PDA

Visualizza Versione Completa : Neq6 ....ma come funziona ?



Alessbonsai
04-01-2017, 14:43
Salve ho una domanda strana
Ho comprato una montatura neq6pro usata
Dopo aver messo in bolla il tutto
Dopo aver puntato la polare
Perche se chiedo al tastierino di cercare qualcosa es. Bettelgeuse (la vedevo a occhio e l ho presa come riferimento) la montatura si muove ma va in tutt'altro posto ?
Mi viene un dubbio , ma una volta centrato la polare , dovrò mettere la montatura in un punto zero , altrimenti che ne sa da dove cominciare a spostarsi ?
Ho cercato su internet ma non capisco dove sbaglio , ho anche pensato , ma non provato , la faccio andare su una stella mia di riferimento , poi la allineo io a occhio con i movimenti sbloccati e poi lamontatuta si troverebbe in un punto preciso , cosi le seguenti ricerche sarebbero precise
PS non ho il manuale

etruscastro
04-01-2017, 14:53
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/manuale_pdf.html

Angeloma
04-01-2017, 14:54
PS non ho il manuale
PS scaricalo :cool:

Alessbonsai
04-01-2017, 15:43
Quel link l ho letto tutto e non ho capito niente :)
Il manuale l ho scaricato ma non lo posso leggere perche un file zip e sull iPad non mi si apre

Anjiloh
04-01-2017, 16:43
HOME POSITION

Non è mai abbastanza ben indicata sulla documentazione!!!

ale.crl
04-01-2017, 16:44
Se hai fatto tutto per bene, deve metterla in home position, cioè contrappesi in basso e ota verso la polare. A questo punto, o fai l'allineamento a 1-2-3 stelle oppure, se ti accontenti di un puntamento approssimativo (ma tanto migliore quanto bene hai allineato) vai subito a selezionare l'oggetto voluto...ma se la montatura sbaglia completamente il target allora hai commesso qualche errore prima. Ma non ce l'hai il manuale di istruzioni originale? Lì è tutto spiegato...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Alessbonsai
04-01-2017, 16:48
Eccomi ... la posizione Home é contrappeso in basso e ota verso polare
Io già partivo con i bilancere orizzontale ;)
Appena posso riprovo :)

ale.crl
04-01-2017, 16:54
Bene, vedrai che funzionerà a dovere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

etruscastro
04-01-2017, 17:10
Io già partivo con i bilancere orizzontale ;) eh ma pure tu! :rolleyes::D

Alessbonsai
04-01-2017, 20:34
Io ero abituato alla Sky Adventure messa in polare .... accendi e via :)
Tutte quelle diavolerie moderne non le conoscevo :)
Poi ripensando al bilancere.... con il mak 90 sulla Neq6 uso 4 rondelle e un dado da 12 per bilanciarlo :)

Fazio
04-01-2017, 20:40
Naturalmente oltre a partire dalla posizione "home" dovrai dargli tutti i dati corretti:
Le coordinate del luogo, il tuo fuso orario (+1 ora), la data (usando il formato mese/giorno/anno!!), l'ora corrente ed, alla richiesta "daylight saving" (ora legale) mettere no.
Vedrai non farà più le bizze...

Alessbonsai
04-01-2017, 21:49
Si queste cose le ho fatte tutte
La cosa che mi stranisce é che se spengo e riaccendo ricomincia da capo a chiedere.
Una cosa che invece mi lascia spaesato é il cannocchiale polare , ero abituato con quello con i cerchi della Sky Adventure e con questo non mi oriento bene.

Fazio
04-01-2017, 22:30
...
La cosa che mi stranisce é che se spengo e riaccendo ricomincia da capo a chiedere...

Mi stupirei del contrario!!!
Quando poi riaccendi come potrebbe mai sapere quando (un minuto o 3 mesi dopo) e da dove (magari dall'altro emisfero) lo hai fatto??

Alessbonsai
04-01-2017, 23:22
Ai cinesi che l hanno fatta andrebbe spiegato che esistono le batterie per mantenere l ora e la data e anche la posizione gps :D poi se cambio stato sarò io che la reimposto o la resetto, all avvio il messaggio invece di dirmi alle 11 di sera che il sole buca mi dovrebbe avvertire ... hai cambiato luogo di osservazione? :)
Cosi per fare le prove ho spento e riacceso almeno 30 volte e ho dovuto sempre reinserire l orario

Angeloma
05-01-2017, 07:32
Dovresti reimpostare comunque qualcosa, la precisione dell'orario non è da orologio svizzero. :hm:
Non c'è la funzione park o park-scope? Mantiene i dati inseriti anche in assenza di alimentazione, se non si sposta la montatura; così è già pronta per il prossimo uso.

arspi
06-01-2017, 12:11
La mia che l' ho comprata 10 giorni fa' da: https://www.firstlightoptics.com/all-mounts-motors/skywatcher-neq6-pro-synscan.html
non ha il solito cerchietto per la Polaris. Il reticolo e' uguale a quello della Star Adventurer. E' fatto cosi':

http://i.imgur.com/WINRjew.jpg

Dovrei eseguire tutti i passi suggeriti qui: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html#Procedura_allin_p olare_preciso

facendo finta che il cerchietto corrisponde alle ore 6:00?

Grazie.

Anto14
06-01-2017, 19:27
Il manuale l ho scaricato ma non lo posso leggere perche un file zip e sull iPad non mi si apre

Ci sono molte app per estrarre file zip, ad esempio zip Extractor ;)

Angeloma
06-01-2017, 19:32
Ma a me risulta essere un PDF...:confused:

Anto14
06-01-2017, 19:50
Angeloma, Infatti anche a me:confused:

Alessbonsai
08-01-2017, 10:28
Rieccomi
Intanto grazie per i consigli
Poi si è un PDF ma zippato, sono riuscito a scaricarlo e leggerlo
Poi ieri sera ho rifatto un po' di prove e funziona
Problema n1 la batteria che uso dura una mezzora, ma eravamo a -8 :) posso capirti poveretta :)
Problema n2 quando faccio l alleineameto alla polare , polar Finder mi da una posizione oraria , invece il tastierino un altra , devo usare polar Finder per avere la posizione giusta dell cannocchiale , sicuramente sbaglio a posizionare , nel setup iniziale l'orario della ruota
Quando posiziono la montatura pollare per la posizione Home , l orario cosa deve segnare in alto 0 o 12 per usare le informazioni che mi rilascia il tastierino ?
Problema n3 quando ho puntato bettelgeuse , la posizione non era precisa ho dovuto correggere coni pulsanti , da cosa dipende ? Io penso che il mak che uso non era allineato bene alla montatura ossia non in quadro con la piastra
Poi ho smesso che io e la batteria eravamo congelati :)

Angeloma
08-01-2017, 10:36
Io penso che il mak che uso non era allineato bene alla montatura ossia non in quadro con la piastra
Questa la so!
Si chiama "errore conico" e viene corretto (in teoria almeno) con l'allineamento alla terza stella.

Alessbonsai
08-01-2017, 11:16
La stella che ho puntato non era spostata dal centro dell oculare era fuori di tanto a occhio almeno un paio di gradi
É così tanto l errore conico ?

Angeloma
08-01-2017, 11:39
Se tale scarto si verifica solo col Mak, direi di sì...

Alessbonsai
08-01-2017, 12:07
Ho solo il mak :)

Fazio
08-01-2017, 12:51
Mi chiedo (ti chiedo):
Dopo aver messo in bolla il cavalletto.
Messo la giusta inclinazione alla latitudine (per Roma ~42°).
Averla pressapoco (!!) puntata sulla Polare in posizione Home.
Dopo aver anche settato l'inseguimento (...siderale).
Aver inserito (correttamente) tutti i dati che ti richiede la pulsantiera….

