PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculari



Paololivio62
13-01-2017, 10:43
Salve, mi scuso in anticipo per la domanda banale.
E' in arrivo il mio primo strumento preso su bresser . Un Newtoniano MESSIER NT-203/1200L.
In dotazione ha questo oculare: SPL- 26mm - 1,25"
Non ne ha altri. Leggo su altri post di dotazioni (di base o acquistate) di oculari di misure diverse da questo e che permettono cose diverse a seconda della misura.
:blush: Posso abusare della pazienza di qualcuno che possa illuminarmi sulle capacità di quello in dotazione?
Dovrei acquistare per completare (eventualmente) la dotazione altri oculari o questo mi permetterà di fare "di tutto un po'"?
Grazie :blush::blush::blush:

carlodob300
13-01-2017, 12:04
Con il 26 mm che presumibilmente e' un plossl da 52° ci fai 46 ingrandimenti circa e copri un campo visivo di 1,13°. Non tantissimo ma diciamo che per iniziare sui bassi ingrandimenti sei a posto. Quello chemti manca e' un oculare tuttofare per il deep, un 12/13/14 mm con piu ampio fov possibile ( imbattibili come qualita'/prezzo gli explore scientific da 82°) e uno per il planetario. Un planetary ed da 5 mm e 60° dovrebbe andare bene.;) 240 ingrandimenti spesso sfruttabili.

Evita se puoi di acquistare inutili barlow acromatiche che in visuale servono poco. Meglio pochi oculari, ma buoni.

Questo non sarebbe male. Hyperion da 10 mm
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=78303

Paololivio62
13-01-2017, 12:27
Grazie.. consigli utilissimi. ;);)

carlodob300
13-01-2017, 12:41
Che budget hai per gli oculari?

Paololivio62
13-01-2017, 13:24
Che budget hai per gli oculari?

Mi sto documentando sul loro costo.. Almeno uno lo vorrei prendere per integrate il 26mm .. Col tempo fare una dotazione il più possibile completa. Diciamo 100/150 per ora..

Anto14
13-01-2017, 13:45
Come suggerito da Carlodob il planetary ed 5 mm è ottimo(lo possiedo) mentre per il deep è meglio prendere un oculare da 82° di C.A. Come gli Explore scientific Perchè il tuo strumento è ottimo per il deep ed inoltre la montatura è manuale quindi devi inseguire tu gli oggetti.
Di Explore scientific le focali buone per il deep sono la 8,8mm e l'11mm, c'è anche il 14mm che però offre non molti ingrandimenti.
Tra planetary ed e un explore scientific spenderesti 200€ circa
Usa la scala ti bortle per valutare l'inquinamento luminoso del posto in cui osservi sarà utile per scegliere L'oculare per il deep
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

PHIL53
13-01-2017, 13:45
Ti consiglierei di dare un'occhiata alla gamma degli Explore Scientific (http://www.explorescientific.it/index.php?lang=4&lang=4&cl=alist&searchparam=&cnid=f89cfa7531bb9b9f889937b14e002fcd) (meglio gli 82° ma anche i 68° non sono male).

Inoltre ti potrebbe essere utile la tabella Formule Oculari (http://www.grag.org/strumento-per-calcolo-caratteristiche-oculari/) che puoi trovare sul sito del Grag (un semplice foglio Excel dove inserire lunghezza focale 1200 e diametro 203 e la caratteristiche di ciascun oculare) per ottenere i vari ingrandimenti e la pupilla di uscita (PU) che è bene non ecceda i 5-6mm.

Salvatore
13-01-2017, 14:31
Preferisco non intervenire in queste discussioni di solito, oggi mi " grattano le dita".

Io ti consiglierei di fare un po' di esperienza con l' oculare che hai.
Potresti prenderne uno a focale media, tipo un 10 e che sia economico... magari anche un ploss. 120 X si riescono a gestire perfettamente anche con 50 gradi di campo apparente.
Ci fai un po' di esperienza, magari ti capita di osservare anche con altri telescopi ed oculari. Dopo di che inizierei a pensare al da farsi.
Come ti hanno detto c' è da capire quale sia la qualità di cielo da cui osservi.

Se posso permettermi , risparmiando un po' di più ci sono i Delos della Televue che potresti tenere in considerazione...
Costano di più , hanno solo 72 di CA , ma la maggior parte di chi li ha provati ha finito per comprarli.E ti posso confermare che hanno una trasfarenza , e nitidezza davvero al top.


Ultimo consiglio... ottimo il suggerimento di PHIL53 riguardo la PU non superiore a 5 o 6 mm.
Se osservi deepsky questi sono gli ingrandimenti che di solito si sfruttano con un 8" 50/60 per cercare , galassie di generose dimensioni ,e per visioni a largo campo (per chi ne va matto come me ) 100/120 per galassie di media dimensione, ammassi globulari , planetarie estese e 200 non sempre sfruttabili , ma che servono quando si vogliono cercare dettagli più elusivi o oggetti di più piccole dimensioni.

Per il planetario invece 100 , 150/180 , 200 x. Oltre non andrei a parte rare serate.

Angeloma
13-01-2017, 14:47
tipo un 10 e che sia economico... magari anche un ploss
Salvato' che ti succede? :surprised:
Con un Dobson quella roba lì? Già il Plössl 26mm è un pianto! A me sta stretto il 30mm Erfle da 68°... che è già ben altra roba!

I Plössl li uso soltanto con le montature motorizzate e in casi eccezionali e comunque ho come l'impressione che mi sia calata la cataratta... :sad:

Salvatore
13-01-2017, 15:08
Perché ?

