PDA

Visualizza Versione Completa : Copernico



paperbike
07-01-2017, 17:55
Ciao vi allego elaborazione del cratere Copernico fatta stasera/pomeriggio, sono circa 550 frame su 1500,
tele 120/600 acro, barlow 2,5x apo, camera QHY5-LII colori, Registax e PS, seeing non buonissimo,forse questa la causa della non perfetta messa a fuoco, ma non male direi.21966

nicola66
07-01-2017, 18:08
Perché non usi una camera mono ?

paperbike
07-01-2017, 18:10
Ho provato ma non so perchè non mi vengono bene i filmati sto sbagliando qualcosa ma non capisco cosa,quindi prendo quella a colori e riesco.Boh :thinking:

Tucana
07-01-2017, 18:51
Quasi al terminatore, bella foto.

Salvatore
08-01-2017, 09:18
Ciao Paper ,

Sembra che ci sia un problema di messa a fuoco anche su questa foto, ma forse no è difficile da dire così.
C' erano per caso velature eccessive?
Hai controllato se magari l'obbiettivo del telescopio era appannato?
L'anno scorso osservando Giove e Luna , mi chiedevo perché li vedevo "appannati".Era una serata umida e fredda, solo dopo un po' mi accorsi di questo:
21982

Winnygrey
08-01-2017, 09:34
Se c'è seeing cattivo io faccio molta fatica a mettere a fuoco (e si vede).

paperbike
08-01-2017, 09:35
Ciao Salvatore ma cosa è? Cavoli certo che ti creava problemi. Credo di aver capito il mio problema in pratica a sinistra della mia postazione ho la caldaia e i fumi purtroppo vanno in direzione del tele😈 e non poteva essere altrimenti, quindi penso che sia quello il problema. È vero anche che ho perso un pochino di vista quindi si aggiunge un altro problema ma risolvibile con gli occhiali.poi non so non mi vengono in mente altre cose.

Fazio
08-01-2017, 09:37
Sembra che ci sia un problema di messa a fuoco...

Così anche a me sembra.



L'anno scorso...mi accorsi di questo:
21982

Caspita! Sembra la calotta Artica!!

Salvatore
08-01-2017, 09:54
A quella focale di ripresa, non dovrebbero esserci enormi problemi nella messa a fuoco, magari l' immagine è disturbata o vibra ecc, le cose cambiano a focali più elevate.

Bene Paper, quello della caldaia sembra essere un indizio, se specialmente le temperature sono rigide ,i vapori emessi si condensano ancor di più. Dovresti provare a riprendere da un altra posizione.
Pensa che a me dal balcone,oltre questo, quando ho l' obbiettivo vicino la soletta del balcone sopra il mio, questa disperde calore,generando disturbi.

Si Fazio ,faceva freddo l' anno scorso .... questo mese non è da meno.