PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimenti su M42



rick
03-01-2017, 00:31
Ciao a tutti,
è la prima volta che mi cimento sulle nebulose (e con i CCD) e vorrei sciogliere alcuni dubbi prima di pianificare una vera e propria sessione di ripresa.
Ho acquistato recentemente una QHY8 usata che ho provato sul mio SW 200/1000 su HEQ5.
La foto che vedete sotto è uno scatto singolo elaborato da 10 minuti fatto dal terrazzo di casa guidato da ASI120MC-S su 70/500. Niente dark o flat (e si vede), niente filtri.
Sto aspettando che arrivi il correttore di coma, quindi non ho perso nemmeno tempo a fare gli scatti di calibrazione, volevo solo provare la resa della camera in lunga posa.

21802

I dubbi che ho sono:
1) Nello scatto si notano ovviamente le numerose imperfezioni dovute dalla polvere e dallo sporco. Un master flat field decente risolverebbe comunque questo problema, oppure le macchie sono così marcate da non sparire nemmeno con i flat? Comunque farei un tentativo di pulizia prima di procedere con le riprese:)
2) Gli spike delle stelle più luminose hanno una forma fortemente asimettrica, è possibile che questo sia un problema di coma e quindi non dovrebbe presentarsi usando il correttore?

Grazie mille e buon anno!

Lorena 01
03-01-2017, 07:28
Ciao, io uso un 200/1000 fino ad ieri senza correttore di coma ma le stelle non vengono deformate in questo modo. Credo che il tubo sia un po scollimato, lo hai controllato?

rick
03-01-2017, 09:32
Grazie. La collimazione l'avevo controllata, non sono un esperto ma mi sembra fosse ok sfocando in intra e extra. Ci farò più caso la prossima volta.
Ho pensato alla coma perché sembra che l'eccesso di luminosità su ogni stella tenda verso il centro della foto

rey
03-01-2017, 20:43
Beh c'è un sacco di segnale per essere uno scatto singolo!
hai un bel cielo? 10 minuti senza nessun tipo di filtro e senza gradienti abominevoli sono un buon risultato!

Non capisco quella polvere.. se la camera è nuova non penso sia provenire da li.
Viene dallo strumento??

rick
03-01-2017, 21:15
La camera non è nuova, l'ho presa usata qualche settimana fa. Il cielo da me è mediamente buono, in effetti lo scatto mi ha sorpreso, era la prima volta che facevo una posa così lunga e non credevo di catturare così tanto segnale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro