Visualizza Versione Completa : Bresser Messier 8"
fjelltronen
06-01-2017, 11:08
Finalmente è arrivato. Questa non è per il momento una recensione dello strumento in quanto tale, quella avverrà nelle prossime settimane, dopo qualche utilizzo.
Cronistoria
30/12/2016 - Registrazione e acquisto
02/01/2017 - Partenza dalla Germania con UPS
04/01/2017 - Arrivo a Lecce
Sono stati decisamente fulminei. Quando il corriere ha suonato in ufficio aveva già scaricato la base. Ho aperto il portone e l'ho visto con il pacco del tubo traballante sulle spalle e ho quasi perso i sensi :biggrin:
Sono corso incontro e insieme abbiamo caricato tutto in macchina. Lo scatolone del tubo occupava l'intera parte posteriore della mia Captur, la base l'ho caricata a mala pena nel cofano.
Le dimensioni e i pesi erano aumentati dal fatto che sia il tubo, sia la base erano ovviamente ognuno dentro una scatola che si trovava all'interno di altre due scatole di cartone una dentro l'altra. Un buon inizio.
All'interno di uno scatolino più piccolo c'era un Super Plossl da 25mm con barilotto da 1,25". E fin qui tutto regolare. Era previsto in dotazione. Nello scatolone dell'OTA, mi cade l'occhio su una "palla" di plastica da imballo. Presa in mano era pesante. La scarto e mi ritrovo un oculare da 25mm wide angle 70° con barilotto da 2". Non era in dotazione, separatamente costa 79 euro, ma c'era una promozione per cui te lo includevano gratis :biggrin:
Ho ordinato anche un Explore Scientific da 10mm 70° e un Meade Modified Acromat da 9mm tutti display items rispettivamente per 30 e 6 euro. Faranno schifo anche questi ma devo iniziare da qualche parte.
NOTA: Il fuocheggiatore da 2,5" è enorme, non me lo immaginavo così grande, ma per me è tutto nuovo. Così come non mi aspettavo che gli oculari da 2 fossero così massicci.
Per concludere qualche foto e un riepilogo di what's in the box:
DI SERIE:
- Bresser Messier Dobson 200/1200 (203/1218 per essere pignoli)
- Cercatore Red Dot (sembra fragilissimo, nemmeno i giocattoli che avevo da piccolo erano di questa plastica scadente)
- Oculare 1,25" Bresser Super Plossl 25mm
ACQUISTATO A PARTE:
- Oculare 1,25" Meade MA 9mm (, probabilmente Kellner)
- Oculare 1,25" Explore Scientific 10mm 70°
OMAGGIO DELLA CASA
- Oculare 2" Bresser Wide Angle 25mm 70°
219072190921917
etruscastro
06-01-2017, 11:15
ottimo e complimenti, i teteschi ci sanno fare non c'è che dire!
Felicitazioni, anche se non condivido la scelta degli oculari (un 9mm e un 10mm ??) so che agli inizi tutti abbiamo dovuto fare i conti con la fretta abbinata all'inesperienza ! ;)
Suggerirei di cominciare non appena possibile ad usare e testare svariate volte i vari accessori, incluso il red dot plasticoso e, con calma, trarne gli insegnamenti che serviranno ai tuoi progressi !
p.s. ottima la sorpresa dell'oculare da 25mm da 2"...brava Bresser, questi sono piccoli accorgimenti che vorremmo vedere più spesso, anche da fornitori nazionali !
Benissimo....E fuori nevica:whistling:
Angeloma
06-01-2017, 12:08
Ho ordinato anche un Explore Scientific da 10mm 70° e un Meade Modified Acromat da 9mm tutti display items rispettivamente per 30 e 6 euro. Faranno schifo anche questi ma devo iniziare da qualche parte.
Non avendo un metro di paragone, non è dato sapere. Se ti può essere di conforto, della dozzina e più di oculari ultra economici, ne butterei via uno solo, forse due.
non mi aspettavo che gli oculari da 2 fossero così massicci
E quello che hai è uno dei più piccoli... si può superare il chilo di peso e il volume di una grossa bomba a mano.
Cercatore Red Dot (sembra fragilissimo, nemmeno i giocattoli che avevo da piccolo erano di questa plastica scadente)
Per quello che deve fare, non ha bisogno di essere di ghisa. Anzi, la leggerezza degli accessori si apprezzerà al momento di equilibrare il tubo.
what's in the box
Non c'è un tubo di prolunga? Senza il tubo da mettere dentro il tubo, non si mette a fuoco un tubo...
fjelltronen
06-01-2017, 15:53
Il tubo di prolunga era incastonato nel polistirolo, l'ho trovato solo questa mattina. Con la neve che impazza anche nel salento se ne parlerà la prossima settimana per la prima luce del dobson.
Per quanto riguarda gli oculari è sembrata anche a me una fesseria prendere il 9 e il 10 ma per sei euro ho voluto tentare. E' il mio primo telescopio e sarà l'unico per chissà quanti anni e voglio accumulare tanta tanta esperienza. :biggrin:
Sono molto soddisfatto di Bresser come servizio, sono più che affidabili, credo di aver fatto un buon affare.