Come dicevo 120 x con 50° di campo CA , si riescono a gestire. Poi l'esperienza fa il resto,e con il tempo si aquisisce , poi diventa piu facile valutare Cosa va e Cosa non. Questo é un mio punto di Vista.
Tu ad esempio dopo innumerevoli anni di esperienza hai concluso che il campo stretto é claustofobico.

Comunque concordo con te.

Il mio era solo un tipp, visto che il nostro amico é ancora alle prime armi e giustamente deve Farsi un idea, ponderato sul fatto che sarebbe ideale non iniziare a spendere "spropositamente" gia cosi presto.

Angeloma
13-01-2017, 15:21
Ma il mio timore, fondato o no, è che esperienze osservative un po' così così possano deludere e portare a disaffezione. :hm:
Dal mio punto di vista 68-70°, che è il campo medio che si può abbracciare con l'occhio senza girarci dentro ci vogliono, con un Dobson...

Salvatore
13-01-2017, 15:40
Si certo , ma l'eccezione non fa la regola. Ho imparato a spese mie che il nostro Hobby va fatto a Piccoli passi,
e solo cosi ci possiamo rendere conto di Cosa é buono o non e apprezzare meglio quello che si aquista. Poi un "banale ploss" non Costa l'ira di Dio, e non ho detto che deve essere per forza un ploss;)

Comunque volevo aggiungere una Cosa nel post precedente ma colgo l'occasione adesso...

ps. mi dispiace per la catarratta,purtroppo' é una Cosa che capita con l'età (patitera forse anche a me ) comunque gia da tempo é considerato un "intervento banale", meglio pensarci adesso che piu' in la;)

Paololivio62
13-01-2017, 15:54
Perché ?

Come dicevo 120 x con 50° di campo CA , si riescono a gestire. Poi l'esperienza fa il resto,e con il tempo si aquisisce , poi diventa piu facile valutare Cosa va e Cosa non. Questo é un mio punto di Vista.
Tu ad esempio dopo innumerevoli anni di esperienza hai concluso che il campo stretto é claustofobico.

Comunque concordo con te.

Il mio era solo un tipp, visto che il nostro amico é ancora alle prime armi e giustamente deve Farsi un idea, ponderato sul fatto che sarebbe ideale non iniziare a spendere "spropositamente" gia cosi presto.

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.:D Per Salvatore.. è vero, sono alle prime armi ma questa e' una passione che coltivo da anni anche se senza strumentazione, non avendo avuto negli anni ne' tempo ne' posto idoneo per metterla in pratica.. Fra tre mesi avrò tutto il tempo che desidero a disposizione e mi ci dedicherò "anima e core" :sbav: come avrei sempre voluto fare sia nello studio che nell'osservazione. D'altronde ho anche risparmiato un bel po' sull'acquisto del telescopio e quindi se spendo qualcosa in più per completare la dotazione con qualcosa di utile all'osservazione.. beh.. non ci vedo nulla di avventato..;);) Per il momento spesa totale per tele e montatura 299 euro. :sneaky::sneaky:

Anto14
13-01-2017, 15:59
Paolo io ti consiglio di prendere,anche se un accessorio alla volta, tutti accessori buoni così da non doverli ricambiare e spendere altri soldi, inoltre concordo con angeloma che prendendo oculari scadenti resteresti deluso

Paololivio62
13-01-2017, 16:02
Usa la scala ti bortle per valutare l'inquinamento luminoso del posto in cui osservi sarà utile per scegliere L'oculare per il deep
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

Sto credo diciamo a 3.5 - 4. In campagna, casa perfettamente "poggiata sui 4 punti cardinali. Ogni facciata è perfettamente orientata verso un punto cardinale
. A est ho un piazzale in giardino al riparo dal luci di strada e di case. A Ovest c'e' la strada con i lampioni che infastidiscono. Visibili benissimo a occhio nudo molte fra le costellazioni osservabili in questo periodo, pianeti e stelle, pleiadi ecc.

Paololivio62
13-01-2017, 16:14
Paolo io ti consiglio di prendere,anche se un accessorio alla volta, tutti accessori buoni così da non doverli ricambiare e spendere altri soldi, inoltre concordo con angeloma che prendendo oculari scadenti resteresti deluso

Non ne ho alcuna intenzione. Vorrei andare su oggetti di qualità. Sono per lo spendere una volta e non pensarci più, se non per migliorare ancora quando sarà. Come ho detto è una passione che coltivo da anni seppur in maniera diciamo "nozionistica" alla quale ora potro' dedicarmi con la intensità che merita. E grazie anche ai vostri consigli ho iniziato davvero molto bene con un ottimo telescopio, risparmiando discreti soldini rispetto al prezzo pieno. Ergo, posso spendere per un paio di oculari di ottimo livello... (scala di bortle fra 3,5 e 4 diciamo... percio' oculare da ....? ) :)

Anto14
13-01-2017, 16:16
Con il cielo di quel livello per il deep Sky potresti prendere anche l'8,8mm della es che ha anche abbastanza ingrandimenti per essere utilizzato inizialmente sui pianeti e Gianluca97 che lo possiede e possiede uno strumento uguale al tuo ma di diversa marca può darti una sua opinione, Prima di osservare devi adattare bene l'occhio al buio
Altrimenti potresti prendere L'11mm della stessa marca.
Per il planetario invece consiglio sempre il planetary ed 5mm che lo userai anche per le stelle doppie e alcuni oggetti deep Sky che richiedono più ingrandimenti;)

Paololivio62
13-01-2017, 16:24
Ora mi studio le quotazioni.. Siti suggeriti? E sempre grazie eh?.. a tutti

Anto14
13-01-2017, 16:28
Prego :)
Il prezzo minore per gli Explore scientific,nonostante le spese di spedizione, lo ha fristlightoptics che è un negozio inglese(ricorda di selezionare € al posto della £) e puoi pagare anche con paypal
Per i planetary ed ci sono diversi negozi...Tecnosky, teleskop service (si chiamano ts n-ed), ci sono su ebay rimarchiati bst explorer...

Salvatore
13-01-2017, 16:30
Mi fa piacere che sei così determinato paoloLivio e sai quel che vuoi.
Diverse opinioni servono a farsi un ampio campo di idee.
Bene allora gli ES sono ottimi oculari , e sembrano essere una eccellente scelta tra rapporto qualità prezzo.

Poi chiedo a qualcun' altro di osservare per esempio Giove o Saturno o anche altro ,con un ploss a detta sua scarso e un ES con 24000 lenti dentro....e vediamo chi la spunta.

Ps i ploss non sono scadenti ,hanno solo un campo ristretto che per un dobson che in genere non dispone di auto inseguimento, risulta un po' scomodo....:whistling:

Ciao ;)

Anto14
13-01-2017, 16:32
Dipende di quali plossl si parla, alcuni sono scadenti, per quanto riguarda gli es li ho consigliati per il deep Sky dove si predilige il C.A.
per i pianeti i plossl di qualità buona sono ottimi,soprattutto se si ha l'inseguimento automatico:whistling:

carlodob300
13-01-2017, 16:43
Ora mi studio le quotazioni.. Siti suggeriti? E sempre grazie eh?.. a tutti

Io ho preso qui l'11 mm 82°. 134 euro spedito. Non ho trovato altri siti piu' vantaggiosi

https://www.firstlightoptics.com/explore-scientific-eyepieces/explore-scientific-82-degree-series-eyepieces.html

SVelo
13-01-2017, 16:48
Sto pensando di venderlo..potrebbe essere un affare per te ma devo ancora decidere
L'importante è che non si violi il regolamento del forum... :whistling:

carlodob300
13-01-2017, 16:49
Oooooops! Cancello subito

SVelo
13-01-2017, 16:51
:ninja:http://www.latelanera.com/images_bank/ilpozzo/2011/03/cerbero-cane-tre-teste.jpg

Gianluca97
13-01-2017, 16:53
Io concordo con l'idea di Salvatore, all'inizio secondo me in pochi sono in grado di valutare la qualità di un oculare, ma è anche vero che se puoi spendere subito meglio farlo e "saltare un passo".
Detto questo gli oculari ES sono ottimi, io come ha detto Anto14 ho l'8,8mm da 82° che per il mio dobson sono molto comodi, il tuo è un newton su equatoriale se non ricordo male... Sono comodi anche su una EQ eh :D
Come qualità sono ottimi e cosa che io apprezzo moltissimo non soffrono per niente di parallasse e quindi posso osservare in tutta comodità, le stelle poi sono puntiformi su tutto il campo e per renderti bene conto del campo tieni conto che la Luna entra tutta nel campo a 136x.

Io con i 136x dell'8,8 mi trovo molto bene: la maggior parte degli oggetti deep sono perfetti a questi ingrandimenti (a parte le planetarie, per quello sono pochi), e anche sul planetario si difende bene ;)

Salvatore
13-01-2017, 16:55
Grazie Gianluca97 , hai colto il senso di quello che volevo dire.
Forse non mi sono espresso bene.

Per anto41 , ho un banale celestron 9mm che non è affatto banale, uno dei primi oculari in possesso , senza di lui non avrei capito tante cose , lo possiedo ancora e ogni tanto lo uso.E lo ho pagato un niente.

Angeloma
13-01-2017, 17:40
Sì, però! :colbert:
Non so se sapete come funziona il Dobson manuale (c'è anche motorizzato, ma non è più un Dobson, IMHO).
Si punta l'oggetto e lo si osserva mentre attraversa il campo; lo si punta di nuovo e si osserva. E via di questo passo.
Appare chiaro che, quanto più è vasto il campo, tanto più tempo impiegherà l'oggetto ad attraversare il campo (tempo di transito) e più a lungo sarà possibile osservarlo.
Se il campo è risicato, toccherà rincorrere l'oggetto e concentrarsi più sull'inseguimento che sull'osservazione. Se piace fare così... :hm:

Paololivio62
13-01-2017, 18:24
Mi fa piacere che sei così determinato paoloLivio e sai quel che vuoi.
Diverse opinioni servono a farsi un ampio campo di idee.
Bene allora gli ES sono ottimi oculari , e sembrano essere una eccellente scelta tra rapporto qualità prezzo.

Poi chiedo a qualcun' altro di osservare per esempio Giove o Saturno o anche altro ,con un ploss a detta sua scarso e un ES con 24000 lenti dentro....e vediamo chi la spunta.

Ciao ;)

Essendo una passione che covava dentro da... decenni... beh .. si sono più che determinato... Non ho il linguaggio tecnico per esprimere quello che vorrei dire e scusate se nelle mie domande apparirò cio' che in realtà sono: un principiante con conoscenze sparse qua e là.. Sto studiando... Spero di migliorare e approfondire tutto ciò che posso. Mi sono letto molte guide.. sto metabolizzando..
Grazie

carlodob300
13-01-2017, 18:38
Muovetevi!!!
es 14 mm a 110 euro (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-82-Ar-Eyepiece-14mm-1-25.html)

20 mm 70° a 25 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-70-Eyepiece-20mm-1-25.html

10 mm 70° 25 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-70-Eyepiece-10mm-1-25-bresser.html

Interessante anche questo 16 mm a 75 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece16mm-1-25.html

Angeloma
13-01-2017, 18:55
Poi chiedo a qualcun' altro di osservare per esempio Giove o Saturno o anche altro ,con un ploss a detta sua scarso e un ES con 24000 lenti dentro....e vediamo chi la spunta.
Questa mi era sfuggita...:D

Fatto! Speravo in qualcosa di meglio, ma invece... uguale! Mak 127 su montatura motorizzata, oculari Tecnosky WA 8mm, Tecnosky Planetary ED 5 e 3,2mm, TS Expanse 8 e 5mm, Super Plössl 10 e 9mm, Kellner 9mm, Plössl 6,5 e 4mm. Non cambia un accidente, almeno non con il seeing tipico di queste zone. Ma d'altra parte, meno lenti ci sono e meglio dovrebbe essere; però, da una parte ci sono oculari con molte lenti, ma di qualità superiore e dall'altra degli oculari economici, non certo Plössl Televue o Takahashi.
La trasmissione della luce, rilevata in condizioni limite, è invece superiore e tanto da fare la differenza.

Paololivio62
13-01-2017, 19:39
Muovetevi!!!
es 14 mm a 110 euro (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-82-Ar-Eyepiece-14mm-1-25.html)

20 mm 70° a 25 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-70-Eyepiece-20mm-1-25.html

10 mm 70° 25 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-70-Eyepiece-10mm-1-25-bresser.html

Interessante anche questo 16 mm a 75 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece16mm-1-25.html


ehm... ho appena acquistato il primo .. il 14mm 82° :angel::angel:

Vabbe' confesso.. gia' che c'ero ho preso pure gli altri due.. il 16mm a 75 no...

Ariconfesso..ho preso pure quello... ero nel budget di 200 euro,,, gia' che c'ero...

Anto14
13-01-2017, 19:40
Ottima scelta;)
Ora serve uno per il planetario

alextar
13-01-2017, 19:42
Muovetevi!!!
es 14 mm a 110 euro (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-82-Ar-Eyepiece-14mm-1-25.html)

20 mm 70° a 25 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-70-Eyepiece-20mm-1-25.html

10 mm 70° 25 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-70-Eyepiece-10mm-1-25-bresser.html

Interessante anche questo 16 mm a 75 euro
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece16mm-1-25.html

Nulla quaestio per il 68° e men che meno per l'altro da 82°; i 70° invece li lascerei dove sono, non ci ho mai guardato dentro ma non godono di buona fama

carlodob300
13-01-2017, 19:44
ehm... ho appena acquistato il primo .. il 14mm 82° :angel::angel:


Ahahhaha lo volevo io!!bast...:biggrin: scherzo..hai fatto bene!!

Anto14
13-01-2017, 19:45
:biggrin:
Comunque ci sono altri non era l'ultimo

carlodob300
13-01-2017, 19:47
Nulla quaestio per il 68° e men che meno per l'altro da 82°; i 70° invece li lascerei dove sono, non ci ho mai guardato dentro ma non godono di buona fama

Vero Alex ma per uno che inizia magari...con 25 euro ha gia' un oculare ad ampio campo..:razz: ad ogni modo ho letto che ha gia' acquistato il migliore dei 4..:D

Paololivio62
13-01-2017, 19:50
Ottima scelta;)
Ora serve uno per il planetario

Guarda se me lo trovi che sei più bravo di me :)

carlodob300
13-01-2017, 19:50
:biggrin:
Comunque ci sono altri non era l'ultimo

Sono moooooolto tentato..:sowsuser::sbav:

Paololivio62
13-01-2017, 19:53
Presi tutti..:) ;););)

Gianluca97
13-01-2017, 19:57
Ma quante belle offerte... :sbav:

Paolo complimenti per gli acquisti ;)

Anto14
13-01-2017, 20:00
Ma 14 e 16 mm sono troppo vicini:surprised:
Hai già ordinato?

Paololivio62
13-01-2017, 20:00
Grazie Gianluca.. ho solo sfruttato le occasioni che si sono presentate.. a conti fatti
299 euro per il telescopio 203/1200
235 euro per quattro ottimi oculari

totale 534 euro...

Bene no? :angel::angel::angel:

Paololivio62
13-01-2017, 20:02
Ma 14 e 16 mm sono troppo vicini:surprised:
Hai già ordinato?

si... ho visto che erano vicini.. ma 25 euro... dai... fra averlo e non averlo non mi cambia nulla..mal che vada rimane nella scatola...:angel:

Anto14
13-01-2017, 20:04
Il 16mm è da 68° di C.A. mentre il 14mm è 82° di C.A. così il campo reale inquadrato quando osserverai sarà di circa 0,90º per il 16mm e 0,96° per il 14mm, quindi quasi lo stesso campo ma alla fine userai sempre il 14mm Perchè ti da pochi ingrandimenti in più è poco campo in più.
Sono 75 € non 25€ potevi comprare il planetary ed 5mm:colbert:
Inoltre il 20 mm non gode di ottima fama ed è troppo vicino al 14 e al 26 in dotazione:meh:
Se puoi modifica L' ordine

Gianluca97
13-01-2017, 20:05
Come 25euro?
Non sono il 14 a 110euro e il 16 a 75? :confused:

Paololivio62
13-01-2017, 20:17
Come 25euro?
Non sono il 14 a 110euro e il 16 a 75? :confused:
si hai ragione
sono quattro
il 14 82° a 110
il 10 e 20 mm 70° a 25 euro l'uno
il 16 mm 68° a 75
... vabbè ormai è fatta.. poco male

Anto14
13-01-2017, 20:18
Perciò non sono 25€ in più ma 75€ in più
Si può modificare L' ordine?
Per il planetario consiglio il planetary ed 5 mm come detto prima

Paololivio62
13-01-2017, 20:22
penso di si.. quello da 110 lo pagherei con bonifico quindi se non invio il bonifico posso annullare l'ordine (credo). ma mi sembra di capire che quello è il migliore dei quattro.. gli altri l'ho pagati con paypal..

