PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio telescopio



FalconX
03-01-2017, 18:37
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

b- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore

7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg

8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 200
€ 300

Sò che il budget è un pò ridotto però pensavo pure a degli usati . Aspetto i vostri consigli , grazie mille in anticipo .

Angeloma
03-01-2017, 19:10
Un paio di premesse:

1- di astrofotografia non se ne parla, spiacente. Con 2-300 Euro ci verrebbe appena una montatura da motorizzare in seguito e che potrà essere usata solo con sopra una reflex o, al massimo, un piccolo telescopio.

2- sei in grado di poter valutare lo stato d'efficienza di un telescopio usato?

In concreto:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4839&famId=2
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html
Si sgarra un tot, ma di poco: http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html

Se si hanno problemi di spazio:
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-Maksutov-90-1250-OTA.html
e una piccola montatura altazimutale.

Oppure, il classico rifrattore:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/281-skywatcher-90eq2.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/352-astromaster-90eq.html

paperbike
03-01-2017, 19:20
Ottimi consigli;) d'altronde l'astrofotografia implica budget estremamente diversi:sad:

FalconX
03-01-2017, 19:28
Grazie mille per i consigli , avevo già visto quel dobson ma non a quei prezzi così bassi ! Che differenza c'è tra quelli che hai postato? Io ho già una reflex proprio non posso far niente ? Oltre a quel dobson (e i rifrattori) per quel budget non c'è niente altro?

Angeloma
03-01-2017, 20:23
Che differenza c'è tra quelli che hai postato?
Quali, di preciso? :confused:


Io ho già una reflex proprio non posso far niente ?
Oh, ma puoi farci moltissime cose... purché non riguardino la fotografia astronomica! :whistling:


Oltre a quel dobson (e i rifrattori) per quel budget non c'è niente altro?
C'è anche un Maksutov-Cassegrain, giusto per completezza. Comunque no, per la cifra stanziata non c'è altro, solo di peggio.

FalconX
04-01-2017, 00:35
Ho guardato meglio , nei dobson da 220 € il diametro è 150mm mentre nell'altro 200mm . Volevo chiederti , e se alzassi un po' il budget (magari riesco a raccimolare qualcosa ) sarebbe inutile o ci sarebbe qualcos'altro da considerare ?

Angeloma
04-01-2017, 01:17
Cerca di capire: 300 Euro è il costo di due buoni oculari, o il prezzo di quasi un ottimo oculare... :hm:
Beh, se si sfora, si potrebbe mettere nel paniere qualcosa del genere:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/470-mak-127-az-goto.html
https://www.promo-optique.com/telescopeskywatcher150750sueeq32blackdiamondmotori sable-p-2425.html

Il primo consente di fare decorose osservazioni e anche qualche filmato di soggetti planetarj.
Il secondo consente, dopo aver acquistato la motorizzazione su un asse almeno, qualche semplice e rudimentale foto di oggetti deep-sky "semplici".

etruscastro
04-01-2017, 07:14
il problema è il budget, Angelo ti ha sciorinato tutto il possibile comprabile con quella cifra ma la realtà è che devi capire che:
o ti dedichi al visuale e prendi uno strumento adatto.
o pensi alla fotografia e per muovere i primi passi metti nel budget 1000/1500€, non si scappa!

FalconX
04-01-2017, 10:39
Capito , grazie mille per essere stati così chiari . Come avevo detto nel post iniziale stavo controllando siderando anche l'usato ed ho trovato questi :

Yili 76/700 65€ l'ho considerato perche sarebbe solo un inizio
Omegon 150/750 180€

Però non saprei valutarne lo stato . Poi tra il mak e il dobson quale rende meglio?( Penso il dobson per via dell'apertura?) Grazie ancora .

etruscastro
04-01-2017, 10:44
Yili 76/700 65€ l'ho considerato perche sarebbe solo un inizio
spero stia scherzando!


