Visualizza Versione Completa : GIOVE 10-2-2013 - la quiete..
..prima della tempesta.. quella che oggi ci ha regalato qualche spanna di manto nevoso..
Ieri sera sereno, un cielo sgombro da ogni parte, non molto trasparente, ma a tratti terribilmente fermo.
Spariamo le ultime cartucce al gigante, prima di vederlo morire a Ovest.
Dopo un mucchio di problemi tecnici e un freddo busone non avrei scommesso molto nel risultato, ma inaspettatamente qualcosa di soddisfacevole è uscito.
Stack con AS2 ed elaborazione finale con Registax6. Resize 80%.
Graditissimi consigli e suggerimenti.
1590
FileFormat=AVI
Camera=i-Nova PLB-C2
BeginRec=2013-02-10T18:47:15.359
EndRec=2013-02-10T18:49:17.117
ExpTime=30ms
ImageDimensions={Width=1024, Height=768}
Resolution=FULL
SavedFrames=869
ReadoutMode=8,FAST
Gain=1006
BlackLevel=0
Filter= no
Origin=PlxCapture
Giuseppe Petricca
12-02-2013, 08:05
Bellissima! Complimenti! ^^
Potessi scattarle io così guarda... :D
etruscastro
12-02-2013, 09:39
a me piace moltissimo, immagine ricca di dettagli sia sul pianeta che sui satelliti!
bellissimo lavoro, complimenti!
marcom73
12-02-2013, 10:23
Bella !! peccato che un Giove timido non ti ha mostrato le sue verie macchie...
GALASSIA60
12-02-2013, 11:04
Bella !! peccato che un Giove timido non ti ha mostrato le sue verie macchie...
Bella foto Rubens, complimenti !!;) Qualche dettaglio anche sui satelliti quindi un ottima ripresa...ultimamente non seguo piu' molto l'hi-res, ma mi sembra che dalle foto che passano in rete il ns. gigante gassoso è diventato ..."timido", e mostra a fatica tutti i suoi numerosi dettagli e particolari... ( macchia rossa sbiadita, tempeste, etc). Mi sbaglio ?
StarRider
12-02-2013, 12:23
Una foto decisamente bella, complimenti!
Bella rubens, davvero un bel Giove... beato te :biggrin:
Vi ringrazio infinitamente.. personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche perchè ultimamente sto spingendo a focali estreme (8400mm) con la Barlow 3x, lievemente resizzata all'80%, e con un rumore sufficientemente contenuto.
Purtroppo è vero.. Marco e Mauro avete perfettamente ragione.. ultimamente Giove ha una "pelliccia" un po scialba, con contrasti lievi e tempeste di limitata intensità cromatica. nel corso degli anni anche la GMR si è affievolita parecchio. Forse mi sbaglio, ma ho notato di contro un aumento delle nubi BLU sulla banda equatoriale, che prima erano meno incisive e appariscenti.
Cmq sia, rimane pur sempre il nostro gigante preferito.. :sbav:
Aspetto con impazienza Saturno, che con i suoi anelli ancora ben angolati, si presta sempre a stupirci nel migliore dei modi...
Cieli sereni.
Bellissima! Complimenti! ^^
Potessi scattarle io così guarda... :D
Quello che stai facendo in proiezione non è affatto male. Ho avuto anch'io il tuo stesso setup anni fa e non riuscivo certo a fare di meglio. Continua così.
Bellissimo il nostro gigante....peccato faceva il timido e non ti faceva vedere l'ombelico :biggrin: ....a parte gli scherzi,bravissimo Rubens,mi sembra un'immagine parecchi pulita....bella davvero....non vedo l'ora di vedetere il tuo,e anche quello degli altri,dell'altro gigante,quello inanellato.....
Quant'è bella! Una delle più belle che abbia mai visto :wub:
Complimenti!!
Ti ringrazio SVelo..!
Dimenticavo di dire che ne sono soddisfatto anche perchè era un test per lo strumento.
Avevo con non pochi patemi smontato e rimontato la LASTRA CORRETTRICE, ricollima il tutto da zero. (M81 è stata ripresa con lo strumento scollimato..:rolleyes:)..
Sulla rimozione di tale lastra qualcuno ha esperienze dirette?.. la mia era "girata", per un precedente smontaggio, e l'ho rimessa nel verso giusto. Sinceramente non so se abbia un verso, (indagando in rete sembra di si), ma mi sembra che otticamente sia meglio di prima.