Visualizza Versione Completa : Aiuto per camera dobson 8' 200/1200
cricetoolandese
12-01-2017, 13:45
Ciao a tutti e ben trovati nell'anno nuovo.
Ieri sera ho osservato per la prima volta nel 2017 la luna ed ho scattato qualche fotografia col cellulare.
Vorrei comprare una camera, ero orientato sulla Celestron NextImage ma ho letto i post nel forum ed è sconsigliata. Ho visto invece che viene consigliata la ASI120MC, che teleskope express vende in offerta a 167€.
Sembra indicata anche per meteore, nebulose e galassie. che dite la prendo?
Vi prego ditemi di SI! :biggrin::biggrin: hahahahaha ciao a tutti e buona giornata
Eros
Angeloma
12-01-2017, 15:18
Una camera da usare col Dobson?
Ma sei proprio sicuro di volerlo fare? :confused:
paperbike
12-01-2017, 15:30
Non si finisce mai di imparare;)
cricetoolandese
12-01-2017, 15:34
Vorrei. ho pensato che se riesco a scattare qualche fotografia col telefono riuscirei meglio con un prodotto ad hoc. Ovviamente seguire l'oggetto osservato muovendo il dob manualmente è una eresia immagino. Quindi non si riesce col dob facendo video e utilizzando poi il software a corredo?
Grazie a tutti
Angeloma
12-01-2017, 16:12
Quindi non si riesce col dob facendo video
Mica tanto bene, sai!?
Anzi, proprio maluccio... fai conto d'inseguire con un oculare da 4,5mm dal campo molto piccolo! :meh:
paperbike
12-01-2017, 16:13
E' un'impresa perché le webcam hanno bisogno di una montatura motorizzata che insegue l'oggetto, puoi provare a farlo a mano, ma auguri.:biggrin:
cricetoolandese
12-01-2017, 16:17
una fotocamera invece? stesso discorso? posso fare solamente foto a bassa esposizione? tipo alla luna e al sole . Se si a questo punto vale la pena prendere al massimo l'adattatore per il telefono e\o le compatte
Di nuovo grazie
:-)
Angeloma
12-01-2017, 16:31
Dopo un tot di foto ti stuferai, anche se non me lo auguro. La ripetitività viene a noia, ma non siamo tutti fatti alla stessa maniera.
Gianluca97
12-01-2017, 16:33
Io mi diverto qualche volta a fare foto alla Luna con la reflex montata a fuoco diretto del mio dobson, ma ti puoi limitare a singole pose molto brevi che quindi tagliano fuori tutto il resto.
Forse, ma sottolineo forse, con una piattaforma equatoriale riesci a fare qualcosa in più ma è sempre complicato... il dobson nasce per visuale, al massimo qualche foto alla Luna perchè richiede tempi molto veloci ma nient'altro di più...
cricetoolandese
12-01-2017, 16:48
Dopo un tot di foto ti stuferai, anche se non me lo auguro. La ripetitività viene a noia, ma non siamo tutti fatti alla stessa maniera.
Probabile, mi stufo facilmente della routine.
grazie del consiglio investirò in oculari la somma prefissata. Che poi, dovrei comprare una barlow anche per usare la cam? o non necessariamente?
Grazie
cricetoolandese
12-01-2017, 16:54
Io mi diverto qualche volta a fare foto alla Luna con la reflex montata a fuoco diretto del mio dobson, ma ti puoi limitare a singole pose molto brevi che quindi tagliano fuori tutto il resto.
Forse, ma sottolineo forse, con una piattaforma equatoriale riesci a fare qualcosa in più ma è sempre complicato... il dobson nasce per visuale, al massimo qualche foto alla Luna perchè richiede tempi molto veloci ma nient'altro di più...
Capito. a fuoco diretto intendi senza obiettivo direttamente inserita (con un adattatore immagino) al posto dell' oculare? O senza oculare è come guardare in uno specchio e basta senza ingrandire? Scusa l'ignoranza ma sono principiante in astronomia e ancor meno in fotografia.
grazie
Eros
Come ti è stato detto non ha senso spendere per fare foto col dobson, galassie e nebulose potrai solo osservarle, hanno bisogno di esposizioni lunghe o lunghissime, del tutto incompatibili con il tuo strumento.
Luna e pianeti, il discorso cambia, qui viene in soccorso la tecnica dello stacking, ti basta una reflex o persino una compatta e ti ci potrai divertire per parecchio
Dimenticavo, senza oculare è come avere un teleobiettivo di focale pari a quella del telescopio, troppo poco per i pianeti, per cui si utilizza una Barlow oppure si usa oculare con la tecnica della proiezione
Gianluca97
12-01-2017, 17:57
a fuoco diretto intendi senza obiettivo direttamente inserita (con un adattatore immagino) al posto dell' oculare? O senza oculare è come guardare in uno specchio e basta senza ingrandire?
Come ti ha già detto alextar senza oculare il telescopio diventa un teleobiettivo, la reflex va messa tramite adattatore T2 al posto dell'oculare.
Io per la Luna uso solo i 1200mm di focale del mio telescopio (1800mm come campo inquadrato con la reflex aps-c), ma per i pianeti sono pochissimi e quindi servono le barlow.
cricetoolandese
12-01-2017, 18:46
ehmmm.... ok... ho una nikon d60, un po' datata ma un ottimo prodotto. se acquisto un anello t2 riuscirò a montarla sul DOB e fotografare la luna senza obbiettivo e oculare? scusate ma data l'ignoranza non capisco.
Gianluca97
12-01-2017, 18:50
Dipende da dove si trova il punto di fuoco, io non ho problemi ma so che alcuni non riescono ad andare a fuoco.
Angeloma
12-01-2017, 20:24
Io devo interporre una lente di Barlow oer estrarre il fuoco. Ma non ha senso, fatte due o tre foto le hai fatte tutte.
Le ho fatte anche anche con gli oculari TS Expanse raccordati alla reflex: qualità dell'immagine deludente.
Se si vuole ottenere un risultato valido, serve una camerina e riprendere dei filmati utilizzando anche varie lenti di Barlow con diversi fattori di moltiplicazione. Nel caso della Luna, si può scendere al livello di dettaglio di un singolo cratere con ottime immagini, risultato dell'integrazione dei migliori fotogrammi. Ma serve una montatura motorizzata e, possibilmente, equatoriale.