Ora vado a dire sciò sciò alle nuvole
Complimenti per l'acquisto
Ora vado a dire sciò sciò alle nuvole
Ottima idea, ma non mandarle da questa parte che almeno stasera vorrei provare ad osservare.:angel:
fjelltronen
10-01-2017, 12:40
Nell'attesa che finisca di nevicare ho montato tutto ma credo ci sia un problema. Sarà complicatissimo spiegarlo perciò allegherò immagini. Taggo anche PadreMaronno che ha preso lo stesso telescopio.
Una volta appoggiato l'OTA sulla rocker box sembra tutto posizionato in maniera non simmetrica:
Qui è il lato sinistro, come potete vedere il morsetto tocca direttamente la "parete" della rocker box (perdonate i termini inesatti ma ho il manuale in inglese e non so come tradurlo)
22026
Qui è il lato destro, come potete vedere il morsetto è molto distanziato dalla "parete" della rocker box:
22027
Qui una visione di insieme:
22028
Tutto il resto sembra ok. Le viti sono avvitate in modo omogeneo, non ci sono parti storte o mancanti, quindi proprio non capisco
Sembra strano, ma in attesa di qualcuno con esperienza diretta...qualcosa impedisce di spostarlo sulla destra in modo che le piste delle mezze lune siano centrate meglio sulle rispettive sedi ?
p.s. perchè in caso, come soluzione provvisoria, potresti inserire un feltrino adesivo su lato sx per fare spessore e cercare di centrare il tubo sulla sulla rockerbox...
Ma ci sono delle guide come in questa foto ?
http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2017_01_10/243_post-46897-0-08384200-1442131606_thumb.jpg
se te la cavi con l'inglese, qui c'è una discussione (https://stargazerslounge.com/topic/252476-first-scope-bresser-messier-dob-8-questions/) a riguardo...
fjelltronen
10-01-2017, 13:33
Le guide ci sono e sembrano inserite correttamente, ma il tubo è "storto". Le mezze lune sono perfettamente parallele ma quando inserite nelle apposite culle, si inseriscono di traverso. Magari svitando una vite delle guide in modo da compensare questa "traversatura" si riesce ad allineare tutto.
Grazie per il link, gli dò un'occhiata
Riccardo_1
10-01-2017, 21:42
Aiutami e capire :)
Le mezzelune comunque sono parallele alla montatura dobson, giusto?
E' solo che, a causa delle guide, non sono perfettamente centrate?
Se è così, o le mezzelune sono montate storte oppure uno dei "lati" della montatura dobson (sopra il quale scorrono le mezzelune) è montato leggermente troppo vicino (o troppo lontano) al centro del telescopio.
Quando il telescopio scorre immagino che dove tocca ti faccia attrito supplementare (e non voluto)?
Se ho capito bene idealmente si tratterebbe di spostare il lato incriminato di mezzo cm.
fjelltronen
10-01-2017, 23:06
Si è praticamente così ho fatto un paio di altre foto. Nella prima si nota come anche se le guide aderiscono perfettamente, le mezze lune sporgono in maniera differente all'interno della rocker box. Nella seconda si nota la disomogeneità della sporgenza della mezzaluna.
2204522046
fjelltronen
11-01-2017, 23:07
Aggiornamento: Ho svitato le guide laterali per vedere se fossero quelle un problema. Non lo sono, anche senza le guide le mezze lune sono sempre qualche millimetro di traverso. La cosa non disturba se non per il fatto che quando muovo il dobson in azimuth tende ad uscire dalle guide ed andarsene i fatti suoi, soprattutto se lo muovo spingendo il tubo piuttosto che la montatura. Ciò comporta il rischio che il tubo cada anche se è un rischio molto contenuto.
Nell'attesa di sentire PadreMaronno faccio qualche altro tentativo, probabilmente è una "parete" della montatura del dobson che è montato in modo strano anche se a vedersi sembra perfetto
PadreMaronno
12-01-2017, 01:17
Nell'attesa di sentire PadreMaronno faccio qualche altro tentativo, probabilmente è una "parete" della montatura del dobson che è montato in modo strano anche se a vedersi sembra perfetto
Duunque perdonami il ritardo, ma finite le feste ho ripreso la solita vita e sono fuori tutto il dì. Appena posso ti faccio le foto del mio, non ho avuto nessun problema del genere per cui mi viene da pensare che hai montato le mezze lune al contrario, entro domani ti allego le foto.
Vedendo le foto le due mezzelune potrebbero non essere parallele tra loro, ma dalle foto è difficile valutare.
Basta misurare la distanza alle due estremità per verificare.
fjelltronen
12-01-2017, 22:16
Le mezze lune sono perfettamente parallele, le ho appena misurate e credo ci sia solo un modo di montarle, ovvero con le guide verso l'interno, a meno che non mi sbagli io. Purtroppo credo che sia un difetto costruttivo, non trovo altre spiegazioni
A questo punto, penso ti rimangano due soluzioni: invio di mail a Bresser corredato di foto e richiesta spiegazioni/sostituzione....oppure ingegnarti a soluzione casalinga per trovare il modo di compensare il disassamento.