Ti chiede se vuoi fare l'allineamento ad 1, 2, o 3 stelle:
Lo fai oppure vai subito a puntare? In tal caso il puntamento sarà molto approssimativo a meno che... (ma qui le cose si fanno complicate, meglio lasciar per ora perdere).
Se fai l'allineamento (con quello a 3 stelle il puntamento diventa un cecchino…), ogni volta riposizioni la (le) stella al centro dell'oculare prima di dare enter?
Se fai tutto per bene credo dovresti avere tutti gli oggetti, non dico al centro, ma almeno dentro l'oculare.

Tucana
08-01-2017, 13:03
Tutto giusto quello che ha detto Fazio

Da porre particolare attenzione a questa parte


Se fai l'allineamento (con quello a 3 stelle il puntamento diventa un cecchino…), ogni volta riposizioni la (le) stella al centro dell'oculare prima di dare enter?

da svolgere con oculare a grande ingrandimento.

Fazio
08-01-2017, 13:46
Un'altro consiglio:
Prova, montati NEQ6 e Synscan, tutta la procedura più volte dentro casa al calduccio (di questi tempi è consigliabile) magari con il manuale in PDF "sotto mano"; vedrai che quando starai all'aperto (ed al freddo) ti risulterà molto utile.
E poi, 1/2 ora di autonomia è veramente molto poco.
Io fino a poco tempo fa usavo una batteria da 7 Ah (quelle da antifurto….); durava ore (non l'ho mai scaricata!) anche al freddo… Ora per una maggiore autonomia, ed anche per non danneggiare la pulsantiera (se leggi il manuale un basso voltaggio rischia di farlo...), ne ho 2 in parallelo (14 Ah).
Probabilmente la tua batteria o ha pochi Ah oppure è "arrivata" (se l'hai scaricata fino in fondo si è sicuramente danneggiata).

Alessbonsai
08-01-2017, 14:46
Ho fatto un allineamento alla polare praticamente perfetto , l ho ripetuto parechhie volte perche ho sempre ricominciato da capo spengendo e ripartendo dalla posizione Home ed era sempre al posto giusto la polare ,
Ho fatto solo l'allineamento alla polare , senza allineamento a tre stelle (la prossima riprovo)
Per la batteria è nuova , spacchettata tre giorni fa' e sempre tenuta in carica con caricabatterie apposito ,a basse temperature le batterie non durano niente , sarà durata un ora e mezza a dire tanto, la maggior parte del tempo era solo fuori al gelo e faceva -8 e nel pomeriggio anche se sotto carica era in un ambiente a 5 gradi
Sbagliare la polare pregiudica solo l'inseguimento non il sistema di ricerca e puntamento , può essere fuori allineamento dei gradi che si sbagliano nel puntare la polare , ma la stella ricercata deve finire nei dintorni.
Un errore grande nella ricerca di una stella , può solo essere dovuto a una partenza errata dalla posizione Home , o da un errato posizionamento del telescopio sulla montatura , chiamiamola collimazione della montatura con il telescopio .
Una domanda , una volta centrato la stella manualmente , quello scarto lo mantiene per una seconda ricerca , tipo offset?

Gianluca97
10-01-2017, 07:36
Sbagliare la polare pregiudica solo l'inseguimento non il sistema di ricerca e puntamento , può essere fuori allineamento dei gradi che si sbagliano nel puntare la polare , ma la stella ricercata deve finire nei dintorni.
Un errore grande nella ricerca di una stella , può solo essere dovuto a una partenza errata dalla posizione Home , o da un errato posizionamento del telescopio sulla montatura , chiamiamola collimazione della montatura con il telescopio .

