PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura light da esterni



Angiel
07-01-2017, 15:07
Ciao
Sto aggiornando il mio setup astronomico con l'idea di farmi un'attrezzatura light per le uscite in montagna (la schiena e un pò la pigrizia limitano l'uso in esterno della mia HEQ5)
Sto cercando una montatura leggera, massimo 5 Kg(il solo corpo), che tuttavia mi consenta di fare foto astronomiche con strumenti a focale corta (Canon 750, Obiettivi da 100, 180, 300, e un rifrattore 80/400); tutta l'attrezzatura, camera guida compresa non supera i 4 kg.
Tuttavia vorrei una montatura che mi consentisse di fare foto di circa 3 minuti, senza autoguida e che fosse anche predisposta per l'autoguida.
In giro ho visto qualche cosa di "abbastanza leggero" ( EQ 3, iOptron ZEQ25 ecc) ma non vorrei un montatura troppo "ballerina" che alla fine non mi servirebbe a nulla.
A dire il vero quella che mi da più l'idea di robustezza e nello stesso tempo è leggera è iOptron ZEQ25.
Consigli ?:confused:

Tucana
07-01-2017, 15:13
Ciao Angiel.
Prima di postare, se non lo hai già fatto, in questo forum si usa fare una presentazione nell'apposita sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) ;)

Angiel
07-01-2017, 15:15
Ciao Angiel.
Prima di postare, se non lo hai già fatto, in questo forum si usa fare una presentazione nell'apposita sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) ;)

Fatta ;).....ci siamo incrociati. Mentre scrivevo la presentazione, tu scrivevi il messaggio.

etruscastro
07-01-2017, 15:37
l'idea è buona, al limite anche una eq5 synscan dove dovresti risparmiare qualcosina!

Gianluca97
07-01-2017, 16:23
Se pensi di usarlo prevalentemente con la reflex e obiettivi a corte focali perchè non lo Star Adventure della Skywatcher? Pesa circa 2Kg e ne tiene 5, è piccolo e pratico e sta comodamente su un treppiede fotografico ed è predisposta per l'autoguida, il tutto a circa 350euro ma magari trovi qualche offerta ;)

EDIT: Mi è venuto un dubbio, ma tu vuoi anche il GoTo?

Angiel
07-01-2017, 17:07
Se pensi di usarlo prevalentemente con la reflex e obiettivi a corte focali perchè non lo Star Adventure della Skywatcher? Pesa circa 2Kg e ne tiene 5, è piccolo e pratico e sta comodamente su un treppiede fotografico ed è predisposta per l'autoguida, il tutto a circa 350euro ma magari trovi qualche offerta ;)

EDIT: Mi è venuto un dubbio, ma tu vuoi anche il GoTo?

E' proprio perchè l'ho provato che cerco qualche cosa di più stabile dello S Adventurer, leggero è leggero e pure pratico, a patto di non respirare e di non toccarlo ne sfiorarlo. :surprised:
GoTo ? Se c'è anche meglio ma non è indispensabile, mentre è molto utile una pulsantiera per centrare gli oggetti nel sensore.
etruscastro; mi sa che più o meno pesi quanto la mia HEQ5, non ne sono sicuro, ora guardo

Gianluca97
07-01-2017, 17:17
Leggendo anche in rete non mi sembra così male lo Star Adventure (lo so perchè è un mio pallino), comunque se dici che l'hai provato sicuramente non va bene per le tue esigenze.

A questo punto se puoi prendi la i-Optron che mi sembra la più leggera (e anche la più cara), altrimenti visto l'utilizzo una N-eq3 SynScan o una EQ5 sempre SynScan se rinunci a un po' di leggerezza, ma i costi calano di molto.

Angiel
07-01-2017, 18:08
L altrimenti visto l'utilizzo una N-eq3 SynScan o una EQ5 sempre SynScan se rinunci a un po' di leggerezza, ma i costi calano di molto.

Certo che la N-eq3 SynScan sarebbe molto interessante (anche per il prezzo ;) ) qualcuno l'ha provata ?
E' robusta (messa su un cavalletto bello stabile, ovviamente), periodismo, autoguida ecc.
Ho letto tempo fa una recensione non proprio lusinghiera, se la ritrovo posto il link (si possono postare i link? Non è ad un negozio....).

Angeloma
07-01-2017, 18:27
Economia, o qualità? Da una parte, eq3.2 e dall'altra iOptron zeq25. La superiorità della seconda è indiscutibile.
NEQ3.2: peso 13Kg(?) portata 5,5-6Kg.
ZEQ25: peso testa, 4,7Kg e peso cavalletto da 2" 5Kg, 9,7Kg totali. Portata 12,3Kg.

Quindi la domanda è: quanto posso spendere?

etruscastro
07-01-2017, 19:01
Si link se non sono alla home page di rivenditori

Angiel
07-01-2017, 19:32
Economia, o qualità? Da una parte, eq3.2 e dall'altra iOptron zeq25. La superiorità della seconda è indiscutibile.
NEQ3.2: peso 13Kg(?) portata 5,5-6Kg.
ZEQ25: peso testa, 4,7Kg e peso cavalletto da 2" 5Kg, 9,7Kg totali. Portata 12,3Kg.

Quindi la domanda è: quanto posso spendere?

Preferisco la qualità, poi, se qualche cosa non funge (e c'è sempre qualche cosa che non va) ad imprecare la notte al freddo ci sono io.;)
Unica cosa che ci sia la qualitè nella iOptron zeq25; sinceramente ho trovato poco nei forum/recensioni italiane.

Angeloma
07-01-2017, 20:00
Le montature iOptron hanno un gran mercato negli Stati Uniti, dove fa vendita diretta e ha un'ottima assistenza: nel breve periodo, sostituiscono pari pari l'oggetto senza fiatare, anzi, porgono pure le scuse del caso.
Sfortunatamente, tutte le recensioni "sostanziose" sono in lingua inglese.

Si colloca tra la NEQ5 e la HEQ5 anche come prezzo, di poco inferiore alla HEQ5. Il sistema di menu può non piacere; personalmente, mi sembra anni luce avanti.

Riccardo_1
07-01-2017, 22:12
La EQ3.2 5kg li porta, ma sicuramente non con il cavalletto di serie.

Non ci metterei comunque la mano sul fuoco come precisione fotografica.

Forse questo potrebbe essere un compromesso. Leggo tra l'altro "With the same gears and motors as the ZEQ25"

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6681_iOptron-SkyGuider-for-Phototripods---mount-for-portable-astrophotography.html

Angeloma
07-01-2017, 22:39
Io non scommetterei troppo sugli astroinseguitori: costano, in genere non comprendono il treppiede e sono poco versatili. Li vedo adatti a un uso ben preciso: astrofoto con sola fotocamera, fotocamera più teleobiettivo o piccolo telescopio.
Certo che questo ha una portata notevole, ben 5 chili contrappesi (3,5Kg massimi) esclusi! :shock:

Gianluca97
08-01-2017, 07:51
Prendendo in considerazione ancora l'astroinseguitore (ma solo a scopo informativo, non credo sia adatto a te) l'Atrotrac è un mostro: leggerissimo e con una portata incredibile se messo su un treppiede bello stabile, l'ho visto usare con una Canon 5d IV e 500L, quindi parliamo di almeno 5Kg di attrezzatura e lunghe focali ma teneva benissimo.

Detto questo per te visto quello che dici credo che l'I-Optron sia la scelta giusta ;)

Angiel
08-01-2017, 07:55
Io non scommetterei troppo sugli astroinseguitori: costano, in genere non comprendono il treppiede e sono poco versatili. Li vedo adatti a un uso ben preciso: astrofoto con sola fotocamera, fotocamera più teleobiettivo o piccolo telescopio.
Certo che questo ha una portata notevole, ben 5 chili contrappesi (3,5Kg massimi) esclusi! :shock:

Sono dello stesso parere, forse perchè un pò deluso dallo Star Adventure; anche questo porta 5 Kg ma è molto instabile anche su un robusto cavalletto, a volte basta poco, esempio la sostituzione della batteria della reflex, o la messa a fuoco del teleobiettivo, perchè vada fuori polare.
Hanno il grosso vantaggio di essere molto leggeri e facilmente trasportabili.

Angeloma
08-01-2017, 11:13
Cribbio, è proprio messo male! Si sarà forse trattato di un esemplare difettoso?

Angiel
08-01-2017, 13:18
Cribbio, è proprio messo male! Si sarà forse trattato di un esemplare difettoso?

Non saprei dirti.......forse è anche colpa mia che sono abituato alla più stabile HEQ 5, pose di oltre 3 minuti (con teleobiettivo da 180mm) senza autoguida.......Boooh !! :confused:

Gianluca97
08-01-2017, 15:29
Probabilmente era un esemplare difettoso, in rete ho visto foto fatte come test a 200mm di 2min senza guida perfettamente inseguite, tutto dipende da quanta precisione si mette durante lo stazionamento della montatura.

Angiel
08-01-2017, 17:05
Probabilmente era un esemplare difettoso, in rete ho visto foto fatte come test a 200mm di 2min senza guida perfettamente inseguite, tutto dipende da quanta precisione si mette durante lo stazionamento della montatura.

Ad essere onesti pure io ho fatto foto anche di 2/3 minuti senza guida, con il 180mm ma purtroppo facendo una media di 6 foto scattate 4 erano buone 2 con le stelle allungate. Periodismo eccessivo??

Gianluca97
08-01-2017, 18:02
Può darsi che non sia affidabile al 100%, questo non lo metto in dubbio, non so se abbia un periodiamo eccessivo, ma in questo caso ha l'autoguida.
Penso di comprarmelo, nel caso farò qualche test
Mi sa che stiamo andando un po' OT :D

Angiel
08-01-2017, 18:39
Si, decisamente OT.:sneaky:
Nel frattempo io sarei sempre più orientato verso la iOptron ZEQ 25, speriamo in bene. :meh:
.........e grazie per i consigli.

Angiel
14-01-2017, 09:37
Ieri è arrivata la ZEQ25, acquistata usata a 630 € con ancora 6 mesi di garanzia.
La prima impressione è quella di un'ottima montatura, robusta, senza giochi, stabile e soprattutto leggera. Semplice da assemblare e con un sistema di computerizzazione davvero ottimo ed intuitivo. Anche la messa in polare è comodissima ed assistita ( la posizione della polare compare nel display della pulsantiera;)).
Purtroppo il cielo non mi assiste:mad:, nuvole e pioggia, per cui i primi test di inseguimento e foto sono rimandati ai prossimi giorni.

Angiel
19-01-2017, 11:55
Ciao
finalmente ieri sera ho potuto provare la nuova montatura, anche se verso la fine delle prove sono arrivate le nuvole. :mad:

Setup - Canon 500 + teleobbiettivo 180mm + iOptrom ZEQ25 + cavalletto potenziato della HEQ 5.
Soggetto - M 42, altezza sull'orizzonte: inizio riprese 25°, fine circa 34°.
--> 11 scatti da 30" tutti ok, no stelle allungate
--> 6 scatti da 120" tutti ok, no stelle allungate
--> 4 scatti da 180" tutti ok, no stelle allungate
--> 3 scatti 240" tutti ok, no stelle allungate
--> 2 scatti 300" sono arrivate le nuvole ma va bene così....
Ciascuna serie di scatti è superiore ai 600 sec per testare eventuali errori dovuti al periodismo (la vite senza fine impiega appunto 600 sec per fare un giro completo).
Sono pienamente soddisfatto della ZEQ25, era quello che cercavo, robustezza, precisione e leggerezza,;) cose che purtroppo non ho trovato nello Star Adventurer (leggerezza a parte).
Ovviamente rimane da provare la montatura con focali maggiori e con l'autoguida ma i presupposti per far bene ci sono tutti.
Saluti e cieli sereni