PDA

Visualizza Versione Completa : M42, uno scatto e via!



Matteo F
03-01-2017, 22:07
Ho voluto provare a scattare verso M42 con la macchina fotografica su cavalletto, scatto singolo da 2", ISO 1600, sigma 70-300@300mm, f/5.
Il prossimo passo è provare ad attaccarla al telescopio!:razz:

TheDoctor
03-01-2017, 22:13
Molto bella e suggestiva! Tra qualche ora provo anche io sperando che non faccia troppo freddo :shock::shock::shock:

Japponiglio
04-01-2017, 11:49
mh non avevo idea che si potessero immortalare le nebulose anche solo con un 300, devo documentarmi e metter mano al mio 400

Japponiglio
04-01-2017, 22:09
ciao!
Incuriosito dalla tua foto ci ho provato anche io.
Ho tutte le attenuanti: mai provato, dal giardino, vento, nuvole in avvicinamento, inquinamento luminoso che metà basta e cani del vicino che mi han massacrato le orecchie per mezzora.

E' ovviamente venuto una ciofeca ma come primissimissima cosa, senza studio, meteo ed improvvisata, sono fiducioso :biggrin: non posso che migliorare.

Ti ho copiato in tutto, iso, tempi, focale ma il risultato non era dei massimi. Allora poi ho giocato con i vari parametri. Sempre risultati pessimi. Ma va bene, per ora. Ho anche iniziato a lavorare con EOS Utility che non avevo mai usato.. speravo di poter mettere a fuoco da lì, ma mi son arrangiato con la ghiera manuale.

Mi confermi che non avevi un inseguitore? Voglio fare qualcosa del tuo livello :cool:
Mi toccherà trovare un posto decente, al buio, in una giornata decente.

Ecco dei crop... non lanciatemi i pomodori e uova marce...

21867

21868

Matteo F
04-01-2017, 22:19
Questa foto invece è di stasera, questa volta ho usato la montatura del mak per seguire il mio bersaglio, somma di 8 scatti da 15", 3 dark e 3 flat, 300mm, f/5.6

Japponiglio
04-01-2017, 23:02
ahh qui l'inseguitore c'era :biggrin:
ma anche nella prima foto?

complimenti per i risultati... qui ora ci son solo nuvole!

Matteo F
16-01-2017, 00:14
Ho collegato la reflex al makkino e fatto qualche scatto.
Per mantenere le stelle il più puntiformi possibili mi sono limitato a scatti da 15" cadauno a ISO 3200 poi ho messo insieme tutto con Deep Sky Stacker.
Contando l'inquinamento luminoso generale della mia zona e la presenza della Luna sono abbastanza soddisfatto di questa prima prova con reflex e telescopio, per la prossima volta proverò ad usare la montatura in equatoriale e magari vedere se riesco ad aumentare un po' i tempi di esposizione.

https://flic.kr/p/RcT8fh

frignanoit
16-01-2017, 01:01
Non male, credo che ci sono potenzialità se ti eserciti un po' migliorerai sicuro...;)