PDA

Visualizza Versione Completa : Ho preso la bicicletta, ora devo pedalare!



TheDoctor
02-01-2017, 19:19
Ciao a tutti! Come alcuni di voi potranno ricordare (tipo Angeloma) ieri ho pubblicato una foto della luna, scattata con l'iPad. Sono riuscito a riprendere la luce cinerea, ma, il risultato non è stato dei migliori. Quindi Tucana mi ha consigliato di continuare perchè potevo fare di più, e credo che così sia stato! Ho comprato un'app per l'ipad chiamato reflex camera, con questo programma è possibile aggiustare l'iso ed il tempo d'esposizione, ho quindi provato ad inquadrare (stavolta con una mano molto più ferma) l'oculare ed ho "giocherellato" con l'iso dato che non sapevo come funzionasse, ho trovato un buon compromesso ed ecco a voi due immagini: la prima, con la fotocamera normale, la seconda, con l'iso modificato.
21797 21798

paperbike
02-01-2017, 19:28
Dottò così va meglio,vedrai che piano piano migliorerai sempre più:biggrin:, a parte gli scherzi la seconda è molto meglio dovresti provare a migliorare la messa a fuoco.

TheDoctor
02-01-2017, 19:40
Eh sì ma la messa a fuoco la faccio cliccando al centro dello schermo, già sono un tremolante di mio, poi se devo utilizzare solo una mano... :colbert: Comunque grazie! Domani ne faccio altre, purtroppo dopo 10 minuti di osservazione sono arrivate delle nuvolone nere :twisted:

Angeloma
02-01-2017, 19:47
È solo un problema di esposizione. Si procede per tentativi, fino a trovare quella corretta.

Per la messa a fuoco, c'è poco da fare. E comunque, un singolo scatto è spesso deludente, grazie al seeing...:sad:

TheDoctor
02-01-2017, 19:53
Ma perchè come faccio ad unire più foto? Per unirle dovrei fotografare sempre allo stesso posto no? Invece io sono tremolante e non riesco mai a fare più di due foto uguali... :confused:

Angeloma
02-01-2017, 20:15
Ecco perché si usano le telecamere e si registrano filmati...:whistling: :biggrin:

TheDoctor
02-01-2017, 20:18
Sì ma non mi prendere in giro guarda che sono un neofita :cry: (userò questa scusa ogni volta muhahaha) Hahaha a parte gli scherzi, appunto per questo io volevo sapere com'era quella fotocamera "finta reflex" ma ormai uso l'ipad... :sneaky:

Angeloma
02-01-2017, 22:20
Non hai niente che sia più maneggevole di un tablet?
Io ho usato un Nokia 5800 Express Music, cherubino un Samsung S4, alextar... boh!
Ma sempre roba maneggevole...

Vendono dei sostegni, sia per cellulare che per fotocamere, ma il punto è: ne vale la pena?
Dopo qualche foto, un po' perché ripetitive e un po' perché i risultati sono deludenti, passa la voglia.
Se si possiede una montatura motorizzata, però, si riesce a fare qualcosa di più.

TheDoctor
02-01-2017, 22:25
Mmm domani potrei provare con un s4 od un a5... Chissà... :cool:

Matteo F
02-01-2017, 22:29
TheDoctor se sei interessato a questa tecnica posso spedirti uno dei supporti universali per smartphone che ho a casa, tanto sono tutti inutilizzati!

TheDoctor
02-01-2017, 22:45
Davvero? Funziona anche con ipad? Sarei molto interessato, dimmi se ti costa qualcosa la spedizione che se vuoi la pago io!

TheDoctor
02-01-2017, 22:46
Ah per smartphone, capisco, comunque sì sono interessato!

etruscastro
03-01-2017, 07:23
seguite gli accordi in privato per cortesia, e ricordatevi il regolamento per i mercatini interni, non sia mai... :rolleyes:

iaco78
03-01-2017, 09:56
ciao..

Non so che strumento usi per osservare o riprendere...
In ogni caso prova a fare piu' foto e poi metterle insieme...puoi anche usare registax per farlo e vedrai un netto miglioramento..
Poi credo anche io che dovrai aggiustare un po i parametri di ripresa..ma li vai di prove e tentativi fino a trovare la tua quadra...
Sulla luna io ottengo delle belle foto usando tempi molto brevi e facendone tante...pero' dipende da molti fattori...
Scriviti sempre i parametri e cosi' puoi fare i confronti facilmente e trovare la strada migliore per le tue foto...

Ciao e auguri...:)

Matteo F
03-01-2017, 10:18
Certamente etruscastro ho continuato mandando un messaggio privato [emoji6]

Tornando OT allego un Saturno ottenuto lo scorso luglio da una ripresa di circa 30" e poi elaborata con registax per ottenere l'immagine finale, secondo me su questi soggetti la singola foto non ti renderà mai giustizia, meglio un bel filmato e poi elaborarlo con autostakkert e/o registax per far saltare fuori i dettagli.
21808