PDA

Visualizza Versione Completa : Problema telescopio! :/



TheDoctor
11-01-2017, 17:05
Ciao a tutti, dopo aver visto Venere ad occhio nudo ho acceso il mak ed ho puntato, tutto normale. Guardo nell'oculare e vedo venere molto mosso, quasi come se fosse non messo a fuoco, e questo voi direte "ma è il seeing" ok ci può stare. Dopo aver aperto la finestra (non mi piace puntare il telescopio con una lastra di vetro davanti :biggrin:) lo vedo quasi come se fosse sfumato, in pratica vedo una pallina bianca e due strisce ai lati, secondo voi cosa potrebbe essere? Non l'ho fatto acclimatare? Ma se lo porto fuori al balcone ad acclimatare dopo circa 25 minuti si inizia a formare una gocciolina sul tubo e si appanna davanti, ho paura di inzupparlo... :thinking:

SVelo
11-01-2017, 17:10
Attento: (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento) 3.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via.

Gianluca97
11-01-2017, 17:15
Osservare da dentro casa è la cosa peggiore che si possa fare :D, le turbolenze intorno ai muri esterni create dalla differenza di temperatura e dal rilascio di calore rovinano qualsiasi visione.
Venere poi non è un pianeta che regala grandi dettagli: puoi vedere solo le dimensioni e la fase (per i dettagli dell'atmosfera servono grandi diametri).
Per la tua visione sicuramente è un insieme di fattori (temperatura, messa a fuoco ecc.) perchè Venere non lo vedi come una pallina, e le bande laterali saranno state dei riflessi.

TheDoctor
11-01-2017, 17:35
Attento: (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento) 3.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via.

Hai ragione dimentico sempre qualcosa :blush: Scusate... Se sapessi come cambiare il titolo magari... D:

SVelo
11-01-2017, 17:37
Non puoi, se necessario lo farà uno dei moderatori (loro hanno i superpoteri :razz:, vero Red Hanuman Stefano Simoni?)

Gianluca97
11-01-2017, 17:38
Se non sbaglio entro le 10 ore puoi farlo, dopo aver cliccato "modifica messaggio" entra nella modalità avanzata e dovresti poter modificare il titolo.

TheDoctor
11-01-2017, 17:41
Fatto grazieee