Omegon 150/750 180€
metti il link


Però non saprei valutarne lo stato .
questo è un problema


Poi tra il mak e il dobson quale rende meglio?( Penso il dobson per via dell'apertura?) Grazie ancora .
Dipende dall'approccio, deep o planetario fotografico?

iaco78
04-01-2017, 10:55
Mak e Dobson sono due strumenti complementari, nel senso che rendono molto su target diversi....
Il Mak solitamente ha una focale piu' lunga, quindi e' indicato piu' per il planetario o osservazioni lunari.
Ma con i limiti del diametro e del campo inquadrato si puo' anche usare per vedere altri oggetti deep sky.

Il dobson e' piu' indicato per il deep sky...a patto di un bel cielo. Ma se ben collimato anche sul planetario fa faville....
Dipende un po tu cosa vuoi fare...con il Mak ci tiri fuori anche qualche foto planetaria (il deep scordatelo)
Con il dobson volendo si fa qualche foto....ma e' un po piu' complicato....
se ti interessano le foto di planetario il Mak mi sembra la configurazione migliore...

Angeloma
04-01-2017, 12:27
con il Mak ci tiri fuori anche qualche foto planetaria (il deep scordatelo)
Non sarei, così tassativo, sai? :biggrin:


Mak e Dobson sono due strumenti complementari, nel senso che rendono molto su target diversi....
Il Mak solitamente ha una focale piu' lunga, quindi e' indicato piu' per il planetario o osservazioni lunari.
E anche qui ci metterei tutta una collezione di dubbi...
Sarà che il mio Mak e il mio Dobson hanno la medesima focale, ma l'unica differenza che vedo deriva da una parte dalla differenza di apertura, che è a favore del Dobson e dall'altra dalla capacità di raggiungere ingrandimenti elevati che, quanto a ingrandimenti per centimetro lineare, sono più nel Mak che nel Dobson.

iaco78
04-01-2017, 12:49
foto deep fatte con il mak ne ho viste (ammassi o comunque oggetti luminosi...) ma sono piu' eccezzioni che norma credo...se sei bravo e sai cosa fare le ottieni...ma non credo che per chi inizia sia lo strumento piu' adatto per fotografare deep sky...
La mia era solo una considerazione generale.....
Come il discorso della resa...
Se sai usarlo bene il Mak anche sul deep sky ti da tanto (sempre in proporzione alla sua apertura e il cielo) , idem il dobson sul planetario anche se a sentire parecchi commenti non lo si sponsorizza come uno strumento per alta risoluzione....

E' sempre tutto un po soggettivo secondo me...quello che fa sempre da capo per la scelta e' il badged che si vuole spendere...e ottimizzare il tutto in base a quello...

Angeloma
04-01-2017, 13:26
foto deep fatte con il mak ne ho viste
Eppure c'è il Vixen VM2OOL VISAC che è un astrografo o certi IntesMicro (da f6 a f15, se ben ricordo).
E gli Schmidt-Cassegrain Meade serie ACF e Celestron serie HD.
Il fattore incriminato è il rapporto focale elevato, però i telescopi enormi e quelli spaziali hanno rapporti focali molto spinti e sono in prevalenza dei Cassegrain.
Però è più facile scattare foto con un 80/480 usando attrezzature alla portata di tutti che non con gli strumenti citati e che richiedono costose montature sofisticate di elevata precisione.

iaco78
04-01-2017, 13:37
si,appunto....
Fare una foto ad oggetti deep sky con focali lunghe devi gia' esser bravino e avere una montatura che sia efficiente....e su che prezzi si va?.......
Con un mak fare planetario e' piu' veloce,si sbatte la testa due e tre volte,le basi si imparano e poi qualche foto viene..poi se uno si appassiona si va su strumenti dedicati..

Cavolo...Io sempre consiglio il Mak come strumento...sono davvero innamorato di quel piccolo tubo di ferro....:biggrin:

Angeloma
04-01-2017, 14:49
A rigor di termini siamo un po' OT... ma aiuta a capire meglio tanti concetti imperscrutabili.
Si parla di prezzi che partono dai 5-6.000 in su per una montatura allo stato dell'arte, senza doversi sorprendere per cifre tra i 10.000 e 25.000 Euro optional compresi.

