PDA

Visualizza Versione Completa : VENERE - rifrattore 10 cm. 2 filtri - diurna



cherubino
07-01-2017, 16:10
Ieri pomeriggio, nonostante un seeing non esaltante (stimato in 5/10 ma forse era inferiore) ho puntato il pianeta Venere con il mio Takahashi FC 100-N (rifrattore alla fluorite 100/1000).
L'immagine del pianeta era molto bella, con qualche ribollimento del seeing ma con una sagoma piuttosto netta e assenza completa di dominanti cromatiche.
L'osservazione, in pieno giorno, si è protratta sino a quando il pianeta è uscito dalla zona di cielo prospetticamente coperta dalle ramaglie degli alberi che non avrebbero permesso nessun degno lavoro di imaging.
Nel momento in cui il sole ha toccato l'orizzonte e si è avviato al tramonto ho potuto riprendere una manciata di video.
Purtroppo non avoco a disposizione l'attrezzatura giusta e mi sono dovuto accontentare di una non valida barlow 2,5x apocromatica TS e di una camera a colori CMOS, la prima versione della QHY5L-II a colori.
I due metri e mezzo di focale a disposizione erano pochi, inutile dirlo, ma ho comunque ottenuto un paio di video decenti da 25.000 frames il prmo e 20.000 frames il secondo di cui ho tratto per lo stacking poco meno del 25% (quindi circa 5000 frames).
Sono riuscito a riprendere a quasi 50FPS e questo mi ha un po' aiutato.

La prima immagine è ottenuta SENZA filtri in luce bianca.

21964

La seconda immagine è ottenuta con l'interposizione di un vitro violetto chiaro.

21965

Direi, in generale, un buon risultato se pensiamo al modesto diametro da 10 cm. del rifrattore in questione (il fatto che costi come 2 SC Celestron C11 accessoriati messi insieme poco conta…)

Paolo