PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser messier nt-203/1200l + exos 2.



Paololivio62
12-01-2017, 14:37
Sul sito bresser c'e' in vendita il telescopio in titolo. Per migliorare la sua dotazione di base. E' il mio primo strumento dopo anni di osservazioni a occhio nudo
A leggere sul sito farebbe di tutto un po' dal cielo profondo al planetario sia in osservazione che fotografia. Ho letto pero' che tutto non si può' fare con un solo strumento..
L' astrofotografia mi ha sempre affascinato ma al momento preferirei non sbilanciarmi troppo e far crescere l'attrezzatura (e gli obiettivi) di pari passo con le conoscenze attualmente basiche o poco più..
Cosa puo' fare meglio lo strumento in questione che avrei intenzione di acquistare prestissimo, visto il prezzo?
Grazie

Angeloma
12-01-2017, 14:42
Solo visuale, vista l'assenza di motori e la montatura stessa che sarebbe, in ogni caso, non idonea alla fotografia astronomica con un tubo ottico così lungo e pesante.

Paololivio62
12-01-2017, 14:45
Solo visuale, vista l'assenza di motori e la montatura stessa che sarebbe, in ogni caso, non idonea alla fotografia astronomica con un tubo ottico così lungo e pesante.

Quale tipo di motorizzazione fra quelle offerte sul sito è adatta? (potrebbe essere questa?
(RA/DEC-MOTOR KIT DUO FOR EXOS-2 AND EQ/MON-2)
Soprattutto..vale la pena?

Darth Fener
12-01-2017, 15:45
si è quella, è una sola e non puoi sbagliare.

Cosi com'è la puoi usare in visuale per fare deepsky e planetario, con profitto. il 200/1200 va bene sia sul planetario per via della lunghezza focale, che ovviamente sul deepsky grazie al diametro generoso.

Lascia tutto com'è, fai esperienza prima in visuale, con le collimazioni, e a cercare gli oggetti manualmente, e seguirli manualmente con le manopole. Impara bene a stazionare la montatura, mettendola in bolla e bilanciando ( MOOOOLTO BENE) il tubo ottico visto il suo peso.

Dopo, quando avrai preso confidenza con tutto questo, potrai pensare ad un kit motori e go-to, gli metti su un bel newton 150/750 e via di astrofotografia.(se hai una reflex)

Darth Fener
12-01-2017, 15:56
oh madonna, il sito bresser ha messo il mak 150 e il rifrattore 150L nei display Item

La strumentiteeeeee

C'è pure l'80ED e il 120ED

Paololivio62
12-01-2017, 16:01
si è quella, è una sola e non puoi sbagliare.

Cosi com'è la puoi usare in visuale per fare deepsky e planetario, con profitto. il 200/1200 va bene sia sul planetario per via della lunghezza focale, che ovviamente sul deepsky grazie al diametro generoso.

Lascia tutto com'è, fai esperienza prima in visuale, con le collimazioni, e a cercare gli oggetti manualmente, e seguirli manualmente con le manopole. Impara bene a stazionare la montatura, mettendola in bolla e bilanciando ( MOOOOLTO BENE) il tubo ottico visto il suo peso.

Dopo, quando avrai preso confidenza con tutto questo, potrai pensare ad un kit motori e go-to, gli metti su un bel newton 150/750 e via di astrofotografia.(se hai una reflex)

219 euro..:) ce l'ho.. nikon d3000 un po vecchiotta non so se va bene..... Ma tutto con calma...:) Mi aspettano lunghe serate (dopo vent'anni....:) ):razz::razz:

Ant64o
12-01-2017, 17:46
Se la (RA/DEC-MOTOR KIT DUO FOR EXOS-2 AND EQ/MON-2) è una sola quale motorizzazione andrebbe messa?
Avevo pensato di prende il newton con la montatura e relativa motorizzazione e utilizzarla col mak per farci un po di foto.

Valerio Ricciardi
12-01-2017, 18:33
Prendi il kit in megaofferta (tubo + montatura classe EQ5 meno di quel che costa la sola montatura) a 299, poi non è detto che tu debba comprare proprio quei motori là e proprio da Bresser.
Te li compri dove più ti aggrada, in un secondo momento, anche usati da qualcuno che li ha e vuol fare l'Upgrade al sistema con GoTo (in quel caso si deve cambiare tutto).

La Exos 2 è una NEq5 con un treppiede più bello e pesante, classe HEq5, e qualche gradevole finitura in più.

Darth Fener
12-01-2017, 18:39
Se la (RA/DEC-MOTOR KIT DUO FOR EXOS-2 AND EQ/MON-2) è una sola quale motorizzazione andrebbe messa?
Avevo pensato di prende il newton con la montatura e relativa motorizzazione e utilizzarla col mak per farci un po di foto.

Mi viene un dubbio: ho scritto che è una sola ( intesa come UNO numero) non una sola nel senso che è una truffa :biggrin: ( in quel caso avrei scritto "è ' na sola" )

Ant64o
12-01-2017, 19:12
Avevo equivocato sulla sola.
Ho visto un paio di motorizzazioni su astrosell a 90 e 120€ la prima skywatcher per EQ5 e l altra bresser
Potrei pensare di prendere una di queste o mi conviene aspettare per una goto?
Tanto sinché non torna la primavera non utilizzerei il tutto.

Valerio Ricciardi
12-01-2017, 21:13
in quel caso avrei scritto "è ' na sola" )

non "sola" ma

sòla - come suola (usata, di scarpe) ossia cosa che non vale nulla

Valerio Ricciardi
12-01-2017, 21:22
E perché non dovresti utilizzare nulla sino a primavera? :confused:

Comunque: che sia GoTo, che sia normale, se sulla motorizzazione è prevista una porta ST4 è meglio (puoi utilizzare un autoguida per, un domani, foto astronomiche con correzione dell'errore di velocità della montatura).

Ovviamente con un'ottica di focale massima 750: con 1200 di focale minimo minimo si parla di QQ6 o NEQ6 Pro.

Per osservare il cielo, la motorizzazione in AR è un complemento non irrinunciabile ma che semplifica TANTO la vita e migliora di MOLTO, non di poco, la comodità di osservazione, specie con un Newton su EQ che è una configurazione economica, performante ma scomoda di suo; già la motorizzazione sull'asse di declinazione serve a poco o nulla. Mentre per correggere gli errori di trascinamento della montatura, con l'autoguida, ci vogliono di fatto assolutamente tutte e due per raggiungere una precisione adeguata.

Angeloma
12-01-2017, 21:56
E perché non dovresti utilizzare nulla sino a primavera?
Forse perché abita in una località molto meridionale, ma così meridionale che in questo periodo è sempre giorno... fino a primavera :biggrin:.

Paololivio62
13-01-2017, 06:51
si è quella, è una sola e non puoi sbagliare.

Cosi com'è la puoi usare in visuale per fare deepsky e planetario, con profitto. il 200/1200 va bene sia sul planetario per via della lunghezza focale, che ovviamente sul deepsky grazie al diametro generoso.


Lascia tutto com'è, fai esperienza prima in visuale, con le collimazioni,


Per "cosi' com'è la puoi usare" intendi la motorizzazione o il tele? Immagino il secondo..

La collimazione mi preoccupa un po'.. Appena arriva e dopo montato va per forza collimato immagino.. :rolleyes: :rolleyes::rolleyes:

Angeloma
13-01-2017, 07:27
La collimazione mi preoccupa un po'
Se la collimazione fosse così problematica, difficile, traumatica, insormontabile... chi comprerebbe i Newton?
E se nessuno li comprasse per il cupo terrore di dover collimare... perché mai continuare a produrli nelle configurazioni più disparate?
Guarda quante focali sono disponibili nella produzione industriale: da 500 a 1900mm per aperture che vanno da 76 a 458mm!

Ci possono essere oggettive difficoltà per collimare al meglio un Newton di rapporto focale inferiore a f5 (escluso) ma ci sono collimatori molto specifici in grado di consentire una perfetta collimazione in breve tempo come il noto Catseye (http://www.catseyecollimation.com).

Paololivio62
13-01-2017, 07:33
Se la collimazione fosse così problematica, difficile, traumatica, insormontabile... chi comprerebbe i Newton?
E se nessuno li comprasse per il cupo terrore di dover collimare... perché mai continuare a produrli nelle configurazioni più disparate?
Guarda quante focali sono disponibili nella produzione industriale: da 500 a 1900mm per aperture che vanno da 76 a 458mm!

Ci possono essere oggettive difficoltà per collimare al meglio un Newton di rapporto focale inferiore a f5 (escluso) ma ci sono collimatori molto specifici in grado di consentire una perfetta collimazione in breve tempo come il noto Catseye (http://www.catseyecollimation.com).

Si ho letto che non è poi una cosa mostruosa.. Pero' tieni presente che e' il mio primo strumento.(dato il prezzo offerto ho pure esagerato per le mie competenze) e un po' di preoccupazione ci sta..:) o no?:weeabooface:

Red Hanuman
13-01-2017, 07:59
Paololivio62 , non quotare il messaggio immediatamente precedente, ne va della leggibilità della discussione. Grazie!

Paololivio62
13-01-2017, 08:04
scusa :oops:

Angeloma
13-01-2017, 08:29
un po' di preoccupazione ci sta.. o no?
Per tutti c'è stata una prima volta.. :biggrin:

Paololivio62
13-01-2017, 08:37
al di là delle battute..;) la collimazione puo' essere eseguita a mano (da qualche parte ci sarà pure scritto come fare penso...) o è necessario dotarsi di un apposito attrezzo tipo BRESSER LASER COLLIMATOR 31.7MM (1,25") ??:confused:
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/BRESSER-Laser-Collimator-31-7mm-1-25.html?listtype=search&searchparam=collimator
Sempre grazie.. :)

Anto14
13-01-2017, 08:46
Per collimare ti sarà utlile questa guida
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf ;)
Puoi collimare anche con un portarullini forato(nella guida è spiegato come costruirlo).... io mi trovo bene con questo metodo.
I collimatori laser,come quello da te citato, servono per collimare solo il primario.

emiscio78
13-01-2017, 08:50
Potrei fare una pazzia per quel mak 150 in offerta....arghhhhh

Paololivio62
13-01-2017, 08:52
Per collimare ti sarà utlile questa guida
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf ;)
Puoi collimare anche con un portarullini forato(nella guida è spiegato come costruirlo).... io mi trovo bene con questo metodo.
I collimatori laser,come quello da te citato, servono per collimare solo il primario.

bene, fesseria evitata per un pelo..:rolleyes: Grazie ..issimo..:)

Paololivio62
13-01-2017, 08:53
Potrei fare una pazzia per quel mak 150 in offerta....arghhhhh

Ma poi alla fine sto' tele l'hai comprato o no?..:razz::razz:

emiscio78
13-01-2017, 09:09
No...Ho messo nel carrello quello da 299

Paololivio62
13-01-2017, 09:11
l'ho comprato anche io.. Bonificato ieri..in arrivo.. :sbav:

Anto14
13-01-2017, 09:12
bene, fesseria evitata per un pelo..:rolleyes: Grazie ..issimo..:)

Prego! Se non hai un portarullini da cui crearti il collimatore, ti conviene prendere un collimatore cheshire, meglio con crocicchio(è più preciso);)

Paololivio62
13-01-2017, 09:31
Prego! Se non hai un portarullini da cui crearti il collimatore, ti conviene prendere un collimatore cheshire, meglio con crocicchio(è più preciso);)

Agli ordini capo... eseguo...(a casa ho vecchi portarullini) provero' a farlo... in caso... compro..in ogni caso Grazie!! (facciamo così.. è sottinteso..ok?..:)

emiscio78
13-01-2017, 09:45
Del mak 150 non trovo molte info e foto in giro...ma giudicare dalle caratteristiche del tubo mi aspetto performance di livello...anche rispetto al 127 spero. Secondo me è poco diffuso per via del prezzo...

Darth Fener
13-01-2017, 10:27
Il mak 150 di bresser è particolare per via del fuocheggiatore tradizionale. Zero mirror shift.

Come ottiche però non ricordo bene, ma mi pare che Valerio Ricciardi non ne parlava bene.
Diverso il mak 127 che in pratica dovrebbe essere il fratello del maede etx125

Anto14
13-01-2017, 10:27
Agli ordini capo... eseguo...(a casa ho vecchi portarullini) provero' a farlo... in caso... compro..in ogni caso Grazie!! (facciamo così.. è sottinteso..ok?..:)

:biggrin: ok è sottinteso ;)
P.s. Se riesci a farlo con il portarullini, va benissimo e non serve il cheshire

emiscio78
13-01-2017, 11:50
Ho visto su questo forum alcune foto della luna fatte col mak 150 senza barlow, spettacolari spettacolari i dettagli ma molto scure...boh

Altre foto non ne ho trovate.

Il tubo sembra anche molto ben accessoriato.

Angeloma
13-01-2017, 13:10
spettacolari i dettagli ma molto scure
La Luna è un soggetto "facile" solo in apparenza. Il contrasto è elevato e per non "bruciare" le alte luci si abbassa il livello di luminanza e po' anche il contrasto. Per ottenere il miglior risultato possibile si opera un'elaborazione HDR di più scatti; di solito si lavora sui fotogrammi di una ripresa video, dei quali i migliori verranno integrati.

emiscio78
13-01-2017, 14:02
Ok Angelo ma cmq è valido come telescopio il mak 150, dico bene? Poi a quel prezzo diventa molto invitante...

SVelo
13-01-2017, 14:09
cmq
Attento (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento): 3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

Angeloma
13-01-2017, 14:28
Poi a quel prezzo diventa molto invitante
Poi però devi acquistare anche una montatura... o lo tieni in mano?

Il Mak 150 è senza dubbio valido, ma questo è ignoto ai più e non ci sono riscontri in rete. È più specializzato del Newton, ma è anche più compatto e maneggevole; per contro, ha un apertura inferiore.

Valerio Ricciardi
13-01-2017, 15:01
Il 152/1900 di Bresser non dovrebbe essere male, la struttura è in teoria certo concettualmente più valida come stabilità del fuoco di quella con lo specchio che trasla (anche se perdi la grande possibilità di regolazione dell'estrazione di fuoco propria di quel sistema).

Io ho un 152/1900 che dovrebbe essere di fabbricazione Meade (da tantissimi dettagli, non solo il colore del tubo, ma il suo cercatore originale uguale alla versione "dritta" di quello dell'ETX 125, il pomolo di messa a fuoco identico per materiale e foggia agli SC8 Meade, un nonnulla di mirror shift ben riconoscibile...) che mi pare funzioni alla grande, anche se (essendo l'altro 150 smontato per le modifiche non sono ancora in grado di confrontarli in parallelo, cosa essenziale) a me a memoria il Mak 150/1800 Sky-Watcher sembra più inciso e tenere meglio i forti ingrandimenti.

Il Mak di Sky-Watcher, peraltro, è un "vero" 150, stante che la luce libera del menisco è da 150,4, appena sopra il dichiarato, ma il primario è da 167 mm. Il che è ciò che deve essere, garantisce che non si perda l'informazione più periferica proveniente dal menisco per via del suo leggero potere divergente. Del 152 non so, non l'ho ancora aperto (uno per volta...)

Di certo, mi sembra che a sua volta il Bosma 150/1800, quello lungo e ingombrante schema Rumak, tenga i 300x con più scioltezza dello Sky-Watcher/Orion. Allora il Bresser, se è come quello che ho io con altro colore (e messa a fuoco interna) potrebbe costituire un'alternativa più economica agli altri due, ma solo se preso a buon prezzo come nel caso delle offerte. Resta la domanda senza risposta: possibile che non se nel legga in giro una recensione dettagliata e tecnica?

La leggera diffidenza nasce dal fatto che quel tedesco che testa questo mondo e quel'altro, Rohr, recensì un Mak che aveva (ahi) lo stesso sistema di fissaggio del menisco con sei viti su una piastra ad anello, stessi (hai) dati di targa, e che otticamente sembrava lavorato a... raspa, non ossido di Cerio.

Se si trattava di un esemplare di pre-produzione di un'azienda ancora poco padrona della tecnologia usata e che poi si è affinata... passi; ma se quello era lo standard, o - che alla fine è lo stesso - quello lo standard del controllo qualità, magari poteva anche uscire un esemplare che il suo dovere lo fa tutto onestamente, senza far gridare al miracolo (come il 152/1900 che ho) ma magari anche no... insomma, prima di incapricciarsi di un focheggiatore esterno e di una costruzione robustissima e meccanicamente molto rigorosa, toccherebbe sentire il parere di chi dietro quel tubo bianco ha messo fisicamente l'occhio, e non provenendo dal Seben Big Boss (se no lo troverebbe comunque un capolavoro dell'ottica moderna).

Red Hanuman
13-01-2017, 15:18
Ok Angelo ma cmq è valido come telescopio il mak 150, dico bene? Poi a quel prezzo diventa molto invitante...
Per favore, niente abbreviazioni.[emoji11]

Valerio Ricciardi
13-01-2017, 16:38
Per favore, niente abbreviazioni.[emoji11]

xke'?
Ah...
Snzltr! Ttt bn, in ftr strm mlt ttnt!

Anto14
13-01-2017, 16:41
:biggrin:

Angeloma
13-01-2017, 17:42
A Vale'... cos'è, una dimostrazione di calabrese estremo? :confused:

Ant64o
13-01-2017, 18:09
lo hanno portato a 399!:twisted::shock:

Angeloma
13-01-2017, 18:20
Lezione n.1:
Le buone occasioni vanno colte al volo! ;)

Ant64o
13-01-2017, 18:30
Il bello che ho spinto io l'attenzione su questa offerta in vari tread.
Piu' che altro ho cercato di capire se per le mie esigenze era la scelta corretta o meno.
Volevo individuare la motorizzazione da mettere, quella della bresser non ha la porta per l'autoguida.
Quale motorizzazione potrebbe essere installata con questa porta?
Comunque ho mandato un email spiegando che avevo visto la precedente offerta ed ero intenzionato a prendela.
Vediamo che mi rispondono e se mi rispondono.
Come dicevo non ho particolarmente fretta perche in inverno mi tocca riguardarmi. Quindi prima della primavera niente osservazioni.

Paololivio62
13-01-2017, 19:29
Lezione n.1:
Le buone occasioni vanno colte al volo! ;)

eh gia' ... eh gia' :biggrin::biggrin:

Anto14
13-01-2017, 19:35
Lezione n.1:
Le buone occasioni vanno colte al volo! ;)

Propio così... ;)

Valerio Ricciardi
13-01-2017, 20:01
Scusa, Ant64o, con tutta la più sincera e infinita solidarietà e simpatia delle due l'una:

- o un certo tipo di cosa non è proprio adatta per le tue esigenze (es. hai solo un balcone largo 80 cm e lungo 10 m, ed un Newton da 1200 di focale non ti ci sta e stop) e quel punto te ne infischi a priori quale che sia il prezzo, non è che io domani mi posso portare a casa un bellissimo cucciolo di dromedario solo perché me lo offrono a un quinto del suo prezzo di mercato

- o se quella configurazione per te di massima va bene, e la vedi in offerta speciale un sito che ti vende quel newton completo di montatura già di categoria media (non più entry level) a addirittura MENO del prezzo della stessa montatura da sola :shock: , prima clicchi "aggiungi al carrello", poi fai tutti i ragionamenti del caso relativi agli upgrade, agli accessori eccetera.

Io il mio poderoso Mak 180/2700 l'ho pagato, nuovo di pacca per dire nuovo (DUE puntini di serraggio sulla barra Vixen) imballato e cogli accessori di serie la metà giusta del prezzo spedito al quale l'offriva TS.

Stavo guardando Subito.it cercando un portasurf per un amico che non riusciva a trovarlo per la sua vettura, avevo selezionato "Lazio e regioni contermini", ancora non avevo (per fortuna) spuntato "accessori auto" perciò mi faceva vedere tutto, mi compare bling! l'annuncio appena messo (era un venerdì sera) e finito di leggerlo avevo la mano sul cellulare. Ho dato appuntamento al venditore (in paese dell'hinterland napoletano) per metà della mattina dopo, il giorno dopo di primissimo mattino treno per Napoli, cambio per la circumvesuviana, alle 10,30 mi attendeva in stazione. Imballato, fatturato una settimana prima, ancora 103 settimane su 104 di garanzia, tutto perfetto. Per lui era un errato acquisto (totale), aveva scelto quello strumento per apertura e compattezza senza rendersi conto del campo apparente massimo possibile... lo avrebbe sostituito con un Apo da 127 a fuoco corto, voleva almeno tre gradi di campo. Non aveva nemmeno idea (beato lui) di cosa fosse un problema economico... a casa aveva una dozzina di binocoli, il peggiore a momenti sarà stato uno Swaroski. E poi Kowa, Carl Zeiss, Pentax anni '70...

Dopo pranzo già scendevo di nuovo a Termini con in spalla l'ingombrante scatolo e un'espressione sorniona.

Paololivio62
13-01-2017, 20:05
Appunto.. vedere l'affare e coglierlo al volo... concordo... :D:D Applauso

emiscio78
13-01-2017, 20:25
Penso di prendere la exos2 in offerta e il mak150 in offerta

Valerio Ricciardi
14-01-2017, 05:53
Se non l'hai già ordinato tu, comunque, la Exos2 al momento c'è a 249, il Mak da 152 no. Andato al volo.

Angeloma
14-01-2017, 06:44
il Mak da 152 no. Andato al volo

Come dicevo in precedenza:
Le buone occasioni vanno colte al volo

E due...:colbert:

emiscio78
14-01-2017, 08:24
Presi ieri sera. Mak150 e exos2. Speriamo bene. A quel presso ci Pre devo solo il mak 150

emiscio78
14-01-2017, 08:26
Anzi nemmeno

Valerio Ricciardi
14-01-2017, 08:56
Arriverà tutto perfetto, stà tranquillo.
Ci vorranno alcuni giorni, ma meno di quel che penseresti essendo una spedizione dalla Germania. Spero tu abbia scelto il corriere più economico, tanto ci mette poco comunque (anche se non arriverà... venti minuti prima di averlo ordinato come a momenti accade con Amazon).
Ora speriamo che il semisconosciuto Mak bianco sia almeno parente di quello che ho io, decentissimo (in realtà il tuo me lo aspetto migliore) e non di quella... Caporetto dell'ottica geometrica che testò Rohr.

emiscio78
14-01-2017, 09:43
Grazie valerio...

Valerio Ricciardi
14-01-2017, 10:24
A quel presso ci Pre devo

:wtf:

visto il risparmio complessivo ti ci rientra anche una tastiera nuova dal negozio cinese vicino casa? :biggrin:

emiscio78
14-01-2017, 10:39
Eh??

Anto14
14-01-2017, 11:12
:wtf:

visto il risparmio complessivo ti ci rientra anche una tastiera nuova dal negozio cinese vicino casa? :biggrin:

:biggrin:

emiscio78
19-01-2017, 13:50
Ragazzi arrivato ieri il mak 152 della Bresser ed exos2, ricordo acquistato scontato inquadro strumento in esposizione.

Abbiamo fatto un test con un amico astrofotografo per verificare qualità delle lenti e soprattutto messa a fuoco.
Per ora sembra tutto ok, ho avuto un momento di paura all inizio perché sembrava non andare a fuoco, ma bisognava montare i 2 anelli in dotazione che infatti allontanano il punto di fuoco e tutto torna.
Fortunatamente assenza di astigmatismo.
Per ora niente pianeti, ieri solo bersagli terrestri e nebulosa di orione, a cui abbiamo fatto anche un paio di foto al volo con reflex e puntamento polare approssimativo, esposizione 30 sec.
Mi impegno a scrivere un Report dedicato in un thread ad hoc, magari dopo aver visto marte e Venere che dovrebbero essere il pane per i suoi denti.

Ripeto, per ora il test aveva solo lo scopo di capire se rimandare indietro il tubo oppure no, soprattutto dopo aver letto 1 (unica) recensione su un ota che aveva valori di targa uguali.

Le confezioni sono arrivate complete in tutto con manuali e accessori.
Solo qualche segno sul supporto del cercatore visto che era stato montato.
Il cercatore è molto leggerino in plastica ma fa il suo lavoro

A presto!

emiscio78
19-01-2017, 13:55
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170119/aeb4980ed2859f07d8e6eea5d146d7cd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170119/7f7566060b931c01c434806044895642.jpg

Paololivio62
19-01-2017, 14:03
e' quello che ho comprato pure io a 299 euro... 'mazza che bestiolina... o no?..

emiscio78
19-01-2017, 14:28
No il mio è un catadiottrico da 150 mm e 1900 mm di focale. Il tuo è un newton se non erro.

Darth Fener
19-01-2017, 14:48
Senza le 2 prolunghe non va a fuoco? hai provato sia in terrestre che di notte?

emiscio78
19-01-2017, 14:57
Sì all inizio il mio amico aveva messo una prolunga sull oculare e così andava corettamente a fuoco ma poi abbiamo visto i 2 anelli da 2" da avvitare al focheggiatore.
Funziona così :
1 anello per andare a fuoco con diagonale + oculare
2 anelli per andare a fuoco con la reflex

emiscio78
19-01-2017, 14:59
Forse per avere una focale così e un focheggiatore esterno era l unico modo boh

Paololivio62
19-01-2017, 15:00
No il mio è un catadiottrico da 150 mm e 1900 mm di focale. Il tuo è un newton se non erro.

Si.. :blush::blush:non erri..

Darth Fener
19-01-2017, 15:11
Sì all inizio il mio amico aveva messo una prolunga sull oculare e così andava corettamente a fuoco ma poi abbiamo visto i 2 anelli da 2" da avvitare al focheggiatore.
Funziona così :
1 anello per andare a fuoco con diagonale + oculare
2 anelli per andare a fuoco con la reflex

Ok, Funziona piu o meno come il mio rifrattore, dove va a fuoco in notturno SENZA anelli, ma con la reflex servono i 2 anelli.
Sistema inutile e macchinoso, l'exafoc è un bel focheggiatore, ma dovevano dotarlo di una escursione doppia.

Ok che ci vogliono 2 secondi a montarli, però è una scocciatura

Darth Fener
19-01-2017, 15:12
Il newton 200/1200 messo a confronto col mak 152 è tipo 4 volte piu grande :biggrin:

emiscio78
19-01-2017, 15:15
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170119/9e5c2f6e5579e6433f83a0b1532db0ab.jpg

Il fuoco ha una escursione di 30 mm o poco più.

L anello lo vedi in figura.

Diciamo che il test di ieri sera aveva lo scopo di scongiurare i famosi problemi di messa a fuoco.

Molto interessante orione visto con filtro e oculare da 12mm ...bello

Paololivio62
19-01-2017, 15:16
Il newton 200/1200 messo a confronto col mak 152 è tipo 4 volte piu grande https://www.astronomia.com/forum/images/smilies/customsmilies/biggrin.png
Quattro volte? :hm::hm: Ok.. a casa ho detto .. ma no che non è troppo grosso..:D (Avvocatoooo....)

emiscio78
19-01-2017, 16:31
Ti dico la verità. ..ieri mi è sembrato che la exos2 era al limite col mak che pesa 6 kg...figuriamoci col newton da 12 kg!
Ma comunque hai fatto un affare a quel prezzo!!!

Darth Fener
19-01-2017, 17:14
La exos 2 regge 13 kg mi pare, ma la differenza sta anche nella lunga leva. Anche un telescopio piu leggero, ma lungo puo dar problemi. I mak sono "relativamente" pesanti, ma sono compatti. Sulla Exos 2 il mak ci balla

emiscio78
19-01-2017, 17:24
Sì secondo me è la sua

Paololivio62
19-01-2017, 19:46
Sul sito ls exos 2 è data per pesi fino a 12 kg