Eppure, quando si parla di dover stanziare tra i 2.000 e i 3.000 Euro per una soluzione "chiavi in mano" senza pensieri, o di almeno un migliaio per una soluzione di base probabilmente insoddisfacente e irta di grattacapi, sembra che uno spari corbellate!

FalconX
04-01-2017, 16:31
Ok ragazzi con il vostro piccolo scambio di idea ho capito che mi devo mettere l'anima in pace con l'astrofotografia almeno per ora , questo è l'usato che ho visto :

http://www.subito.it/audio-video/telescopio-messina-190272472.htm


lo cerco in sicilia in modo che possa andare io stesso a guardarlo .
Comunque grazie ancora.

etruscastro
04-01-2017, 16:45
l'annuncio è del 2012 e vai a badare che fine ha fatto.
è caro, nuovo lo trovi a 290€ circa

guarda che per la cifra che metti in ballo Angeloma al messaggio #2 ti ha detto tutto!

non ti andare a complicare la vita! :rolleyes:

FalconX
04-01-2017, 16:48
L'annuncio è del 26 dicembre scorso :D , magari a 160€ vale o nada proprio? So che angeloma mi ha già dato tutto però volevo vedere se nell'usato c'era qualche occasione :whistling:

Angeloma
04-01-2017, 16:48
Sarò anche prevenuto, ma chi vende fa un affare! E l'assoluta carenza di informazioni mi fa pensare anche peggio.

Ma prenditi un Dobson 150/1200 nuovo a 220 Euro! Va da Dio e porta via poco spazio. Ottimo per i pianeti e molto buono per il deep sky. Lo poggi in terra come capita e mappa alla mano, via così senza pensieri! Hakuna matata! :)

iaco78
04-01-2017, 16:52
FalconX

Secondo me con il mak che ti e' stato proposto prima qualche foto la puoi fare...al planetario...
e con le osservazioni sei anche a posto...
io sull'usato se non sai valutare bene le condizioni o non e' una persona fidata non mi ci butterei...
Anche il Newton su equatoriale va bene per farsi le ossa, sia in osservazione che in foto.
Sul planetario anche senza motorizzazione si vedono spesso dei bei lavori,poi un domani puoi aggiungere i motori..
e iniziare a capire se la fotografia deep puo' far per te...

Di certo sono tutti e due per iniziare a capire come funziona il tutto ma ti toglierai gia' delle belle soddisfazioni....:)

Dove le farai le osservazioni_foto?
Hai la possibilita' di spostarti sotto dei cieli belli neri senza luci? o osservi da casa?
Magari l'hai gia' detto e mi sono perso qualche messaggio...scusami...:)

FalconX
04-01-2017, 17:02
E io sono proprio indeciso tra mak e dobson aahahahha
Si posso spostarmi dove c'è un bel cielo :D

iaco78
04-01-2017, 17:08
se puoi spostarti sotto cieli neri allora vai di Dobson....
e ci stai nella spesa preventivata.

Sacrifichi un po il lato foto anche se con un po di impegno si possono fare...:)
Se il fattore foto e' ineluttabile allora anche un Newton su equatoriale, ma sappi che le osservazioni non sono comode e rilassanti come un dobson.
Io amo il Mak per la comodita' e la rapidita' ma quando osservo con i due strumenti vicini e sotto un bel cielo non c'e' storia,il Dobson e' un altro mondo...:)

Comunque le mie competenze si fermano qui, auguri per la scelta...:)

FalconX
04-01-2017, 17:29
Penso che andrò di dobson anche se il mak sarebbe il top da trasportare.
Ci saranno sere in cui osserverò dal terrazzo ( con un cr****no che ha il faretto puntato proprio su di me) e altre in cui andrò sotto cieli bui .
Comunque per la fotografia ho trovato una soluzione ... ahahah altro che reflex , smartphone adattatore e si scatta ahahah . ( una volta col telefono tramite un telescopio(di cui non ricordo il modello)) ho fotografato ottimamente saturno. Grazie mille

etruscastro
04-01-2017, 17:33
L'annuncio è del 26 dicembre scorso
c'hai ragione perbacco!!! :biggrin: