PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi con il mio primo telescopio



Mattiadaft17
04-01-2017, 01:15
Buonasera, ho appena fatto le presentazioni nella sezione per i nabbi come me, ma ora vi chiedo un aiuto perché ormai è diventato un chiodo fisso tutte le sere guardare quelle benamate stelle...ho resistito all'acquisto di un telescopio su Amazon dopo aver comprato il mio primo libro e già dalle prime pagine avevo capito che il prodotto che avevo adocchiato non aveva alcuna delle caratteristiche minime per un osservazione soddisfacente.... poi ho trovato questo questionario e così anche per chiarire le mie idee e farle ben intendere a voi per potermi aiutare ho deciso di compilarlo e vedere i vostri consigli, prima di procedere all'acquisto di un telescopio che magari mi lasci insoddisfatto.

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
L'idea sarebbe di impratichirmi inizialmente con le stelle più conosciute e i pianeti,mi piacerebbe riuscire ad osservare Saturno e non so se con lo stesso telescopio si potessero osservare anche le nebulose e galassie lontane, ma certo in seguito mi piacerebbe...

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:


b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg


8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …
... con un telescopio???

9) Quando sono sul posto

b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata


10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
Ho mappa stellare sull'iphone...>.<


11) Quando ho trovato l'oggetto:


b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200
€ 300(ma dovrei aspettare ancora di più )


Ecco qui il mio questionario aspetto il vostro aiuto... posso aggiungere che a me piacciono esteticamente di più i telescopi rifrattori, ma ho paura che un diametro troppo piccolo e lenti non apocromatiche (per via del costo che ho letto essere oneroso) possa essere troppo penalizzante quindi anche altri modelli potrebbero conquistarmi se la differenza fosse cosi sostanziale...
In seguito all'acquisto di questo primo telescopio se la cosa mi dovesse piacere preferirei ritrovarmi un attrezzo da principiante ma sempre performante magari accoppiandolo in futuro con un sostegno motorizzato

Angeloma
04-01-2017, 01:20
Puoi trovare qualche spunto in questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?19182-Consiglio-telescopio&p=223951#post223951

Mattiadaft17
04-01-2017, 01:29
Ciao Angeloma grazie della rapida risposta ho dato un occhiata al post e ho visto due prodotti che mi piacerebbero a purtroppo sfiorano il mio budget... il mio post era più alla ricerca di una cosa economica ho scritto 309 perché non vorrei spendere 200 per un telescopio e poi scoprire che con 270 avrei acquistato un apparecchio superiore ma dicono che cerco un oggetto più economico magari tra i 150 e i 200(250) euro... magari refrattore o mi consigli sempre un newtoniabo o mak

Mattiadaft17
04-01-2017, 01:38
Ciao Angeloma grazie della rapida risposta ho dato un occhiata al post e ho visto due prodotti che mi piacerebbero a purtroppo sfiorano il mio budget... il mio post era più alla ricerca di una cosa economica ho scritto 309 perché non vorrei spendere 200 per un telescopio e poi scoprire che con 270 avrei acquistato un apparecchio superiore ma dicono che cerco un oggetto più economico magari tra i 150 e i 200(250) euro... magari refrattore o mi consigli sempre un newtoniabo o mak


Poi ho letto bene il post che mi hai linkato e ho trovato 2 telescopi tra cui scegliere... è ufficiale mi sono innamorato... Skywatcher 90Eq2
Na anche L'astromaster 90 sembra tecnico anche se meno accattivante...quale mi consigli

Angeloma
04-01-2017, 06:45
Celestron e Skywatcher sono due figli dello stesso padre.
Quale scegliere? Quello che non hai scelto: http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html
Ha una montatura più robusta a fronte di prestazioni leggermente inferiori, ma non ti accorgeresti della differenza e ha un cromatismo minore. Costa pure meno.
Gli altri due sono praticamente uguali, cambiano solo gli accessori a corredo; che comunque rasentano la mediocrità, se non peggio.

etruscastro
04-01-2017, 07:44
Mattiadaft17 non quotare il messaggio che ti precede, a maggior ragione se è il tuo!!
per rispondere usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Mattiadaft17
05-01-2017, 00:18
80/900 quindi.. ok mi piace molto il ts e a giorni lo ordinerò... volevo sapere ho bisogno di altri oculari particolari per poter guardare i pianeti nitidamente o acquistare altri accessori che potrebbero essermi utili per apprezzare al meglio fin da subito il cielo o quelle comprese nel kit bastano??

Angeloma
05-01-2017, 06:49
L'oculare da 4mm è eccessivo, la lente di Barlow inutile...
La struttura nel complesso è economica, tremolii, vibrazioni, sussulti... inevitabili. Gli alti ingrandimenti sono per questo motivo difficilmente appaganti. Non vorrei farti acquistare inutilmente un oculare che costa quasi quanto mezzo telescopio.
Provalo così com'è e sforzati di comprenderne i limiti, sarà più facile sfruttarlo al meglio delle possibilità.

Mattiadaft17
05-01-2017, 20:04
Sembra proprio quindi che vada in contro ad una spesa inutile.... potrei forse avere più fortuna con qualche strumento usato?

Angeloma
05-01-2017, 20:30
Ma no... per niente.
È normale che le montature di fascia bassa e medio-bassa abbiano dei treppiedi ballerini, è una proprietà ineluttabile.
Si deve dire, non è bello lasciare che sia una sorpresa sgradita. Di solito, le vibrazioni si smorzano in pochi secondi. :)

Riccardo_1
09-01-2017, 10:29
Attenzione che gli oculari forniti con l'80mm sono Hyugens. Quindi nessun oculare è usabile.

Io non lo ordinerei quel telescopio, prenderei qualcosa che mi dia a kit almeno 1, possibilmente 2 oculari decenti oppure, in alternativa, ordinerei immediatamente 2 plossl.

Guarda la tabella in fondo a qua: http://www.danielegasparri.com/Italiano/scelta_oculari.htm

Per oculare decente intendo un plossl / super plossl. Proprio come minimo sindacale un Kellner. Non è solo una questione di qualità dell'immagine, è proprio che l'effetto di guardare da un oculare Hyugens è quello di guardare attraverso il buco della serratura.

Mattiadaft17
09-01-2017, 11:46
Ciao Riccardo, grazie per il consiglio... sto ancora aspettando ad acquistare il telescopio proprio perché ogni giorno scopro qualcosa di nuovo che cambia la mia scelta.

Non avendo mai avuto un telescopio avevo sottovalutato la scelta degli oculari inclusi, che da quanto leggo nel tuo commento invece è un altro fattore fondamentale. Avresti qualcosa in mente da consigliarmi?

Forse dovrei rivolgere le mie attenzioni su schemi differenti e magari cercare un buon newtoniano?

Angeloma
09-01-2017, 13:07
Non avendo mai avuto un telescopio avevo sottovalutato la scelta degli oculari inclusi
...che son tutti da du' lire! Se stai dietro a queste quisquilie, è finita...:)
Questo è un Plössl (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=157) e questo è un altro Plössl (http://www.skypoint.it/it/oculari-plossl/televue/7295-oculare-plossl-11mm-318mm.html).
Che differenza c'è?

Riccardo_1
09-01-2017, 13:09
Un kit entry level si compone di 4 cose:
- il tubo ottico
- la montatura
- gli oculari
- gli altri accessori (diagonale, cercatore ecc...)

Idealmente io vorrei un kit entry level con un livello minimo dignitoso su tutti e 4 questi livelli e cioè:
- un rifrattore da 80-90mm almeno oppure un newton o catadriottico da 127mm almeno
- una montatura EQ3.1 e/o una montatura con treppiede NON in alluminio o una montatura dobson
- 2 oculari plossl (spesso sono un 25mm e un 10mm)
- un diagonale a specchio o a prisma decente, un red-dot decente o un cercatore ottico 6x30 ed eventualmente ma non indispensabile una barlow acromatica a due elementi 2x

Ci sono alcune cose che mai accetterei. Un diametro inferiore a 80mm, uno schema ottico "scadente" del telescopio (il famigerato newton con barlow incorporata), una montatura eq1, oculari hyugens (appunto), l'assenza di un diagonale decente (pensa che spesso ho consigliato l'astromaster senza sapere che veniva fornito con un prisma raddrizzatore anche se qui basta integrare con una spesa di poche decine di euro).

Ora, provando rapidamente a guardare in giro questo sembra avere una montatura discreta (la eq-sky).

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Quasar-EQ-Refractor-Telescope-80-900-with-Smartphone-Camera-Adapter.html

Ma nuovamente almeno uno dei due oculari (il 4mm) è inusabile. Il 20mm invece sono quasi certo non è Hyugens (la lente è troppo grande) dovrebbe essere un plossl o un kellner (confrontalo con quello di TS e vedi subito la differenza). Quindi in questo caso occorrerebbe aggiungere un solo oculare.
D'altra parte si può sempre scrivere a TS e chiedere che cambino gli oculari forniti con 2 plossl (io consiglio un 20mm e un 9mm) con un piccolo sovraprezzo.

Insomma, scusa il post lungo ;) però.... plossl per ploss è un conto, Hyugens per plossl chiunque vede che cambia! E si ritrova magari con una esperienza non bella solo per una stupidata simile. Il Sig. Hyugens visse nel 1600....

Angeloma
09-01-2017, 14:32
Di oculari Plössl "rifilati" a corredo ne ho diversi, e non sono tanto migliori dei Huygens-Mitzenway, dei Ramsden e dei Kellner. È tutta roba di bassa lega, quale che sia la sigla e a rischio cromatismo.
Il 4mm è di focale eccessivamente corta e con campo apparente claustrofobico, pur non essendo otticamente pessimo (penso dia uguale a quello del Lidlscopio).

Il 25 e il 10mm di Skywatcher, di rado sono Plössl; i Super 25 e 10 potrebbero essere dei König.

Mattiadaft17
10-01-2017, 00:38
ci siamo allora... sto per acquistare il bresser quasar EQ Refractor e al link che mi hai indicato tu Riccardo sembra tu abbia trovato il prezzo migliore... grazie mille per i consigli e spero di trovare le mie soddisfazioni con questo primo telescopio.
In caso per coprire l'oculare da 4" cosa ne dite potrei acquistare un 10" plossl ora in maniera da riceverlo insieme al telescopio?

Mattiadaft17
10-01-2017, 02:40
Ok a quanto pare sono riuscito a resistere alla comprite acuta anche questa notte...sono ancora troppo indeciso, sicuramente perché non ho le competenze per capire quali caratteristiche otterrei con queste 200 € ( parlo del bresser QUASAR EQR80/900) che con questo( http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/telescopi-seben/seben-starsheriff-telescopio.html) non avrei?


Inoltre ho trovato molti altri telescopi che mi piacciono e vorrei un aiuto a capirne le differenze vi l'inno qua sotto i vari modelli.

- un telescopio come questo (http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/Bresser-Messier-MC-100-1400-OTA-Optical-Tube.html) cosa fa di diverso da Quest'altro (http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-AR-102-1000-Hexafoc-Optical-Tube-assembly.html)?

E quanto è visivamente migliore la differenza tra un bresser 102/1000 e un ts 80/900 ad esempio cercando di guardare un pianeta qualunque?

...non so per quanto altro riuscirò a resistere dal comprarne uno tra questi... intanto aspetto i vostri consigli

P.s.l'idea de supporto per smartphone del bresser 80/900 mi ha conquistato particolarmente sarebbe bello poter far vedere agli amici le foto dei pianeti che troveró, eventualmente ne esistono anche per gli altri Modelli di telescopi? E riuscirei a fare foto a colori dall'oculare?

Angeloma
10-01-2017, 07:02
quali caratteristiche otterrei con queste 200 € ( parlo del bresser QUASAR EQR80/900) che con questo( http://www.otticatelescopio.com/it/t...elescopio.html) non avrei?
Se nessuno ha suggerito lo Starsheriff di Seben, significa che è meglio evitarlo.

Hai stabilito un impegno di spesa di 200 Euro: il Mak e il rifrattore ne costano di più e sono senza montatura, da acquistare a parte. Se hai deciso d'investire più di 200 €, diccelo...

Tra uno strumento da 102mm di apertura e uno da 80, è abbastanza evidente che il primo ha prestazioni migliori, non credi?


l'idea de supporto per smartphone del bresser 80/900 mi ha conquistato particolarmente sarebbe bello poter far vedere agli amici le foto dei pianeti che troveró
Se questo è un parametro importante, cosa aspetti?

Mattiadaft17
10-01-2017, 11:20
Il budget rimane 200/300 forse però potrei arrivare a 350 la prossima settimana...

Il bresser quasar mi piace esteticamente e anche a livello di accessori, ma non vorrei che quel supporto per smartphone abbia solo la funzione di specchietto per le allodole e non riuscire a vedere Saturno nel dallo smartphone ne dall'oculare... sono troppo pochi 80" di apertura???

PHIL53
10-01-2017, 11:31
sono troppo pochi 80" di apertura???

attenzione a non confondere i mm con i pollici....:D

Riccardo_1
10-01-2017, 11:32
Aspè, se puoi salire a 300€ le cose cambiano totalmente.

Anzi, è caduto molto di prezzo, ora è solo 245€ (normalmente costa sui 300€)

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html

Mentre a 329€ c'è questo

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson-monolitico-2001200.html

Angeloma
10-01-2017, 11:44
Il 150P Skyliner lo si trova a 220 Euro spedizione inclusa.
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4839&famId=2
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html

Riccardo_1
10-01-2017, 11:50
Caspita è sceso tantissimo. Io ero rimasto che ci volevano 300€ per un dobson da 150mm.

Mattiadaft17
10-01-2017, 11:58
Il miglio compromesso a tale prezzo quindi dovrebbe essere un dobson per via del risparmio sulla montatura e quindi più budget per il tubo ottico che avrà una qualità maggiore immagino giusto?

Sbaglio o i dobson sono però quelli che vanno "collimati"( ho solo letto il termine in giro nel forum non so di cosa si tratti) non sarà un operazione difficile per un novellino come me?

Hai ragione PHIL scusatemi, ma ancora devo prendere confidenza con tutte queste unità di misura e terminologie...piano piano vi raggiungo :ninja:

Anto14
10-01-2017, 13:07
Si i dobson(Newton) devono essere collimati... ci sono molte guide come questa per capire come farla... non è per niente difficile;)
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Angeloma
10-01-2017, 14:29
Io ho fatto la mia prima collimazione dopo 35 anni d'attività.
Se una qualsiasi cosa è una novità, la prima volta disorienta tutti.

Mattiadaft17
12-01-2017, 02:02
Buonasera ragazzi,
Oggi c'era una luna fantastica e non ho più resistito ho acquistarlo il Rifrattore TS80/900 che mi aveva consigliato Angeloma dato che tra tutti mi è sembrato quello che rispondesse di più alle mie esigenze... da non sottovalutare i vari ( anche se probabilmente di fattura pessima) accessori con i quali potrò prendere confidenza e mcapire le differenze...e infine a convincermi è stata la montatura da tutti esaltata pe la stabilità che dovrebbe essere più appagante del kit per smartphone che offriva il bresser anch'esso stupendo anche nel design...

E niente adrenalina a mille e non vedo l'ora di provarlo, spedizione in 4/7 giorni, sembreranno infiniti sicuramente ma ho già un altro grattacapo per la testa...
vi chiedoancora una mano perché vorrei acquistare anche un accessorio di media/ buona qualità e vorrei sapere quale potrebbe tornarmi più utile...

Mi intrigano questi accessori aiutatemi a scegliere :razz:
una webcam(riprendere la visuale dal telescopio e salvare le immagini su un computer per poi studiarle dovrebbe tornare utile)
O ci si può affidare ad un sostegno per smartphone e fare video/foto con iPhone 7?
filtro contrast booster ( ho letto che i filtri sotto i 150mm sono sconsigliati ma anche che ci sono filtri più "leggeri" e magari questo potrebbe aiutarmi a vedere più nitidamente i dettagli dei pianeti?),
un filtro solare?(non immagino proprio come debba essere guardare il sole cosa si può vedere?)
Una lente di barlow 2x,2,5x? (la 3x è inclusa negli accessori magari la 2x la potrei prenderne apocromatica per vedere la differenza)
I filtri colati non mi sembrano nulla di eccezionale..
Ultimo, ma forse mi direte essere il più importante, un altro oculare particolare di cui ignoro l'esistenza?
Giuro tra poco la smetto di rompervi con tutte Ste domande 😂😂😂

paperbike
12-01-2017, 06:20
Tranquillo siamo qui apposta, tra le varie opzioni io ne valuterei due: un buo oculare 8mm planetary ED oppure un buon ortoscopico, e la wbcam , ce ne sono da tutti prezzi , cosi cominci a fare qualche foto ai pianeti più vicini Giove in primis, e la Luna.

Angeloma
12-01-2017, 06:54
La camerina costa molto meno di un sostegno per cellulare e offre risultati qualitativamente migliori di uno scatto singolo. Se ne trovano su Amazon a prezzi veramente ridicoli.
La montatura, anche se è la migliore fra quelle offerte nel settore di fascia bassa, è manuale; per riprendere i filmati con la camera, ci vorrebbe la motorizzazione opzionale.
Inseguire l'oggetto con le fruste dei movimenti micrometrici mentre si filma, non è cosa semplice.

Riccardo_1
12-01-2017, 13:45
Per favore, prendi un oculare decente :biggrin:

Come ti avevo detto, hai solo Hyugens inclusi. Se scrivi oggi una mail a Teleskop service, l'oculare te lo includono nella spedizione senza che spendi soldi.

Ancora meglio, magari evitano di spedirti quei tre oculari e la barlow 3x e te li cambiano con due che ora ti consiglio (molto economici) e una barlow 2x.

Oculare n°1: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2643_GSO-SuperView-20-mm---1-25--WA-eyepiece---70--FoV.html
GSO 20mm 70°, 46€.

Oculare n°2: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p961_TS-Optics-WA12-Wide-Angle-Eyepiece---12-mm---1-25----60--Field.html
TS Wide Angle, 12mm 60°, 49€

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p9042_Barlow-Lens-2x-1-25---31-7-mm--for-telescopes---short.html
Barlow acromatica 2x, 15€

Per intenderci: un oculare hyugens inquadra circa 35° di campo, cioè i due 20mm il primo (quello che ti ho consigliato io) inquadra esattamente il doppio del cielo rispetto a quello che ti danno. Ovviamente (ed è la cosa più importante) comfort e bellezza osservativa sono molto superiori.

Angeloma
12-01-2017, 14:24
hai solo Hyugens inclusi
Ma no dai, dovrebbero essere Huygens-Mitzenway (HM) dal campo apparente di 40-45 gradi; non sono eccezionali, ma con un f11 e i movimenti micrometrici sono accettabili. Ne ho un paio da 24,5mm di barilotto (roba d'una volta) focali 25 e 9mm e devo fire che, campo a parte, erano decisamente buoni.
Se vogliamo essere pignoli, un 5 o 6mm lo vedo in cima alla lista.

Riccardo_1
12-01-2017, 14:34
Speriamo...

Questa è la foto degli oculari

22073

Angeloma
12-01-2017, 14:47
Macché! Son proprio Huygens da 6 Euro (5,89) ciascuno... :sad:
In effetti, sarebbero un po' meglio i Plössl da 10-11 Euro...
Che squallore!

Riccardo_1
12-01-2017, 14:56
Quello che io temo è che il nostro amico guarda, con grande fatica e scomodità, attraverso questi oculari, tipo esperienza di guardare attraverso il buco della serratura, e in poco tempo butta via tutto.

Quando invece telescopio e montatura sono decenti.

Se ci leggi, scrivi a TS e chiedi che ti sostituiscano gli oculari.

I due che ti ho linkato sopra sarebbero l'ideale. Se non puoi spendere così tanto, almeno due plossl (sempre da 20 e 12mm) e la barlow 2x (3x è del tutto inutile).

Angeloma
12-01-2017, 15:13
SVelo ha proprio questo tele, se non sbaglio. Come si sarà trovata, con gli oculari?

SVelo
12-01-2017, 15:17
Non posso fare paragoni con altri oculari perché non li conosco. Diciamo che col 20 e il 12.5 mi trovo abbastanza bene; col 4mm no. Mai usata la Barlow.

Darth Fener
12-01-2017, 15:35
Ma la barlow con quel tele non serve a niente, se non a far si di rovinare la visione.

Puo tornare utile in fase di ripresa con webcam però.

Mattiadaft17
12-01-2017, 17:45
Salve a tutti e buona sera, grazie ancora per il sostegno...ok Riccardo provo a contattare apualia ottica per chiedere la sostituzione degli oculari, dato che non è telescopeexpress eviterei di mettergli i link degli oculari che vorrei, dovrebbe bastare il nome che mi hai scritto come riferimento no?

Allora il piano esecutivo per ora è quello di comprare degli oculari migliori o farmi sostituire gli stessi del kit, e poi in futuro procedere all'acquisto di una webcam...

Per quanto riguarda i filtri invece nessuno mi ha consigliato nulla, sono da abbandonare totalmente con il diametro del mio telescopio??

GraIe ancora belli de casa

Mattiadaft17
12-01-2017, 18:02
*Aggiornamento*
Sono riuscito a contattare il rivenditore che purtroppo per mi ha detto di non poter fare cambi di accessori dato che il telescopio e il suo kit accessori sono già composti dalla fabbrica e racchiusi nella stessa confezione che loro non possono aprire...

Quindi credo che procederó all'acquisto di un oculare per il momento è il prossimo mese acquisterò altri accessori...

I due oculari che mi ha indicato riccardo sembrano essere eccezionali e comodi credo che acquisterò il Ts wide angle da 12 che dovrebbe essere quello che useró di più per osservare i pianeti? Astrofilmente parlando è corretto dare precedenza al 12mm?

Angeloma
12-01-2017, 18:04
Per quanto riguarda i filtri invece nessuno mi ha consigliato nulla, sono da abbandonare totalmente con il diametro del mio telescopio?
Dopo il telescopio servono, in ordine di priorità:
- gli oculari
- gli oculari
- gli oculari
Se la montatura non ha il computer goto, magari almeno un Rigel Quickfinder se non c'è posto per il Telrad, farebbe comodo...

Infine i filtri interferenziali. Io ho spesso usato un Baader O-III con un 70mm f5 a bassi ingrandimenti e funziona, aumentando il contrasto. Ma se il cielo è veramente buono, il filtro non serve. Cinquant'anni fa vedevo la Trifida del Sagittario con un 77mm come la vedo attualmente con un 300mm! :mad:

Angeloma
12-01-2017, 18:15
Senti, ci sono degli oculari che costano pochissimo e con un f11 vanno più che bene e sarebbero questi:
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=197
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=196
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=195
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=194

Che mi sembrano identici ai Tecnosky WA, che però cistano 39 Euro.
Il campo è di 65° e non di 70; 60 per l'8mm.

Non sentirti abbacchiato per la scarsa qualità degli accessori forniti a corredo: funziona sempre così. Infatti io non li guardo nemmeno e li metto "in archivio"...

Mattiadaft17
12-01-2017, 18:22
Super angelo, compro l'8 e il 20 allora così da coprire sia grandi che piccoli ingrandimenti...

La barlow 2x la acquisto sempre qui da seben così da farmi mandare tutto con una spedizione sola o no?

http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=30

Angeloma
12-01-2017, 18:25
Lascia stare la lente di Barlow e prendi piuttosto un altro oculare.

Mattiadaft17
12-01-2017, 18:31
Ok perfetto... vado con il 12mm SWA??

Angeloma
12-01-2017, 18:44
Vai con il 12mm, la scalatura è buona. Hai anche una Barlow 3x: provala col 20 e col 12: hai visto mai?

carlodob300
12-01-2017, 18:53
Senti, ci sono degli oculari che costano pochissimo e con un f11 vanno più che bene e sarebbero questi:
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=197
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=196
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=195
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=194

Che mi sembrano identici ai Tecnosky WA, che però cistano 39 Euro.
Il campo è di 65° e non di 70; 60 per l'8mm.

Non sentirti abbacchiato per la scarsa qualità degli accessori forniti a corredo: funziona sempre così. Infatti io non li guardo nemmeno e li metto "in archivio"...

Possiedo il 17 mm 70° di questi postati e lo trovo ottimo.. ma non sono uguali ai tecnosky..ho avuto il 12 mm wa e posso garantire che non sono gli stessi. Sono validi entrambi comunque..

Tucana
12-01-2017, 19:18
8, 12 e 20.
Direi che non ti manca niente.

Riccardo_1
14-01-2017, 17:25
Il 12mm ha senso se abbinato ad una barlow 2x, anche economica.

In questo modo hai 75x e 150x (160x sono i massimi ingrandimenti consigliati per il tuo telescopio - la formula è 2x apertura in mm).

Inoltre la barlow 3x già in dotazione ti rende 225x: in teoria eccessivi per il tuo telescopio, ma sia mai....

Questo secondo me almeno.

Angeloma
14-01-2017, 19:45
Arriva tranquillamente a 200-210x, se le lenti non sono lavorate con la raspa e forse anche a 250. Dipende poi dal seeing.

Valerio Ricciardi
15-01-2017, 10:36
Non posso fare paragoni con altri oculari perché non li conosco. Diciamo che col 20 e il 12.5 mi trovo abbastanza bene; col 4mm no. Mai usata la Barlow.
Io aspetto sempre che SVelo mi invii i suoi oculari all'indirizzo che le inviai in PM, avendo promesso di sostituirglieli con qualcosa di sicuramente migliore. Ma se non lo fa perché sotto sotto teme che fuggirei in Sudamerica coi suoi Huygens per rifarmi una vita... :rolleyes:

SVelo
15-01-2017, 10:43
Ahahah scusa Valerio Ricciardi, ma non ci pensavo più. Domani impacchetto e spedisco, grazie :)

Mattiadaft17
17-01-2017, 23:47
Buonasera ragazzi, é già passata quasi una settimana da quando aspetto il mio telescopio e purtroppo tra neve e problemi tecnici credo andremo a sbattere alla settimana prossima per la consegna... vi aggiorno un attimo...

La settimana scorsa come tutti saprete ha nevicato in gran parte dell'Italia e purtroppo anche i proprietari di Apualia Ottiche hanno avuto dei problemi ad occuparsi della spedizione, così giovedì mi hanno contattato e chiesto cortesemente un po' di pazienza per un eventuale ritardo..Oggi mi hanno inviato un email dicendomi che hanno riscontrato un problema nel tubo ottico che risulta danneggiato... e quindi non avendo più disponibile il mio prodotto mi hanno offerto due opzioni in sostituzione...

Offerta 1 rifrattore celestron 80/900

Offerta 2 TS star 130/650

Devo dire che mi dispiace molto non ricevere più il ts80/900 che ormai avevo già imparato ad amare in tutti i suoi pregi e difetti (:blush:) ma comunque la scelta ricade tra questi due appena avrò un attimo cercherò di guardare sul loro sito se c'è qualcos'altro di interessante magari aggiungendo qpoche decide di euro...
Altrimenti tra le due opportunità proposte credo opterei per il ts star abbattendo almeno L'aberrazione cromatica... E VOI cari amici astrofili cosa mi consigliate?

P.S. CI TENGO A PRECISARE UNA COSA SUL RIVENDITORE: Nonostante le varie problematiche riscontrate con questo Acquisto consiglierei a chiunque di acquistare tramite Apuali Ottiche dato la grandissima assistenza e disponibilità dei gestori.

Angeloma
18-01-2017, 06:46
Dovessi scegliere per me fra quelli proposti, nonostante gli inconvenienti insiti nel sistema, penderei in favore del riflettore da 130mm nonostante la focale scarsa. 130mm di apertura contro 80 si fanno sentire con prepotenza e una lente di Barlow 2x per aumentare la focale è inclusa.

Paololivio62
18-01-2017, 07:56
Ma se aspetti un po' di tempo, metti da parte qualcosa di più e ti compri qualcosa di più performante e aderente ai tuoi desideri e a quello che vuoi fare ? Le stelle non scappano :) Le occasioni invece arrivano. A volte veramnete ottime. vedi me.. :)

Riccardo_1
18-01-2017, 10:41
Si, decisamente il Newton.

La montatura è la stessa, quanto gli strumenti vibreranno su tale montatura idem (uno è più pesante, l'altro è più lungo).

Gli oculari forniti sono plossl col newton e kellner con il Celestron.

Avrai da imparare le gioie della collimazione.

Il punto è che se potessi aumentare il budget di 50-60€ arriveresti a questo

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html

Che è un altro mondo come stabilità, raccoglie più luce ed è molto meno complicato da collimare.