PadreMaronno
13-01-2017, 12:29
Dunque, non ho modo di caricare le foto in quanto sono sempre fuori casa e da telefono non riesco. Però posso dirti che nel mio è tutto simmetrico e non ho quel problema, inoltre sono montati allo stesso identico modo.. Scusa la risposta frettolosa domani potrò esserti di maggiore aiuto con tanto di foto.
fjelltronen
29-01-2017, 16:36
Grazie a tutti per le risposte, sono stati giorni impegnatissimi e non ho acceso il pc per due settimane quasi. Ho passato gli ultimi 15 giorni a collimarlo. Per sbaglio avevo svitato completamente il secondario e ho buttato il veleno per collimare tutto con cacciavite, cheshire e un botto di pazienza. E' stato difficilissimo ma ho raggiunto un ottimo risultato anche se credo che non sia collimato al 100%. Mi manca lo star test ma qui in provincia di Lecce le nuvole non se ne vanno da fine dicembre.
Per quanto riguarda i problemi della montatura li affronterò nei prossimi mesi, la collimazione mi ha letteralmente sfinito e non voglio vedere più il telescopio per qualche giorno. Ho bisogno di ricaricarmi :biggrin:
Tanto continua ad essere nuvoloso, sembra l'Inghilterra
frignanoit
30-01-2017, 00:52
Io ormai svitavo anche il primario per una soffiatina...;)
Michele Caregnato
01-10-2022, 23:25
Salve a tutti, ho comprato un bresser messier 8 dobson ma non mette a fuoco, io giro la "manopola" di messa a fuoco ma non cambia assolutamente niente, qualcuno mi aiuti ahhah.
Red Hanuman
01-10-2022, 23:30
michelecaregnato2004@gmai , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...:whistling:
Sarebbe anche meglio sostituire alla mail un nick, ti segnalo a Stefano Simoni per la correzione.;)
Domande ovvie
Muovendo la manopola del focheggiatore, l’oculare si sposta?
Punti un oggetto abbastanza lontano?
Tra gli accessori c’è una prolunga? Se sì hai provato a montarla prima dell’oculare?
Michele Caregnato
01-10-2022, 23:49
Si il focheggiatore si muove insieme al oculare, ora sto provando a vedere le stelle ma non le mette a fuoco, cmq no non ho prolunghe
etruscastro
02-10-2022, 11:17
cmq
oltre al consiglio del mio collega ti ricordo di leggere anche il nostro regolamento, no parole stile sms (tra le altre cose)
Michele Caregnato
02-10-2022, 17:52
Ho notato che è proprio la manopola di messa a fuoco che non funziona, io giro ma la differenza si vedere troppo poco
Ruotando la manopola del focheggiatore, l’oculare si sposta poco? Ma riesci a muovere il focheggiatore ai due estremi della corsa?
La manopola sforza? Se sì, verifica se non c’è una vite/ manipolina che frena il tubo del focheggiatore
Michele Caregnato
02-10-2022, 18:31
No ruotando la manopola l'oculare si sposta rogolarmente e le manopole vanno perfettamente entrambe senza fatica, peró non mettono a fuoco
Cambiando oculare ottieni lo stesso risultato?
Ho chiesto se hai una prolunga (è un tubo), puoi rivedere tra le parti del telescopio?
Michele Caregnato
02-10-2022, 21:26
No purtroppo ho solo un oculare, dici magari che sia quello? Si ho una prolunga non me ne sono accorto perchè era già montata
Zoroastro
02-10-2022, 21:29
Togli la prolunga e riprova. Se sei lontano dal fuoco non vedi nulla.
Michele Caregnato
02-10-2022, 21:35
Ok appena posso provo nuovamente perchè al momento è tutto nuvoloso
Zoroastro
02-10-2022, 21:43
Senza togliere la prolunga magari prova a inquadrare e mettere a fuoco diversi oggetti terrestri posti a qualche decina e centinaio di metri di distanza (comignolo, antenna, lampione, tetto), partendo con il focheggiatore alla minima estrazione (tutto rientrato). Se va a fuoco vuol dire che la prolunga è da togliere.
Michele Caregnato
02-10-2022, 21:47
Va bene, grazie ci proveró
etruscastro
03-10-2022, 10:10
@Michele Caregnato (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=68131) 7 messaggi e non hai eseguito una presentazione, è educazione entrare in un forum pubblico e presentarsi, non vogliamo sapere la tua dichiarazione dei redditi, ma qualcosa è gradito!
oltretutto siamo anche pesantemente OT con il titolo della discussione.
Michele Caregnato
03-10-2022, 12:32
Scusatemi tanto veramente, ma non ho idea su come si faccia tutto qui, ora sistemo
etruscastro
03-10-2022, 12:53
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento