PDA

Visualizza Versione Completa : DEEP SKY con uno Smartphone



cherubino
07-01-2017, 16:17
Continua la mia serie di articoli sull'impiego dei cellulari nelle applicazioni astronomiche amatoriali.
Negli ultimi giorni (anzi sere), complice una location montana con cieli molto belli, ho dedicato tempo a tentare di riprendere alcuni soggetti più o meno conosciuti del cielo profondo con il metodo della proiezione di oculare su Smartphone P8 Huawei.
Il metodo focale non è certo il migliore ma il gioco è stato divertente e interessante.

Si dimentichino galassie e nebulose (con l'eccezione di un paio forse), ma gli ammassi aperti sono comunque soddisfacenti anche ripresi con qualcosa che serve per invitare gli amici a cena..

Qui il link con resoconto, considerazioni, immagini e curiosità.

http://www.dark-star.it/fotografia-con-il-cellulare/deep-sky/

Buona lettura!

Paolo

Riccardo Giuliani
13-09-2017, 15:56
---

Pregevole idea, Paolo. Si i oroblemi sono, a mio parere, principalmente due, in particolare con il deep sky:

1- Interfacciamento ottimale tra obiettivo e cellulare.
2- Bontà del programma di acquisizione.

Anche con stelle puntiformi nascono le aberrazioni extrassiali ed il progamma e/o il cellulare non producono un vero accumulo di fotoni.

...

cherubino
14-09-2017, 14:22
sì, però qui si tratta di pose singole.

Ora bisognerebbe capire come il software del cellulare lavora.
Il mio ha esposizioni massime di 8 secondi, credo che si possa anche tentare una sfilza di immagini da sommare ma non l'ho fatto sinceramente.

Paolo

astrobaltassarre
14-09-2017, 15:03
M42 in B/N è proprio bella!!
Davvero una bella idea! Complimenti;)