Se sbagli il puntamento alla polare, e usi solo quello come riferimento non facendo anche l'allineamento a 1,2 o 3 stelle allora anche quello pregiudica il puntamento: se lui in posizione iniziale pensa di essere puntato verso la polare con precisione ma in realtà così non è ovviamente lui sbaglierà di un po' il puntamento, se poi aggiungi il fatto che senza allineamento alle stelle il puntamento può già essere approssimativo...

Fazio
10-01-2017, 13:57
Un accurato allineamento polare è essenziale con montature equatoriali che dispongono dei soli movimenti manuali oppure motorizzati, ma non nel tuo caso che hai il Synscan (a meno di voler effettuare asrtofotografia a lunga posa) che con l'allineamento a 1-2-3 stelle riesce a correggerne (tenendone in conto ad ogni puntamento) un eventuale disallineamento polare (ed anche, con quello a 3 stelle, il "con e error" se c'è).
Detto questo nulla vieta di farlo.
Se fatto per bene con il cavalletto in bolla perfetta (consiglio una buona livella, non quell'affarino di cui è dotata la NEQ6!) permette di trovare tutto quello che cerchi. Ma prima di farlo è fondamentale allineare con precisione il cannocchiale polare all'asse AR ed anche orientarlo correttamente (in relazione con la longitudine del punto di osservazione) cosa non proprio semplice...
Allego un linK che ti può essere utile in particolare da pag. 10 in poi:
http://digidownload.libero.it/martinellicarlo/Ottimizzare%20il%20Telescopio_file/OTTIMIZZAZIONE%20DELLE%20MONTATURE%20EQUATORIALI-UAI.pdf

Alessbonsai
10-01-2017, 15:35
la polare ormai la punto non dico alla perfezione ma quasi
ho avuto la skyadventure per 4 mesi è l'ho solo puntata, visto le serate lavorate e di brutto tempo :)
Di solito comincio come fa buio a fare il puntamento , cosi ho parecchio tempo per ricontrollare il tutto
se il puntamento non è perfetto si vede subito dopo una mezzora che si è mossa .
Chi me l'ha venduta l'ha messa a punto in modo perfetto , e tutti i suoi riferimenti segnati , corrispondono a quelli che avrei fatto io ;)
Detto questo io devo solo controllare , se il telescopio è in quadro con la montatura/piastra losmandy , perché nessuno mi leva dalla testa che sono fuori di parecchi gradi :D
interessante il link che hai mandato ci sono tante info Danke

Alessbonsai
15-01-2017, 22:08
Rieccomi
Oggi doveva essere brutto e non avevo preparato niente , quando mi sono affacciato e ho visto il cielo pulito ho montato tutto al volo.
Temperature esterna -1, percepita(da me) -10, la mano sinistra meno 5 perche la tenevo in tasca :) la mano destra circa -20 :)
Vento di tramontana gelato a raffiche ;)
Il tutto senza uso di droghe :)
Ho rifatto tutto e funziona perfettamente,
La polare la becco subito e la metto al posto giusto con pochi movimenti.
Ho dovuto collimare il red dot perché era fuori di un metro.
Ho ripetuto tutto il settaggio come già avevo fatto e poi ho fatto il puntamento a tre stelle è andato bene al primo colpo .... la terza stella me l'ha data in mezzo due alberelli secchi nel giardino e ho chiesto a un amico di tenerli aperti perche non vedevo la stella.
É andato tutto tutto ok al primo colpo , certo il centro dell'oculare non era preciso , senza un qualcosa a croce (esiste ?) è difficile dire che ero al centro perfetto.
Ho fatto diverse prove e becca tutto al posto giusto , certo con il mak90 e il 24mm hyperion non e stato il massimo del puntamento ma sono soddisfatto
La batteria questa volta l'ho tenuta chiusa dentro la borsa , e non ha sofferto ed è durata per tutto il tempo senza cedimenti .
Se non era che poi si è coperto tutto ancora sarei li a spippolare con le stelle :(
Grazie dei consigli ;)