Gianluca97
13-01-2017, 20:24
Il 14 tienilo, è quello migliore e quello con più campo, vedo inutile il 16mm gli altri due il 10 sicuramente potrebbe servire mentre il 20.... vedi tu :D

Paololivio62
13-01-2017, 20:28
Vabbe'.. mi tengo tutto e non ci penso più ... passo al planetario... sforo un po' il budget..ma in fondo... chissenefrega ... a male non vanno...:razz::razz:
:sneaky::sneaky:

carlodob300
13-01-2017, 20:28
Era un consiglio non un comando da eseguire...:shock: Paolo fai una cosa..li provi e quelli che non ti piacciono li rivendi..sai quanti oculari ho acquistato e rivenduto? L'usato astronomico perde poco valore..fossi in te non avrei preso il 16 mm perche troppo vicinoal 14..ma hai comunque approfittato di una buona offerta quindi li rivendi tranquillamente. E' pur sempre un ottimo oculare!:;)

Paololivio62
13-01-2017, 20:31
Gia'.. che erano vicini ci ero pure arrivato persino io... poi ho visto il prezzo...:wtf::wtf: mi saro' gia' ammalato di strumentite fulminante?..:):angel: ... quoto... male che vada li rivendo...

Anto14
13-01-2017, 20:35
Era un consiglio non un comando da eseguire...:shock:

Infatti era solo un consiglio

Gianluca97
13-01-2017, 20:35
Cavolo... questa strumentite é micidiale, speriamo non sia contagiosa :biggrin:

Paololivio62
13-01-2017, 20:36
Certo... mica volevo essere polemico...oh... non fraintendere.. :) io ti devo dire solo grazie. ;););)

Anto14
13-01-2017, 20:39
Sisi ho capito:).... comunque il 16 mm a 75€ è un affare quindi se non ti serve lo rivenderesti subito ;)
prego!:biggrin:

Paololivio62
13-01-2017, 20:44
Ora sono in attesa che arrivi il bimbo e gli oculari.. faro' sapere..:) Domani caccia al planetario.. ;) A prezzo pieno costano un botto :disgusted::disgusted:

Anto14
13-01-2017, 20:50
Contratta con i venditori forse ti fanno uno sconto;)
Comunque il planetary ed si trova anche a 70€ senza sconto

carlodob300
13-01-2017, 20:55
A pensarci usciva uno zoom baader..:D

Paolo non comprarlo!!:biggrin:

Salvatore
13-01-2017, 21:10
Bene ci siamo dati da fare :biggrin:
Ottimi aquisti , e speso pure poco , non resta che provare ;)e se qualcosa non piace si mette nell' usato.
Facci sapere come ti trovi.
Paololivio62 , se qui c' è qualcuno poco tecnico ... il primo sono io :D

carlodob300
13-01-2017, 21:13
Paolo se rivendi il 14 mi prenoto:biggrin:

Salvatore
13-01-2017, 21:20
Sì, però! :colbert:
Non so se sapete come funziona il Dobson manuale (c'è anche motorizzato, ma non è più un Dobson, IMHO).
Si punta l'oggetto e lo si osserva mentre attraversa il campo; lo si punta di nuovo e si osserva. E via di questo passo.
Appare chiaro che, quanto più è vasto il campo, tanto più tempo impiegherà l'oggetto ad attraversare il campo (tempo di transito) e più a lungo sarà possibile osservarlo.
Se il campo è risicato, toccherà rincorrere l'oggetto e concentrarsi più sull'inseguimento che sull'osservazione. Se piace fare così... :hm:

Si ok nulla da dire Angelo... a parte che io sono masochista .
Forse mi piace "sudare" ma poco meno di mezzo grado di campo mi pare sia ancora gestibile... sempre per me.
Ma rileggendo mi viene un dubbio, ma non si parlava di Newton ?

Paololivio62
13-01-2017, 21:49
Paolo se rivendi il 14 mi prenoto:biggrin:
Furbacchione 😅😅😅

Paololivio62
13-01-2017, 21:53
A pensarci usciva uno zoom baader..:D

Paolo non comprarlo!!:biggrin:eh.. Quadi quasi.. Nono.. Scherzo eh... 😅😅 punto il planetario e poi sono più o meno a posto... Fino al prossimo upgrade.. ☺️

Paololivio62
13-01-2017, 21:59
Bene ci siamo dati da fare :biggrin:
Ottimi aquisti , e speso pure poco , non resta che provare ;)e se qualcosa non piace si mette nell' usato.
Facci sapere come ti trovi.
Paololivio62 , se qui c' è qualcuno poco tecnico ... il primo sono io :D

Contaci.. Spero di riuscire ad assemblare tutto per benino.. Bilanciare bene.. Senza combinare guai😱😱 e attendere la prima serata stellata.. E condividere la prima osservazione (boh.. Ho l'imbarazzo della scelta.. Luna, pianeti, orione ecc.. Ho sempre sognato di ammirarli più da "vicino")

Angeloma
14-01-2017, 06:57
Ma rileggendo mi viene un dubbio, ma non si parlava di Newton ?
Cambia la forma, ma la sostanza no (se non in peggio).
Prova a inseguire un oggetto qualsiasi ad alto ingrandimento con un Newton da un metro e venti su una montatura equatoriale, smanettando con le fruste (che non sono mai dove vorresti che fossero) osservando in un oculare con campo apparente d'una cinquantina di gradi che non è mai dove vorresti che fosse e mentre assumi posizioni da fachiro indiano... :sad:

Salvatore
14-01-2017, 07:25
:biggrin:
Angelo troppi film ti vedi!
La vita è fatta anche di sacrifici ;) una manopola con flessibile stile Eq3 , un buon stazionamento alla polare..... ciò non toglie che devi inseguire anche con un oculare con 100 CA , dai basta che ora pian pian stiamo andando OT.

Paololivio62
14-01-2017, 19:04
Cambia la forma, ma la sostanza no (se non in peggio).
Prova a inseguire un oggetto qualsiasi ad alto ingrandimento con un Newton da un metro e venti su una montatura equatoriale, smanettando con le fruste (che non sono mai dove vorresti che fossero) osservando in un oculare con campo apparente d'una cinquantina di gradi che non è mai dove vorresti che fosse e mentre assumi posizioni da fachiro indiano... :sad:

Mamma mia angelo, che mi devo preoccupare? C'ho pure un po' di artrosi... :D

carlodob300
14-01-2017, 19:17
Paolo hai preso tutti oculari ad ampio campo quindi non ti preoccupare!;)

carlodob300
15-01-2017, 00:23
Vi siete pappati tutti i 14 mm del display item???son spariti!:biggrin:

Paololivio62
15-01-2017, 00:27
Paolo hai preso tutti oculari ad ampio campo quindi non ti preoccupare!;)

Mi preoccupo delle contorsioni 😆😆😆

frignanoit
15-01-2017, 01:34
Impara ad usarlo con i movimenti alt/az stile dobson, avrai l'oculare sempre nella stessa posizione e non ti contorci...

Paololivio62
15-01-2017, 09:51
Essendo il mio primo strumento devo impratichirmi con molti concetti che fino adesso ho solo potuto studiare sulla carta ma mai praticare su uno strumento.. Ci vorrà tempo e pratica e volontà... Come tutte le cose credo :rolleyes:

Paololivio62
15-01-2017, 10:12
:blush:
Avrei un paio di domande sulla dotazione fornita.

C'e' una serie di anelli di diversa grandezza forniti con il tele ma non è indicato cosa esattamente siano.
Lo so sarà scontato ma non sono riuscito a capirlo:blush::blush:

Il cilindretto bianco con quel piccolo appoggio che è uguale ai due che stanno sull'asse di declinazione... ehm a che serve?:blush::blush:

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescope.html

:rolleyes: sempre grazie

frignanoit
16-01-2017, 02:10
Gli anelli di diversa misura potrebbero servire per montarci sulla montatura altri tipi di telescopio "se sono simili a quelli sul tubo" per i cilindretti, non li vedo, facendo zoom sull'immagine si sfoca troppo...

Paololivio62
18-01-2017, 17:10
Sono arrivati gli oculari dalla BRESSER.. Dici.. Embè.. Fossero stati spediti e confezionati in modo o normale nulla sarebbe da dire.. Invece.. Uno è arrivato in un piccolo contenitore di plastica sagomato con tappi su entrambi i lati dell'oculare. Questo è quello confezionato come si deve.. Il secondo è arrivato in scatola di cartone, avvolto in carta e SENZA il tappo a protezione dell'ottica anteriore senza fogli a bolla. Il terzo è arrivato chiuso in piccola scatola bianca avvolto da foglio a bolle in un sacchetto di plastica trasparente ma nel pacco solo carta senza plastica a bolle ma almeno con entrambi i tappi. Incredibile!
Un plauso alla tecnosky che invia in scatolina con etichetta con pezzetta di pelle per la pulizia, protetto con fogli a bolla..
Tedeschi scandalosi...

Tucana
18-01-2017, 17:16
Si vede che sono proprio display items in tutti i sensi; presi e spediti.
Sono almeno arrivati integri?

PHIL53
18-01-2017, 17:17
A meno che tu non abbia intenzionalmente invertito tappi, ritengo che quello a dx con le linee curve gialle dovrebbe andare sull'oculare al centro (un 16mm della Explore Scientific ?)

p.s. a costo di ripetermi...perché non indicare marche e focali dei 3 oculari ??

frignanoit
18-01-2017, 17:24
Il primo a sinistra è l'involucro classico dei super-plossl, io avendo sempre il tele montato lo uso insieme al suo foglio bollato per proteggere il focheggiatore, molto utile...

Paololivio62
18-01-2017, 17:43
A meno che tu non abbia intenzionalmente invertito tappi, ritengo che quello a dx con le linee curve gialle dovrebbe andare sull'oculare al centro (un 16mm della Explore Scientific ?)

p.s. a costo di ripetermi...perché non indicare marche e focali dei 3 oculari ??

Il motivo è che non ho ritenuto importante specificare.;);) Il post era .. di protesta per cosi' dire.. sulla maniera di confezionare e spedire oggetti comunque delicati da parte della BRESSER :twisted:
Degli oculari non ho toccato nulla.. arrivati cosi' come li vedi.
Comunque sono tutti explore scientific 10 70°, 16 68°, e 20 70°. il tecnosky e' 5 mm 82°.. Deve ancora arrivare il 14 mm sempre ES..

Paololivio62
18-01-2017, 17:43
Si vede che sono proprio display items in tutti i sensi; presi e spediti.
Sono almeno arrivati integri?

Sembra di si..

Paololivio62
18-01-2017, 17:44
Il primo a sinistra è l'involucro classico dei super-plossl, io avendo sempre il tele montato lo uso insieme al suo foglio bollato per proteggere il focheggiatore, molto utile...

Ma dentro c'e' un ES:confused:

Gianluca97
18-01-2017, 17:57
Cavolo così mi preoccupo, ho preso il 24mm 68° display items, arriva domani... speriamo bene :hm:
Però ricordo che altri avevano già acquistato in questo modo e arrivavano perfetti in una scatola generica, incrocio le dita.

Comunque se non hanno nessun problema va bene lo stesso dai

Paololivio62
18-01-2017, 18:02
Si.. pero' fa specie che i tedeschi che insegnano precisione agli altri spediscano in questo modo oggetti ad alto rischio di danno... Adesso mi preoccupo per il telescopio.. che arriverà dopodomani :shock::shock:

Gianluca97
18-01-2017, 18:10
In effetti hai ragione, ma ripeto se non ci sono segni drastici va bene comunque dai

carlodob300
18-01-2017, 18:10
Paolo mi fai sentire in colpa. Li ho ordinato un maxvision da 82° e un diagonale. Tutto perfetto..mi dispiace. L'importante e' che le lenti siano a posto

Gianluca97
18-01-2017, 18:16
A me invece consola la cosa :)

Paololivio62
18-01-2017, 18:40
Paolo mi fai sentire in colpa. Li ho ordinato un maxvision da 82° e un diagonale. Tutto perfetto..mi dispiace. L'importante e' che le lenti siano a posto

MA figurati.. Mica li hai confezionati tu :razz::razz:

Paololivio62
18-01-2017, 18:41
A me invece consola la cosa :)

Cioe'?.. Mal comune mezzo gaudio? O cerchi la rovina del principiante??:D:D:D

frignanoit
18-01-2017, 18:43
\bar{}
Ma dentro c'e' un ES:confused:
L'involucro è di questo oculare e molto simile e meno affusolato più cilindrico quello del Bresser
http://m.ebay.com/itm/Meade-Series-4000-DS-Super-Plossl-26mm-/122313393528?nav=SEARCH

Gianluca97
18-01-2017, 18:46
Cioe'?.. Mal comune mezzo gaudio? O cerchi la rovina del principiante??:D:D:D


:biggrin:
No, consola il fatto che a Carlo sia arrivato tutto perfetto, posso sperare ancora :D

Anto14
18-01-2017, 18:47
il tecnosky e' 5 mm 82°...

Ma hai comprato il planetary ed?:confused:

Riccardo_1
18-01-2017, 19:47
Io ho comprato il Maxvision 28mm/68°.

Avrei preso anche il 14mm/82° ma quante ore sono rimasti disponibili sul sito? :biggrin:

Anto14
18-01-2017, 20:29
Per pochissimo:biggrin:

Riccardo_1
18-01-2017, 20:47
:biggrin: Quanto costavano?

E che alternative ci sono in quel range di focali (13-14mm)? Mi ispira moltissimo il Tecnosky HD 13mm. Chissà se è più o meno corretto dell'ES..... Qualcuno l'ha provato?

PS: comunque l'ES 28mm/68° (otticamente identico al Maxvision che ho preso) costa 179€, a 75€ è stato davvero un bell'affare e ce n'è ancora uno per chi fosse interessato. Secondo me è ideale con un 8" f6.

Paololivio62
18-01-2017, 20:47
\bar{}
L'involucro è di questo oculare e molto simile e meno affusolato più cilindrico quello del Bresser
http://m.ebay.com/itm/Meade-Series-4000-DS-Super-Plossl-26mm-/122313393528?nav=SEARCH

Si conferma che si sono compirtati da peracottari..

Paololivio62
18-01-2017, 20:52
Ma hai comprato il planetary ed?:confused:

Si. 5 mm 82° da tecnosky

Paololivio62
18-01-2017, 21:10
:biggrin: Quanto costavano?
.
Pagati 25 euro ciascuno il 10mm e il 20mm 110 euro il 16mm. (mi pare) . 75 il planetary 5 mm

carlodob300
18-01-2017, 21:14
Si. 5 mm 82° da tecnosky

60°;)

Paololivio62
18-01-2017, 21:16
Si.. 😀😀 sono andato a memoria ☺️

Anto14
18-01-2017, 21:42
Ah... mi pareva strano che ci fosse un planetary ed da 82°;)

Anto14
18-01-2017, 21:44
:biggrin: Quanto costavano?

L'es da 14 mm 82° costava 110€:)

Paololivio62
18-01-2017, 21:50
Esatto.. Ho preso pure quello.. Arriva :biggrin: domani

Anto14
18-01-2017, 21:51
:biggrin:

carlodob300
18-01-2017, 21:52
Esatto.. Ho preso pure quello.. Arriva :biggrin: domani

Questo si e' stato un affarone! Lo userai moltissimo!;)

Anto14
18-01-2017, 21:53
Si... infatti è un ottimo oculare e il prezzo è stato davvero eccezionale

Paololivio62
18-01-2017, 22:11
Questo si e' stato un affarone! Lo userai moltissimo!;)
Intsnto spero di riuscire a montare il tele senza fsre casini. Poi ti dirò...
Certo che se lo trattano come hanno trattato gli oculari.. :cry:
Domanda idiota: che ogni volta che finisce una osservazione mi tocca smontare tutto? Non credo si possa lasciare all'aperto.. E a casa certamente non posso... Panico.. :meh:

carlodob300
18-01-2017, 22:22
Smontare tutto?capirai son due pezzi:biggrin: non lasciare nulla fuori. Lascialo dentro casa in verticale..non occupa molto spazio dai..;) cosa dovrei dire io che ho sto affarone che vedi nel mio avatar nel pianerottolo delle scale?a momenti non ci passo nemmeno ma la cosa non mi disturba affatto!

frignanoit
19-01-2017, 00:03
Ragazzi si può sempre impegnare un angolo basso di un armadio secondario, creare un piccolo armadio a muro in punti inutilizzati della casa, un box esterno da giardinaggio sul balcone su! Il mio è sempre tutto montato con i suoi piedoni della eq3 belli aperti di fianco al comodino nella mia camera, ogni tanto gli do una sbirciatina :biggrin:

Paololivio62
19-01-2017, 05:24
Niente balcone io... Lastrico esterno.. Casa piccola.. Chi glielo spiega adesso a mia moglie che
abbiamo un "figlio" adottivo? :biggrin: :cool: qualcosa mi
inventerò.... Basta cche non mi minacci "O io o il Telescopio..." perché la scelta sarebbe obbligatoria :biggrin:

carlodob300
19-01-2017, 06:29
Avvisa gia' l'avvocato:biggrin:

Gianluca97
19-01-2017, 12:42
Paololivio62, volevo solo dirti che sei stato sfortunato con gli oculari, il mio è arrivato oggi: tutto perfetto e nella scatola originale della serie ES Ar

carlodob300
19-01-2017, 12:45
Addio sole! Non oso immaginare che turbolenze quando mi arrivera' la torretta bino..:mad::biggrin:

Paololivio62
19-01-2017, 13:00
@Paololivio62 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5917), volevo solo dirti che sei stato sfortunato con gli oculari, il mio è arrivato oggi: tutto perfetto e nella scatola originale della serie ES Ar
..E' la storia della mia vita..:cry::cry: Sto nel panico per il telesscopio:vomit:

carlodob300
19-01-2017, 13:04
Non dimentichiamoci pero' che stiamo acquistando display item. Dobbiamo essere consapevoli che qualche difetuccio puo' esserci. Ovvio che se le lenti sono rigate lo spedisco indietro, ma se la scatolina non e' perfetta chissene...! Meglio risparmiare 50 euro sul nuovo che avere tutto come se fosse uscito dalla fabbrica, secondo me..

Gianluca97
19-01-2017, 13:27
Assolutamente, io il 24 l'ho pagato la metà...
Finché non ci sono difetti sull'ottica va bene tutto, anche il mio Mac non è arrivato nella scatola originale ma era perfetto ;)

Paolo vedrai che con un telescopio sono più attenti

carlodob300
19-01-2017, 14:54
22149

:biggrin:

Paololivio62
19-01-2017, 17:32
Assolutamente, io il 24 l'ho pagato la metà...

Paolo vedrai che con un telescopio sono più attenti
Ma si, in fondo sono d'accordo... Staranno più attenti... Speriamo non siano le ultime parole famose.. Poi io non ho un amico esperto che possa valutare meglio di me se c'è qualche difetto serio nelle ottiche del tubo.. E magari mi dia una mano con l'eventuale collimazione e il primo puntamento.. Oh, Sarò esagerato... Ma sono un po' preoccupato..

Paololivio62
20-01-2017, 15:14
Ecco un oculare ben confezionato

Paololivio62
20-01-2017, 15:17
Ed ecco il bimbo..

carlodob300
20-01-2017, 15:45
Paga da bere!!:biggrin:

Gianluca97
20-01-2017, 16:34
Sì, belle le scatole, ma noi vogliamo vedere il bimbo montato :biggrin:

carlodob300
20-01-2017, 16:56
Dagli tempo..sta ancora smadonnando col treppiede..:biggrin:

Paololivio62
20-01-2017, 17:21
Purtroppo credo di non essere in grado di montarlo.... L'asta è diversa da quella del disegno delle istruzioni-- e non so come fare per spiegarlo ai tedeschi.. ammesso che accettino la spiegazione...

carlodob300
20-01-2017, 17:24
Ma a parte quella parte filettata che sembra in piu' non riesci proprio a montare il treppiede?mi dispiace ma vedrai che riesci a risolvere! ;)

Ma istruzioni scritte?hai solo quel misero foglietto stile ikea?

Paololivio62
20-01-2017, 17:27
Non credo sia possibile perchè il volantino non sale per serrare.. rimane bloccato a metà.. Sono abbastanza sconfortato..

carlodob300
20-01-2017, 17:36
Puoi fare una foto del piattello portaoculari? Poi non capisco cosa impedisce alle gambe di aprirsi verso l'esterno...

Paololivio62
20-01-2017, 17:48
Questo è il meglio che sono riuscito a fare ma non va.. Inoltre dalla testa si è staccata da sola il coperchietto con la scala graduata...

carlodob300
20-01-2017, 17:52
Il volantino deve andare sotto il piatto.. secondo me quel dado che tiene bloccato il volantino devi svitarlo..sara' duro ma non vedoalternative..fatto quello dovresti riuscire a ricomporre i pezzi come in foto..