PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopi con diametro uguale ma lunghezza focale differente



pagno
07-01-2017, 15:23
Leggendo qua e là su Internet mi pare di avere appreso che il diametro corrisponde alla luce effettiva che entra nel telescopio dando quindi miglior visibilità agli astri con luminosità più flebile, mentre la lunghezza focale corrisponde all'ingrandimento nonché all'ampiezza della porzione di cielo visibile.

Ieri sera ho quindi ordinato un riflettore Omegon 150/750 ad una fascia di prezzo medio-bassa. Durante la fremente attesa ho dato un'occhiata (quanto mai) ad altri telescopi e ne ho trovato uno allo stesso prezzo da 150/1400.

Vorrei soffermarmi un attimo sulla questione ingrandimento. Ho ravanato nel web in merito alle varie formule e mi sa ma si è creata confusione nella mia testa.
L'ingrandimento corrisponde al rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e quella dell'oculare.
Mi sembra di aver capito che grossomodo l'ingrandimento massimo utile di un telescopio corrisponde al doppio del diametro dello specchio/lente, nel mio caso quindi 300x.

Il mio quesito è:
qualitativamente, il 300x che ottengo dal telescopio 150/750 equivale allo stesso 300x che otterrei dal telescopio 150/1400? A cosa serve effettivamente la lunghezza focale se con l'ausilio di oculari diversi posso comunque raggiungere l'ingrandimento massimo utile desiderato? Io ora come ora la vedo come se, minore la lunghezza focale del tubo meglio è: posso vedere una maggiore porzione di cielo e nel caso volessi ingrandire fino a 300x posso farlo con gli oculari di vario tipo (sento già i più esperti linciarmi dopo aver letto quest'affermazione molto probabilmente falsa).

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero anche che questa domanda non sia stata tritata e ritritata altre volte.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!

etruscastro
07-01-2017, 15:49
pagno, per prima cosa è assai gradita una tua presentazione qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

fatto questo ti consiglio di leggere il mio vademecum: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
dove troverai quasi tutte le risposte alle tue domande.

l'ultima cosa tieni fortemente in considerazione che il 150/1400 sarà sicuramente un Seben con una pessima barlow posta al suo interno, quindi da sconsigliare a priori; molto meglio il 150/750!

pagno
07-01-2017, 16:16
Grazie mille, nel tuo thread
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio
c'è esattamente la risposta che cercavo, che quoto qui per referenze future:


Portando un esempio un telescopio a f/10 farà vedere un Saturno a 100x nella stessa identica visione di un telescopio a f/5 di pari diametro di apertura e a pari ingrandimenti (100x), ciò che praticamente cambia è che in uno strumento a f/5 a differenza di uno a f/10 per raggiungere gli stessi ingrandimenti si necessiterà di un’oculare della metà della focale o di una Barlow 2x.

Dovrò dare una bella spulciata a tutto il Vademecum appena ne ho occasione...
Grazie ancora!