000 se si vuole mantenere questo diametro, con il tuo budget ci può venire fuori un Mak 100mm tipo questo http://opticaroma.com/producto/bresser-messier-mc-100-1400/5924/
Oppure un rifrattore come questo
http://apuliaottiche.com/negozio/ro/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html
Partiresti in questo caso con una spesa minima e ti puoi divertire...
Non ci sarebbero le condizioni per un Dobson se osservi dal balcone ed in città altrimenti meglio uno così
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html
paperbike
17-01-2017, 23:08
Però se vuole fare solo Luna e pianeti con una QHY5 a colori con 200 la prende se usata anche a meno e ci si diverte un bel pò!
Angeloma
17-01-2017, 23:14
Una ASI120 MC è praticamente in regalo, nuova, a 167 Euro (se può interessare).
http://www.teleskop-express.it/camere-planetarie/703-asi120mc-zwoptical.html
Ma resterebbero solo 133 Euro per arrivare a 300.
frignanoit
17-01-2017, 23:42
Beh! Può sempre prendere il telescopietto prima e la asi dopo... da qualche parte bisogna pur incominciare...
Quindi 600 :confused:
:D questa mi ha fatto proprio ridere :D
mariopotas
18-01-2017, 12:19
siete molto gentili, lo dico di cuore, ho visto i link, 1) Dobson skyliner 150P € 245,00 2) Rifrattore TS 80/900 € 155,00. Se ho capito bene, il primo è su un piano quindi senza treppiede, tra questi 2 quale mi consigliate??
carlodob300
18-01-2017, 12:50
Dobson tutta la vita! Hai quasi il doppio del diametro e fidati che con 80 mm deep ne fai poco..
frignanoit
18-01-2017, 12:54
Il rifrattore 90/900 risulta non disponibile, purtroppo è stato discusso in un altra discussione ed è emerso il problema, se pensi di tralasciare anche una minima ripresa fotografica, il dobson di tutti quelli proposti è il migliore, dovrai poi gestirlo, nel senso che su un balcone è sacrificato, meglio un giardino, oppure portarlo sotto cieli con poco inquinamento luminoso, comunque se il balcone permette un minimo di spazio va bene lo stesso...
frignanoit
18-01-2017, 13:06
È l'80/900 che non è disponibile, ho sbagliato a digitare...
mariopotas
18-01-2017, 13:19
Se ho capito bene, con quello da € 155,00 se voglio fare foto esempio la luna si può fare, ovviamente per foto intendo giusto lo scatto per come vengono senza pretese, con il dobson invece se voglio solo osservare è una buona base di partenza, io abito in una casa indipendente in un piccolo paese in provincia di reggio calabria, ho una terrazza di 30 mq sotto le stelle smog zero, le uniche luci artificiali che vedo sono quelle in lontananza dei paesi vicini.
Scusate la domanda stupida, il dobson lo devo mette sempre sopra un tavolo o supporto giusto? perchè e sprovvisto di treppiede. scusate l'assillo:hm:
frignanoit
18-01-2017, 13:25
La location è quanto di meglio può esserci per il dobson, per le foto anche minime era indicato l'astromaster, il dobson non va messo sul tavolo, ma a terra e si osserva seduti possibilmente, ha pochi grilli a parte la collimazione degli specchi, che ti daremo guida per farla, dovrai a mio parere investire solo il resto del budget per un ulteriore oculare da 6mm almeno planetary, per il planetario...
mariopotas
20-01-2017, 18:07
Buon pomeriggio a tutti, volevo solo un piccolo chiarimento, perchè il Dobson Skyliner 150P non va bene per fare foto? problema di struttura del telescopio o altro? Premesso che mi fido ciecamente dei vostri pareri, se dite che non va bene sarà sicuramente così, ma cosa non permette a questo strumento di fare foto, la mia è solo curiosità. grazie.
frignanoit
20-01-2017, 18:18
Per fare le foto serve una montatura equatoriale motorizzata che permette d'inseguire l'oggetto per un certo periodo permettendo le riprese, la montatura Dobson è solo manuale e si muove solo in alt/az se mai riesci a fare qualche scatto sarà singolo oppure una ripresa di pochi secondi, qualcuno ci riesce anche...