PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulose con reflex e 400mm



Japponiglio
04-01-2017, 13:12
Ciao ragazzi,

ho visto con piacere che qualcuno di voi ha ottenuto dei buoni risultati anche solo con delle reflex, senza inseguitori e con obiettivi che ho anche io. Mi sapreste indicare quali nebulose posso iniziare a provare a fotografare, secondo voi? Giusto per non partire alla cieca.
Grazie per i consigli!

Andrea86
04-01-2017, 13:29
Ciao,
La reflex è modificata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Japponiglio
04-01-2017, 13:32
ciao, no, reflex come mamma canon l'ha fatta ed obiettivo 100-400. Ho il treppiede ma nulla di motorizzato.
non ho speranze? nemmeno con la m42?

Andrea86
04-01-2017, 13:33
Purtroppo la reflex resta cieca senza la modifica ma nulla toglie che puoi provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Japponiglio
04-01-2017, 13:35
mh ed in cosa consiste questa modifica? sai darmi qualche parola chiave o indicazione in modo che mi possa informare anche in autonomia? per me, è tutto nuovo!

etruscastro
04-01-2017, 14:22
ti sposto in -Strumenti di Ripresa-

rey
04-01-2017, 14:45
la modifica consiste nel rimuovere il filtro davanti al sensore che taglia IR e si applica un ulteriore filtro che lascia passare la riga di emissione delle nebulose (idrogeno) ma taglia comunque IR che non serve.
Però poi la reflex per usarla in diurno diventa scomoda in quanto il bilanciamento del bianco funziona solo in manuale. meglio averne una dedicata.
Comunque per provare e sperimentare va benissimo non modificata, poi vedrai :)

con il 400mm ci fai tantissime cose, tutte le nebulose estese a tua scelta ma ti serve un inseguimento, con il treppiede fotografico non ci fai niente (se non foto alla luna) ;)
ciao

Japponiglio
04-01-2017, 14:48
Grazie mille, quindi, per come sono messo ora, non posso fare un gran che se non quello che già faccio con la Luna. Mi informo su un inseguitore, o faccio il balzo su un telescopio entry level con un minimo di attrezzatura per astroscatti :biggrin:

Valerio Ricciardi
05-01-2017, 19:22
Già con una EQ5 motorizzata in AR (sui 250-300 euro usata come nuova) o motorizzata sui due assi (300-350) e ben messa in stazione, su focale 300 mm dovresti riuscire con un po' di esperienza ad ottenere sui sette-otto minuti con stelle adeguatamente puntiformi.

Il che chiudendo mezzo stop rispetto alla TA, quindi stando sugli f/6,3-8, con ISO sugli 800, meglio non di più, dovresti poter iniziare a divertirti con ad es. M42, M31 e le Pleiadi che sono immerse in una tenue luminosità.

Japponiglio
05-01-2017, 22:51
grazie mille per le preziose informazioni, inizio a documentarmi un po' a riguardo. I costi sembrano accessibili, ma a sto punto, se devo spendere, penserei anche ad un telescopio

per ora, con un 400 senza inseguitore il meglio che son riuscito ad ottenere è questo :biggrin:

21891

mi documento sull'hardware che mi hai consigliato, intanto cerco di aggregarmi all'astroclub qui in zona, credo sia il modo migliore per iniziare.

grazie ancora :angel: